Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Grossglockner

Stampa
IgorZlodej4. 11. 2015 09:00:38
Punto di partenza frazione Taurer presso Kals e nella parte iniziale su strada privata attraverso valle Teischnitztal fino a rifugio Stüdelhütte. Sentiero 712. Nella parte alta della valle un po' di neve, nessuno aveva camminato davanti a me.

Da Stüdelhütte proseguito a Adlersruhe, bella traccia ben calpestata e compatta. Quattro abbiamo dormito, mattino poi con tempo un po' ventoso in vetta. Fino alla "spalla" ben innevata e battuta, poi mix roccioso-neve.

Discesa fatta per via di salita. Nonostante tempo "caldo" neve non ha mollato, quindi condizioni ideali per camminare.
inizio del sentiero, sulla tabella direzionale c'è scritto 5 ore, ma si arriva prima1
quando la valle si apre le tabelle direzionali mi indicano i pendii destri dove passa il sentiero verso Stüdelhütte2
sguardo indietro3
e avanti verso la cima4
accanto a Stüdelhütte5
attraverso Ködnitzkees una traccia ben battuta6
una delle più grandi7
con il tramonto arrivo alla capanna Erzherzog Johann8
nasce un nuovo giorno9
in scarlatto10
11
durante la discesa incontro un gruppo guidato con corda12
discesa sul ghiacciaio13
condizioni ideali14
di nuovo alla capanna Stüdelhütte15
già quasi in valle ho dovuto rimettere i ramponi16
attraverso il colorato bosco di larici il sentiero percorre la valle Teischintztal17
(+15)mi piace
klemenstular6. 11. 2015 06:32:44
Congratulazioni per la salita.

Mi incuriosisce, vedo che avete dormito ad Adlersruhe. Probabilmente hanno letti invernali no? Grazie per l'info.

Saluti Klemen
(+1)mi piace
IgorZlodej6. 11. 2015 07:01:19
Grazie, quattro letti con coperte e cuscini, altrimenti più ascetico, destinato più per emergenza, ma guide lo usano, quindi non così male, niente riscaldamento mežikanje.
(+1)mi piace
UROS16. 11. 2015 07:06:55
Bravo Igor! Splendida gita. Se il tempo resta uguale tutto il mese - senza grandi precipitazioni, ripeterò anch'io questa per il mio compleanno fine novembrevelik nasmeh
mi piace
redbull6. 11. 2015 07:26:49
Triglav o Klek. Oppure tutti e due insiemenasmeh
mi piace
UROS112. 11. 2015 18:46:43
jaaa caro collega Redbull, Grossglockner ha decisamente il vantaggio !!! Dove credevi che ci sarebbe stato un tempo così bello per tutto novembre..... ora sembra molto buono per Grossglockner, ci sentiamo.velik nasmeh

1
(+4)mi piace
urarrr17. 11. 2015 13:48:46
Sabato 14.11.2015 in cima via cresta Studergrat. Visibilità e condizioni della neve molto buone, ma soffiava come matti e temperatura -11. Discesa per la normale. Siamo andati dall'oscurità all'oscurità cca nasmeh

Se a qualcuno interessa l'ascesa e qualche metro di discesa, video allegato ...

https://www.youtube.com/watch?v=n2Q_qY1N86U

ciao
1
2
3
4
5
6
(+2)mi piace
mjakopic17. 11. 2015 17:10:19
Congratulazioni per l'ascesa.

In generale mi astengo da commenti simili, ma questa volta per la sicurezza di coloro che potrebbero prendere il video come esempio, no. Il video è una chiara illustrazione di come NON si scala in cordata... Soprattutto con qualcuno che è (ovviamente) meno esperto e meno preparato fisicamente di te. Senza rancore nasmeh
(+15)mi piace
Viper17. 11. 2015 17:50:54
mjakopic
È davvero una bella illustrazione di come NON si scala in cordata.
Se sei in corda assicura, altrimenti slegati.
Ma questo succede un sacco, specialmente su Grossglockner, Matterhorn...
(+8)mi piace
UROS117. 11. 2015 18:30:55
Bravo e ancora bravo a tutti!!!velik nasmeh
(+1)mi piace
Smetar17. 11. 2015 18:41:57
@urarrr: Congratulazioni per la salita! nasmeh

Mi incuriosisce che camera usi e quanto dura la batteria a basse temperature? (in modalità registrazione)

Aggiungerei un paio di cose sul video...

distanza di sicurezza tra cordate/arrampicatori: Se ti spingi così nella seconda cordata è pericoloso anche per te, poiché qualcuno può (involontariamente) pestarti la mano coi ramponi o non hai dove afferrarti se il vento ti sposta.

scelta del membro della cordata: se sei il capocordata devi scegliere accuratamente il tuo compagno di cordata (desiderabile è un giro di prova in cui testi la sua forma fisica e capacità tecniche, desiderabile anche acclimatamento in quota - cioè che sia abituato a operare ottimamente all'altitudine cui andate)

(+5)mi piace
urarrr17. 11. 2015 22:45:25
Ciao...

Dove era necessario assicurarsi, ho assicurato...

Se avessi assicurato ogni tiro ci sarebbero voluti due giorni per la salita. Ma su questa via ci sono molti ancoraggi naturali che permettono assicurazione anche se non visibile.

Altrimenti andavamo senza corda...

Sarebbe bene che vai una volta con guida svizzera sul Matterhorn poi scrivi quanti % della via sarai assicurato e quanto in corda... se commenti come si fa su gg e Matterhorn...

Nessun problema col compagno di cordata. Su salita in un giorno a GG in tali condizioni ognuno ha una piccola crisi. Anch'io, la testa quasi mi cadeva in discesa. Vista temp, vento ecc tutto ok. Niente di strano.

Vicino alla prima cordata apposta... ma guardavo le mie mani... nasmeh

Camera regge ca 20 min registrazione 4k con una batteria a -10...

Servono circa 3 batterie con te.... Un po' di panna ce l'ha, così è...

(+1)mi piace
SamoK18. 11. 2015 08:53:12
Ottimo video di ascesa nevrotica.
(+13)mi piace
Smetar18. 11. 2015 10:41:08
Grazie per le info. Che camera usi? GoPro?
mi piace
urarrr18. 11. 2015 11:21:23
Gopro 4 black
mi piace
IlijaRadanovic18. 11. 2015 11:28:42
Hm, il movimento simultaneo della cordata guidata su una cresta la cui difficoltà media è III/-IV UIAA non è, certo, qualcosa di raccomandato. Senza rancore. In bocca al lupo e passo sicuro!
(+5)mi piace
redbull18. 11. 2015 12:06:42
Ancora congratulazioni Matej e al tuo gruppo.
In bocca al lupo
mi piace
dprapr18. 11. 2015 13:07:08
Quindi, se il nuotatore locale andrà in cordata con un non-nuotatore a nuotare attraverso il fiume, andremo anche noi!?
Altrimenti ottimo video!
(+1)mi piace
redbull18. 11. 2015 13:11:53
Bene che siete andati al GG, altrimenti qualcuno qui si annoierebbe.
(+1)mi piace
ms_primoz18. 11. 2015 14:36:01
come ad esempio a te (noia)?
(+6)mi piace
Pagina:12345678...111213
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie