| Rakar5. 08. 2008 09:27:22 |
Ogni volta che scrivo un consiglio escursionistico o una descrizione di un'esperienza in qualche posto, mi chiedo dove sia il limite … Il limite della mia responsabilità. Responsabilità per la sicurezza del lettore e per la svalutazione anticipata della sua esperienza, perché con la mia descrizione potrebbe essere troppo rivelata. Una risposta chiara è quasi impossibile da trovare, quindi la prudenza è d'obbligo. A cosa miro? Alla descrizione dell'approccio senza sentiero a Pihavec (attraverso Luknja, passando la targa commemorativa). Mi sembra che questa volta sia andato (così tipico per il portale Hribi.net) descrizione passo-passo delle vie escursionistiche, supportata da fotoreportage e possibilmente anche con traccia GPS, oltre tutti i limiti del buon gusto. Il senza sentiero l'avete segnato foto per foto con una linea rossa. Forse capirei ancora se aveste disegnato la direzione del sentiero su una foto globale scattata da lontano, diciamo da Plemenic, ma così … Quel senza sentiero non esiste più! Fine con esso! Per sempre! Va bene, OK, cedo ancora una volta se si trattasse di una cosa completamente facile e non pericolosa. Ma no, qui appare un canalone, al quale avete "portato per mano" le masse … E quello, come dite «…abbastanza ripido e richiede un bel po' di arrampicata.» Dimenticate di dire che nel canalone, subito "dietro l'angolo" del salto d'ingresso, è preparato un ancoraggio alpinistico (l'avete notato?). Quello direbbe immediatamente di più sulla difficoltà, attrezzatura e conoscenza necessarie per progredire in sicurezza verso l'alto (figuriamoci la discesa per la stessa via, che non sconsigliate ai non esperti nemmeno con una parolina). Non continuerò, sebbene sia dell'umore giusto. So che è senza speranza. So che continuerete con descrizioni passo-passo anche in terreni senza sentiero molto impegnativi. So che allegherete tracce GPS. (Per capirci, non vedo niente di particolarmente controverso in questo approccio per sentieri già segnati!). So che non vi chiederete se state portando forse un piccolo pezzetto di corresponsabilità, quando ad esempio accanto alla targa di Tinetova ne sarà posta un'altra … Sto facendo ingiustizia? Sono troppo severo? Mi sbaglio forse? Posso solo sperare! Saluti
| (+1) |  | |
|
|