|
| Gornik13. 01. 2010 19:15:10 |
Bello saluto soleggiato dal Giro Gradiška.
|
|
|
|
| matko772. 02. 2010 09:51:44 |
Ieri è stata una bella giornata soleggiata, che non si vedeva da un bel po' dalle nostre parti. Subito al mattino sono saltato a vedere com'era sul Nanos. Di ritorno a casa mi sono venute le "voglie" e ho deciso di controllare se tutti i chiodi e le funi sulla Gradiška t. fossero ancora al loro posto. Mi ha sorpreso un po', perché c'era più neve di quanto mi aspettassi, quindi ho dovuto essere abbastanza attento nei movimenti.
|
|
|
|
| igor.mateja14. 03. 2010 08:44:52 |
Anch'io con il gruppo ieri mattina siamo ripartiti di nuovo prima sulla cima della Via Gradiška e poi proseguito fino ad Abram. Condizioni ideali, davvero un po' più difficili di sabato scorso, poiché c'è un po' di neve fresca che si sta sciogliendo. In cima 11 gradi, primaverile. Come detto siamo saliti per il percorso di arrampicata, molto impegnativo, poi avanti. Ed ecco che improvvisamente durante la camminata, ci incontriamo faccia a faccia con un enorme orso peloso. Ha subito mostrato di essere il capo, ha sbuffato dal muso, si è alzato sulle zampe posteriori e ha ringhiato,.... PER FORTUNA TRA NOI E LUI C'ERA...,UNA RECINZIONE DI FERRO. Al ritorno abbiamo camminato sul sentiero dove poche ore prima di noi l'orso era andato verso Abram-c'erano impronte d'orso-quello non era in gabbia. Allora abbiamo capito perché l'orso di Abram era così irrequieto-probabilmente aveva annusato che un orso si aggirava nei dintorni. Quindi la hibernazione dell'orso è finita.
|
|
|
|
| Griha14. 03. 2010 10:54:08 |
Il peloso già la scorsa domenica camminava tra la Via e Abram...
|
|
|
|
| pier29. 03. 2010 10:55:23 |
Ieri siamo saliti sulla Via Gradiška per la variante più facile e proseguito fino ad Abram. Condizioni ideali, roccia asciutta e temperatura già primaverile. Avverto che sul sentiero dalla cima G.t. ad Abram, (da qualche parte a metà) l'orientamento è un po' complicato poiché ci sono pochissimi segnavia. Ritorno via Konj verso Podnanos e ci siamo collegati alla strada sterrata che traversa il pendio verso la chiesa di S. Nicolò e poi su sentiero ben segnato al punto di partenza. Nessun orso sul sentiero
|
|
|
|
| duma25. 04. 2010 22:41:30 |
Sabato io e il collega abbiamo fatto l'ascesa alla Via Gradiška (parte arrampicata). A causa del terreno umido, era scivoloso in alcuni punti, quindi la prudenza non era superflua. Abbiamo proseguito verso Abram, a metà strada circa, è in corso l'abbattimento alberi, quindi probabilmente meno segnavia (probabilmente erano sugli alberi tagliati), ci siamo tenuti alla traccia dove passa il trasporto legname, poi di nuovo trovati segnavia. Ad Abram ci siamo rinfrancati un po', salutato il peloso, e proseguito verso il rifugio Vojak sul Nanos. Dopo un buon gulasch, siamo tornati sul sentiero verso Podnanos. Poco sotto il rifugio cacciatori ci siamo deviati a destra verso S. Nicolò (ben segnato), e proseguito su bella pista pianeggiante fino al punto di partenza sotto la Via Gradiška.
|
|
|
|
| majdicst27. 04. 2010 22:53:18 |
Oggi siamo saliti sulla Via Gradiška per il sentiero Furlan. Mi fa piacere che in questa parte della Slovenia si trovi una via tale che non si vergognerebbero nemmeno alcune cime "grandi" delle Alpi Giulie o Kamnik-Savinja. Le funi sono in ottimo stato, così come chiodi e staffe. Anche la piattaforma panoramica è migliore che nelle foto. Tempo ideale - nonostante la velocità in autostrada fino a Vipava limitata a 60km/h per il vento, nella parete era completamente calmo, nemmeno in cima soffiava. Il sole ci ha salutati solo proseguendo verso Abram e rifugio Vojak, dove era già bello forte e una crema protezione UV non guasta proprio.
|
|
|
|
| sabina.719. 09. 2010 18:53:51 |
Il bel tempo di oggi ci ha tentati e così abbiamo deciso di andare verso Vipava e salire e scendere per il sentiero Furlan. Nonostante le piogge abbondanti precedenti, la roccia era completamente asciutta, il sentiero non fangoso, in cima un po' di bora. Insomma la scelta giusta!
|
|
|
|
| cupkovic14. 11. 2010 16:51:03 |
Tempo nuvoloso e nebbia non ci hanno disturbato nella salita alla Via Gradiška. Diverse gruppi salivano la ferrata Furlan. La parte superiore del sentiero richiede un po' più di attenzione, per foglie umide e rocce scivolose. La cima nella nebbia oggi era troppo piccola per tutti quelli diretti lassù.
|
|
|
|
| irena a. horžen22. 02. 2011 19:39:12 |
Oggi ho "arrampicata" per la prima volta sulla Furlan. Tempo non il migliore (abbastanza ventoso), ma mi sono goduta di nuovo un po' di via ferrata e chiodi. Peccato che in discesa sul sentiero circolare ho perso la macchina fotografica. Se per caso si trova, sarei molto felice. Altrimenti il giro mattutino a Vipava e dintorni mi rimarrà nel bel ricordo.
|
|
|
|
| Matjaz_6521. 03. 2011 21:21:33 |
qualche foto dalla salita di ieri speziata dalla bora sul sentiero Gradiška ... e prosecuzione fino ad Abram  funi e segnaletica in ottimo stato ... anche parcheggio nessun problema malgrado gran numero di visitatori 
|
|
|
|
| mirank22. 03. 2011 16:20:31 |
Domenica abbiamo fatto la stessa gita con discesa via Konj. Di vento forte non parlerei, ma è vero che abbiamo iniziato dopo pranzo. Parcheggio sotto il sentiero era pieno e anche la maggior parte delle vie nella parete poiché ho contato in fretta oltre 30 climbers. Tempo ideale per accarezzare roccia asciutta e già piacevolmente riscaldata.
|
|
|
|
| Edina27. 03. 2011 23:48:35 |
Giro breve e dolce , in tempo caldo e soleggiato e con rinfresco nella vicina "osmica"
|
|
|
|
| ajda1. 04. 2011 21:35:01 |
Oggi sulla Gradiška, salgo per Furlanovi gor e ritorno per la più facile. Niente sole niente vento. Vado fino ad Abram a vedere l'orso che gran palla è, poi indietro. Poco prima della Gradiška al ritorno da Abram vedo due camosci, ma non si fanno fotografare. Sentiero ben protetto. Incontro solo un signore anziano, probabilmente domani la Gradiška più visitata. Cordiali saluti a tutti
|
|
|
|
| VanSims12. 04. 2011 22:05:58 |
Per concludere il mio gita weekend sui colli intorno alla valle Vipava sono salito anche sul sentiero Gradiška (variante più facile). Da una parte ero già un po' alla fine della forma e forse furbo fare questa via all'inizio, dall'altra bel finale del weekend alpinistico. Sul sentiero (già dopo camini proprio prima della confluenza sentieri) incontrato ragazzo e ragazza che scendevano per quel sentiero. Senza attrezzatura probabilmente non da arrampicata. La ragazza camminava piano e titubante e si vedeva aveva paura. Ogni passo sofferenza. E prima di tutti camini e balze esposte, quindi parti mentalmente più dure. Lui dava impressione di controllare e cercava di guidarla. Beh, spero siano scesi felici. Dopo unione sentieri aspettavo secondo orario che è un po' irrealistico fine rapida. Ma verso fine si è protratta o ero io a zero energia. Disceso passando cappella e Plaz. Quando dal cima al bosco si è fatto bel tramonto, uccellini cinguettavano, pace, bel sentiero dolce verso cappella,... Davvero bella passeggiata che calza dopo roccia brutale. 
|
|
|
|
| legenda12. 08. 2011 20:13:10 |
Settimana scorsa portato nostra nipote-adolescente prima volta alle funi. Le è andata bene, alla fine entusiasta. Ancora qualcuna più facile scaleremo, poi vuole Hanzova su M. Mojstrovka.
|
|
|
|
| B213. 08. 2011 11:38:58 |
Bravo legenda! Così si fa coi giovani. Anche se solo nome "Via Hanzova" suscita timore reverenziale mia opinione Gradiška sentiero più difficile di Hanzova in Mala Mojstrovka e forse pure da Kredarica a Triglav...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.