|
| rober4. 11. 2011 20:15:09 |
Peccato, perché si avvicina la pioggia per fine settimana... Leny buone foto, solo un po' mi fa male il collo
|
|
|
|
| lynx2. 01. 2012 11:53:41 |
Lo so che da oggi le condizioni sono cambiate, ma almeno dato per confronto. Abbiamo festeggiato Capodanno nella stanza invernale al rifugio e né prima né dopo nessuno, così abbiamo tutto calpestato nuovo su paesaggio intatto.  Sentiero su Komarča bello percorribile, più neve solo sotto e poi da valle Lopučnica in poi (mezzo metro). Sole e senza vento retto tutta domenica e neve si è compattata presto. All'uscita qualcuno dietro e ha battuto fino Prehodavci. Il nostro gruppo si è lanciato su Štapce, neve giusta dura e sottile, no picozze necessarie. In vetta vera estate, davanti ancora lunga via alla valle. Prima gente incontrata Ovčarija bassa, dove due scialpinisti hanno mollato. Avanti non più dovuto battere e passati lago (già ombra) a Vogar, poi ghiaia ghiacciata, penso sentiero estivo, giù. Tre troppo veloci e andati a piedi Srednja vas controllare Ema aperta. Intanto collega non ghiacciato con noi portato guidatori alle auto, noi presi tavolo in Ema strapiena. Così partiti. 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| tukalica2. 01. 2012 14:11:29 |
un altro che si prende cura del movimento dei nostri colli...  
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lynx2. 01. 2012 14:32:46 |
Va svegliarsi, domani di nuovo giorno di lavoro.  Altrimenti problema anche nel portale, non supporta registrazione orientamento immagini (exif).
|
|
|
|
| julius2. 01. 2012 15:08:48 |
E se le correggi prima di inviare????? 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lynx2. 01. 2012 16:40:47 |
A me sembra giusto. 
|
|
|
|
| sk22. 01. 2012 17:11:39 |
Ruota un po' lo schermo e è 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| urbancek2. 01. 2012 17:42:53 |
Prima dell'invio bisogna girarle, e poi è...
|
|
|
|
| matic412. 02. 2012 20:04:30 |
8.2. siamo andati con il collega da Savica su Komarča per la valle dei Laghi di Triglav. Scopo conquistare Kanjavec, ma per abbondanza di neve nella valle avanzamento lento. Su Komarča poca neve, ma abbastanza scivoloso sul sentiero. Nella valle Lopučniška inizia il calpestio sulla vecchia traccia. Forte sprofondamento solo poco prima del lago doppio. Nella valle molta neve gonfiata dal vento, per lo più affonda alle ginocchia o oltre, altrove spazzata. In cinque ore e mezza arrivati poco oltre Ledvička, quindi ritorno. Comunque penso che le condizioni non siano ideali. Per la neve gonfiata dal vento è facile innescare qualcosa. Comunque sfruttato la bella giornata.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| g.22. 02. 2012 14:56:58 |
Fine questa settimana parto per le Julijce, precisamente la relazione Bohinjska Planina - valle dei laghi Triglav - Komna, mi chiedo se qualcuno può consigliare di prendere racchette da neve o se i sentieri sono già compattati, battuti, calpestati?? Guardo le foto delle gite della scorsa settimana e non riesco a decidere.  Grazie per le info! Saluti, g.
|
|
|
|
| nurmaln22. 02. 2012 15:05:12 |
Per le condizioni te lo dirà qualcun altro, io suggerirei solo di postare la stessa domanda in almeno tre topic diversi se possibile.
|
|
|
|
| g.22. 02. 2012 15:19:47 |
nurmaln, grazie, è esattamente quello che ho fatto. stessa domanda in tre topic diversi che riguardano quest'area. presumo di non essere l'unico a cui interessa. g.
|
|
|
|
| matic425. 02. 2012 18:11:55 |
g. in queste condizioni (tutto innevato) ti sconsiglio di andare verso i sette laghi. Due settimane fa in valle non c'era nessun sentiero battuto, non abbiamo incontrato nessuno. Inoltre il pericolo valanghe non va sottovalutato.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mukica26. 02. 2012 07:24:11 |
E per l'accessibilità... fino a dove si arriva con l'auto senza problemi..
|
|
|
|
| MartinaP27. 02. 2012 20:24:23 |
La strada è praticabile senza catene, penso che non dovresti avere problemi. Si è scaldato un po', quindi la neve si scioglie velocemente.
|
|
|
|
| LidijaJesih3. 03. 2012 19:54:10 |
Escursione con ciaspole, o come si chiama questo sport? Beh, comunque, le ciaspole prendevano polvere in casa dall'anno scorso, bisognava provarle per vedere come funzionano. Sembra che il giro da Planina Blato alla Koča na Triglavskih jezerih o ai Sette Laghi sia una buona scelta. E lo è stato. Si impara tanto: dal camminare un po' più spalancati fino al fatto che a volte nemmeno le ciaspole impediscono di sprofondare fino agli organi con nomi indecenti . Il sentiero fino a Planina Jezero è percorribile senza problemi particolari, non troppo ghiacciato, non si sprofonda. C'è anche un sentiero fatto. Da Planina Jezero in poi non c'erano più tracce, bisognava usarle a pieno, che è molto più faticoso. Sui pendii esposti a sud si sprofondava già al mattino, al pomeriggio sugli altri. A volte scricchiola sgradevolmente sotto la neve, fortuna che le pendenze non sono ripide da nessuna parte. Fino alla Koča stavolta via Prode, il traverso (discesa) sul lato sud è meglio. Tutti i laghi lungo il sentiero sono ancora ghiacciati, i Sette Laghi alla baita mostravano solo un po' d'acqua blu intenso. Alla baita tre sciatori che hanno detto che Komarča è libera dalla neve. E tempo incredibilmente bello e caldo per la stagione. Ho una nuova abbronzatura, ho camminato in maglietta senza maniche? A momenti scottava, penalità la neve bagnata che sprofonda. Ancora, qualcuno sul forum ha scritto che la strada per Blato è normalmente praticabile. Ha dimenticato di dire con catene. Ero l'unica in cima con il mio sx4 senza catene, tutti gli altri le avevano, poiché la strada è ghiacciata in posti. E non sarei io se non leggessi il post un po' fuorviante. Ancora, in queste condizioni il sentiero non è corto, è un'escursione di intera giornata.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| mukica4. 03. 2012 06:39:30 |
Congratulazioni per la super escursione che mi tentava per oggi..ma il tempo ha rovinato i piani ... Belle foto...Grazie per l'info sull'accessibilità...
|
|
|
|
| mmcajna8. 03. 2012 13:08:41 |
PER FAVORE RISPONDI: KOMNA-SETTE LAGHI, SERVE PICCOZZE O CIASPOLE? GRAZIE PER LA RISPOSTA MAJDA
|
|
|
|
| urbanzunter8. 03. 2012 16:00:07 |
Sì le ciaspole possono essere necessarie e dopo cento metri di nuovo inutili e questo si può ripetere n-volte. Per le piccozze in principio non servono, ma può capitare che siano utili...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| turbo8. 03. 2012 17:32:14 |
In montagna, inverno o estate, ci sono solo due tipi di attrezzatura. Necessaria e inutile. Poi vai in montagna e durante il giro succede che ciò che hai lasciato a casa come inutile diventa molto necessario, e alla fine del giro realizzi che ciò che hai portato come necessario era completamente inutile. Il rapporto tra necessario e inutile varia proporzionalmente con i km o diminuisce o aumenta. In breve: Senza attrezzatura o non arrivi da nessuna parte (sprofondi troppo) o rischi inutilmente (ghiacciato, duro). Con attrezzatura il peggio è portare un paio di kg inutilmente. Anche se pensavi non sarebbe stato inutile.
| (+8) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.