|
| Trobec5. 03. 2026 23:08:02 |
Concordo, per sciare non troppo presto. Per le Jame non troppo tardi. In qualche modo abbiamo provato a combinare 2 cose difficili da unire...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja6. 03. 2026 18:00:51 |
Oggi anche Grinta era nel segno degli scialpinisti, poiché ero l'unico escursionista a piedi sui totali dieci visitatori di oggi.  Dalla funivia, dove c'era solo un'auto, parto poco dopo le sei e mezza in condizioni ideali e secche fino alla panchina, dove inizia improvvisamente la neve. È dura, scelgo il mio percorso perché le impronte profonde sono faticose. Breve sosta in sella, ritmo costante raggiungo la cima dove tirava un freddo vento da sudovest. Mi sistemo nel collaudato punto riparato dal vento dove ci si potrebbe sedere comodamente. Sotto il 'tetto' mi fermo brevemente, incontro un'alpinista lì, proprio sotto la vetta avvedo un quartetto che usciva dalle jame - li ho superati in salita poco prima della sella Kok. Hanno iniziato a formarsi le cokle poiché il sole non aveva ostacoli, ma fino alla sella è ancora andata in qualche modo. Vera sofferenza è stata la discesa al bosco poiché il sole aveva già fatto il suo, anche se l'orologio aveva appena suonato mezzogiorno. Quindi su Grinta (o altrove) con gli sci o presto con la frontale per evitare di arrancare sulla neve marcia!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| lino6. 03. 2026 18:27:31 |
Tone, meno male che sei un alpinista e escursionista molto esperto. Alcuni avvertono che il tetto di Grinta è molto pericoloso in caso di scivolata o errore. Puoi finire velocemente sulla scorciatoia verso Taška. Attento e buona fortuna! 
|
|
|
|
| lijaneja6. 03. 2026 19:30:28 |
Giusto, Lino! Nonostante il tetto relativamente pianeggiante e lungo, in condizioni avverse c'è rischio di scivolata. Molti anni fa un giovane atleta è scivolato a morte. Non lo dimenticherò mai. Ero l'ultimo ad aver scambiato qualche parola con lui al nostro incontro.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja6. 03. 2026 21:18:14 |
Vedo che ho sbagliato, chiedo all'amministratore se può spostare l'altra parte delle foto dove devono stare. Grazie.
|
|
|
|
| bos7. 03. 2026 07:21:07 |
Bellissimo, Tone. Dopo le conversazioni qui sopra ho previsto che potresti essere salito ieri, ma non mi andava sulla neve.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja7. 03. 2026 14:28:01 |
Io invece lo sto proprio godendo, che purtroppo sparisce troppo presto.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.