Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gradiška tura

Stampa
skala1237. 04. 2013 20:16:32
Oggi con il figlio su Gradiška tura e avanti ad Abram. Sentiero ben ferrato, non per vertiginosi. Tempo un po' ventoso e parecchio sole. Cordiali saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+4)mi piace
jax24. 04. 2013 20:34:39
Oggi sono stato anch'io per la prima volta quest'anno sulla ferrata. Riguardo a quelle pietre allentate che ha menzionato Primož, è vero - soprattutto una proprio sopra la balconata, quando il sentiero gira a destra e rientra nelle rocce - lì il gradino chiave è completamente sconnesso. Attenzione. Ma per il resto bisogna ammettere che per quanto ho visto io, tutti quei punti pericolosi sono nei posti dove tutti già sapevano di stare attenti nelle parti friabili. Le belle sezioni della ferrata sono ancora altrettanto compatte e divertenti come prima.
Siamo scesi via Konj e così abbiamo fatto una bella deviazione, ma ci siamo assicurati anche per un giro almeno un po' più serio. È stato bello.
(+2)mi piace
LidijaJesih29. 04. 2013 19:23:09
Per Gradiška ora è il momento ideale. Ancora un paio di giorni e sbocceranno mughetti, iris, peonie e altro, oggi i fiori avevano già germogli e bocci. Non era completamente soleggiato, umido sì, una leggera pioggia e si è formata un arcobaleno... Meglio di ieri quando al punto di partenza per Lepenatka pioveva, tirava vento e non si vedeva niente. Il sentiero è senza particolarità, ben segnato, bello allungarlo fino al Rifugio Abram (aperto) e tornare ad anello via Konj. 5-6 ore con un po' di arrampicata all'inizio è una piacevole escursione. Le falesie erano visitate, ma senza folla.
L'inizio del sentiero protetto è abbellito da una nuova panchina1
Sotto il balcone2
Ripido fino al punto panoramico3
Ingresso sul raz4
Sul raz esposto verso la cima5
Prospettiva verso il basso6
Prospettiva verso Čavn, l'arcobaleno è appena visibile7
Da Abram verso Konj8
Questo passo si chiama Konj, il sentiero poi svolta ripidamente nella valle9
Prospettiva come da un aereo sui campi di tarassaco10
S. Miklavž, passando oltre fino al punto di partenza. Prossima messa in ottobre. :)11
(+7)mi piace
ksena18. 05. 2013 20:47:33
Dal parcheggio al campeggio Tura (Gradišče sopra Vipava) sono andata fino alla fessura di S. Nicolò per riscaldarmi. Il sentiero passa per bella foresta, accanto a numerose falesie che erano un po' affollate al mattino, poi si sono radunati i "martinčki" in forma umana. Dopo questa passeggiata ho allungato gli arti sul breve ma bel sentiero assicurato della Gradiška e proseguito verso Abram. Sono tornata per lo stesso cammino. Gli amici che nel frattempo arrampicavano sotto Tura mi hanno convinto e ho sentito anch'io l'attrattiva dell'arrampicata.
1
bel sentiero attraverso il bosco2
chiesetta del 17. sec.3
inizio del sentiero di arrampicata su Gradiška Tura4
5
gigli sono in fiore6
Piattaforma panoramica lungo il sentiero7
8
Lungo la cresta9
Prospettiva verso la valle10
11
Giglio carniolico12
Panorama13
In cima alla Tura14
Doline15
16
Verso Abram17
mi piace
lozarbogdan28. 05. 2013 14:50:36
Stamattina ho guardato il cielo e verso Nanos meno nuvoloso, decisione presa, vado sulla Gradiška. Quando ho parcheggiato, i primi dalla parete erano già arrivati, la mia scelta Furlanova via e poi ritorno passando la cappella e per Plaz indietro al punto di partenza. Gradiška è un vero giardino botanico e tutto verde, tempo unico, alla fine ha pure splendato il sole, consiglio!!
velik nasmehvelik nasmeh
1
2
3
Vista dal balcone!4
5
6
Dalla cima di Tura verso la valle7
Bella!8
Sfida la bufera!!9
Presso la cappella!!10
Vista su Tura davanti al bar Tura!11
(+5)mi piace
legenda1. 07. 2013 22:31:08
Oggi abbiamo percorso la Gradiška insieme alle nipotine. Discesa via Plaz. Fiori in questo periodo un po' meno, ma ci siamo saziati di fragole di bosco. Umidità, nuvolosità persino benvenuta, sole timidamente apparso solo alla fine. La più piccola, alla prima escursione, era entusiasta.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+10)mi piace
Irina2. 07. 2013 00:31:21
Congratulazioni nonno e giovani. Foto chiarissime e con cosa le scatti?
(+1)mi piace
legenda2. 07. 2013 10:34:03
Irina prima grazie per le congratulazioni. Uso macchina PANASONIC LUMIX DMC-GF2.
Cordiali saluti.
1
(+1)mi piace
Irina2. 07. 2013 18:42:46
Grazie nonno, suona così bello. E quando hai detto con cosa fotografi, mi è chiaro perché mi piacciono tanto le foto. Lo sono; chiare con colori naturali. Panasonic è la mia prima scelta, anche se ora provo con Canon.
A te e ai tuoi giovani tante belle escursioni e passo sicuro.
(+1)mi piace
gasperg23. 07. 2013 11:12:06
Salirei per la via di arrampicata fino in cima, ma mi chiedo se posso tornare al punto di partenza per un altro sentiero, non mi attira scendere arrampicando...saluti!
mi piace
Daaam23. 07. 2013 11:17:29
certo che si può..guarda un po' sul forum: Elenco montagne/etc /etc..
mi piace
jedriličar23. 07. 2013 11:18:00
Guarda un po' la descrizione della tura e i commenti precedenti, ti sarà chiaro. E anche sul risalire verso il sentiero di arrampicata ci sono indicazioni per il normale sentiero pedonale che puoi fare su e giù...
(+3)mi piace
lozarbogdan22. 08. 2013 10:16:48
Ieri bora nella Vipavska dolina, via ad allenarmi al riparo della Gradiška tura, nella parete niente vento, in cima alla Tura spirava, poi oltre la cappella e attraverso Plaz a Gradišče!
1
2
3
Vista nella valle4
Vista indietro lungo il crinale5
Cartello per Vipava su HC6
Cima della Gradiška tura!7
8
(+2)mi piace
tinky5. 09. 2013 15:33:56
Molto si è parlato ultimamente della Gradiška tura, così mi son detto andiamo a vedere. Da Gradišče per Furlanova fino in cima. Nessuna tabella coi tempi per Abram così mi son perso fino al "caffè". E ritorno. Giù per variante più facile. Mi è piaciuta la parte arrampicata, forse un po' corta. Bella giornata. Tranne il cameriere ad Abram e due boscaioli solo altri due escursionisti.
è ancora presto1
2
prima salita3
verso il balcone4
5
6
Sguardo indietro7
Rosette8
9
10
11
12
13
14
 Davanti alla fattoria Abram15
indietro attraverso il bosco16
beh, sono lì dove ero17
vie di arrampicata18
19
20
21
ben segnalato22
(+2)mi piace
tinky26. 10. 2013 19:28:32
Stambecco, super!, papà pure.
(+3)mi piace
slavi090231. 10. 2013 18:37:59
primoza..... bello salutare tutta la squadra, grazie per la bella chiacchiera in cima, domani vi desideriamo una bella giornata
nel suo elemento1
sul crinale2
dall'ombra verso il sole3
meravigliosi panorami oggi4
un po' di divertimento e nasce una tale foto5
divertimento dall'altro lato, nasce anche una buona foto6
(+2)mi piace
katja8715. 12. 2013 17:48:16
Sabato 14.12.2013 siamo saliti per il sentiero di arrampicata sulla Gradiška tura.
Fatto giro circolare: Gradišče - Gradiška tura (via Furlan) - Abram - Cappella - Plaz - Gradišče. Giro 7 ore con pause.

Giorno soleggiato con viste stupende velik nasmeh Tutta la tura bellissima, sentiero ben segnato.
Parte arrampicata adrenalinica, soprattutto stretto crinale. Consiglio kit autoassicurazione, sicurezza prima, dà senso di relax agli inesperti. Casco obbligatorio mežikanje

Foto dall'escursione sul sito PD Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20131214-gradiska-tura-abram-plaz-gradisce/se-zadnji-pogled-na-stene-plezalisca-in-gradiske-ture/21339359
(+3)mi piace
strelec195429. 12. 2013 15:51:33
Per chiusura stagione quest'anno con bel tempo a tratti sole. Qualcuno di noi "scappato qui dalla nebbia"nasmeh
1
2
3
4
5
6
(+2)mi piace
jprim9. 01. 2014 17:58:09
Gradiška mi tentava già da un po' di tempo, si presenta occasione desiderio realizzato. Certo per cima poco nasmeh sforzo. Tempo ieri non favorevole.
Ciao!
1
2
3
4
5
(+1)mi piace
LidijaJesih8. 03. 2014 18:41:35

Ogni anno circa questo tempo quando scivoloso su rocce e cenge e la maggior parte scava nella neve, bisogna fare questo sentiero. Tipo pellegrinaggio. Oggi un mentore, due tirocinanti, due apprendiste e io. Non so dove conto. Nessun altro gruppo così, bel tempo senza folla. Parte assicurata come sempre perfetta, peccato così corta. Apprendiste ottime, senza spingere tirare consolare, pare gli sia piaciuto. Prossima volta si autoassicurano sole, progresso. Cima venticello ma aggrappati a salsicce portate da apprendista per festa donna, non male. Tornati oltre cappella thru Plaz, passati tre punti controllo. Caldo fiorito, tempo giusto per Gradiška.velik nasmeh
prime rocce1
parte iniziale del sentiero assicurato2
sul terrazzino3
esposto ma ben assicurato4
verso il cielo blu5
fine del sentiero assicurato, poi sul normale fino alla cima6
.....7
in cima alla Gradiška tura8
così la vetta appare dall'altro lato9
vastità dell'altopiano di Nanos10
come si affrettano a crescere insieme in un mucchio11
poco prima di Plaz12
vista da Plaz su Vipava e la città13
Plaz14
fiori15
sotto Plaz ci sono ancora dei segnavia per il sentiero di arrampicata, dove va?16
vista del pilastro lungo il quale corre la parte assicurata17
(+4)mi piace
Pagina:123...678910...151617
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie