| viharnik19. 02. 2010 16:59:00 |
Oggi sono andato a prendere il libro dell'edizione aggiornata di Tomaž Humar. Il libro descrive le sue ascese dalle origini dell'arrampicata in patria ai remoti luoghi spirituali dei giganti himalayani, nel mezzo molte esperienze con arrampicatori, Šrauf, Janez Jeglič, Stipeta Božič e altri. Nel titolo Grande Stella da un Piccolo Paese, Messner conclude la descrizione dell'ascesa slovena dell'himalayismo con Aleš Kunaver, che allora apriva la strada. Successivamente si è formata un piccolo gruppo di alpinisti di vertice che continuavano a spingere i limiti su Makalu, Everest e Lhotse. Tra loro c'era anche Stane Belak Šrauf, il genio silenzioso del gruppo e successivo insegnante di Humar. A Tomaž Messner attribuisce padronanza magistrale di tutte le discipline dell'alpinismo moderno, su El Capitan, nelle Alpi e in Himalaya. Alla fine Messner riassume che in Tomaž non si sente l'indice puntato e nemmeno l'autoesaltazione come nell'etica di Bonatti. Humar irradia gioia di vivere, creatività e tolleranza, soprattutto quella speciale volontà di fare un passo avanti, che da sempre nobilita l'alpinismo. Nota dell'amico Carlos Carsolio, dicembre 2009, dopo la visita di Tomaž a Kamnik, dice che Tomaž, tutto orgoglioso del suo paese, li ha guidati attraverso magnifici villaggi sloveni e campi, sono andati in montagna e hanno bevuto vini eccezionali, mentre pianificavano i loro sogni. Lo ha nominato forza naturale con il nome Tomaž Humar, quest'uomo unico che ha cambiato le nostre vite, quest'uomo che vedeva una sfida in ogni ostacolo, che sembrava così incrollabile, ma aveva un'anima così sensibile, così piena di emozioni. Dispensava amore e comprensione con il cuore completamente aperto, con la stessa intensità con cui li cercava. Dice: Ricordo le ultime chiamate di Tomaž via computer, il suo viso pieno di energia, i suoi palmi che si muovevano così velocemente da sembrare che avrebbero sfondato lo schermo, quando mi raccontava gli ultimi dettagli prima della partenza per l'Himalaya. "Ehi, turista" ha detto, "siamo stati fortunati, siamo sopravvissuti, abbiamo avuto successo, usiamo questo successo, questa fama per aiutare i poveri. Cambiamo il mondo!" Era amato e odiato, suscitava ammirazione e invidia, era un modello e bersaglio di attacchi, e tale è il cammino dei pionieri, tale è il cammino quando non ci sono vie impossibili. Esplora ancora, mio caro Tomaž, mio fratello, un giorno cammineremo tutti nelle tue orme. Alla fine del libro è anche scritto che dalle foto scattate da Tomaž durante l'ascesa si può dedurre che Tomaž prima della caduta ha scalato la via pianificata e l'ha collegata alla Via Giapponese che corre lungo la cresta. Mercoledì 7 ottobre ha riportato ai suoi cari sorride tutto il giorno. Era con una famiglia tibetana. Padre 50 anni, figlia 20, bambino 3 anni. Cucina nera. Semplicità. COME ricompensa hanno portato il bambino sotto la pioggia. IL SUO NOME È MIMGVAR come il mio. Nato di martedì. dignità. pace nell'anima. grande cuore. FELICE DI NUOVO A CASA. ANCORA IO. Langtang 3340m, domani vado a vedere il campo base 4200m. Il libro di Tomaž Humar è un tesoro spirituale inestimabile, pieno di bellezze di montagne inaccessibili e motivi himalayani della vita quotidiana sotto le montagne. In una settimana alla PZS hanno venduto già oltre cinquanta copie, di questo libro di ricordi permanenti unici, belli, spirituali, dello sloveno eccezionale-Par Excellence-, ovunque desiderato nostro Tomaž Humar.
|
|