|
| urbancek10. 10. 2011 16:50:52 |
Non so cosa primoza voglia dire a noi lettori del forum quando scrive che ai suoi piccoli la gita è sembrata così e così. Qual è il messaggio o il punto di questa storia che ne ricaviamo? Ok, se una o due volte scrivi che ti è sembrata tale o talaltra ok, ma questa è già andata con un qualche "template" di cui non ho capito il senso e ancora oggi non capisco... Saluti!
|
|
|
|
| pohodnik1110. 10. 2011 19:14:03 |
La difficoltà è valutata ufficialmente e se vuoi solo cambiarla questo forum non è l'indirizzo giusto! Lo stesso valga per le altre vie! Per ora valgano pure le valutazioni ufficiali! Riguardo al sistema di autosicurezza per bambini quasi ti darei ragione, ma non è l'unico più adatto eccezionale è anche: http://www.kibuba.com/index.php?&cID=4&scID=30&pID=2078 provalo vedrai che è fantastico…
|
|
|
|
| pohodnik1110. 10. 2011 21:01:28 |
sì possibile ma io ho guardato anche alla facilità di aggancio e apertura della "morsa".. perché se c'è scivolamento di solito scivoli piano ma naturalmente sempre più veloce... ma calcolato abbastanza per i kit di assicurazione da raggiungere una posizione da cui puoi salvarti dopo anche da solo. Cadute dirette sono molto rare sono in pareti verticali o pendii molto ripidi e aerei e anche quello è più "riservato" per se qualcosa ti colpisce... Kit ideale probabilmente non c'è - ma vale la pena provarlo ...
|
|
|
|
| mici511. 10. 2011 00:06:48 |
Sabato 8.10. abbiamo scalato e percorso il sentiero della Gradiška tura. La parte di arrampicata è eccellentemente assicurata, la parte dal bivio alla cima si trascina un po'. Ci siamo preoccupati un po' che al ritorno per il terreno umido scivolasse, ma niente panico. Naturalmente siamo tornati per il sentiero circolare. Comunque era una buona idea e scelta per passare parte del sabato dopo quella nevicata. Abbiamo usato il kit di autosicurezza, elmetto pure. Ma è vero che un giovane (probabilmente locale) ha letteralmente sorvolato la parte di arrampicata - senza elmetto, kit, guanti... e poi è sparito, he he he. Si vedeva che per lui la tura era "colazione"- per far circolare un po' il sangue nelle vene. E un po' di opinione personale sul dibattito sui bambini su tali sentieri: Ho letto un po' di questa chiacchiera e devo dire (indipendentemente da ciò che dice papà primoza e ŠpRo29), che trascinare i bambini in tali tour da parte dei genitori è DAVVERO un atto pubblicitario, pericoloso e rischioso. E leggo che primoza scrive molto di tour congiunti e cosa dicono i bambini. Beh, niente di male. Cosa dicono le mamme dei bambini? Molto globalmente, che uno è disposto a condividere i propri figli con il mondo ampio (intelligenti, così molto adulti, attivi...). Quello che vorrei dire è che temo che il tempo in cui viviamo abbia cancellato i confini tra ciò che è da qualche parte genitorialmente normale e ancora accettabile e ciò che alcuni fanno "solo per far sapere che sono qualcosa di speciale". Comunque molte cose accadono a livello inconscio. E compensare le proprie carenze con i propri figli.... beh sì!
|
|
|
|
| Zebdi11. 10. 2011 08:33:00 |
@mici5: generalizzi troppo. Se la ragazzina scala vie di arrampicata sportiva di difficoltà 7a (e non ho motivo di non crederlo), allora un sentiero assicurato è una passeggiata per lei, in verticale si sente molto più a casa di 99% degli adulti che non scalano. Pericoloso e rischioso è per tutti quelli che non sono all'altezza - indipendentemente dall'età.
|
|
|
|
| potepinka11. 10. 2011 08:47:38 |
Quando si trova un papà che non avvolge i suoi figli nel cotone, ma li porta assicurati "davanti e dietro" tra le rocce e poi lo pubblica pubblicamente, evidentemente va linciato. Questi bimbi (a giudicare dalle foto) usano tutta l'attrezzatura, cosa che non possiamo sempre dire per molti più grandi (e presunti intelligenti). Ovviamente non mancano di forma fisica, probabilmente ce ne sono di più grandi con meno forma in montagna e così rischiano infortuni o peggio. Solo che quelli ammettono meno spesso di non poter (fare) qualcosa, dei bambini (che quando non ne hanno voglia lo sanno dire benissimo). Per la conoscenza credo che questi due ne abbiano più di molti di noi, e imparano sul momento. In breve, secondo me questi di "primoza" se la passano bene e se alla fine scrivono qualche parola su questo portale e appendono qualche foto (come molti altri) possiamo solo esserne felici per loro. Commenti che qualcuno prenderà la tura per facile perché l'ha valutata così un setteenne, penso non siano al posto giusto, perché spero che nessuno vada in tura solo con un commento letto. Quello vero prenderà un tale commento con nostalgia e ricorderà i tempi in cui tutto era facile per lui e nascondeva le ginocchia sbucciate sotto i pantaloni dai genitori… Altrimenti – li ha solo portati all'asilo:  "Un magnifico esempio di asilo ferrata dove si può imparare in tutte le stagioni è la Gradiška tura sopra Vipava, o sopra Gradišče sopra Vipava. Su di essa vi arrampicherete per buona mezz'ora, richiederà conoscenza e forza del quarto grado di difficoltà (su cinque), anche la testa vi può girare, tuttavia sarete sul Vipavsko, più o meno caldo, sebbene ventoso. Ma come la prima volta all'asilo non siete andati da soli, che un genitore climber vi accompagni la prima e forse la seconda volta alla Gradiška." Fonte: Junaki na popkovnici (alcuni figli, altri conquistano così…) P.S.: Mi scuso per essere stata troppo lunga e per non tutto scritto in sloveno corretto e per essermi fatta viva, ma qui sopra evidentemente prevale l'opinione che bisogna linciare chiunque non fa le cose come le faremmo noi. 
|
|
|
|
| CarpeDiem24711. 10. 2011 10:46:58 |
Vedo che parecchi di voi sono d'accordo con quello che ho scritto, allo stesso tempo mi piace che il livello di comunicazione resti adeguato e che da parte di Primoze non ci sia stata una grossa recriminazione. Ma questo forum è pubblico e ha il diritto di dare la dichiarazione dei suoi figli su cosa pensano del sentiero. Io volevo solo dire che si ripete sempre lo stesso commento e ho (di buona fede) avvertito che purtroppo può fuorviare qualcuno che può finire molto spiacevolmente! 
|
|
|
|
| geppo11. 10. 2011 13:02:21 |
Se ora pubblicassi foto dove ho portato mio figlio prima cck. 15 anni fa e con che attrezzatura??? (senza attrezzatura) che indignazione!!.... colonne intere di post Per me e per tutti quelli che incontrai allora era normale. Il gestore del rifugio non ha mostrato la minima sorpresa quando siamo arrivati presto al mattino per il tè e abbiamo risposto alla domanda (dove andate e per quale via?). Per nessuno ero un papà irresponsabile... non mi sentivo irresponsabile minimamente. oggi è apparentemente del tutto diverso... Ora ha fatto il corso alpino e scala diligentemente, quanto il tempo di studio permette.
Saluti
|
|
|
|
| janna11. 10. 2011 14:07:34 |
Geppo, proprio così. Anche a me da bambina mi portavano su vari sentieri, senza chissà che attrezzatura ... 20 o 30 anni dopo ho il casco, kit autosicurezza e parecchie altre cose. Che mi sembra giusto, per capirci. Soprattutto dal punto di vista degli incidenti, che, ovvio, aumentano. Quindi, super per un papà così come primoza, perché dalle foto i suoi figli sembrano molto contenti, sorridenti. Davvero nessuna sensazione che qualcuno li costringa in montagna. Attrezzati, ora con tanti km alle spalle. Primoza, potete essere esempio per molti (soprattutto quelli sul divano di casa e al computer). Lo appoggio assolutamente! Non so se io pubblicherei così tante foto dei figli ... Se hai deciso così, va bene lo stesso.
|
|
|
|
| B211. 10. 2011 16:40:00 |
Come Igor, concordo anch'io che la ferrata Furlanova sul Gradiška giro è più difficile di molte nelle nostre Alpi. Generalmente è stata rinnovata dal gruppo tecnico KZP PZS nel 2002. Ho partecipato ai lavori in questo ambito anch'io e naturalmente alcuni membri del PD Vipava. In quell'occasione TV Koper ha girato un breve reportage, trasmesso più volte anche negli studi di altre TV slovene. La parte iniziale per la sezione di arrampicata è lasciata non assicurata apposta, perché qui avvenga già la selezione. Devo aggiungere che allora abbiamo fatto un ottimo lavoro, poiché il sentiero è ancora com'era alla fine dei lavori anche dopo dieci anni. Il sentiero di aggiramento è destinato al ritorno ed è piacevole per la discesa nonostante i tratti ripidi. Mi fa molto piacere che gli utenti lo lodino e ogni commento critico è benvenuto...
|
|
|
|
| VanSims11. 10. 2011 16:51:43 |
@Geppo, @janna: i tempi di 20-30 anni fa non possiamo paragonarli con quelli di oggi. Erano tempi duri! Allora non si badava tanto alla sicurezza, la gente non era così consapevole. Non si sapeva tanto di attrezzatura e non ce n'era tanta disponibile. Di conseguenza c'erano proporzionalmente più incidenti. Forse oggi non ce ne sono di meno ma è perché le visite in montagna sono così massive e ci vanno pure completi analfabeti alpinistici. Chi vuole oggi proteggere se stesso e i suoi può farlo! Ce n'è tanta di attrezzatura a prezzi (diciamo) accessibili, se ne scrive tanto e se ne parla sempre di più. Ancora una volta: come ha già accennato LG: i bambini devono muoversi o come direi io avere un'occupazione. Non si tratta solo di obesità come dice LG dopo, per noia possono spuntare alcol, droga... Se il bambino lo fa con piacere è tutto OK. Io sono solo contro l'andare all'estremo opposto, costringere il bambino in qualcosa come piano, balletto, sport, catechismo...
|
|
|
|
| geppo11. 10. 2011 17:09:06 |
Tutto OK solo troppo si scrive, si discute, si giudica... troppe lettere per un paio di foto (e non solo quelle di "primoza"). Io, quando ho guardato il suo post su Gradiška: bel tempo, simpatico settenne, equipaggiato in "0", ben assicurata via (valutata impeccabile dall'autore del post) si sono divertiti, tutto l'onore a loro. Anche, non mi sono stupito che il settenne in quelle condizioni ha valutato "facile". Ce l'aveva già. Poi inizia... Saluti
|
|
|
|
| geppo11. 10. 2011 19:09:28 |
primoza Alla Vinska gora finora non ci sono andato, perché è una cosa piuttosto nuova. Vinska g. (Gonžarica) è una classe a parte per difficoltà (D/E). Questa ferrata è piuttosto alta nella classe di difficoltà. Qui, non porterei un bambino se non conoscessi davvero le sue capacità e comportamento in tale difficoltà. Giuro ancora (come anche Mijo - http://atv.hamradio.si/photo_album/Climbing_and_Mountaineering/index.html) dice: almeno scuola Lawaünda senza uso di staffe e quel "fresco" chiodo nella zona D. Là puoi valutare un po' fino a che livello puoi andare. Poi continui l'upgrade dell'arrampicata su vie assicurate e ferrate.
|
|
|
|
| janna11. 10. 2011 20:32:07 |
VanSims, ci capiamo , anni fa la gente davvero non era così consapevole, e va bene che oggi si parli tanto di attrezzatura e comportamento in montagna. Io per esempio senza casco praticamente non esco più di casa. Un tempo non era così. Leggere e guardare i resoconti di primoza è per me molto piacevole, perché evidentemente nessuno li costringe, e hanno anche un ottimo "capogita" per il bambino, quindi ...  Quella cosa del costringere i bambini in varie attività mi passa completamente ...
|
|
|
|
| mici511. 10. 2011 23:57:45 |
primoza scrive: Mi fa piacere che la cosa sia rimasta a un certo livello culturale e che opinioni diverse di persone molto diverse e anche molto competenti si siano scambiate abbastanza pacificamente. Qui chiederei una spiegazione, ovv. risposte. E concrete, per favore. 1. Di chi sono le opinioni molto competenti qui? 2. Che primoza mi spieghi quali sono i criteri per classificare i più, un po' meno e i meno competenti su queste pagine? Perché personalmente penso che tutte le opinioni siano interessanti e scritte da persone con certe esperienze e direi che sono competenti a dire la loro opinione. Me, diciamo, ha convinto VanSims. Ma non appena ho menzionato il nome, sono stata ingiusta verso gli altri che hanno detto le loro opinioni e vedute (che mi hanno detto tanto, che mi sembrano ok, che mi hanno spiegato e rassicurato o preso in giro un po'...) Penso che la frase introduttiva in modo fine e così (un po' astutamente) classifica gli utenti di queste pagine. Che l'autore della frase introduttiva non se la prenda per la mia visione. Agli altri - grazie.
|
|
|
|
| 100jan12. 10. 2011 10:57:42 |
Vado proprio in quella zona e mi interessa quanto tempo ci vuole, e per il Nanos anche. Grazie.
|
|
|
|
| BT8812. 10. 2011 11:00:04 |
22min Gr. Giro- 45 min Abram- 1.45 Rifugio Vojkova
|
|
|
|
| CarpeDiem24712. 10. 2011 11:16:37 |
Se vai piano puoi calcolare anche mezza oretta per il Sentiero Furlan! 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.