Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Goličica 2101 m

Stampa
piotr14. 08. 2017 12:08:38
Bene ločanka, sono accumulate foto anche per qualche indovinello.nasmeh Beh, per una la risposta è Viš.mežikanje
(+2)mi piace
ločanka14. 08. 2017 21:42:49
piotr, per tipi come te ci sono scatti speciali salvativelik nasmeh
Grazie per la soluzione che mi mancavanasmeh
(+1)mi piace
taubi49. 10. 2017 20:52:19
Domenica siamo saliti a Goličica dalla Cestarska bajta. Il sentiero è abbastanza facile da seguire. Nessun problema fino alla cima, solo in un canalino presto all'inizio (1200 m s.l.m.) un po' fastidioso.
Sebbene la solitudine dell'escursione a Goličica dovrebbe essere garantita, ieri non era così. In un'ora intorno a mezzogiorno c'erano circa trenta persone sulla cima.
Tempo soleggiato e panorami eccellenti. Nessuna traccia di neve sul sentiero.
Fino a Kukla siamo tornati per lo stesso sentiero, lì abbiamo trovato un sentiero poco visibile verso Kugy. Circa cento metri di dislivello abbiamo seguito i segni verdi su rocce e alberi, più in basso non ce n'erano o li abbiamo persi. Anche il sentiero è sparito per un po', ma l'abbiamo ritrovato più giù e sceso fino al ponte sui meravigliosi Mlinarska korita.

(+5)mi piace
BT889. 10. 2017 21:35:21
Che gli si secchi la mano alla persona che ha spruzzato col verdejezen
(+3)mi piace
Pecovca9. 10. 2017 22:38:36
a quello che minaccia i cervelli si sono già
(+1)mi piace
BT8810. 10. 2017 08:14:08
dunque sei tu che hai cagato nella natura intattajezen
(+1)mi piace
Pecovca10. 10. 2017 09:03:19
non sono ancora stato lassù, solo volevo dire un po' di tolleranza verso i diversi, ma sembra che hai proprio secchi.....
(+1)mi piace
turbo10. 10. 2017 09:21:29
Lungo il sentiero si trovano sempre pietre e rami con cui si può marcare magnificamente la diramazione del sentiero, così ad esempio al ritorno non ci si perde . . . e col piede si "trascina" sulle foglie a terra e fino alla fine dell'escursione la traccia resta sicuramente . . . e simili. Non serve portare vernice con sé . . . figurati se ognuno di noi su ogni gita spruzzasse solo un sassolino o un tronco appena un po' mrk pogled
(+5)mi piace
BT8810. 10. 2017 10:42:51
Pečovca, che tolleranza verso altre segnalazioni, segnati l'ingresso di casa così lo trovivelik nasmeh
(+4)mi piace
redbull10. 10. 2017 10:58:31
velik nasmeh
(+2)mi piace
taubi410. 10. 2017 13:48:18
Andi2, a chi piacciono i miei resoconti sulle condizioni attuali, sono piuttosto compagno che signore.
(+1)mi piace
sirt110. 10. 2017 14:13:58
"Erano compagni, affinché oggi potessero essere signori!"(TOF)
(+1)mi piace
lino10. 10. 2017 19:12:28
Signor compagno Ivo, gita molto interessante e solitaria nel Posočje. Evidentemente i puntini verdi sono stati dipinti con buona intenzione perché nessuno si perda o svii. In bocca al lupo!
mi piace
jax15. 06. 2019 21:18:49
Oggi al secondo tentativo sono riuscito a salire. Data certi elementi del normale "sentiero", ho preferito il percorso dal monumento Kugy. Ma vicino al rifugio caccia sorge il problema perché il sentiero attraversa un'area di nuovo (probabilmente) schianto di vento con un sacco di alberi caduti, passaggi difficili in certi punti, prosecuzione dal rifugio caccia (punto di orientamento importante comunque) diventa un po' poco chiara. Beh, noi l'abbiamo risolto, trovato un sentiero che si dirama più o meno proprio al rifugio caccia verso l'alto e lo abbiamo seguito. Più in alto meglio sebbene il sentiero si perdesse in parecchi punti. Dopo la congiunzione col normale era più evidente e fino alla cima nessun problema. Panorama dalla cima standard perfetto, tempo migliorato tanto da sonnecchiare un po'.
Discesa però - beh non mi andava di sfondare di nuovo quei tronchi quindi ho pensato che quelle scalette non fossero così terribili. Uff che errore. Ancora com'era, passaggio consigliato solo a chi non si vuole bene. Io mi sarei girato su e cercato discesa via di salita ma allora è entrata in scena la compagna ed è andata a cercare passaggio sopra la forra. E l'ha trovato anche se anche quello è solo di un pelo meno psicotico di quello dritto sopra. Prosecuzione mera formalità conclusa con dieci tornanti sull'asfalto.
In breve bel punto panoramico in posizione isolata accesso adatto soprattutto a psicotici (sentiero normale) e masochisti (dal monumento Kugy). Penso che da parte mia la gita resti unica. Niente neve (come previsto) più da nessuna parte.
1
2
3
(+3)mi piace
miri12. 11. 2019 17:25:55
Bellissima ultima immagine.
mi piace
nenap12. 11. 2019 18:40:12

Avete goduto di nuovo jezik belli velik nasmeh
mi piace
Janez Seliškar28. 06. 2020 07:56:04
Salutiamo Kugy e proseguiamo fino al ponte sui gorghi della Mlinarica. Prima guardiamo la casa solitaria in mezzo ai pendii trentari e continuiamo sul sentiero di caccia normalmente percorribile fino alla casetta di caccia. Qui appaiono i primi segni dell'enorme vento che per fortuna non ha danneggiato in modo significativo il sentiero che continua verso Kukla. Da qui in poi il sentiero fino alla cima è senza particolarità. In discesa si vede che il solito sentiero da Kukla ai gorghi della Mlinarica è in pessime condizioni; parecchi alberi abbattuti e frane che richiedono particolare attenzione.
Attraverso Mlinarica1
sopra la capanna di caccia2
Ripidi verso la cima3
La vista era adeguata al tempo4
(+3)mi piace
alyas2. 08. 2020 12:12:50
Goličica (2108 m) – piccola montagna con grande panorama (condizioni 1.8.2020)
Il punto di partenza non è difficile da trovare (curva n. 38 della strada del Vršič presso la casa manutenzione strade abbandonata), dove però può sorgere un problema con la disponibilità di posti auto (max per 4-5 auto medie), ma a dire il vero, qui non c'è mai così tanta gente da farne un grosso problema. E il parcheggio qui per ora è ancora permesso e gratuito. A differenza del punto di partenza, è più difficile trovare l'inizio esatto del sentiero - presso i gorghi o attraverso il letto del torrente Mlinarica, ma se seguite la descrizione e le foto da hribov.net (tra l'altro, buona descrizione), non avrete problemi.
Il sentiero stesso e l'accesso alla montagna non è troppo impegnativo, tranne il senso di orientamento, perché il sentiero non è segnato, ma è ben seguibile. Da estate in poi è certamente sempre ben segnato con ometti, perché qui e su tali sentieri camminano principalmente gli amanti delle montagne e quegli escursionisti che amano la pace e non la folla. Forse un po' più di attenzione va prestata alle deviazioni per gli alberi caduti dopo l'uscita sopra la prima gola, per lo più sul lato sinistro nelle gole guardando verso l'alto e poi anche sopra la sella sotto Debla peč (1693m) con la grossa roccia (lì dove sulla roccia c'è quella freccia verde descritta sul forum), quando cerchiamo il sentiero di nuovo più a sinistra sul crinale guardando verso l'alto. Tutte e tre le gole ghiaiaose che si attraversano sul loro bordo superiore richiedono un passo sicuro e cauto, ma con tempo secco e bello quei pochi metri non sono problematici. Se salite sulla montagna abbastanza presto, fino alla sella menzionata e un po' oltre camminerete all'ombra piacevole e eviterete comunque il caldo estivo e l'esposizione al sole.
Come già detto - nel titolo sopra, questa montagna ha davvero panorami così meravigliosi da meritare più visite, con bel tempo non rimpiangerete mai il tempo e il sentiero, poiché si vedono più della metà delle nostre cime più alte delle Giulie. Naturalmente gli sguardi e i desideri si estendevano soprattutto alla prosecuzione di questa cresta verso le Kanceljne e Planja,… ma da Germlajt in poi non è più una solita "escursione familiare".
vista mattutina verso Goličica (la vetta non è visibile) dalla casa del guardiano stradale sulla strada Vršiška1
al quel ometto lungo il sentiero nel bosco (se non è crollato) giriamo a destra in discesa verso Mlinarica2
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>259639</komentarid>
<forum>Goličica 2101 m</forum>
<slikaid>538589</slikaid>
<slika_opis_slo>čez Mlinarico čez tole deblo, ki že leta in leta kljubuje vsem vremenskim (ne)prilikam</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>across M3
L'attraversamento del primo canalone ghiaioso crollato è la parte più impegnativa di tutto il percorso.4
Primo bel panorama dal sentiero - verso Jalovec.5
Passando questi alberi caduti nella parte inferiore c'è un buon aggiramento (con cavo) a sinistra guardando in salita.6
Tutte le successive gole sono più lunghe ma più facili da attraversare della prima.7
Sul primo sperone (Kukla) con vista sul greto torrentizio della Mlinarica.8
Passando il più grande ometto sul sentiero.9
Sul secondo sperone con vista su Prisank.10
Proseguendo verso la sella sotto la Debla Peč.11
in sella (presso la grossa roccia, la freccia verde è già un po' sbiadita) quando ci dirigiamo a sinistra in salita e continuiamo tenendo la sinistra12
segue un po' più di pendenza, il bosco si dirada e passiamo in un mondo di ghiaia13
vista su Čisti vrh e Krn dietro di esso14
vista su Zadnjiški Ozebnik e Špičje dietro di esso15
il sentiero attraverso il pietrisco è ben praticabile, ... era bruciato in alcuni punti16
vista dal sentiero sulla valle della Trenta sotto di noi17
... passaggio al lato soleggiato del sentiero nel terzo superiore della salita18
vista sulla Zadnjica con Kanjavec al centro19
vista sulla parte superiore del sentiero sotto la vetta di Goličica20
vista su Germlajt, Kanceljne e più avanti la cresta verso Planja21
fiori alpini... quanti ne vuoi22
vista verso il Triglav, davanti entrambi i Pihavca23
vista dal pre-vetta di Goličica al picco principale24
possente Prisank da Goličica25
cresta da Ušje, Plešivec, Pelc, Srebrnjak fino a Bavški Grintavec (direzione da destra a sinistra)26
da Goličica il crinale più fotogenico verso Planja e Razor27
Vista dai Pelci alla Šitna glava e sulla Zadnja Trenta in basso28
sulla vetta di Goličica, anche il nostro cagnolino ce l'ha fatta su questo sentiero29
al ritorno, di solito scattiamo tali foto ... scorcio dal sentiero30
rinfresco nella Mlinarica alla fine, OK per il cane, ma le persone meglio non provino a fare il bagno qui31
e ultimo saluto a Goličica, vista dalla strada mentre torniamo a Vršič32
(+7)mi piace
KarmenT27. 06. 2022 17:02:24
Ieri a Goličica dalla baita stradale. Partenza tardiva, solo alle 11, ma lo spazio per parcheggiare davanti alla sbarra era comunque vuoto. Giornata meravigliosa, soleggiata, sentiero ben segnato con ometti. Ometti a volte molto originali. Attraversamento Mlinarica senza problemi, attualmente diversi punti di passaggio possibili. Acqua vivace, gorgogliante.

Nella prima parte il sentiero è abbastanza seguibile, localmente invaso dalla vegetazione, appena visibile, tanto legname caduto che si aggira più volte seguendo l'ispirazione personale. Pendio più volte piuttosto ripido, per un bel po' si sentono i motori dalle curve del Vršič. Proprio sotto la cima incontrata una coppia, chiacchierata piacevole, venivano da Kugy, altrimenti nessuno.

Riguardo all'attraversamento delle gole è stato scritto tanto. Non so quanto cambi la situazione ogni inverno, essendo la prima volta qui, ma sicuramente serve prudenza, concentrazione e passo sicuro. Le tre gole richiedono tutta l'attenzione. Sono molto brevi, due al ritorno le abbiamo aggirate qualche metro più in basso del previsto, perché ci sembrava più sicuro. Appiglio si trova in ciuffi d'erba, abetini piccoli, qualche radice, a volte nemmeno quello. Terreno in alcuni punti proprio strisciante...

Prima parte piacevolmente all'ombra, più volte tra gli alberi splendidi scorci sulle cime sopra Trenta. Fuga completa dalla routine quotidiana.

Dalla grossa roccia, dove resta solo un'eco della freccia verde, poi ripido o meglio dritto in su. Solo poche decine di metri dopo, il sentiero sparisce come tagliato. Abbiamo proseguito in diagonale verso l'alto, ma presto capito che non era quello giusto. Ovviamente non solo noi. Siamo tornati indietro e trovato il sentiero dritto sulla roccia verso l'alto e presto il vero sentierino. Durante la salita ammirato i panorami sempre migliori, lottato con il pietrisco che spesso era un fastidio, spesso anche buon aiuto. Tanti fiori nell'ultima parte, proprio sotto la cima prime occhi di bue.

Gli ultimi minuti di cammino sul crinale sono proprio maestosi. Su sentiero quasi erboso si raggiunge oltre i 2000 m. E tutt'intorno si ergono grigie masse rocciose, incluso Očak. Un momento per contemplare e ammirare che dura e dura, è così bello. Si dimentica persino la fame. Da sola in vetta per un bel po'...

Dal pre-cima si vede anche la baita stradale. Lontano in basso.

Al ritorno abbiamo ponderato se passare per Kugy. Avendo poi troppi tornanti fino all'auto, siamo tornati comunque per lo stesso sentiero. Grazie ai suddetti interlocutori che ci hanno indicato l'ometto dove il sentiero devia per Kugy. nasmehnasmeh Ora sappiamo dov'è la diramazione. E da lì il sentiero verso la cima è anche più battuto.

Ritorno senza particolarità. Discesa veloce, con prudenza agli attraversamenti delle gole menzionate.

Posso sicuramente scrivere - meravigliosamente trascorsa giornata sopra Trenta! nasmehnasmeh
Diversi possibili passaggi oltre la Mlinarica, noi due sui sassi in basso1
Primi sguardi verso Prisank2
E dall'altro lato verso Jalovec3
Prima grapa corta, dal vivo appare un po' diversa4
Seconda grapa, un po' più lunga, il terreno sale, meglio andare un po' più in basso5
Valle torrentizia selvaggia del fiume Mlinarica, lungo il sentiero due gigli turchi6
Cairn ingegnosi e appena impilati7
Lungo tutto il sentiero ce ne sono tantissimi8
Primo sguardo su Deblo peč9
Vedute sulle cime in Trenta10
Fino a qui molta ombra, le frecce alpine sulla grande roccia sono quasi sparite.. A destra Debela peč, nettamente a sinistra e ripidamente in su poi un sentierino attraverso l'erba porta a Goličica11
Solo pochi metri più avanti vedute su Zadnjica e al centro Zadnjiški Ozebnik12
E nella Zadnjo Trento e gli ingressi delle grotte sopra13
Una delle molte vedute su Jalovec. Più il giorno si inclinava nel pomeriggio, più era bello14
Un ramoscello di larice indica proprio la cima del Kanjavec15
In fondo Špičje e davanti Čisti vrh e Velika Tičarica16
La Trenta è sempre più lontana laggiù17
ancora un po' alla cima18
In una delle curve tra il ginepro si apre un meraviglioso punto panoramico - da Stenar a Očak, si vede anche Pogačnikov dom19
Solo un poco a sinistra si aggiungono a Stenar Razor, Planja, Kranceljni e Germlajt20
Da Očak a Kanjavec21
Dall'altra parte Jalovec e Mangart22
Vista su Prisank dal pre-vrha, dal pre-vrha alla cima di Goličica solo pochi passi :)23
Vista sulla cima, dietro Planja e Razor24
Cima Goličica25
Vista dalla cima su Germlajt - colori verdi26
Vista dalla cima fino a Bavški Grintavec27
Jalovec e Mojstrovke28
Verso Špičje29
Le nostre prime očnice di quest'anno30
Verso Prisank, si vede chiaramente il sentiero meridionale di accesso31
Vedute nella Trenta al ritorno32
Di nuovo Špičje33
Vedute pomeridiane, un po' diverse rispetto al risalita34
Jalovec illuminato dal sole35
Meravigliosa Mlinarica con acqua molto rinfrescante36
Cascata e pozza con tinta verde37
Qualche metro più in basso, vista da lontano sulla cascata più grande38
(+10)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie