I sentieri più visitati in condizioni nevose
|
| JusAvgustin26. 10. 2010 19:57:00 |
Si sta già succedendo quello che turbo ha scritto ieri, possiamo fare chiacchiere tutto l'inverno su come ma cosa ma non abbiamo imparato niente. Tre regole d'oro: camminiamo su sentieri che conosciamo, siamo adeguatamente istruiti sul movimento in montagna in inverno, informati sulle condizioni, o preparati che le condizioni possono essere completamente diverse da quelle previste... firmo sotto Santi, e sotto "posvečene" (chi se l'è inventato) anche. E con senno in montagna è inverno!
|
|
|
|
| tol26. 10. 2010 20:35:48 |
Penso che ci sia troppa poca educazione nel campo dell'alpinismo invernale. Esistono scuole di alpinismo o corsi non impegnativi di escursionismo invernale. Anche GRZS potrebbe organizzare giornate di sicurezza contro le valanghe di neve a dicembre o gennaio e non a marzo. Certamente sarebbe necessario realizzare programmi di alpinismo invernale che educassero i gorniki fino a quel punto da poter visitare in sicurezza le montagne su vie non alpinistiche. Questo manca.
|
|
|
|
| IgorZlodej26. 10. 2010 21:34:48 |
Ognuno può educarsi da solo autonomamente, esiste molta letteratura di questo tipo. Poiché sono proprio lì sul scaffale accanto al mio computer, elencherò i loro nomi: Zimski vzponi v slovenskih gorah/Vladimir Habjan, Proti vrhovom/Jani Bele, Skrivnosti nedotaknjenih strmin/Borut Črnivec e Andrej Terčelj, Vodniški učbenik/PZS, Sneg, led, plazovi/Pavle Šegula, Turni smuki/Miro Črnivec e Ciril Praček. Chi studierà tutto questo e lo metterà in pratica, potrà visitare le montagne in sicurezza e godersela.
|
|
|
|
| tol26. 10. 2010 21:42:43 |
Ma pensate che "l'educazione indipendente" e la conoscenza della teoria siano sufficienti per visitare le montagne in inverno? Ho partecipato a uno dei corsi invernali, ma non abbiamo sperimentato più di fermate e ricerche con sonda e pala.
|
|
|
|
| IgorZlodej26. 10. 2010 21:56:45 |
Naturalmente leggere solo i libri non basta, per questo ho scritto alla fine che è necessario mettere in pratica tutto quel sapere. Si può imparare molto di utile anche da più esperti su gite di gruppo, e un corso non guasta. In breve un po' di tutto. Certo il più spesso possibile in montagna, buona condizione, accumulare esperienza, e andrà bene, certo non subito, ma con gli anni sicuramente.
|
|
|
|
| neph26. 10. 2010 23:09:59 |
Igor, grazie mille per la letteratura inoltrata!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tol26. 10. 2010 23:42:07 |
Comunque appello alle società di organizzare corsi puntualmente e adattare la difficoltà ai desideri degli ascoltatori. Se le ambizioni sono troppo grandi, indirizzino le persone alle sezioni alpinistiche.
|
|
|
|
| timgalema8. 11. 2010 15:09:52 |
Essendo una principiante non so dove potrei andare in inverno che non sia troppo pericoloso, sono stata sullo Stol quando c'era ancora neve, e il sentiero era facile battuto.. niente da arrampicare non troppo ripido (via sentiero di Žirovnica). Vado al Kališče in inverno ma voglio di più, dove c'è sentiero, dove ci sono persone,.. un po' più in alto
|
|
|
|
| oakley_sf8. 11. 2010 15:17:29 |
che begunjščica, solo se sei stata sullo Stol, che è più grande della begunjščica...puoi provare sono più o meno della stessa grandezza. Hai anche V. Kladivo Storžič, Vrtača
|
|
|
|
| JusAvgustin8. 11. 2010 15:34:42 |
oakley_sf per favore non dire sciocchezze. D'inverno non si va sulla Begunjščica dal lato sud, è estremamente pericolosa per scivolamenti e valanghosa. Fino a Roblek ancora, più avanti è già lotteria. D'inverno si accede alla Begunjščica dal lato N, partenza Ljubelj, o Zelenica. Il lato N (oltre 90 gradi) della Begunjščica è attraversato da canaloni di vari pendii e difficoltà. Soprattutto mi stupisce che hai suggerito alla novizia la Begunjščica per iniziare?! Perché non subito Vrtača?! Ti consiglio (timgalema) di iniziare con un giro più facile e poi aumentare gradualmente la difficoltà. I giri che ti scriverò sono per abituarsi alle condizioni invernali. Naturalmente ti consiglio caldamente di partecipare a un corso di movimento in condizioni invernali, conoscere l'attrezzatura, i pericoli, la tecnica di movimento ecc... per iniziare super Dovška baba, Lipanski vrh, Mrežce, Viševnik, Debela peč... sono sicuro che qualcun altro aggiungerà... altrimenti se cerchi un po' nel forum ce n'è già un sacco sorrisino Quello che ti ha suggerito il predecessore non è per principianti, credimi.
|
|
|
|
| JusAvgustin8. 11. 2010 15:44:32 |
Trupejevo poldne, Blegoš, Velika planina... Sicuramente NO Vrtača, Begunjščica, Kladivo e Storžič
|
|
|
|
| oakley_sf8. 11. 2010 15:47:03 |
Se dice che è stata sullo Stol quando c'era neve e vuole più alto, per più alti non conosco adatti solo per camminare. Riguardo Begunjščica è così, per ora non c'è inverno tale con pericolo valanghe e scivoloni (sabato bel tempo pare), non vedo perché no via Roblekov dom??
|
|
|
|
| JusAvgustin8. 11. 2010 15:57:56 |
"Poiché sono una principiante non so dove potrei andare in tempo invernale"... significa in condizioni nevose (per inciso, non è ancora inverno). Neve. Non questo fine settimana però, quando per inciso sarà bianco anche. Stol è passeggiata, facile gita nevosa, mentre Begunjščica già molto impegnativa gita nevosa, Vrtača già arrampicata, Storžič molto impegnativa gita nevosa. In inverno non si va sugli stessi sentieri che in condizioni asciutte. Altrimenti...
|
|
|
|
| oakley_sf8. 11. 2010 16:30:33 |
No resto alla tua affermazione, per non sbagliare troppo e consigliare male, altrimenti per questo weekend Begunjščica ancora adatta, penso poca neve.
|
|
|
|
| GregorC8. 11. 2010 16:42:07 |
timgalema in tempo invernale non sbagli con Ratitovec via Razor, si pesta presto, weekend tantissimi visitatori. Poco più impegnativo Ratitovec da Soriska planina. Se non scii almeno racchette da neve raccomandate.
1
2
|
|
|
|
| Zebdi8. 11. 2010 20:25:05 |
Suggerisco anche Raduha dal lato sud, cioè Loke.
|
|
|
|
| heinz8. 11. 2010 21:39:40 |
oakley sf: meglio "tirati indietro".. Sulla Begunjščica da Roblek ho camminato in condizioni nevose, ma dopo non l'ho mai raccomandato a nessuno.. Se hai già camminato qualcosa, sai bene che Matilda in inverno ti può aspettare già più in basso in molti posti. E se pensi che ora lassù non è inverno perché non è ancora qui, allora tira indietro e non commentare così magari non ti penti troppo presto - quando è troppo tardi.. Non voglio avere nessuno sulla coscienza, nemmeno virtuale. Perché dovrei? Perché questo vantarsi da tastiera significa tanto per me, o cosa? Senza rancore!! La cosa non è da prendere alla leggera.. Saluti h!!
|
|
|
|
| zavožan8. 11. 2010 21:44:37 |
Geolog79 ha 100% ragione, non consigliare a un principiante un sentiero dove esperti sono tornati indietro senza attrezzatura adeguata, ehi. Corso consigliato o insieme in montagna con esperto che padroneggia il movimento sulla neve e ha attrezzatura! Molti di noi sono iniziati così! lp
|
|
|
|
| oakley_sf9. 11. 2010 09:55:20 |
Mi sono sbagliato, ammetto, per principiante no. Mi ha confuso un po' quando ha detto che era su Stol in inverno, non ho letto esattamente. Mi scuso con timgalema.
|
|
|
|
| timgalema9. 11. 2010 12:10:51 |
Grazie, penso a un corso prima ma vorrei imparare ancora un po', mi interessa dove in quale libro più descritto su: • Tipi di valanghe di neve e loro caratteristiche • Fattori scatenanti delle valanghe di neve • Riconoscere aree potenzialmente pericolose • Decisioni e agire nel mondo delle valanghe • Soccorso in incidente da valanga • uso della piccozza
GRAZIE IN ANTICIPO
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.