I sentieri più visitati in condizioni nevose
|
| ljubitelj gora16. 10. 2010 22:15:44 |
Sì riguardo attrezzatura davvero non serve scrivere, perché qui tutto dipende dagli euro. Gamasse devo prima procurare
|
|
|
|
| Bojan_A16. 10. 2010 22:32:56 |
La regola base è che non vai d'inverno da nessuna parte dove non sei stato d'estate. Per iniziare attieniti al medio monte.
|
|
|
|
| ljubitelj gora16. 10. 2010 22:34:10 |
E le piste battute che portano in vetta, non penso di andare ogni weekend, ma se è davvero chiaro.
|
|
|
|
| Santi17. 10. 2010 07:18:55 |
Partecipa a qualche corso che organizzano i PD, lì ti diranno tutto!
|
|
|
|
| joža x17. 10. 2010 13:34:58 |
Ljubitelj, su questo forum troverai per tutto l'inverno dati su sentieri battuti (gaz) e se non hai esperienza attieniti solo a quelli.
|
|
|
|
| ljubitelj gora17. 10. 2010 13:36:02 |
Sì, è quello che penso anch'io, ho dimenticato che quest'anno ero già su una invernale, da qualche parte a gennaio... era follemente buono, specialmente tornando giù.
|
|
|
|
| hanč21. 10. 2010 15:53:52 |
Mi interessa com'è in montagna con la neve, così per informazione.
|
|
|
|
| lynx21. 10. 2010 16:51:13 |
|
|
|
|
| _mihč_21. 10. 2010 18:32:14 |
Nel libro di Habjan Ascensioni invernali nelle montagne slovene ho guardato l'escursione passando il bivacco IV a Križ e Stenar, e sorprendentemente non è menzionato da nessuna parte che sopra il bivacco ci sono enormi crepacci. È una svista o esiste qualche ragione intelligente per cui non sono menzionati? Se è così anche per le altre escursioni, allora vale davvero la pena attenersi al principio di andare in inverno solo dove sei già stato in estate. In questo caso però anche se conosco il sentiero non mi attira affatto andare a battere traccia lì nella neve. Onore a chi fa la traccia lì.. 
|
|
|
|
| prepolc8021. 10. 2010 20:35:07 |
Sì concordo pienamente, oggi sono andato via Žmavčarje passando il bivacco sotto Skuta a Rinka. Quei grandi crepacci non sono un problema, non si riempiono comunque, il problema è quando c'è una fessura di qualche decimetro tra le rocce profonda mezzo metro e ben coperta di neve. Prima volta nella vita che ho aperto una traccia, è andata bene, ogni tanto ti aiuti con i bastoncini per vedere cosa c'è sotto. Può darsi che con neve abbondante e stabile non è più un tale problema, perché tiene (almeno le piccole crepe.
|
|
|
|
| heinz21. 10. 2010 22:24:00 |
Infatti con neve abbondante e stabile non c'è problema perché regge il peso di una persona, o molto di più, ma la domanda è fino a quando? Al massimo fino alla primavera, o già solo fino al primo grande disgelo.. Poi, se non è proprio fortuna ideale che collassi sotto il suo peso, può succedere sotto il mio piede Per questo è più sicuro camminare solo dove conosciamo bene la via, che sia battuta o no. Le ultime (es. creste) a volte sono tracciate su cenge. Questo non va bene, no?
|
|
|
|
| Sano26. 10. 2010 18:39:08 |
Ma è necessario l'uso di picozza e ramponi su tutti i sentieri in inverno? Mi sceglierei un giro non impegnativo dove questa attrezzatura non serve. Sono ad es. Komna o Viševnik adatti? Altrimenti ho fatto entrambe le vie già in estate.
|
|
|
|
| lesnik26. 10. 2010 19:01:03 |
Sano, l'uso di picozza e ramponi non è tanto legato al "dove" ma più alle condizioni sul sentiero. Consiglio di seguire i rapporti sulle condizioni su questi e altri siti, meglio fare almeno le prime gite invernali con qualcuno esperto. Saprà consigliarti quale attrezzatura portare e come usarla correttamente. Considera anche che la situazione reale sul sentiero non sarà necessariamente come prevista e/o letta il giorno prima sul forum. Le condizioni possono cambiare in fretta, specialmente in inverno!
|
|
|
|
| antik26. 10. 2010 19:27:00 |
Raduha dalla Koča na Loki va bene per iniziare, in inverno è bella anche Donačka gora, o qualche Pohorje o Peca.
|
|
|
|
| Santi26. 10. 2010 19:32:00 |
Interessante che tutti chiedono solo di ramponi e picozza, io chiedo a questi "domandanti" se hanno sentito parlare di ricetrasmettitore da valanga, pala, sonda..., proprio così per curiosità 
|
|
|
|
| neph26. 10. 2010 19:32:24 |
Antik, bene che hai suggerito Raduha per gita invernale e supportato il tuo consiglio con direzione precisa. In varie discussioni e articoli ho letto che in generale menzionano Raduha come gita meno impegnativa e adatta ai principianti ... Forse la gita in sé non è difficile, ma probabilmente tutti sappiamo che il versante nord sotto la parete ha già causato vittime mortali in inverno (valanga). Penso che tutti dovrebbero essere consapevoli dei pericoli e non forzare con la testa attraverso il muro, specialmente in cattive condizioni. Le montagne in inverno richiedono molta più prudenza del solito.
|
|
|
|
| Hribovc8826. 10. 2010 19:37:01 |
Visto che hai menzionato Peca, quest'estate ci sono stato una volta, ho lasciato l'auto al parcheggio (non so come si chiama, comunque da Podpece sale una strada sterrata molto brutta fino a quel parcheggio), sono arrivato dalla direzione di Črna na Koroškem, com'è con quella strada in inverno, si può arrivare in macchina al parcheggio, la spazzano? Quale percorso consigliate altrimenti (in auto), so che Peca è isolata da tutti i lati, ma comunque dove è più vicino da Velenje, via Sleme a Črna e poi a Podpece e parcheggio o a Mežica e poi avanti al punto di partenza per Peca?
|
|
|
|
| neph26. 10. 2010 19:39:00 |
In inverno probabilmente non arrivi al parcheggio. Di solito la gita invernale si fa da davanti alla caserma (o da un punto di partenza più basso), fino lì è spalata e abbastanza transitabile. Ho sentito che in inverno si cammina bene dal lato austriaco, specificamente dalla cima della funivia (o valle) dell'area sciistica (www.petzen.net), ma non ho percorso quel sentiero, quindi non posso dare info più precise o affidabili. Allego foto da Peca GENNAIO 2009 :
|
|
|
|
| Sano26. 10. 2010 19:46:53 |
Santi, so che cos'è l'ARVA e tutta l'altra attrezzatura da valanga, ma ho chiesto solo di picozza e ramponi perché non sceglierei un sentiero dove c'è rischio valanghe o semplicemente non andrei se segnalano pericolo valanghe. Grazie per le risposte, buona fortuna.
|
|
|
|
| Santi26. 10. 2010 19:49:51 |
Solo questo, l'attrezzatura da valanga è "obbligatoria" invernale, proprio come picozza e ramponi, o gomme invernali sull'auto...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.