| onsight25. 08. 2008 18:36:14 |
Concordo anch'io che la questione vada in qualche modo "portata a conclusione", un dibattito del genere non ha senso se si protrae all'infinito, devia dall'argomento e può effettivamente dare l'impressione che alla fine si tratti di un regolamento di conti reciproco, che probabilmente non è davvero lo scopo di questo forum, tanto meno il mio. Anche per concludere non intendo replicare sulle singole parti degli ultimi scritti, perché mi ripeterei, magari a qualcuno pruderanno di nuovo le dita e il cerchio si chiuderà di nuovo. È sensato rileggere occasionalmente tutti i post su un dato thread, anche i propri. Altrimenti si dimentica presto di cosa si parla, cosa si è scritto concretamente una volta e come. In questo modo le risposte e reazioni degli interlocutori sono a volte più facili da capire, e non c'è il senso di essere improvvisamente vittima. Già all'inizio del mio intervento su questo tema ho detto: "che prenda almeno il suo, SE si trova da qualche parte." Spiegare ora a qualcuno perché si è trovato da qualche parte (per così dire tra gli "sputi"), non ha senso, lo sa meglio di tutti lui stesso. Ognuno vive o vede il mountaineering a modo suo, anche filosofeggiare su questo è piacevole, specialmente dal caldo della poltrona. Perché no? Se le montagne e tutto ciò che è collegato sono così belle, potenti, anche pericolose, è difficile per un vero appassionato non parlarne, scambiare esperienze, condividere novità, elaborare il vecchio… Finché non sorgono domande giuste, ma anche ingiuste, dilemmi. Lì tutto finisce nella ricerca di una risposta unica per ciascun individuo e che è pronto a difendere con ardore. Io stesso non ne ho idea, non conosco una risposta che potrebbe valere come regola generale o adatta a tutti. Ecco solo alcuni miei pensieri… di nuovo dal cuore… esclusivamente miei pensieri, non voglio stuzzicare, offendere nessuno ecc. Segnare sentieri non battuti – tracce GPS? Filosoficamente, ogni sentiero segnato in qualche modo non è più non battuto. Sia tracce, segnalazioni o ometti. Sono pro o contro i sentieri non battuti in generale? Sarebbe molto ipocrita da parte mia pronunciarmi contro, considerando che l'alpinismo e l'arrampicata su pareti montane non mi sono estranei. In fondo, in entrambi i casi si tratta di trovare passaggi in terreni dove non esiste un sentiero già percorso e segnato. Dobbiamo quindi rallegrarci del progresso tecnologico o no? Cosa porterà? Forse presto sul mercato un dispositivo che disegna la sequenza esatta di movimenti e passaggi nelle vie alpinistiche e dunque vie ora molto impegnative per orientamento nelle Alpi saranno una bazzecola. Posso far qualcosa contro? Penso di no. Mi sembra giusto? A voi? Ci sarà più folla in quelle pareti per questo? Ci sarà ora per le tracce GPS sui sentieri non battuti? Chissà. Vedremo. Ci saranno più incidenti? Qualcuno conosce le percentuali di incidenti… camminare su sentieri non battuti è al primo posto? Caduto perché fissava la traccia GPS e non ha visto di essere sul bordo di un precipizio! Gli animali delle montagne saranno più disturbati per questo? Di nuovo non oso dire niente, ma… incredibili animaletti vengono spesso fotografati sdraiati vicino o addirittura sul sentiero, e quelli più frequentati e segnati. Ovviamente non li disturbiamo troppo. Se si tratta di escursionisti con anima che non urlano tutto il tempo, lanciano petardi, corrono dietro ogni anima pelosa che vedono lungo il sentiero… ma vanno per la loro via in pace, rispettosamente verso gli altri abitanti delle montagne… no, penso che ci abbiano accettato come loro, siamo più o meno innocui (in maggioranza). Altrimenti… dove diavolo dovrebbero ritirarsi? C'è ancora qualche cima dove non porta almeno un paio di vie, un paio di sentieri battuti e un mucchio di "non battuti"? E ovunque in ogni stagione si trova qualcuno che vaga lì. Responsabilità morale di chi lo rende possibile, pubblica? Annualmente un bel numero di persone ha incidenti in montagna? Qualcuno chiama a rispondere i primi salitori del Kamniško sedlo, l'autore della descrizione del sentiero allo stesso sedlo? Se qualcuno resta appeso nella parete del Triglav, si perde, si incastra perché si è sopravvalutato… qualcuno convoca ad esempio Čop in difesa, o peggio… autore della guida Slovenske stene ecc? Qualcuno gli batte sulla coscienza… guarda, hai scritto dove va la via, ora i poveretti sono al limite della morte. Non ricordo. Ma di una cosa sono convinto… nessuno di loro né alcun autore di descrizioni, tracce ecc su questo forum l'ha fatto con l'intento di mettere in pericolo qualcuno. Come ha già scritto qualcuno… ognuno sa per sé cosa può fare. Se non lo sa, lo imparerà sul posto, in modo un po' più rude. È andata così finora, anche su sentieri battuti o vie attrezzate. Comunque oso pensare che non ci saranno cambiamenti sostanziali evidenti, forse per il semplice motivo… niente in montagna è facile, senza fatica. Per tutto, anche il sentiero meno impegnativo, ci si deve dannare, si inciampa involontariamente e ci si stanca, e tutto sembra un po' pericoloso, e col tempo in montagna non si sa mai quando ti bagnerà, freddo, neve… bleah. Se qualcuno ha ostinatamente spinto fino in fondo e è tornato in valle vuoto perché semplicemente non ha vissuto le montagne nel modo giusto ed era il suo primo e ultimo tentativo, probabilmente non ha scelto un sentiero non segnato per la prima volta. Questi sono fattori che finora hanno limitato con successo le visite in montagna e lo faranno anche in futuro. Vero, aumenta nonostante ciò ma… siamo sempre di più su questa terra, diavolo. E la percentuale di quelli a cui le montagne si addicono cresce proporzionalmente. Dubito che le descrizioni siano colpevoli, almeno non in tale misura. E le valutazioni di sentieri e non battuti? Concordo che sono desiderabili, persino necessarie, ma… una valutazione oggettiva mi sembra molto improbabile. Dubito anche che la valutazione più oggettiva sia da un mountaineer esperto. Se pensiamo solo a una delle nostre leggende di climbing e alpinismo – Franček Knez. Le ripetizioni di alcune sue vie contano ancora oggi come imprese vere per protezioni e anche difficoltà, beh… chiedetegli cosa ne pensa.  Se vuoi salire oggi la 6 o più di Franček, preparati per una via onesta. Per le vie di arrampicata si è affermata l'idea di un sito dove climbers di diverse abilità propongono valutazioni per vie specifiche e emerge quella prevalente. Dubito che qualcosa del genere funzionerebbe per il mountaineering, principalmente per i molti più fattori che influenzano la valutazione. E esperienze dalle vie di climbing… con l'aumento del numero di climbers sempre migliori, specie più giovani, alcune vie che per anni portavano saldamente es. 6, 6+ sono ora solo 5. E per uno che inizia a scalare è ancora un bel 6. Simile in montagna. Un mountaineer esperto che conosce ogni camoscio per nome faticherà a valutare oggettivamente passaggi singoli, specialmente se esperto di climbing fino a 6 o più alto, dall'altro lato confronti di valutazioni da più utenti diventano competizione, dimostrazione ecc. Trovare la ricetta giusta qui è difficile. Comunque c'è più speranza di successo qui che in altre questioni. Dare suggerimenti, iniziative, idee è comunque più benvenuto per me che criticare il lavoro fatto da altri. E il lavoro su questo sito lo fanno tutti.. dai creatori, agli utenti che contribuiscono foto e descrizioni e anche scrittori sul forum… E qualunque cosa pensiamo noi due, stimato Rakar (questo è puntato su di te  ), importa poco. E che scriviamo ancora qualcosa qui o no… il sito funzionerà, le descrizioni arriveranno (grazie a Dio), anche tracce GPS, ora… la scelta è nostra… se saremo tra quelli che hanno contribuito alla creazione o tra quelli che hanno sputato, anche solo uno dopo l'altro… Io sono per la prima opzione.
|
|