Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gradiška tura

Stampa
darinka428. 04. 2026 09:20:03
27 aprile. Giorno della lotta contro l'occupante. Bella cerimonia sul Nanos. Perché non si dimentichi che la libertà non è scontata. E che abbiamo conservato la nostra lingua quando volevano italianizzarci. Soprattutto in Primorska, quando i locali erano un tempo sotto il giogo dei fascisti. Durante i discorsi mi è rimasta impressa una frase, che i nostri ragazzi li fucilavano alle spalle quando li condannavano a morte. Non osavano guardarli negli occhi. E le quattro vittime di Basovizza quando le portarono al luogo dell'esecuzione. 160 soldati italiani le scortavano. Sì, la guerra porta solo miseria. Che non si dimentichi. E preserviamo il ricordo di loro.
Siamo andati dal campo di Tura.1
Lungo il sentiero.2
Vicino ai peoni.3
Attraverso la Gradiška tura.4
E avanti.5
Lungo il sentiero.6
Fino ad Abram.7
In memoria.8
Benjamin è conosciuto.9
Inizio della celebrazione.10
Garofani rossi.11
Faceva caldo.12
Portabandiera.13
Inizio.14
Bella cerimonia.15
Deposizione della ghirlanda.16
Hanno suonato.17
Un tempo era nostra.18
19
20
21
È venuta a inchinarsi alle vittime.22
La presidente.23
24
25
26
Ci siamo riuniti in tanti.27
Anche Maksi era con noi.28
Discorsi.29
30
Ha recitato poesie di Srečko Kosovel.31
32
33
34
Abbiamo chiacchierato. Saluti a Miri.35
Piacevole compagnia.36
(+3)mi piace
lijaneja28. 04. 2026 09:33:30
Com'è andata sulle rocce? L'imbraco di sicurezza è obbligatorio?
mi piace
darinka428. 04. 2026 09:38:51
Ci sono più sentieri. Noi siamo andati per il sentiero pedonale. È senza fettucce. Puoi anche andare per il sentiero che corre parallelo a quello di arrampicata. Là non servono protezioni. Servono se vai su entrambe le vie di arrampicata. Ho visto da lontano che hanno riparato il balcone sulla Furlanovi. E ancora, se interessa a qualcuno, Matej Trobec mi ha detto quando ci siamo incontrati stamattina sulla Kamp tura, che anche qui il parcheggio sarà presto a pagamento.
mi piace
lijaneja28. 04. 2026 10:24:39
Sì, intendevo quella per arrampicata.
mi piace
asdf28. 04. 2026 10:44:29
lijaneja, sulla Otmarjeva il SVK è obbligatorio secondo me. La Furlanova è altrimenti molto esposta, ma non difficile. Direi che è paragonabile ad alcuni cavi d'acciaio più ripidi su sentieri segnati molto impegnativi. Quindi per te SVK non è obbligatorio.
mi piace
Trobec28. 04. 2026 11:38:44
Spero che non diventi a pagamento per molto tempo...che ci saranno almeno altri 5 bandi e revisioni prima che il parcometro sia definitivo velik nasmeh Ma sì, pare che sia già stato approvato nella seduta comunale che procedano...mrk pogled

Il balcone è ancora senza assi, solo ghiaia, quindi per ora ufficialmente chiuso. Se stai scalando il Pilastro, puoi (tecnicamente, non "legalmente") calarti su di esso senza problemi.

Per il SVK...sulla Furlanovi io personalmente non lo uso. Non incoraggio assolutamente nessuno a farlo, ma è consigliato averlo. Sulla Otmarjevi non mi sentirei proprio a posto senza SVK.
1
(+3)mi piace
Pagina:123...161718
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie