Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Gradiška tura

Stampa
Loni12. 10. 2011 13:03:44
Noi due abbiamo impiegato 6 ore su e giù, un po' fastidioso da Abram a Nanos se bagnato (sentieri boschivi fangosi), ma si sopravvive. Fa in totale (se credi al Garmin) buoni 25 km e circa 1400 metri positivi.
mi piace
BT8812. 10. 2011 13:08:39
Ma dove siete andati che avete fatto tanti km.
mi piace
Loni12. 10. 2011 13:33:52
Lungo il sentiero segnatosorriso Ossia un po' ancora sulla strada dove il sentiero era troppo rovinato. Non è poi tanto se devi tornare anche all'auto. Ricade in "una passeggiatina un po' più lunga". Il mio alla fine mi ha chiesto se esiste qualche sentiero più lungo sul Nanos, sono stata meglio zitta. Dopotutto è la collinetta della mia infanzia. Girata in lungo e in largo.
mi piace
100jan13. 10. 2011 17:57:01
Peccato che un dibattito così costruttivo sull'ultimo problema del Nanos si sia spento. Ci sono ancora parecchie domande irrisolte es: A quanti anni un bambino ha diritto di esprimere le sue impressioni dell'escursione e essere lodato per il successo o: Quale bumbar del forum distribuirà i permessi-chi dove quando come con chi può andare a ricrearsi in montagna.
Mi immagino i ragazzini che si divertono alla grande appesi alle funi d'acciaio e sputare sotto la parete tra le gambe. Quei tempi di cammino da BT88 non mi quadrano poiché per su giù (P/P) ho impiegato un'ora intera (il sentiero via ferrata è 9min) e per Nanos uguale.
mi piace
hribar17. 10. 2011 14:16:04
può qualcuno dirmi un confronto di difficoltà tra giro Gradiška e ascesa tra Kredarica e Triglav?
mi piace
Kozorog17. 10. 2011 14:27:03
hribar.. il giro Gradiška è probabilmente un po' più impegnativo!Meno friabile e ha un po' meno appigli. Per la tua sicurezza è bene avere il kit da ferrata e casco. E non per i vertiginosi!
Forse qualcuno ti scriverà più professionalmente ma non è niente di speciale per alpinisti esperti anche meno esperti se hanno buona coordinazione arrampicata.
Per i non esperti può essere un problema ed è quasi meglio non provarci!
mi piace
hribar17. 10. 2011 14:41:15
in realtà mi interessa il contrario. sulla Gradiška ci sono stato, vorrei sul Triglav.
mi piace
Bojan_A17. 10. 2011 15:35:05
Il Triglav è parecchio più facile.
mi piace
mirank17. 10. 2011 16:17:14
Ma è proprio un pochino più lunga! Sul Triglav s'intende.
mi piace
CarpeDiem24717. 10. 2011 16:48:39
Hribar, la difficoltà direi comparabile. A una collega anni fa ho persino consigliato che se vuole andare sul Triglav via Kredarica prima andiamo insieme sulla Gradiška tura come test per Triglav. Certo le è riuscito entrambi.

Gradiška può essere forse più dura nel senso della parte iniziale, e quello è tutto ciò che le differenzia. grande sorriso
mi piace
B219. 10. 2011 12:09:50
La Gradiška tura è parecchio più difficile del Triglav poiché ci sono parecchi punti piuttosto esposti. Anche partendo dal punto di ingresso e continuando oltre venti metri verticali - devi avere bella forza nelle braccia, sotto il balcone c'è anche un tratto esposto. Dal balcone intorno al "dente" in poi sulla placca e un po' più su l'esposizione è grande... Friabilità moderata. Nella parete stessa non grande ma nella parte alta... Che lo si ammetta o no la Gradiška tura anche se metà più corto della via Kredarica-Triglav è parecchio più difficile e buon test per chi si accinge a vie di arrampicata molto impegnative (principianti) tra l'altro quelle che puntano al Triglav...
mi piace
rozka30. 10. 2011 19:33:40
Poiché l'obiettivo era scelto, tempo ordinato, compagnia garantita, quindi...sentiero sotto i piedi e già stavamo arrampicando verso la cima della Gradiška tura. Il sentiero era super per memežikanje. Abbiamo proseguito verso Abram e poi ritorno attraverso Plaz. Giorno caldo, meravigliosi colori autunnali e di nuovo un bel giorno alle mie spallenasmeh
punto di partenza1
il nostro sentiero va a sinistra2
super roccia3
scorcio4
balconcino montano ;)5
beh, non per chi ha il vertigo6
vista sulla Vipava7
scorcio autunnale8
scorcio9
cima Gradiška tura, dove c'è anche il libro vetta10
verso Abram11
perfetto per uno spuntino e sonnecchiare al sole ;)12
da Abram oggi folla13
colori autunnali nel bosco14
strada sconnessa verso Plaz-Vipavi15
ritorno al punto di partenza16
mi piace
sabina.713. 11. 2011 18:39:24
In questo splendido, leggermente ventoso giorno, io e David ci siamo arrampicati di nuovo sulla Gradiška tura. Sulla via non c'era folla nonostante parcheggio pieno. Devo avvertire che era un po' pericoloso, soprattutto scendendo sulla stessa via, di nuovo per via di persone senza cervello che cercano nuove varianti e buttano giù non pietre ma vere piccole rocce.jezen Ah, sì....macchina fotografica rimasta a casa. Beh, la prossima!jezik
mi piace
joža x14. 11. 2011 18:16:29
Con il compagno siamo andati in Primorska prima per l'ultimo timbro nel libretto verde(pieno) a Trstelj poi alla Gradiška tura,che è breve ma esigente...
1
ripido, che ci puoi fare..2
cespugli rossi3
ancora all'ottava per il refošk poi a casa4
mi piace
sabina.714. 11. 2011 18:40:10
La prima e ultima parte della ferrata è ripida e può essere molto pericolosa per molti.
(+3)mi piace
joža x14. 11. 2011 20:21:23
Soprattutto piena di "escursionisti"(almeno domenica lo era),che non le sono all'altezza, se fossi solo assicurato alla catena perderebbe fascino per me e sarebbe come una passeggiata nel bosco, ma mi preoccupa quanti ce ne sono.
mi piace
lynx14. 11. 2011 20:41:34
in auto neanche assicurato, perché non ti fideresti delle tue capacità di guida. Più grande è la folla, maggiore è la probabilità di diventare vittima, specialmente qui dove ci sono ancora falesie intorno.
(+4)mi piace
VanSims14. 11. 2011 20:55:11
Dopo la visita a Nanos domenica mi sono concesso anche il Giro Gradiška. Variante più facile.

Prima appena trovo posto parcheggio. Cercando vedo coppia escursionisti appena tornati dal giro ma metà più gentile mentre si cambia mostrava tutto intimo a tutti intorno (non sembrava male) non volevo disturbare intimità giro ancora quasi in macchina aspetto partono parcheggio. mežikanje

Via e poco dopo bivio incontro alpinisti che scalano roccia lungo sentiero. Vedo cartello "Ultima chance" chiedo retoricamente cosa significa assicuratore dice ultima chance girarsi. velik nasmeh Forse spaventato se non seconda volta.

Beh seconda volta potuto (con successo!) gioco "Non toccare ferro!" (ripeto: VARIANTE PIÙ FACILE no dibattiti acidi inutili velik nasmeh ).

Al crocevia sentiero spilucco e pranzo da Tour giù arriva signore senza casco senza attrezzatura tranne vestiti mežikanje sfreccia via su via arrampicata! Pensato non sa (forse da Nanos prima volta cartello "Via arrampicata" laterale non visto sbirciando abisso) avverto meglio discesa facile sinistra. Risponde arrampicata più facile per lui. Così "equipaggiato" giù arrampicata! Tutto da me su discussione autosicurezza post sopra.

In cima già scurisce via subito cappella Plaz. Previsto salto Abram meglio non potuto non vedere orso depressivo in gabbia.

Affretto giù prima buio arrivo poco prima poi Ajdovščina per fetta Ajdovska casa.
(+4)mi piace
Zebdi14. 11. 2011 22:08:41
Hehe VanSims, se questo signore ti ha sorpreso sulla Gradiška... immagina come ha guardato la cordata nel pilastro Čopov quando Pavle Kozjek è sfrecciato accanto nella ormai quasi leggendaria discesa solo attraverso la via citata? velik nasmeh
(+1)mi piace
Keko28. 11. 2011 14:12:59
Sebbene un po' tardi, allego comunque foto dal giro fatto in bella compagnia scorsa domenica. Scalato Giro Gradiška proseguito ad Abram rinforzati. Prossima Vojkova capanna su Nanos discesa via più difficile a Razdrto trasporto in attesa. Sentiero meraviglioso, quasi senza vento anche Nanos, splendidi colori autunnali.
1
2
3
Punto panoramico in colori autunnali fiabeschi4
5
6
7
8
9
Panorama dalla cima della Gradiška tura10
11
Splendido paesaggio nella limpidezza del cielo12
Sosta presso Abram13
Paesaggio pittoresco sul sentiero14
15
Veduta indietro verso Nanos16
Gioco delle ombre serali17
18
Non ho mangiato tutto, ce n'è ancora un po' per voi19
(+3)mi piace
Pagina:1234567...151617
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie