|
| fpetel113. 04. 2008 22:59:55 |
Volevo scriverlo anch'io stamattina, che a volte (condizioni attuali) si va a Grintovec senza ramponi e piccozza (nello zaino come riserva). Visto quanta neve c'è ancora ad aprile, quell'idea senza gambali suona più masochistica o belga. (di solito in primavera già la mattina presto si affonda parecchio, a meno che non sia ghiacciata e dura)
|
|
|
|
| Volk14. 04. 2008 12:19:06 |
13.04.08 In auto fino alla stazione inferiore della funivia da carico per Kokrško sedlo. Sentiero asciutto fino all'unica catena nel bosco (beh, lì ora dopo la valanga c'è un 'luogo spoglio'). Più in alto inizia a sprofondare seriamente, sul fondo della sella infine mettiamo le racchette da neve. Neve fino al rifugio crostosa dappertutto, camminare beh, senza racchette sarebbe stato molto più difficile. L'intenzione di visitare Grintovec abbandonata in fretta stavolta, condizioni tutt'altro che rosee (tra l'altro nebbia fittissima ...) Ci siamo scaldati nella stanza invernale, riuscito ad aprire la porta con la piccozza (senza danni). Discesa senza racchette, fino al fondo della sella sprofondando quasi fino al sedere. Nel bosco ci coglie una leggera pioggerella, la neve sotto i piedi sparisce all'improvviso. In macchina ci avvolge un piacevole pensiero. È stato tutto reale, o solo un breve tocco di un miraggio che si scioglie ... Buona fortuna, ovunque. 
1
2
|
|
|
|
| storz319. 04. 2008 18:11:38 |
Ciao, magari qualcuno è stato oggi sul Grintovec, e come sono le condizioni? E è battuto fino in vetta?
|
|
|
|
| pikec19. 04. 2008 21:44:03 |
Vai a vedere e capirai se è battuto qualcosa.
|
|
|
|
| Primož7620. 04. 2008 13:54:06 |
Oggi poco dopo le sei del mattino sono partito dalla stazione inferiore della funivia per Sella Kokrško. Obiettivo Grintovec. La neve inizia un po' sopra le uniche catene sul sentiero verso la sella. Nel punto in cui esci dal bosco sono iniziate le sofferenze. Neve sud e di conseguenza affondamenti continui fino alle ginocchia e oltre. Le impronte dei precedenti non aiutano molto. Prima nel bosco ho incontrato tre giovani che erano partiti verso Grintovec già all'una di notte ma arrivati solo alla Sella Kokrško e tornati indietro. Alla Sella Kokrško mi ha accolto un forte vento ma qui non è niente di nuovo. Verso Grintovec ancora nessuna traccia, il che significava che sarei stato il primo. E sono andato, ho esitato un po' ma alla fine ho deciso di proseguire. A scoraggiarmi dal continuare era soprattutto la vista verso la cima, che non si vedeva affatto per la nebbia. Beh, anche il pensiero di aprire traccia non era piacevole. Ma non è stato così male. Più facile che fino alla Sella Kokrško. La parte iniziale ripida dell'ascesa è stata la più dura, lì si affondava forte. In salita ho preso una mia linea, nel frattempo ho riposto i bastoncini, messo i ramponi e preso la piccozza in mano, era diventato ghiacciato. Verso la cima nebbia così fitta che si vedeva a malapena, e lì soffia sempre. Mi ha preoccupato un po', soprattutto per la nebbia. Quindi nessuna foto dalla cima, non ho fotografato la nebbia. Discesa senza particolarità. La discesa dalla Sella Kokrško per la neve sud non è stata troppo piacevole, si affondava troppo.
|
|
|
|
| dj1220. 04. 2008 20:00:21 |
Sono uno dei tre menzionati dal precedente e oggi alle 1.00 di notte siamo partiti verso Grintovec, con l'intenzione di osservare l'alba dato che la previsione meteo era buona. La neve inizia davvero un po' sopra le catene, abbastanza meridionale e si sprofonda poiché abbiamo aperto traccia come d... verso la sella. Beh dopo buone due ore siamo arrivati alla sella verso le 3.30 ma non ci siamo decisi per la salita a Grintovec poiché le condizioni meteo erano tutt'altro che ideali (vento uraganesco, freddo, nessuna visibilità nonostante luna piena). Aspettato nella stanza invernale fino all'alba e tornati in valle. E allego qualche foto. Ciao DJ
|
|
|
|
| ARS0NIST9. 05. 2008 07:21:43 |
Ciao! Qualcuno sa come sono attualmente le condizioni sul sentiero per Grintovec da Kamniška Bistrica passando per il rifugio Cojzova e oltre Strehovca? Grazie e ciao!
|
|
|
|
| andrej jerina9. 05. 2008 14:31:48 |
L'altro ieri un collega è stato su Grintovec. È salito dalla funivia da carico, oltre Sella Kokra fino alla cima. Discesa nella stessa direzione. Ha detto che nonostante l'ora mattutina si affonda, salita senza ramponi, ma oltre Streha con piccozza. La discesa stessa senza problemi. Sotto Sella Kokra condizioni primaverili, sicuramente servono gambali e metti ramponi e piccozza nello zaino, poiché non sai che condizioni ti aspettano sul sentiero. Ciao Andrej
|
|
|
|
| bregar18. 05. 2008 20:46:32 |
Sono un giovane avventuriero, mi interessa dove si trova il bivacco intorno a Grintovec. Lo chiedo perché devo allenarmi in quota (per preparazioni in alta quota), tra l'altro sono un trail runner e so che condizioni mi aspettano lassù. Noi runner (MONTANA) non conosciamo confini comunque. Ma per favore se qualcuno mi dice non solo per questo bivacco ma anche per qualcun altro in zona Grintovec. E se possibile bivacco sopra i 2000 m. ciao mountain runner
|
|
|
|
| bregar18. 05. 2008 21:11:42 |
aha grazie per l'informazione
|
|
|
|
| bregar18. 05. 2008 21:58:17 |
figo
|
|
|
|
| iva12. 06. 2008 08:47:19 |
Vorrei informazioni sulle condizioni della neve da Cojzova alla vetta.
|
|
|
|
| Tadej12. 06. 2008 11:47:40 |
Sul sentiero menzionato la neve è quasi finita, sono rimaste solo poche brevi placche di neve che non ostacolano molto la camminata. Ma potrebbe esserci qualche cm di neve fresca in cima, poiché la temperatura a 2500m è appena sopra lo zero.
|
|
|
|
| iva12. 06. 2008 17:06:14 |
Grazie per l'informazione
|
|
|
|
| Botko20. 06. 2008 17:33:30 |
Qualcuno è stato recentemente sul Grintovec? Come sono le condizioni, c'è ancora neve? Quale sentiero è migliore: Suhadolnik - Grintovec (via Taško, Sella Kokrsko e Streha) o V Koncu - Grintovec (via Streha)? Grazie per la risposta.
|
|
|
|
| Benjamin20. 06. 2008 17:45:19 |
Mercoledì pomeriggio sono stato sul Dolgi hrbet e Grintovec e su quel sentiero nessun problema con la neve. Penso che andrà bene anche da Suhadolnik. Personalmente preferisco via Taško, perché il sentiero fino a Sella Kokrsko da Konec si tira e mi annoia un po'. Ma è solo la mia opinione. Sicuramente a molti piace proprio quello da KB, e più accessibile in auto. Almeno per la Slovenia centrale. In bocca al lupo! E il più presto possibile! Le mattine in montagna sono bellissime, e si evitano i temporali.
|
|
|
|
| viharnik20. 06. 2008 19:05:42 |
Il sentiero per Grintovec da V Koncu via Streha o via Taško è completamente asciutto, eccetto piccole placche di neve e quella superiore che si può evitare del tutto già sotto sulla rampa superiore. Al sole vesti leggere benvenute, ma portate riserve calde. A 100 m sotto la vetta sul bordo destro della cresta c'è una parete di neve di qualche metro spessa, ariosa sotto fino a Vel. Podov! - non camminateci sopra! Domani aggiungo panorama. LP-ROK.
|
|
|
|
| elpadre24. 06. 2008 07:56:35 |
Ciao, mi interessa se qualcuno è stato sul Grintovec negli ultimi giorni e se mi potete dire quali sono le condizioni, se c'è ancora neve o si può andare senza problemi. Saluti ragazzi
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.