|
| velesa25. 02. 2012 23:39:12 |
Lidija, non appena ti ho vista al parcheggio sotto Gradiška con la macchina fotografica in mano, ho pensato a te. Poi ti ho raggiunta, chiesto se vai ad arrampicare e ti ho augurato buona fortuna. Io ho proseguito da sola sul sentiero "normale". Sono tornata su una traccia non segnata ma ben visibile che porta nella valle proprio sotto la cima. Davvero mi aspettavo la tua descrizione . Nella valle ho incontrato tanti di loro che andavano verso la parete.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pohodni26. 02. 2012 10:31:34 |
Il bel tempo ha attirato anche noi ieri, così tutta la famiglia si è recata nella valle Vipava per vedere com'è questo Giro Gradiška. Con il figlio naturalmente saliamo per la via di arrampicata, gli altri tre familiari per il sentiero più facile. Quando ci rincontriamo in cima alla parte di arrampicata, anche la figlia esprime il desiderio di provare quella difficile. Scendiamo velocemente per la facile, poi di nuovo su per la arrampicata. A entrambi è riuscita benissimo. Sebbene il sentiero sia molto impegnativo e piuttosto esposto, è anche eccellentemente assicurato, molti appigli naturali nella roccia, non friabile affatto, così non c'è paura che qualcosa ti resti in mano. Penso che questo sentiero sia ideale come poligono di addestramento per chi vuole salire in cima al Triglav, poiché se ce la fai su Gradiška, da Kredarica al Triglav non dovrebbe essere un problema. Naturalmente esclusa la forma fisica richiesta per il Triglav, che è molto, molto maggiore. Quindi abbiamo proseguito verso la cima del Giro Gradiška e poi lo stesso giro circolare come Lidija Jesih giù al parcheggio. Sul tempo e temperature dice tutto che abbiamo percorso l'intero sentiero a maniche corte.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Kita26. 02. 2012 12:29:28 |
però questo sentiero è almeno di un grado tecnicamente più impegnativo che da Kredarica alla cima del Triglav, se no non so perché danno voti nelle guide....
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pohodni26. 02. 2012 14:59:47 |
"Kita", quello che hai scritto sulla difficoltà tecnica può essere del tutto vero, ma dobbiamo considerare che per i numerosi visitatori della cima del Triglav l'intero sentiero da Kredarica su è già bello consumato e i gradini non sono più così stabili e sicuri come potrebbero essere, o come erano una volta. Non possiamo ignorare il numero di escursionisti e le conseguenti frequenti deviazioni all'incontro su quel sentiero. Riguardo alla comparabilità solo della parte di arrampicata di questi due sentieri, è la mia opinione completamente soggettiva che non considera gli esperti. Saluti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Kita26. 02. 2012 17:04:07 |
per la parte di arrampicata potremmo dire che il Giro Gradiška si può già classificare tra le vie ferrate poiché dalle foto sembra che in certi punti si arrampichi davvero un po', mentre il Triglav è escursionismo lungo cavi e infiniti chiodi traballanti, la difficoltà da Kredarica è valutata 2 su 6. ferrata sul Triglav??? Di vere ferrate a sangue pieno ne abbiamo poche qui... Altrimenti anche sulle ferrate da salotto sono già caduti giù.....
|
|
|
|
| Kita26. 02. 2012 21:57:18 |
Accessori di accompagnamento, staffe, chiodi e tutti gli altri aiuti artificiali, allora concludo che tutte le ferrate slovene sono da salotto, tranne Gonžarjeva peč a Vinska gora è l'eccezione, perché a parte la catena non ha altri extra da salotto.
|
|
|
|
| LidijaJesih27. 02. 2012 05:52:30 |
Velesa, mi fa davvero piacere che ci siamo incontrate, la prossima volta sapremo dove andare! La giornata era bella, auguro tante così quest'anno. Sulla discussione qui sotto: ognuno ha la sua valutazione soggettiva, ma quanto scritto a volte ognuno lo interpreta a modo suo, in base all'esperienza certo. Penso che questo sentiero assicurato sia impegnativo, ben protetto, con roccia davvero bella, decentemente esposto e anche nella mia pratica un ottimo allenamento per chiunque non abbia provato sentieri assicurati difficili. Su di esso ognuno potrà capire se fa per lui o no, come sta con la vertigine e l'abilità. Prima volta ovvio con tutta l'attrezzatura necessaria, elmetto, autosicura, guanti non guastano. Chi salirà questo giro tecnicamente ce la farà con ogni altro qui, il resto è solo questione di forma fisica. Abbiamo un bel proverbio (preso in prestito, sì). Vai e vedi.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| turbo27. 02. 2012 05:58:32 |
Ferrate le hanno i vicini occidentali e klettersteig quelli settentrionali. (chissà cosa hanno quelli orientali ) Sentieri assicurati, da quelli davvero facili fino ai più difficili, ne abbiamo tanti qui. E quello che è difficile per me non lo è necessariamente per altri e viceversa. Ma è vero che ogni principiante è tosto 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| VanSims27. 02. 2012 13:58:26 |
No, Kita, se capisco bene Primož (da quello che ha scritto), proprio Gonžarjeva peč È una ferrata da salotto, Triglav certo no! Ferrate da salotto all'estero: Fallbach, Turkenkopf, Lavamund,... Ferrate non da salotto all'estero: Via Italiana, Via della Vita, Königsjodler, ferrata super Dachstein,...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Kita27. 02. 2012 22:21:18 |
fallbach, turkenkopf, lavamund... sono ferrate sportive a bassa quota. Quelle non da salotto elencate sotto corrono in alta montagna, per es. a me sembra super ferrata originale Der Johann a cui arriviamo dopo aver salito la ferrata sotto di essa chiamata anna tipo sportivo ferrata e rientra nelle vostre cosiddette ferrate da salotto, solo che Johann ci porta al rifugio a 2741m... Significa che è una ferrata da salotto altoalpina....
|
|
|
|
| Kita27. 02. 2012 22:33:11 |
Konigsjodler è di proprietà privata come molte ferrate austriache è vero che transcorre in alta montagna e ci porta a 2875m ma ugualmente la possiamo classificare tra le ferrate da salotto,perché segue lo stesso schema della maggior parte delle ferrate austriache...
|
|
|
|
| B227. 02. 2012 22:56:44 |
Ciao! Non ho visto da nessuna parte materiale su "ferrate da salotto"! Questa è ora una nuova espressione inventata! Appaiono anche varie "scuse" nel nome della composizione della roccia e simili - tutto è sognare ad occhi aperti... La Giro Gradiška è una vera "ferrata" e anche molto esposta, che lo ammettiamo o no, cosa che abbiamo sentito noi che l'abbiamo ristrutturata (non costruita!)- quelli che l'hanno costruita poi, non ne parliamo! Nei commenti sono menzionate le targhe sulla cresta del Triglav - tutte sono conseguenza di fulmini! -e non scivolamenti oltre la parete!!! La Giro Gradiška è sicuramente più difficile della "ferrata" sul Triglav, che non lo è affatto! Ma nella Giro Gradiška serve forza nelle braccia, cosa che sul Triglav non serve dato che possiamo passeggiare "da salotto" sul sentiero "scivoloso" lungo chiodi e cavo teso! Venite, equipaggiati con kit da ferrata scalatela "Giro Gradiška" e poi andate sulle vere ferrate - e capirete cos'è l'introduzione all'arrampicata su sentieri alpinistici assicurati! Non sminuite qualcosa di cui noi Primorci e anche (scusate!) sloveni possiamo essere orgogliosi!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Kita28. 02. 2012 00:13:21 |
Bravo B2 così si parla ed è vero quello che hai detto.....
|
|
|
|
| savinjcan6528. 02. 2012 07:46:23 |
"Ferrata da salotto"??????, probabilmente la roccia è dura come quella nelle vere "ferrate", e anche la difficoltà è un concetto relativo, le persone sono diverse anche nelle capacità. c.s.
|
|
|
|
| Zebdi28. 02. 2012 08:36:09 |
Ma alcuni di voi siete testardi, oh. primoza ha spiegato bene cosa intendeva con "ferrata da salotto". Breve avvicinamento, roccia compatta, pericolo relativamente basso di caduta pietre e possibilità di rapido ritiro in caso di maltempo. Ferrata dunque su cui puoi saltare tranquillamente nel pomeriggio dopo il lavoro. Confrontare questa ferrata con ferrate in alta montagna è altrettanto "sensato" che confrontare una via di 7a in falesia e una via di VIII in parete nord alpina. La difficoltà di arrampicata è uguale, no? 
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| VanSims28. 02. 2012 09:06:23 |
Sì, Zebdi! Così più o meno mi immaginavo le 'ferrate da salotto'. Quindi quello che ho scritto è approssimativamente giusto...
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Bojan_A28. 02. 2012 11:55:21 |
Non mi interessa di cosa state litigando. Ma come curiosità posso dirvi che la composizione del calcare che forma il gruppo del Triglav è completamente diversa dal calcare che compone il Nanos. Il calcare che troviamo nelle Alpi Giulie (e Alpi KS) è di età triassica superiore e appartiene alla cosiddetta formazione Dachstein. Si è formato in ambiente di acqua bassa con occasionali ricoprimenti fangosi. Mentre il calcare del Nanos è di età giurassica e cretacica. Per origine è in realtà un enorme barriera corallina fossile (paradiso per gli amanti di coralli e conchiglie fossili), che alla sua massima estensione andava dalle nostre zone fino alla Grecia. Più su questo nel mio libro tra 2 anni. 
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| Flora128. 02. 2012 16:22:39 |
Non vediamo l'ora del tuo libro, Bojan! Continua così!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| joža x28. 02. 2012 16:35:12 |
Mi pare che qui i più furbi sono quelli che si sono "avventurati" solo sui colli più facili...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.