Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grintovec

Stampa
Nehodimvhribe16. 06. 2026 22:20:59
La strada verso v Koncu è impraticabile per normali auto poco prima di Žagana peč. Il parcheggio è però possibile proprio su quel tratto.

Dovrebbero ripararla entro questo venerdì.
Così1
abbiamo2
(+4)mi piace
gams4420. 06. 2026 10:32:16
Quindi la strada è già normalmente percorribile👍
mi piace
AngieAJ27. 06. 2026 22:50:43
Ciao a tutti, forse ne avete già parlato, e mi scuso perché non l'ho notato sul forum. Riguardo agli ultimi post nelle condizioni attuali, mi chiedo se si può andare dalla sorgente della Kamniška Bistrica fino alla stazione inferiore per la funivia da carico? Nella descrizione del percorso si legge: "Recentemente è vietato guidare dalla Capanna a Kamniška Bistrica al parcheggio V Koncu (segno stradale), questo allunga il nostro percorso di quasi un'ora."
Grazie per l'aiuto. Lp, Ana
mi piace
mavi1228. 06. 2026 07:55:50
Se non sbaglio, questo cartello lo montano d'inverno e allora la guida è davvero vietata. In primavera di solito lo smontano e allora è permesso guidare su fino alla funivia. Se ricordo bene, qualche settimana fa ho visto un post che diceva che questo cartello è già stato rimosso per la stagione estiva.
mi piace
gams4428. 06. 2026 08:36:53
puoi guidare ana nasmeh
mi piace
fabjancic6. 07. 2026 10:40:21
Ciao,

sto pianificando di portare una collega in montagna e stavamo pensando a Grintovec, perché nessuno di noi due c'è stato e è l'unico nelle Alpi di Kamnik che ha un sentiero facile e segnalato. Lei è fisicamente in forma, ma ha un po' di problemi se c'è un'altezza estrema, ad esempio un sentiero sul bordo di una parete a strapiombo e simili "estremi".

Mi chiedo solo se Grintovec sarebbe adatto, poiché nelle foto (l'ultima parte del sentiero sotto la cima) forse sembra diverso rispetto alla realtà.
Mi interessa anche per il Krn (da planina Kuhinja)-una parte sembra abbastanza a strapiombo e non ci sono funi metalliche.

Simile per le foto della Mala Mojstrovka; il sentiero verso la cima sembra molto ripido, come se scivolerai fino a Trenta se cadi, ma non è così quando sei lì.

Grazie e lp
mi piace
Nehodimvhribe6. 07. 2026 11:39:32
Grintovec attraverso il tetto è adatto per le persone che non amano i precipizi, chiodi, funi d'acciaio, quindi andateci coraggiosamente.
(+4)mi piace
urimuri8. 07. 2026 16:22:35
Salve

Il sentiero da Jezerska Kočna -> Grintovec è ancora impraticabile?

Grazie per la risposta.
Lp.
mi piace
lijaneja8. 07. 2026 18:02:50
Non è impraticabile, ma è chiusa. E probabilmente rimarrà così.mrk pogled
(+1)mi piace
urimuri8. 07. 2026 22:53:36
In quale parte del sentiero è stato il crollo?
mi piace
lijaneja9. 07. 2026 07:49:09
Questa è una microlocalizzazione di frana.
x1
(+4)mi piace
parenzo14. 07. 2026 07:24:19
Con tempo ideale per Frischauf su Grintovec.

Sentiero ok, tranne nei primi cento metri dall'ingresso nella Frischauf, dove a causa dell'ultimo piccolo crollo le rocce sono cosparse di detriti e serve maggiore attenzione, specialmente in discesa.

Anche questo:
So che non è l'indirizzo giusto, ma la „dronomania“ sta diventando lentamente fastidiosa.
Perché le foto su TikTok e altre reti per gli arroganti che pensano di essere soli al mondo non sono più interessanti. E devono mettersi in mostra con qualcosa di meglio.
La pace montana è stata coperta dal lamento dei droni.
(+7)mi piace
garmont26. 08. 2026 18:46:38
Oggi anche con tempo ideale per Frischauf in cima. Discesa per la Šprem riparata e poi per la Kremžar.nasmeh
È davvero tirato un nuovo cavo d'acciaio, ma dove c'è stato il crollo è ancora un passaggio abbastanza difficile.mežikanje
Sulla Kremžar marcature piuttosto sbiadite, i cavi sono a posto.
Altrimenti abbastanza tranquillo in montagna.nasmeh
Lp
Quando ero qui l'anno scorso, era ancora un cantiere.1
Eh, è davvero bello.2
Al mattino ancora all'ombra.3
Su a sinistra, giù a destra...4
Frischaufova5
Già abbastanza più in alto verso il Mlinarsko sedlo.6
Lunga cresta dal Mlinarsko sedlo.7
I colleghi si godono.8
Kočna dalla cima.9
Nuove funi d'acciaio sul sentiero Špremova.10
11
Vista all'indietro sulla frana.12
verso la Dolška škrbina.13
Ancora questa discesa...14
..e verso Kremžarjevo.15
Posano.16
Grintovec dietro, collega davanti, he he.17
Birra dalla vasca e...18
...sul lato destro di nuovo nella valle.19
(+9)mi piace
alyas28. 08. 2026 13:03:57
Suhadolnik- Suhi dol- attraverso Taška- Grdi graben- Dolci- Dolška škrbina- Grintovec- Kokrsko sedlo- Suhadolnik/per il vecchio sentiero

Non parlerò del vento e della sabbia del deserto, perché sono "condizioni attuali" passeggere, quindi piuttosto un po' di più sulle impressioni dal percorso:
- fino all'azienda agricola Suhadolnik – strada appena asfaltata e sistemata contro le piene, così buona che brilla,
- da lì in poi - attraverso Suhi dol sono ancora presenti le conseguenze dei depositi alluvionali di pietre, sabbia e alberi abbattuti, il sentiero attraverso Taška in basso è difficile da prendere, perché attraverso i ghiaioni sabbiosi non è più segnato, dalla grotta in poi è così-così, chi ci ha già camminato ce la farà, per gli inesperti e il primo approccio sconsiglio questo sentiero, perché in diversi punti è franato e ha solo poche segnaletiche poco visibili (ed è anche ufficialmente chiuso, come scritto anche sul cartello sotto e sopra),
- dal prato dove sorgeva l'ex rifugio Suhadolnik e Frischauf e attraverso Grdi graben non ci sono quasi più segnaletiche visibili e l'avvicinamento a Dolci per la vegetazione è più simile a qualche sentiero da caccia Trentarsko (tranne l'esposizione, su questo sentiero non ci sono frane o punti molto difficili),
- più avanti attraverso tutti e tre i Dolci fino a Dolška škrbina è correttamente segnato, anche fino al crollo sotto Grintovec non ci sono particolarità, il distacco inferiore che si aggira salendo a destra ha contribuito ancora un po' di più detriti e ghiaia sul ghiaione (la maggior parte è stata portata sul lato nord),
- sul sentiero Špremova c'è un nuovo passaggio chiodato sotto il distacco superiore – abbastanza correttamente fatto e tranne qualche metro – quando all'inizio scendi alla prima corda metallica, abbastanza sicuro, in seguito - il traverso verso Dolgi hrbet ovvero Mlinarsko sedlo e l'avvicinamento settentrionale a Grintovec anche molto densamente segnato e indicato con frecce direzionali,
- la discesa da Grintovec a Kok.sedlo è comunque un classico – non puoi sbagliare, è così calpestato e chiaro che le segnaletiche /tranne nella nebbia/ quasi non servono,
- da Kokrsko sedlo il vecchio sentiero – a sinistra guardando in basso era appena stato segnato e sistemato di fresco, molto correttamente instradato anche attraverso l'alveo alluvionale nella parte inferiore, tutti gli elogi a PD Kamnik.

Secondo le assicurazioni dei segnavia dovrebbero sistemare e segnare anche il sentiero attraverso Taška quest'anno, così che in quest'area rimane problema solo Grdi graben e il sentiero per Kokrska Kočna sopra il bivacco … ma penso che cada sotto l'egida di PD Kranj.
come qui, oggigiorno dovrebbero costruire strade di montagna anche altrove1
bivio del sentiero per Taška/sinistra e lungo il vecchio sentiero rinnovato/destra2
attraverso Taška il sentiero è gravemente danneggiato in alcuni punti3
sul sentiero attraverso Grdi graben, è un cavo o un serpente nell'erba?4
sul sentiero attraverso Grdi graben fino a Dolc5
sul sentiero Grdi graben - Dolce, l'esposizione è piuttosto elevata, non consiglio di camminare qui nell'erba bagnata e umida6
a Sp.Dolcih ... e vista della continuazione verso l'alto7
a Zg.Dolcih ... e vista su Dolško škrbino8
vista della frana inferiore e superiore sul sentiero Špremova pot verso Grintovece9
oltre la frana inferiore10
nuovi cavi sotto la frana superiore consentono un passaggio sicuro11
l'accesso settentrionale al Grintovec è ben segnalato12
registro di vetta, gli stranieri predominano ancora13
visibilità offuscata come conseguenza del vento e della sabbia del deserto14
classico - sul sentiero verso Kokrsko sedlo15
nuove e fresche marcature sul sentiero Kok. sedlo - Suhadolnik sul vecchio sentiero, piacciono anche alle pecore16
vecchio sentiero rinnovato in modo bello e sicuro17
discesa solidamente sistemata alla fine - sul tratto che attraversa il canalone torrentizio18
mappa del sentiero percorso19
(+12)mi piace
Tadej4. 09. 2026 08:46:39
Qualche scorcio dall'ascesa al Grintovec.
Ho iniziato il percorso alla stazione inferiore della funivia sulla Velika Planina e proseguito fino al Dom v Kamniški Bistrici e oltre attraverso Streha fino al Grintovec. Sono sceso per lo stesso percorso.
Il sentiero è normalmente percorribile.

Grazie al gruppo di Kamnik per il trasporto da Konec al Dom v Kamniški Bistrici.

Lp, Tadej
Poco sopra al Dom v Kamniški Bistrici.1
Alla stazione inferiore della funivia da carico.2
Panorama.3
Cojzova koča na Kokrskem sedlu.4
Lungo il sentiero.5
Panorama.6
Sentiero verso Grintovec.7
Vista dal sentiero.8
Kalški greben.9
Skuta.10
Grintovec.11
Obe Kočni.12
Grintovec.13
Parcheggio presso il Dom v Kamniški Bistrici.14
(+9)mi piace
zokipoki4. 09. 2026 11:57:44
Bello Tadej!

Dimmi se il cartello nell'ultima foto è al rifugio, o al parcheggio alla stazione inferiore?
mi piace
asdf4. 09. 2026 12:05:49
Quell'edificio sullo sfondo del cartello è questo edificio vicino alla casa.
mi piace
zokipoki4. 09. 2026 14:33:37
Grazie asdf! L'ho visto ora, quando ho ingrandito. nasmeh
mi piace
Pagina:123...141142143
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie