Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintavec Bavarese

Stampa
padez4. 06. 2024 11:27:01
È previsto sistemarla quest'anno.
(+3)mi piace
DVas4. 06. 2024 11:50:24
È una bella notizia nasmehnasmeh
(+1)mi piace
Daaam4. 06. 2024 12:03:32
Se per caso qualcuno dei responsabili legge questo. Forse sarebbe comunque opportuno montare una tabella di avvertimento ad entrambi i punti di accesso per il sentiero sotto i Pelci dal Sella Kanja al sentiero sotto Špička che non si tratta di una facile via segnata come indicata sulle cartine ma di una impegnativa "segnata" senza sentiero. Anni fa ho incontrato circa a metà una famiglia spaventata dall'estero. Più che evidente non avevano idea di dove si stavano avventurando. Avevano una mappa con il sentiero segnato. Gli abbiamo suggerito di tornare indietro e andare insieme sotto Špička ma hanno detto che non c'era nessuna possibilità di tornare indietro. Beh neanche avanti era più facile ma quello ancora non lo sapevano..
(+4)mi piace
bbugari14. 06. 2024 12:44:38
Questo sentiero è segnato, ma difficile per l'orientamento perché è poco calpestato, come mostra Daaam segnato senza traccia. Tuttavia non è tecnicamente impegnativo, ma nondimeno sulla tabella sotto Špička c'è un triangolo. Il sentiero è splendido!
La mia domanda era: il sentiero per B. Grintavec da Bavšica è davvero stato rimarcato e segnato completamente?
(+3)mi piace
DVas4. 06. 2024 13:10:55
Questo è da YT, l'anno scorso, non so però quale parte del sentiero.
https://www.youtube.com/watch?v=1lvKQcJeePA
mi piace
bbugari14. 06. 2024 14:30:55
Lo so, grazie!
(+3)mi piace
Rabraminca4. 06. 2024 17:04:50
Sentiero dal rifugio sotto Špičko va al primo incrocio giù a ovest, si cammina per erbe alte e tra macerie, arrivi al cavallo e a grande segnalazione probabilmente sbiadita, vai verso sud in salita e gola, arrivi in cima, erbe alte ti aspettano, solo tieni dritto verso ovest, in qualche parte sarai su Planina Zapotok, lì si può scendere o avanti verso sella Kanja.
vista verso ovest da BG1
(+3)mi piace
djimuzl5. 06. 2024 11:44:20
velik nasmeh
(+4)mi piace
darekoporcic25. 06. 2024 10:56:20
Venerdì (21.6.) ero sulla cima per la via tecnicamente più facile da Soča. Alternative ultimamente poche, considerando la chiusura del sentiero oltre Kanjski preval, resta solo la variante da Bavšica lungo la cresta oltre Mali Grintovec, che sembra poco visitata. Purtroppo poco visitata anche la cima stessa, non solo per la difficoltà. Il timbro completamente consumato, il libro pieno, sgualcito e tutto muffoso riposa nell'armadietto. Ma scrivo questo soprattutto per lo stato triste del sentiero. L'etichetta "sentiero di montagna" la merita davvero solo la parte bassa da Soča a Lemovje, gli ultimi qualche centinaio di metri prima di Lemovje pure esemplarmente falciati a larghezza di metro e mezzo. Davvero lodevole e gentile. Allo stesso modo la sorgente sopra Lemovje. In salita rinfrescante piacevole, in discesa la sogni già dalla cima. Da Lemovje a Planina nad Sočo ancora per un po' va, soprattutto nel bosco dove il sentiero non si chiude facilmente. Sulla traversa, circa ultimi 200 m di dislivello, inizia la lotta con erba, cespugli e soprattutto zecche. Incontrerete anche qualche serpente (io nessuna velenosa), ma non c'entra molto con lo stato del sentiero. Nelle parti aperte il sentiero, che comunque non è più largo di 20 cm, quasi completamente invaso. Per fortuna è l'unico e in pendenza non si sbaglia. Quando vi fate strada nel pascolo invaso tra ciuffi di erba alta, rocce nascoste e buche intermedie fino a Planina nad Sočo, siete a metà. Seconda grande gentilezza sul sentiero è la capanna di caccia locale con panchina che offre un po' d'ombra e riparo piacevole. Qui rispruzzate con l'anti-zecche, perché ce ne sono davvero tante (da grandi a piccole, per visite rare affamate e vi aspettano con impazienza). Dalla capanna di caccia il sentiero continua su ex pascoli, poi bosco e poi ghiaia. Stessa storia, verrebbe da prendere in prestito un'ascia dai cacciatori e tagliare rami in eccesso che in pochi anni nasconderanno del tutto la modestissima traccia. Finora non menzionato le segnalazioni. Non fresche, ma non ho sensazione che manchino o non visibili. Tuttavia evidentemente nessuno se ne occupa da almeno 10-15 anni e presto anche queste segnalazioni sbiadiranno del tutto, e allora su questa interessante cima solo via impegnativo senza sentiero. Vicino 2000 m raggiungiamo il limite vegetazione e lì le condizioni cambiano, ma non in meglio. Sentiero inizialmente ben tracciato e assicurato distrutto irriconoscibile da "scivolatori" spietati e poi erosione naturale. Invece di tornanti prudenti avanzate dritti verso passaggio roccioso sotto cima su ghiaia scivolosa. Sembra che qualche testa fina abbia pure segnato queste "scorciatoie" verticali con linee rosse legalizzando distruzione sentiero e natura. Come all'inizio il sentiero degno del nome solo ultimi 100 m dislivello sotto cima. In breve, natura meravigliosa e da vedere. Associazione Alpinistica, società competente, comune, enti turistici e albergatori potrebbero pensarci bene se gli interessa che in montagna vadano solo più zelanti, testardi e resistenti. Quelli non pagano appartamenti cari e pranzi a Bovec, Soča e Trenta. Quelli che lo fanno visitano gole Soča, cascate e musei in due giorni poi via. E guardano Bavški Grintovec, Rombon, Kanin e altri picchi dalla valle quando la attraversano in auto o moto in mezz'ora.
(+8)mi piace
dprapr25. 06. 2024 19:13:56
Non so esattamente in che relazione siano “i cari appartamenti e i pranzi a Bovec” con BG. zmeden Evidentemente il volontariato non funziona come ci convincono.
Nell’ultima gita in Austria il sentiero di 8 ore era esemplarmente curato. Abbiamo incontrato anche un uomo che già nelle ore mattutine a 2 ore di distanza dalla valle con una pesante motosega ha potato un paio di centinaia di metri di pini grossi, che a me non sembravano affatto troppo vicini al sentiero. E probabilmente non come volontario.
Non so come ci siano riusciti da lontano nella valle, ma era asciutto. 1
(+3)mi piace
Trobec25. 06. 2024 19:20:03
Su tali cime dove hai 1800+ metri di dislivello senza rifugi, ci vanno comunque solo i più appassionati.mežikanje Le organizzazioni turistiche già ora pubblicizzano ASSOLUTAMENTE TROPPO le montagne e portano una bella quota di responsabilità per il salvataggio praticamente quotidiano di turisti che non sono assolutamente all’altezza di quelle su cui si avventurano. PZS in queste cose, a meno che non sia la Transversale, si “distanzia saggiamente” e resta solo l’unico PD competente. E quest’ultimo ha semplicemente troppo pochi segnatori.

Ho scritto qualche tempo fa in un altro thread...nei prossimi decenni o forse già anni molte vie spariranno (o diventeranno non segnate o addirittura senza sentiero). Il lavoro dei segnatori che mantengono i sentieri gratis nel tempo libero è poco apprezzato. Per questo ce ne sono sempre meno.
(+10)mi piace
n3jc25. 06. 2024 22:11:46
Questo dogma che la pubblicità delle agenzie turistiche sia il principale colpevole di tutto mi sembra onnicomprensiva, perché irrita anche me. Ma si è mai pensato criticamente a questo? Non sottovaluterei la portata dei social network in combinazione con strumenti di traduzione e motori di ricerca.

Parto da come su alcuni viaggi all’estero che non erano primariamente montani ho cercato suggerimenti per qualche gita laterale nelle montagne locali. Completamente eludendo la promozione. E non sono il massimo con internet. La gente che vuole pace e isolamento divorerà post che pubblicizzano 6 ore di cammino, belle foto, hanno linee rosse tracciate ("e non ti puoi perdere"), navigazione e Locus Maps e via. Quanto sia l’intersezione tra questo approccio e l’operato delle organizzazioni turistiche non lo so, ma scusa la frase inglese: "Correlation is not necessarily causation".

Fai parte della promozione volente o nolente con il tuo blog e presenza su Facebook. nasmeh E noi con questo forum. Anche questo aiuta a tirare il carro promozionale avanti, magari ai margini ma comunque - proprio come ci aiutiamo con FB, Reddit o qualunque cosa ci capiti sottomano quando andiamo all’estero dove non abbiamo fonti.

Non intendo che tu sia colpevole di qualcosa, ma guardiamo il fatto che le info aperte sul web che i motori di ricerca trovano sono promozione gratuita che gonfia le percentuali del turismo. Per questo mi fa male spesso vedere un post con centinaia di like che contiene la frase "spero che questi angoli restino per sempre tranquilli", su tale scala tali affermazioni risultano comiche, no. velik nasmeh
(+6)mi piace
Trobec25. 06. 2024 23:11:02
Hai ragione, tutti noi che pubblichiamo siamo (co)responsabili per più visite in montagna nasmeh Il dibattito su cosa sia appropriato pubblicare si trascina su hribi.net da quando esiste il sito. E lo farà sempre. Ammetto, anch’io mi chiedo spesso se una cosa sia appropriata. E, almeno per i senza sentiero, su FB si danno meno informazioni che su hribi.net. Perché conto su una popolazione più esperta qui. Chi è seriamente interessato deve leggere comunque. Ma sì...mi rendo conto che un sacco di gente non legge e decide basandosi sulle foto...

Riguardo alle agenzie turistiche (l’enfasi principale del mio commento precedente era in realtà sul lavoro poco apprezzato dei markacisti), conosco un paio di esempi di “cattiva pratica”. Una volta un lavoratore turistico me l’ha confessato (non dirò nome/agenzia), come si è cosparso di cenere quando ha visto chi avevano mandato in montagna. L’idea era che il turista pagasse qualcosa all’agenzia, e questa lo equipaggiasse con mappe e consigli per il sentiero...una specie di “auto-guidato”. Il “pentimento” è arrivato quando a Kredarica si è reso conto a che razza di “pantofolai” avevano venduto il loro “pacchetto”.
Lo so...da un lato è abbastanza simile ai social, dall’altro...c’è una certa differenza se lo fai per soldi zavijanje z očmi
(+3)mi piace
dprapr26. 06. 2024 10:53:34
Da un lato vi lamentate che i sentieri non sono abbastanza mantenuti, ma vi dà fastidio anche che le zone senza sentiero siano ben visitate. Chi vi capirebbe? nasmeh
Non è lo scopo di tutto che quanta più gente possibile vada in montagna? E se amano i senza sentiero, perché nasconderli? Del resto in alta montagna i “senza-sentiero” fanno meno danni dei pestatori di sentieri. E di solito hanno un atteggiamento diverso verso le montagne.
Certo alcuni sono infastiditi che la gente gironzoli in zone “nascoste”. Vorrebbero averle solo per sé, anche se non ne sono proprietari.
(+11)mi piace
DVas17. 10. 2024 10:07:56
Ci sono neve residue sul sentiero? Qualcuno ha magari info più fresche sulle condizioni?
mi piace
mary17. 10. 2024 13:14:10
Sentiero da Soča completamente asciutto. Anche il versante nord sembrava così.
(+2)mi piace
DVas17. 10. 2024 13:50:20
Grazie mille nasmehnasmeh
mi piace
darinka41. 11. 2024 19:32:40
1. 11. 2024. Siamo andati da Soča.
C'è molta foglia sul sentiero1
Presso la capanna di caccia.2
e cielo azzurro.3
e caldo estivo.4
Tutto familiare.5
Ancora bisogna passare sul ghiaione.6
Nel canalino.7
Canale.8
Sotto la cima.9
Cima con panorami.10
Križ11
E il più alto.12
chi è così bello.13
saluti all'unico escursionista. 14
in cima siamo rimasti un po'. 15
si vedeva lontano.16
17
18
19
20
21
più ravvicinato. 22
23
chissà se qualcuno cammina lì?24
è stato con me quattro volte. 25
26
27
28
tre in fila. 29
già dal canalone. 30
vedute autunnali. 31
acqua sorgente di vita.32
(+6)mi piace
garmont2. 11. 2024 14:03:29
Darinka, sai magari se c’è un timbro sulla cima?
(+1)mi piace
darinka42. 11. 2024 14:30:31
Non sono stata alla croce perché ci siamo fermati un po' prima. Là c'è poco spazio e è dirupato sul lato nord. Per quel che ricordo dall'anno scorso lo stemma era su. A meno che qualcuno non l'abbia portato via. Riguardo allo stato del sentiero, ora che le erbe sono basse non abbiamo avuto con Maksij problemi nel seguire il sentiero. Sì il legname caduto andrebbe tagliato un po'. Nessuna zecca in vista. Le marcature sono tutte sbiadite. Solo là nella parte ghiaiosa prima che arrivi al canalino sono ben visibili. Nel canalino pure. Quando eravamo in vetta è arrivato vicino uno stambecco. È rimasto lì un bel po'. Può far partire una pietra messa sul ripiano. L'escursionista arrivato dopo di noi è sceso per primo. Noi abbiamo aspettato che uscisse dal canalino per non far partire pietre. Chi andrà, il giro è impegnativo dal punto di vista della forma fisica anche se non è difficile affatto. Noi ci siamo distribuiti bene il tempo. Abbiamo iniziato la camminata alle sei e quarantacinque del mattino e eravamo al veicolo alle sedici. Alla luce. Quella fontanella sopra Lemovje vale oro.
(+7)mi piace
Pagina:123...24252627
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie