Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

I sentieri più visitati in condizioni nevose

Stampa
ljubitelj gora12. 01. 2011 20:23:03
nasmehSì, per portare un po' la tema in primo piano.
mi piace
timgalema30. 03. 2011 10:57:05
Qualcuno può dirmi per favore quale sentiero per Viševnik in questo periodo (invernale)? La via su Kačji rob è percorribile? ... grazie

mi piace
viharnik30. 03. 2011 14:09:07
Attraverso Kačji rob vanno soprattutto scialpinisti, perché lì nelle conche i pedoni affondano parecchio, sentiero battuto di solito manca. Inverno e ora primavera il sentiero battuto per pedoni via Zlate vode passando Plesišča e sul crinale alla cima. In questo disgelo anche ai pedoni consiglio ciaspole, che da mezzogiorno aiutano molto al ritorno sicuro in valle.
mi piace
Marky24. 10. 2011 09:37:48
Ciao!
Mi interessa quali cime in SLO raccomandate per salita invernale e per quale via?
Beh, principalmente da quel punto di vista che non c'è gran rischio valanghe, ecc.

Grazie nasmeh
mi piace
turbo24. 10. 2011 09:50:15
In condizioni solide sicuramente Jalovec da Tamar, attraverso ghiacciaio. Triglav via camino Mueller (dal ghiacciaio su, circa a metà tra M. e V. Triglav), più bello della normale. Prisojnik e V. e M. Mojstrovka da Vršič. Le Mojstrovke attraverso solco Pripravniška incomparabilmente "più belle" e solo un'ombra più difficili della normale.
Stenar da Zadnjica. Ghiacciaio Zadnjiški da Zadnjica. Begunjska Vrtača e Begunjščica, più facile via Šentanc. Vrtača da Suho Rušje, almeno anche Palec. Rinke e Turska gora attraverso ghiacciaio Turski. Grintovec da K. Bistrica. Storžič. Viševnik, Debela peč, Brda. Dleskovška planota. Raduha, Peca. Koj al confine Obir.
E decine altre, con esperienza adeguata quasi centinaia altri picchi più o meno difficili. Molti battuti, ancora di più sci da escursione utili, almeno per approccio. O ciaspole.
In condizioni meno solide qualcosa di più basso. O con meno esperienza qualcosa di più basso.
Letteratura enorme, resoconti net ancora di più.
mi piace
IgorZlodej24. 10. 2011 14:55:10
Per non annoiare, prima procurarsi attrezzatura adeguata e familiarizzare bene con essa, e addestrarsi praticamente all'uso sotto guida esperta, poi prendere la guida Ascensioni invernali nelle montagne slovene e gradualmente da più bassi a più alti e difficili cime. Dalla mia esperienza so che la scuola e l'acquisizione di esperienza dura piuttosto a lungo. In bocca al lupo.
(+2)mi piace
JusAvgustin24. 10. 2011 15:38:01
Concordo con Igor... è già cominciatozavijanje z očmi
mi piace
žerovsk gams24. 10. 2011 21:08:04
che difficoltà ha Grintovec? intendo la via invernale sopra Streha?
mi piace
ljubitelj gora24. 10. 2011 22:12:28
nasmeh
mi piace
keber124. 10. 2011 23:12:14
ljubitelj, ora già infastidisci con questo lungo elenco di cime che comunque non conosci.

@žerovsk gams: Grintovec sopra Streha in inverno tecnicamente non è molto difficile (dipende dalle condizioni), ma molto lunga e faticosa escursione. Streha può essere molto pericolosa per lo scivolamento. Suggerisco di provare prima Begunjščica via Šentanski plaz per paragone.
mi piace
ljubitelj gora24. 10. 2011 23:37:50
Questi sono solo esempi... esistono innumerevoli cime... altri sanno di più, quindi dite se qualcuno vuole sapere qualcosa.
mi piace
turbo25. 10. 2011 07:53:54
Mi associo a @Igor e @Juš.
Attrezzatura ed esperienza. E gradualmente. Ogni principiante è difficile. Stesso inizio.
(+1)mi piace
JusAvgustin26. 10. 2011 18:03:02
Raccomando i seguenti: Dovška baba, Viševnik, Mrežce, Debela peč, MM(normale), Begunjščica(šentanc), Tošc(normale), MDV, VDV, Rodica, Stol, Vrtača(normale), Palec, Zelenjak, Kepa. Quando ne hai fatti alcuni di questi ti "butti" su: Storžič, Grintovec, Špik, Prisank, Dovški križ, Kukova špica, Stenar, Križ, Triglav, Jalovec. Quando hai quello alle spalle puoi dire di avere qualche esperienza. Naturalmente affronti questi vertici per "vie normali", anche se gli ultimi due sono salite alpinistiche. Poi ti dedichi alle grap, dalle grap alle gole, dalle gole alle cascate, dalle cascate alle vie invernali e allora puoi dire: "Ora sono più esperto, ho scalato qualcosa" Ogni giorno in inverno è diverso, così come le condizioni, possono cambiare drasticamente in pochissimo tempo, perciò tutto questo "martellare". Affinché un tale momento non ti colga di sorpresa e reagirai calmo e automaticamente. Inutile buttarsi a testa in giù per il pendio se non lo automatizzi, inutile provare i ramponi nella neve se non hai il feeling, perciò serve tempo... E qualcuno che ti istruisca o vada con te. Il fratello è una buona scelta, probabilmente ha più esperienza ed è più calmo. Poi organizzi il prossimo giro che è di un livello più difficile ecc... Non succede da un giorno all'altro. Neppure in stagione. Non illuderti che sia camminata estiva o vagabondaggio. In inverno pendii più ripidi, consuma più fiato. Soprattutto ti consiglio vivamente di prendere in mano un libro e leggerlo da solo. Inizia con Neve, ghiaccio, valanghe di Šegula, prosegui con le Ascensioni invernali di Habjan e concludi di prima classe con Belet...

Sicuro matej, sicuro!!!!!!!!!!!!!!
1
(+1)mi piace
Kozorog26. 10. 2011 21:22:17
beh sì in ogni consiglio c'è molta verità, come anche nelle indicazioni... ma bisogna sapere molte altre cose... dal controllo della friabilità della neve per valanghe ecc ecc... perché non ci siano errori.... e conoscenza dell'uso dell'attrezzatura come ha già avvertito Igor... Per questo a volte è meglio fare un pupazzo di neve davanti a casa...velik nasmehvelik nasmehmežikanje
mi piace
JusAvgustin27. 10. 2011 14:42:59
a volte e per la maggior partezavijanje z očmi
mi piace
extra26. 11. 2011 22:17:46
Ciao
Mi interessa se qualcuno ha un'idea per un'escursione invernale di un giorno. Senza ascensioni alpinistiche. Grazie
mi piace
Okmodko26. 11. 2011 23:22:32
Debela peč da Pokljuka. Beh puoi già scivolare su Okrogelj. Polhograjci, Trupejevo poldne, Rodica e altro ancora nasmeh
mi piace
ljubitelj gora7. 01. 2012 11:59:51
Come è Stegovnik in inverno, come ho visto nelle descrizioni ci sono pendii ripidi.
mi piace
JusAvgustin7. 01. 2012 12:25:27
allora sai esattamente cosa significa...
mi piace
ljubitelj gora30. 11. 2012 19:59:37
Gazzeremo un po' di nuovo, arrampicheremo, infileremo i ramponi a 12 denti....
Begunjščica1
Begunjščica2
Vrtača Y... guarda gli alpinisti3
mi piace
Pagina:123456789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie