Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gonžarjeva peč

Stampa
Keko8. 09. 2014 12:02:51
Perché poveri?
Per quel bambino è una bazzecola.
mi piace
klemen7323. 08. 2015 17:37:48
Oggi ho fatto la terza delle ferrate "slovene" più difficili.

La difficoltà della Gonžarjeva peč mi ha sorpreso un po', dato che anche Češka koča ha un passaggio E, Lisca anche D/E.
Bisogna ricategorizzare tutte e tre le ferrate, perché per difficoltà sarebbe così:
1. Gonžarjeva peč (E)
2. Lisca (D/E)
3. Češka koča (D/E)
cool
mi piace
UROS115. 05. 2016 13:39:25
Gonžarca è la legge! Ma ho una domanda: l'ultima volta che l'ho scalata 5x su e 5x giù ho avuto vesciche terribili sulle mani - anche per quello non ho continuato.... Mi interessano le esperienze di voi utenti di questo profilo. Esiste qualcosa che protegga l'arrampicatore dalle vesciche. Avevo guanti da bici senza dita, poi usati guanti Camp in pelle - non aiuta niente...jezen

Ho visto nel libro firme un eroe (posso chiamarlo così) ha scalato 11x di fila, almeno così c'è scritto. Mi chiedo davvero come ci sia riuscito e che mani aveva dopo, altrimenti BRAVO e cappello giù. Il mio record per ora 5x su e giù.

Vi sarei molto grato per qualsiasi info utile, se c'è qualcosa al mondo che mi protegga da tali vesciche.... E buon weekend ancora a tutti. Uroš
1
2
3
mi piace
palček plezalček15. 05. 2016 13:55:09
Uros1, eviterai le vesciche se scalerai sulla roccia e userai il cavo solo per assicurazione.
(+2)mi piace
UROS115. 05. 2016 21:30:55
Sì, proverò la prossima volta: arrampicata e prese solo sulla roccia, e uso del cavo solo per assicurazione. Non sono sicuro si possa salire libero completamente senza tenere il cavo. Proverò prossima. Buon consiglio o idea.

Primoza: quante volte di fila hai scalato questa ferrata su e giù. Per un'ascesa e discesa 1x o 2x davvero non si prendono ancora vesciche.

Qualcuno ha esperienze con quei guanti senza dita Mamut da Iglu sport? Aiutano davvero?
Temo non molto meglio delle altre guanti...
mi piace
palček plezalček15. 05. 2016 22:07:02
Non è la difficoltà dell'arrampicata il punto, ma che le mani scivolano sul cavo d'acciaio e si formano vesciche.
Per salire comodamente solo sulla roccia in Gonžarjeva, ma non è solo 5a, sarà un po' più difficile. Forse meglio andare con un compagno e assicurarsi con la corda. (fattore di caduta minore allo scivolamento).
(+1)mi piace
palček plezalček15. 05. 2016 22:29:13
Dipende da chi. A qualcuno piace potersi aggrappare al cavo in emergenza, anche se aveva intenzione di salire libero. E sì, quanto 'pazzo' è anche in falesia bello salire sui friends per scherzo nasmeh
(+2)mi piace
Viper15. 05. 2016 22:52:53
Proprio così, chi può salire una ferrata difficile completamente senza afferrare il cavo una volta e mettere piede sulle staffe...
Fatico a immaginare di salire una ferrata senza aiuto di tutte le protezioni, specialmente su un overhang liscissimo.
(+2)mi piace
grega_z_brega15. 05. 2016 23:49:40
allora questi sono alpinisti?
(+1)mi piace
Keko16. 05. 2016 00:11:53
Se irrobustisci le mani gradualmente, puoi salire ferrate lunghe anche senza guanti. Finora ho salito tutte le ferrate senza guanti e senza vesciche. Miglior sensazione senza guanti.
(+1)mi piace
dprapr16. 05. 2016 10:29:14
Mi sembra del tutto insolito e pericoloso arrampicare intenzionalmente sulle ferrate senza aiuto di chiodi e cavi. Ancora più insolito assicurarsi con corda su di essa per salirla senza ausili.zmeden
Non è meglio e più sicuro arrampicare su una via dove non c'è quella "roba" che in caso di caduta può essere mortale.
Forse interessante per un alpinista che fa la ferrata senza protezioni o discesa da una via... Ma in fondo allora rischia sé e gli escursionisti sotto, pur sentendosi capace.
Non ha senso e molto pericoloso (ripeto) consigliare tali acrobazie a un principiante di ferrate. Molti dopo questi post penseranno quando affrontano ferrate come salire qualcuna senza aiuti. Diventa sfida pericolosissima!
(+9)mi piace
palček plezalček16. 05. 2016 10:45:37
Dprapr, il fattore di caduta con set autoprotezione può essere 4 o più, con assicurazione a corda... beh, sappiamo che non scriveremmo a caso. Nessuno incoraggia a salire senza protezioni, specie su vie ferrate al limite di qualcuno. Al contrario, forse meglio non farle, o far condurre da esperto qualificato su corda come secondo. Per l'alpinismo, troppo su questo forum e le facili, più pericolose - vie facili dove la roccia è peggiore qualità delle dure, scivoloni da ghiaia più probabili, opzioni di protezioni peggiori...
mi piace
Zebdi16. 05. 2016 11:28:54
Dprapr ha ragione. Se ti assicuri con corda, scegli una facile alpinistica o via multi-pitch sportiva. In quel caso la ferrata è un mucchio di ferro in cui non vuoi schiantarti in caduta.
(+5)mi piace
SamoK16. 05. 2016 11:58:46
Chiaro! Ginnastica su ferrovie artificiali ha meno a che fare con l'alpinismo che l'arrampicata su facciate di grattacieli.
mi piace
SamoK16. 05. 2016 12:01:12
Sottotitoli per moralisti, non mancano su questo forum:
Nulla contro ginnastica su ferrovie o arrampicata su facciate. Ammiro pure gli arrampicatori su facciate a modo mio.
Parlare di ferrate e alpinismo nello stesso fiato è ridicolo.
mi piace
Hribolaznik27. 08. 2016 13:24:40
Venerdì per la prima volta su Gonžarci, bella ferrata sportiva, per difficoltà molto simile a quella di Železna Kapla, solo che quella austriaca è più lunga. Nella parte inferiore ho lasciato un po' di pelle sul cavo, che ci vuoi fare.
Descrizione del sentiero1
Vista indietro sulla parte iniziale più difficile2
Ultima parte della via ferrata3
Sulla cima4
mi piace
lino20. 11. 2016 20:05:21
Foto n. 5-7 nella parete di arrampicata emanano una tale allegria rilassata che molti non ce la fanno nemmeno a casa sul divano. Il grande finale del reportage è il sorrisone shiiiroook (ampio) della squadra standard. In bocca al lupo e divertimento ancora!
mi piace
bos19. 04. 2018 21:16:27
Oggi un giro circolare Gonžarjeva Peč - Radojč - Ramšakov vrh e ritorno al punto di partenza presso la chiesa.
Intero sentiero ben segnato, protezioni in condizioni impeccabili, tempo splendido...
Roccia Gonžarjeva peč e a destra Radojč.1
Gonžarjeva peč2
Qui inizia sul serio.3
Sentiero di arrampicata assicurato.4
Sentiero di arrampicata assicurato.5
Alla scatola del libro di vetta.6
Sentiero di arrampicata assicurato.7
Sentiero di arrampicata assicurato.8
Vista verso Šoštanj e KSA.9
KSA un po' più vicino10
vista dalla cima su Vinska Gora con dintorni11
continuazione verde verso Radojč12
tutto verde e13
fiori14
panorama della cresta da Šmohor a Čemšeniška planina15
Lungo il sentiero16
sentiero per Radojč17
Radojč18
sentiero per Ramšakov vrh19
vista verso Raduha, Peč e Uršlja gora20
Ramšakov vrh21
istantanea22
Chiesa di San Giovanni Battista23
Gonžarjeva peč24
e uno sguardo ancora più vicino sulla parte di arrampicata25
(+4)mi piace
MiAn1. 04. 2019 12:35:51
Dopo quasi un anno di nuovo su Gonžar. Tranne un perno danneggiato, tutto ok.
Sopra la prima parete1
Sezione intermedia più facile2
Sopra la sezione più facile3
vista4
Cono danneggiato5
6
Ancora un giro7
Inizio8
Sopra la prima parte9
Vista sulla sezione intermedia più facile10
e vista dalla sezione più facile verso il basso11
Sezione intermedia con scatolina12
Vista sull'ultima sezione,13
e anche vista dalla cima verso il basso14
(+3)mi piace
zokipoki3. 10. 2020 17:57:14
Super allenamento!
(+3)mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie