Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Goličica 2101 m

Stampa
Majdag6. 11. 2015 14:12:18

... Goličica...
Goličica è una bella duemila, viste meravigliose, però l'accesso in questa ripidezza della Trenta è piuttosto impegnativo...nasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.si/2015/11/golicica-gora-v-osrcju-trente.html
 - Razor, Planja1
- Jalovec, Mangart2
- Bavški Grintavec3
 - Ritorno nella valle4
(+4)mi piace
wsbase18. 01. 2016 15:14:19
Salve, qualcuno conosce qualche sentiero per Goličica da Trenta o da Zadnjica, quindi approccio meridionale? Secondo alcune mappe lì ci dovrebbero essere due o tre sentieri di caccia.
(+2)mi piace
miri18. 01. 2016 15:25:05
@wsbase, hai sopra la domanda un bel link di Majda.
(+2)mi piace
wsbase18. 01. 2016 15:37:31
Sì, ma quell'accesso inizia sulla strada del Vršič. Mi interessa se qualcuno conosce un accesso che inizia alla 1ª curva a Trenta?
1
(+2)mi piace
IgorZlodej18. 01. 2016 18:03:38
A Trenta è la 50ª curva zavijanje z očmi, ci sono varianti, anche dal sentiero per Kriške pode. Ma dovrai trovarlo da solo mežikanje.
(+1)mi piace
raubšic19. 01. 2016 13:28:48
Goličica è ricresciuta, non c'è sentiero...
...siamo per raubšice...
(+1)mi piace
BT8819. 01. 2016 13:54:10
Non è così ricresciuto, basta cercare un po' passaggi migliori o percorrere un po' più di sentiero se cerchi un po'.zavijanje z očmi
(+1)mi piace
dprapr19. 01. 2016 13:56:16
Uno scrive che ci sono varianti, l'altro che non c'è sentiero... Quindi qualcosa nel mezzo.mežikanje
(+1)mi piace
BT8819. 01. 2016 14:09:30
E ci sono e non ci sono. Solo Zlodej sa se ci sono o meno. Perché una volta sono qui, un'altra là, le stazicce cioè.cool
L'anno scorso l'ho visitata di nuovo e mi ha tolto il fiato in tutti i sensi.velik nasmeh
(+1)mi piace
Daaam19. 01. 2016 14:15:01
#wsbase Meglio prima andare per la normale dalla baracca del guardiacaccia e nel frattempo esplorare un po' il terreno dove sono le altre varianti..ma lo stato dei sentieri sul terreno è sicuramente diverso da come li mostra la foto della mappa che hai postato... Soprattutto su quel passaggio tra Goličica e Germlajt non mi fiderei. (ho letto che i cacciatori lo usavano a volte, ma probabilmente serve aver fatto la scuola alta trentarina - se è diverso, chiedo info)
(+5)mi piace
raubšic21. 01. 2016 13:49:05
Su questi sentieri l'ultimo a passarci è stato Kugy...
...da quel tempo è già passato tanto...
mi piace
dprapr21. 01. 2016 13:57:39
Kugy era sui Kanceljni?
Qui camminano quelli che non pubblicano. Ne conosco alcuni...

Comunque ecco un resoconto da uno di questi sentieri.
http://www2.arnes.si/~mcuder/dnevnik/041128.html
(+1)mi piace
lijaneja21. 01. 2016 17:05:49
Sì, sono passati già parecchi anni da quando a MM sono finite le cime interessanti dove ci siamo incontrati un paio di volte, poi sono passati alle bici. Sullo scaffale troneggia un fascicolo bello paffuto di descrizioni diligenti delle loro conquiste di montagne da dicembre 2001 in poi.
(+5)mi piace
B221. 01. 2016 17:26:39
Sì e che bel sentiero c'è per Goličica. Iniziamo al monumento di Kugy. Seguiamo il sentiero ben battuto a sinistra in salita, attraversiamo la profonda forra di Mlinarica e dopo circa mezz'ora di salita non troppo ripida arriviamo al rifugio di caccia, che avvistiamo su un'ampia radura sotto di noi.Lì andiamo rasente il muro a sinistra per altri 150m e al primo bivio del sentiero più debole a sinistra e ripidamente su. Da qui seguiamo il debole (un tempo ottimo sentiero) ripidamente su. Non ci sono diramazioni qui e non possiamo più sbagliare il sentiero (in un punto è cosparso di ghiaia, ma si attraversa senza problemi). Ci uniamo al sentiero ben battuto che arriva dalla casa del guardiacaccia su un'ampia spianata (sul lato opposto rovine di qualche casetta). Qui a destra e fino alla cima di Goličica ci guida un unico sentiero ben visibile. Ma attenzione al ritorno a non sbagliare la diramazione e anche nella discesa verso il rifugio di caccia, dove a metà traccia c'è una diramazione a sinistra abbastanza battuta.
(+4)mi piace
dprapr21. 01. 2016 18:56:55
@B2, quella è solo una variante del sentiero dalla casa del guardiacaccia. Penso che qui si parli di sentieri dall'altro lato del monte.
Mi avete "stuzzicato" così tanto con questo dibattito che quest'anno visiterò sicuramente anche l'altro lato del crinale.nasmeh

Tone, M&M hanno davvero fatto un gran lavoro descrivendo così diligentemente e obiettivamente praticamente tutti i terreni senza sentiero delle nostre montagne. Senza dubbio le descrizioni più affidabili.
(+7)mi piace
BT8821. 01. 2016 23:08:31
Sì, mi state davvero stuzzicando.

(+2)mi piace
mito300028. 06. 2016 15:08:34
Oggi dalla vecchia baracca del cantoniero lungo un bel segnavia tracciabile fino alla cima di Goličica. Per la maggior parte aiutano gli ometti. In vetta panorami tali da volerci restare lì.
1
2
3
4
5
cima6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+12)mi piace
bos11. 07. 2016 09:01:26
Sabato goduto i panorami dalla cima, il sentiero è ben seguibile, ma i ginepri mi hanno impolverato benejezik
parto presto, in alto al centro si vede appena una parte del crinale di vetta.1
Jalovec mattutino.2
vista sul punto di partenza.3
fino all'ometto.4
c'era un'alta nuvolosità sfilacciata.5
Bavški Grintavec, Srebrnjak, Trentski Pelc e dietro a destra Pelci.6
Stelle alpine proprio sotto la cima.7
ce ne sono parecchi8
in cima le viste, Prisojnik9
Jalovec e cresta Mojstrovke, dietro Kotova špica e dietro di essa vetta Mangart10
verso Krn11
Kanjavec, quando ho iniziato a scendere il sole ha scacciato anche quelle nuvole12
Razor e Planja e davanti Kanceljni13
Pihavec e Triglav14
strada per Vršič, solo un po' dalla cima e si vede anche la baita stradale15
in una nuova battaglia con i pini nani16
Trenta17
Bavški Grintavec, Srebrnjak, Trentski Pelc18
pozze Mlinarice19
sono un vero rinfresco per la fine di questa bella escursione20
(+3)mi piace
Picikl14. 08. 2016 23:05:15
Conquistata Goličica all'alba soleggiata - meraviglioso! Consiglio! mežikanje
Alba sulla Goličica1
Alba sulla Goličica2
Alba sulla Goličica3
Alba sulla Goličica4
Alba sul Goličica5
Alba sul Goličica6
Alba sul Goličica7
Alba sul Goličica8
Alba sul Goličica9
Alba sul Goličica10
Alba sul Goličica11
Alba sul Goličica12
Alba sul Goličica13
(+5)mi piace
JTrogar19. 08. 2016 12:34:20
Sabato io e mia moglie eravamo su questa bellezza sopra Trenta. Per mia moglie non abituata a tali sentieri è stato un vero podvig. Nonostante lo sforzo era molto entusiasta della gita. Siamo partiti dalla bajta dei cantonieri stradali dove abbiamo preso l'ultimo posto auto.nasmeh Il tempo ci ha assistito per tutto il percorso, solo al ritorno faceva molto caldo. Le premesse esposte nella parte bassa, per le quali mi ero un po' preoccupato, le abbiamo superate senza problemi. La parte meno simpatica del sentiero per mia moglie è stata quella alta attraverso il ruševje che in alcuni punti ha quasi chiuso completamente il sentiero.nasmeh Ma con l'altitudine vedute sempre più fiabesche l'hanno subito fatta dimenticare. In vetta entusiasmo per esserci riusciti e lungo riposo prima della discesa. Ci sentivamo come fragole in cima alla torta.velik nasmeh Durante la discesa abbiamo incontrato Mramor con la moglie Neža diretti a Debelo peč. Dopo una piacevole chiacchierata più in basso abbiamo raccolto ancora qualche finferlo e stanchi ci siamo seduti sulla spiaggia di Mlinarice. Proprio quando volevo nuotare senza costume da bagno da dietro il cespuglio di nuovo Mramor...velik nasmeh
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto belle Golti, Janez
Vista mattutina su Jalovec1
Prospettiva sulla Trenta2
Monti sopra Zadnjica3
Panorama fiabesco4
Germlajt, Kanceljni, Prevčev stolp, Planja, Stenar, Kriški podi5
Prospettiva verso Krn6
Germlajt, Kanceljni, Prevčev stolp, Planja7
Goličica8
La comitiva sulle erbe di Germlajt9
Prospettiva sul punto di partenza10
Ancora un po' e11
Entusiasmo sulla cima di Goličica12
Il gruppo di quattro fa rappelling nella scaglia sotto Germlajt13
Rifugio Pogačnik ai Kriških podih14
Kanjavec15
Očak16
Stelle alpine sulla cima di Goličica17
18
vista da cadi giù :)19
20
Razor, Planja, Kanceljni21
22
anche un ometto di pietre appena eretto :)23
Mojstrovke24
Bavški Grintavec, Srebrnjak e Trentski Pelc25
26
Baita a Prehodavci27
Sguardo verso Dolič28
Triglav29
Kanjavec30
Stelle alpine e Triglav31
Trenta32
Zadnjica33
Krn34
35
36
37
Spiaggia presso Mlinarica38
39
Canyon della Mlinarica40
41
42
(+13)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie