|
| Loni12. 10. 2011 13:03:44 |
Noi due abbiamo impiegato 6 ore su e giù, un po' fastidioso da Abram a Nanos se bagnato (sentieri boschivi fangosi), ma si sopravvive. Fa in totale (se credi al Garmin) buoni 25 km e circa 1400 metri positivi.
|
|
|
|
| BT8812. 10. 2011 13:08:39 |
Ma dove siete andati che avete fatto tanti km.
|
|
|
|
| Loni12. 10. 2011 13:33:52 |
Lungo il sentiero segnato Ossia un po' ancora sulla strada dove il sentiero era troppo rovinato. Non è poi tanto se devi tornare anche all'auto. Ricade in "una passeggiatina un po' più lunga". Il mio alla fine mi ha chiesto se esiste qualche sentiero più lungo sul Nanos, sono stata meglio zitta. Dopotutto è la collinetta della mia infanzia. Girata in lungo e in largo.
|
|
|
|
| 100jan13. 10. 2011 17:57:01 |
Peccato che un dibattito così costruttivo sull'ultimo problema del Nanos si sia spento. Ci sono ancora parecchie domande irrisolte es: A quanti anni un bambino ha diritto di esprimere le sue impressioni dell'escursione e essere lodato per il successo o: Quale bumbar del forum distribuirà i permessi-chi dove quando come con chi può andare a ricrearsi in montagna. Mi immagino i ragazzini che si divertono alla grande appesi alle funi d'acciaio e sputare sotto la parete tra le gambe. Quei tempi di cammino da BT88 non mi quadrano poiché per su giù (P/P) ho impiegato un'ora intera (il sentiero via ferrata è 9min) e per Nanos uguale.
|
|
|
|
| hribar17. 10. 2011 14:16:04 |
può qualcuno dirmi un confronto di difficoltà tra giro Gradiška e ascesa tra Kredarica e Triglav?
|
|
|
|
| Kozorog17. 10. 2011 14:27:03 |
hribar.. il giro Gradiška è probabilmente un po' più impegnativo!Meno friabile e ha un po' meno appigli. Per la tua sicurezza è bene avere il kit da ferrata e casco. E non per i vertiginosi! Forse qualcuno ti scriverà più professionalmente ma non è niente di speciale per alpinisti esperti anche meno esperti se hanno buona coordinazione arrampicata. Per i non esperti può essere un problema ed è quasi meglio non provarci!
|
|
|
|
| hribar17. 10. 2011 14:41:15 |
in realtà mi interessa il contrario. sulla Gradiška ci sono stato, vorrei sul Triglav.
|
|
|
|
| Bojan_A17. 10. 2011 15:35:05 |
Il Triglav è parecchio più facile.
|
|
|
|
| mirank17. 10. 2011 16:17:14 |
Ma è proprio un pochino più lunga! Sul Triglav s'intende.
|
|
|
|
| CarpeDiem24717. 10. 2011 16:48:39 |
Hribar, la difficoltà direi comparabile. A una collega anni fa ho persino consigliato che se vuole andare sul Triglav via Kredarica prima andiamo insieme sulla Gradiška tura come test per Triglav. Certo le è riuscito entrambi. Gradiška può essere forse più dura nel senso della parte iniziale, e quello è tutto ciò che le differenzia. 
|
|
|
|
| B219. 10. 2011 12:09:50 |
La Gradiška tura è parecchio più difficile del Triglav poiché ci sono parecchi punti piuttosto esposti. Anche partendo dal punto di ingresso e continuando oltre venti metri verticali - devi avere bella forza nelle braccia, sotto il balcone c'è anche un tratto esposto. Dal balcone intorno al "dente" in poi sulla placca e un po' più su l'esposizione è grande... Friabilità moderata. Nella parete stessa non grande ma nella parte alta... Che lo si ammetta o no la Gradiška tura anche se metà più corto della via Kredarica-Triglav è parecchio più difficile e buon test per chi si accinge a vie di arrampicata molto impegnative (principianti) tra l'altro quelle che puntano al Triglav...
|
|
|
|
| sabina.713. 11. 2011 18:39:24 |
In questo splendido, leggermente ventoso giorno, io e David ci siamo arrampicati di nuovo sulla Gradiška tura. Sulla via non c'era folla nonostante parcheggio pieno. Devo avvertire che era un po' pericoloso, soprattutto scendendo sulla stessa via, di nuovo per via di persone senza cervello che cercano nuove varianti e buttano giù non pietre ma vere piccole rocce. Ah, sì....macchina fotografica rimasta a casa. Beh, la prossima!
|
|
|
|
| joža x14. 11. 2011 18:16:29 |
Con il compagno siamo andati in Primorska prima per l'ultimo timbro nel libretto verde(pieno) a Trstelj poi alla Gradiška tura,che è breve ma esigente...
|
|
|
|
| sabina.714. 11. 2011 18:40:10 |
La prima e ultima parte della ferrata è ripida e può essere molto pericolosa per molti.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| joža x14. 11. 2011 20:21:23 |
Soprattutto piena di "escursionisti"(almeno domenica lo era),che non le sono all'altezza, se fossi solo assicurato alla catena perderebbe fascino per me e sarebbe come una passeggiata nel bosco, ma mi preoccupa quanti ce ne sono.
|
|
|
|
| lynx14. 11. 2011 20:41:34 |
in auto neanche assicurato, perché non ti fideresti delle tue capacità di guida. Più grande è la folla, maggiore è la probabilità di diventare vittima, specialmente qui dove ci sono ancora falesie intorno.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Zebdi14. 11. 2011 22:08:41 |
Hehe VanSims, se questo signore ti ha sorpreso sulla Gradiška... immagina come ha guardato la cordata nel pilastro Čopov quando Pavle Kozjek è sfrecciato accanto nella ormai quasi leggendaria discesa solo attraverso la via citata?
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.