|
| Ospite8. 02. 2008 12:06:30 |
Peter, Janez e io siamo partiti per il sentiero di arrampicata Furlan verso la Tour Gradiška. Per il sentiero abbiamo impiegato circa un'ora, in cima ci ha accolto il sole, ma anche un po' di bora vipavska (in valle indicava 57 km/h). Discesa per il sentiero normale. Il sentiero di arrampicata è davvero ben tracciato, ci siamo assicurati, ma abbiamo provato a salire la maggior parte senza usare cavi e chiodi, che si è rivelato un bel allenamento prima della stagione estiva in montagna. L'autoassicurazione per alpinisti esperti mi sembra raccomandabile, secondo la mia valutazione, ma se l'esposizione del sentiero disturba qualcuno, che si manifesta su due creste, prenda pure il sentiero nel bosco, che è pure segnato. Insomma, meravigliosa escursione mattutina con viste fantastiche dall'Adriatico al Triglav. LP Andrej
1
2
|
|
|
|
| Planinček23. 05. 2008 16:27:59 |
Quanto è difficile questo sentiero? Ad es. rispetto a Šmarna gora o qualcosa di simile. 
|
|
|
|
| sebanakis23. 05. 2008 22:23:31 |
Il sentiero è molto più difficile di quello per Šmarna gora. Soprattutto questo sentiero Furlan è segnato come molto impegnativo. Kit per autoassicurazione e casco raccomandati-dipende dall'individuo.Per il sentiero normale direi che è più facile. Confronto per Gradiška è Grmada via sentiero di arrampicata. Se con questo sentiero non c'è problema, presumo che non ce ne sarà nemmeno lì. In bocca al lupo e stai al sicuro
|
|
|
|
| jaz23. 12. 2008 20:44:59 |
Pomeriggio anche da Razdrto verso Vipava e poi a Gradišče. Su per il sentiero Furlan fino in cima e discesa per il sentiero normale. Molto caldo, come a metà primavera, senza vento, splendidi panorami. Ciao!
|
|
|
|
| strelec19543. 01. 2009 08:19:48 |
2 gennaio giorno perfetto per stirare gli arti irrigiditi. Dalla nebbia di Lubiana mi dirigo a Gradišče e su per Furlan fino in cima.Sul sentiero di arrampicata c'era un po' di neve ghiacciata, serviva molta prudenza fino all'uscita sul sentiero più facile.Poi dalla cima via scorciatoia sul ghiaione fino a S. Nicolò e già finisce la bella escursione.Allego qualche foto ciao
|
|
|
|
| fpetel19. 03. 2009 15:09:43 |
Questa settimana vista il pericolo valanghe in alta montagna pianifico escursione alla Tour Gradiška. Spero vada bene. Con l'autoassicuratore ci si può proteggere ovunque? A giudicare da queste foto anche la variante più facile è un po' esposta. C'è neve ora?
|
|
|
|
| andrejjerina30. 05. 2009 14:38:24 |
Per quest'anno ho promesso al figlio ascesa al Triglav, per cui abbiamo già iniziato a prepararci per questo suo grande evento. Insieme al papà siamo saliti da Gradišče via sentiero Furlan sulla cima della Tour Gradiška, che si è rivelata giusta decisione. Lungo il sentiero io e figlio ci siamo presi tempo per autoassicurazione corretta, uso di tutta l'attrezzatura necessaria ecc. In cima premiati da bonaccia e splendidi panorami fino all'Adriatico. Discesa per altro sentiero, un po' di prudenza non guasta, poiché sul sentiero c'è parecchia ghiaia fine, per cui qualche passo può essere meno stabile. Raccomandiamo. LP Andrej
|
|
|
|
| spelii26. 06. 2009 17:35:08 |
Ieri sono andata alla Tour Gradiška via sentiero di arrampicata, che è molto ben attrezzato. Ho usato kit autoassicurazione e casco. Bei panorami, nonostante tempo un po' nuvoloso. Dalla cima della Tour Gradiška proseguito via Čez Plaz. Escursione finita con bagno a Strunjan. Altamente raccomandato .
|
|
|
|
| krasovc4. 07. 2009 19:44:57 |
Tour Gradiška è sentiero ben tracciato, in estate partire presto, poiché in cima nessun bacino per rinfrescarsi. Per discesa sentiero giù per ghiaione, un po' dalla cima, buona variante, anche senza segnaletica non ci si perde.
|
|
|
|
| krasovc5. 10. 2009 21:51:00 |
Beh, io e il piccolo siamo stati qui di nuovo sabato, scesi via sentiero più lungo, attraverso Plaz, che prende piano i colori autunnali. Beh, colto qualche mora qua e là per assaggiare. La bora ha aiutato i panorami, vista più nitida. Vi lascio una fotina, magari per la vostra curiosità..
|
|
|
|
| lepenatka6. 10. 2009 07:41:07 |
Anch'io finalmente sono andata su questa escursione.Bella.Poi proseguita a Abram per ottimo pranzo.Davvero tutti i complimenti al turismo contadino. Tornata a casa con albicocche, che sono una vera delizia.
|
|
|
|
| dogna6. 10. 2009 12:10:10 |
Krašovc, tutti i complimenti al tuo GRANDE piccolo. Evidentemente vediamo un futuro alpinista. Continua così coraggiosamente.
|
|
|
|
| krasovc7. 10. 2009 20:44:56 |
Sì, il piccolo è davvero diligente, cammina tranquillamente, persistentemente ma ha tanta gioia. Non serve tirarlo, va da solo. E sui sentieri riceve tante lodi, lungo la via lo incoraggio ancora. Beh, sì, è il mio orgoglio e la mia gioia. .
|
|
|
|
| spetovar23. 11. 2009 10:25:59 |
Ieri ci siamo diretti al Giro Gradiška per sentiero Furlan su e meno impegnativo giù. Sebbene nebbioso (nebbia che rosolava un po'), nebbia concentrata verso la cima, inizio sentiero tutto visibile. Parte arrampicata super, ben segnata e attrezzata. Roccia ottima, prese ok (roccia umida), ma attenzione al passo perché foglie e terra rendono scivolosi i suoli presto. Dopo arrampicata attento nel bosco alla cima (specie discesa). Pieno foglie, terreno umido, prudenza necessaria. Quasi più dura dell'arrampicata, molto attenti a pietre sotto foglie. Altrimenti nonostante maltempo ottimo giro. Gradiška Tura 
|
|
|
|
| BT8823. 11. 2009 11:02:48 |
Spetovar non spaventare gente perché non così brutto. Ero su alle 15.30h poco nebbia che si muoveva, that's all. Se tempo così scivola su foglie comunque buona fortuna
|
|
|
|
| igorf23. 11. 2009 14:37:06 |
Dalla cima della G. Tura due belle opzioni per un giro circolare indietro al punto di partenza: 1. Dalla cima sentiero segnato verso est. Subito dopo la cima, dopo pochi passi, al punto più basso (sella) giriamo a destra su sentiero ben visibile che per il canalino tra G. Tura e resto del crinale porta al sentiero trasversale, giriamo a destra al punto di partenza. 2. Sentiero segnato est in circa 5 minuti buoni alla recinzione del pascolo dove il sentiero scende alla strada trasversale (qui avanti ad Abram). A metà giriamo a sinistra (sentierino ben calpestato sull'erba - credo ora segnato). Questo quasi in piano alla cappella dove la mulattiera gira giù verso Vipava. Segni (sempre a sinistra) al punto di partenza.
1
2
|
|
|
|
| spetovar23. 11. 2009 14:50:15 |
BT88: Grazie per l'avviso, se sembra che ci sia un problema a salire. Il sentiero si percorre molto bene, ma serve un po' di attenzione perché le foglie sono davvero fastidiose, specialmente perché non si vede se c'è ghiaia sotto. 
|
|
|
|
| BT8823. 11. 2009 15:41:58 |
Beh, forse l'ho detto un po' acido probabilmente da locale e quindi mi scuso profondamente Per tutti interessati a discese e salite su questa montagna costiera dico che la variante Lipe-Plaz-Vipava è lunga quindi consiglio per chi ha fretta la discesa dalla cima Gr. Ture alla sella presso Borček dove termometro a destra e sentiero molto battuto ripido per canalino giù ca 0.30h. Locali la chiamano Verticale (non segnata). Cordiale saluto alpinistico.
|
|
|
|
| tristic28. 12. 2009 19:29:10 |
Ciao .. per ultimo giorno secco soleggiato 2009 ho scelto sentiero Gradišče presso Vipava-Via Gradiška (arrampicata)-Abram-Konj-partenza.. scelta difficile migliore .. senza vento fune solida , roccia calda e cima Gr. tour saluto sole.. buona fortuna!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.