Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

I sentieri più visitati in condizioni nevose

Stampa
JusAvgustin9. 11. 2010 14:01:16
Ghiaccio, neve, valanghe; Pavle Šegula
Ascensioni invernali nelle montagne slovene; Vladimir Habjan
Scuola alpinistica, manuale
Pericoli in montagna; Pavle Šegula
Verso le cime; Jani Bele

e se ne trovasse dell'altro, per iniziare più che abbastanza...nasmeh
mi piace
Santi9. 11. 2010 16:36:07
timgalema, attualmente Pd Matica ha indetto il corso "Corso invernale di movimento per tour impegnativi", ottimo corso, i contatti sono sul loro sito web. Su tutto ciò che ti interessa sarai informata lì e lo proverai praticamente.

mi piace
tol9. 11. 2010 17:56:04
La ragazza vada prima al corso base di alpinismo invernale, percorra piccoli colli innevati, poi al corso per tour impegnativi.
mi piace
aljazek9. 11. 2010 18:21:32
Non si impara esattamente da un libro, perché è una cosa molto pratica. In inverno ci sono molti corsi annunciati che ti prepareranno meglio per le escursioni invernali.
mi piace
amyZ9. 11. 2010 19:22:49
Poiché sono anche io una principiante, cammino in montagna da poco più di un anno, in inverno scelgo sentieri più facili e meno pericolosi. Così l'anno scorso ho visitato ad esempio Kopitnik e Mrzlica con la neve. Magari quest'anno una gita più lunga, ma tutto entro i limiti normali. Per sicurezza preferisco zone non pericolose (valanghe, scivolamenti ecc.), se mi dedicherò più attivamente all'escursionismo comprerò sicuramente tutta l'attrezzatura invernale e mi informerò prima. Non appoggio però l'eroismo in montagna in nessuna condizione.
mi piace
kolosej10. 11. 2010 08:10:59
Un'escursione che d'estate è segnata come sentiero non segnato parzialmente impegnativo, ma con la neve fa sudare le fronti per bene, è Lučki dedec dalla Planina Podvežak, passando per Kocbekov dom. La maggior parte degli escursionisti in questa stagione va solo fino al Kocbekov dom, dove il sentiero è facile e segnato (anche calpestato), se vogliamo di più, proseguiamo verso Lučki dedec, dove serve un po' arrampicare. La descrizione del sentiero menzionato sulla pagina di Lučki dedec è precisa, se abbiamo la mappa con noi e controlliamo il tempo, sarà un'ottima esperienza invernale. In bocca al lupo
mi piace
timgalema10. 11. 2010 12:38:27
Sabato chi va a Storžič, com'è il sentiero da Mač a Kališče e su?
Mi interessa solo se troverò qualcuno dietro di me, da sola non oso.. ancora no. Quanto neve, è quel versante pericoloso per scivolata?

Grazie zmeden
mi piace
mukica10. 11. 2010 13:03:19
Fino a Kališče sarà già battuto, oltre verso Storžič poi per esperti zmeden non principianti
mi piace
rona10. 11. 2010 15:20:49
timgalena, per iniziare in inverno sono adatte le cosiddette escursioni familiari: Blegoš, Ratitovec, Porezen... qualcosa di più però necessariamente con qualcuno che sa il fatto suonasmeh
mi piace
krena17. 11. 2010 22:08:28
Quando leggo questi forum, devo ridere anch'io, cosa che alcuni scrivono. Penso che la vita privata (chi lava i panni sporchi di chi) non c'entri nulla con escursioni sicure in montagna. Alcuni hanno la fortuna che i genitori li portassero sui sentieri da piccoli, altri no. Così ho iniziato anch'io abbastanza tardi ad avventurarmi in montagna e sono contenta di ogni post qui.
Possiamo essere felici che qualcuno ci dia info sulle condizioni, così non accadono più incidenti.
Poiché vado spesso da sola e mi sto ancora realizzando sui sentieri, a volte mi farebbe comodo un accompagnatore che mi guidasse bene.
In inverno non ho ancora camminato da sola e ho un po' paura delle escursioni nella neve, quindi ogni consiglio è utile.nasmeh
mi piace
urbann21. 11. 2010 11:28:24
Ciao,

ieri (20.11) sono stato sulla Peca, dove nonostante la nebbia mi sono entusiasmato per l'idillio invernale che offrono le montagne. La Peca ha un accesso relativamente facile, non troppo pericoloso nemmeno con neve. Mi interessa, essendo un principiante in questo campo, quali montagne slovene (e vie) raccomandereste per un accesso invernale relativamente sicuro in vetta (se si può parlare di sicuro nasmeh). Non essendo molto esperto, non voglio espormi troppo a valanghe o imprese di arrampicata impegnative.

Grazie per le info, Urban
mi piace
otiv21. 11. 2010 19:48:24
Ciao Urban!
Sai, l'inverno vero non è ancora iniziato. Neve è caduta, ma non ci sono ancora oscillazioni di temperatura, che trasformano la neve in ghiaccio e conseguentemente scivolata del montanaro. Perciò in montagne in inverno sempre con attrezzatura invernale anche se solo sul tuo casalingo "collinetta". Dalle mie esperienze ti consiglio questo. Ogni escursione dipende dalle condizioni attuali, che regnano sulla montagna. Non so dove sei di casa, per indicarti escursioni adatte. Non sbaglierò, se raggiungi fino alla fine del bosco in montagne prima che raccogli esperienze. In bocca al lupo!!
mi piace
antik7. 12. 2010 11:49:30
Quali baite di montagna sopra 1300 m (eccetto Kredarica) sono aperte anche in inverno per i weekend in Slovenia? Okrešelj, Baita Erjavčeva sul Vršič? No? E quali altre?
mi piace
stanko17. 12. 2010 11:54:14
Dobrča, , Kofce, Ratitovec, Blegoš, Snežnik, Kamniško sedlo...
mi piace
sla7. 12. 2010 11:55:56
Rifugio Blejska su Lipanci
Rifugio Krek sul Ratitovec (probabilmente)
"Hotel" su Komna
mi piace
Wine7. 12. 2010 12:45:58
Kališče, Gozd, Tamar...
mi piace
otiv7. 12. 2010 13:28:55
Rifugio alpino sul Golte (permanente)
Rifugio alpino sulla Uršlja gora (nei weekend belli)
Rifugio alpino sulla Menina (nei weekend belli)
In bocca al lupo @antik
mi piace
antik7. 12. 2010 16:07:58
Grazie a voi ...stanko sla wine otiv e geolog !
mi piace
Pagina:123456789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie