Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

I sette laghi

Stampa
bostjan858. 06. 2012 09:45:14
10 euro
mi piace
joste8. 06. 2012 09:47:18
10 eur pedaggio, se cambi idea e vai a piedi da Fužina, parcheggio giù 8 eur per tutto il giorno mežikanje
mi piace
keber18. 06. 2012 09:59:32
Ovvero se vai per più giorni, paghi in valle "ecologico" 8 eur x numero giorni, o sali in auto e paghi 10 eur per giorni illimitati.zavijanje z očmi
mi piace
bostjan858. 06. 2012 10:04:20
o sali prima che iniziano a riscuotere mežikanje
(+1)mi piace
katty8. 06. 2012 10:23:00
Sì, e prima delle 6. E torni dopo le 20. Almeno la mia esperienza di agosto, quando non abbiamo pagato nemmeno un centesimonasmeh...a nostra sorpresa.
mi piace
dprapr8. 06. 2012 10:46:58
Non so perché mi dà sempre fastidio quando qualcuno dà istruzioni su come evitare il pagamento. Più sensato dibattere se il pagamento è appropriato e per che scopo si usano quei fondi. A me non dispiace pagare parcheggio o ingresso a Logarska dolina. Mi dà più fastidio non sapere dove va quel denaro. Se usato per manutenzione e sviluppo di questi luoghi e malghe d'alta quota, non c'è niente di male.
In fondo ogni weekend riempiamo l'ambiente naturale di lamiera e mi chiedo come agiremmo se fosse il nostro cortile. Anche la gente che vive in questi luoghi montani, le cui strade roviniamo spesso gratis, paga caro il parcheggio in città.
(+2)mi piace
bostjan858. 06. 2012 11:00:40
Concordo, posso dire che la strada verso Planina Blato è abbastanza ben tenuta e non mi dispiace pagare 10 euro, vero se tutti i soldi vanno alle mani giuste.
mi piace
keber18. 06. 2012 12:00:30
Beh, mi sembra del tutto inappropriato che parcheggio a lungo termine in valle (quindi montagna non sovraccaricata di auto) costi molto di più che parcheggiare sulla malga stessa.
(+2)mi piace
turno8. 06. 2012 15:07:15
Pedaggio non è caro affatto. In Austria su Kolnbrein 17 € e nessuno si lamenta. Strada Stara Fužina Blato ben tenuta e ora perlopiù asfaltata, quindi soldi alla strada. Anche in valle a Ribčev Laz parcheggio gratis. Vero 20 min in più a piedi che dal punto pedaggio. Quindi 1 passeggero auto risparmia 8 o 10 eur, più passeggeri meno a testa. Se 4 è 2,5 eur a testa. Quando andiamo per "caffè" o "festa" non brontoliamo.
(+3)mi piace
keber18. 06. 2012 17:15:32
Parcheggi asfaltati ben tenuti a Ribčev Laz non gratuiti. Confrontare Kolnbrein con Planina Blato è ... - strada panoramica eccezionale a due corsie asfaltata per tutta lunghezza (tranne tunnel a una corsia regolata semafori) con grande parcheggio curato, attività collaterali e ottimo opuscolo info vs asfalto mal posato su strada forestale ordinaria con pessime e pericolose possibilità di sorpasso, "parcheggio" non regolato senza nulla - non scherziamo, no.

Certo non brontoliamo quando andiamo al pir, ingoio pure qui i 10 euro. Ma sapendo che in Trenta non si paga da nessuna parte, e in Vrata 3x meno per strada migliore e viste, questo Blato è rapina. Se almeno facessero strada decente, ma no, ottimo guadagno per ditta stradale locale che fa lavori di gran lunga sotto media e probabilmente molto più cari del dovuto. Logica Bohinj/Bled - colpisci il turista forte.
mi piace
Jonny_8. 06. 2012 21:16:31
10 euro sono troppi. Dovrebbero andare per l'asfalto fino al parcheggio su Planina Blato. I soldi comunque non vanno mai nelle "giuste" mani. Comunque ci vado e pago, perché non ho intenzione di andare a piedi da casa, proprio come sicuramente nessuno di voi fa, quando vi piace tanto criticare fino a dove uno guida, come se voi stessi preferiste andare a piedi da casa.
(+1)mi piace
slamca8. 06. 2012 21:52:37
Parcheggio, 10€. Discussione inutile per me. Non so perché sempre solo lamentarsi, quando tutti sappiamo che ognuno vorrebbe arrivare in auto fino al Triglav stesso se possibile. Guardate i post su questo forum. Un sacco di domande: fino a dove si può arrivare in macchina. E noi siamo alpinisti, sì....da pensare. Paga o resta a casa. Hai anche i mezzi pubblici, così quei 10€ restano per la birra. velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
VanSims8. 06. 2012 22:08:40
>>>>Paga o resta a casa.

Oh, ci sono molte altre opzioni.

Puoi andare al tuo obiettivo da un altro punto di partenza dove parcheggi gratis (quasi tutti gli obiettivi raggiungibili da Planina Blato - almeno dal parcheggio a Savica dove sono solo 3 EUR).

O parcheggi gratis e vai in bici al punto di partenza. Anche se non sei biker di montagna possibile nella maggior parte dei casi (bel esempio Logarska Dolina, dove prima della sbarra c'è persino parcheggio gratis organizzato).

O ti alzi un po' prima e arrivi prima che inizino a riscuotere.

Dove non c'è barriera fisica, puoi ignorare l'incassatore. Per quel che so sui parcheggi privati la polizia municipale non ha autorità.

Insomma modi per evitare infiniti...

Dove vanno i soldi dei parcheggi è davvero inutile discuterne. Solo gli ingenui pensano ancora per riparazioni strade, manutenzione rifugi, sistemazione parcheggi, sentieri... insomma bene comune come ai vecchi tempi. Buongiorno!
mi piace
ljubitelj gora8. 06. 2012 22:13:09
Ci sono molti punti di partenza dove parcheggio gratis e arrivi lo stesso all'obiettivo come partendo da Blato, io ci sono andato tardi autunno parecchie volte quando non c'era più l'esattore, altrimenti mi piacciono le partenze più basse perché sono già veloce.
mi piace
BGODAR9. 06. 2012 05:01:17
Beh 10 non è tanto se pensi quanto tempo risparmi sì anch'io mi piacciono le partenze basse e escursioni più lunghe ma con bambini è diverso. Se fossi solo andrei sicuramente dal centro.
mi piace
ljubitelj gora10. 06. 2012 14:01:28
Da quando vado a Šmarna tranne che due mesi fa via via ferrata, altrimenti solo 3 volte in 10 anni, se ci incontriamo saranno lati nord del massiccio.

EDIT: Juš A. leggi ogni mio commento che poi citi via ZS.
mi piace
pinkerton10. 06. 2012 16:08:13
LG di nuovo rompi, vai meglio nel bosco a cercare funghi
(+7)mi piace
Kiwi27. 06. 2012 15:13:33
Ciao, se qualcuno sa - quanti minuti a piedi dal Lago Rjavo alla Mlaka nelle Lašte (lasciamo che sia secca o ghiacciata), e poi da quella Mlaka al Lago sotto Vršac? Grazie.
mi piace
MHeberle27. 06. 2012 16:05:09
Dal Lago Rjavo alla Mlaka nelle Lašte circa 6 minuti. Dalla Mlaka nelle Lašte al Lago sotto Vršac circa 5 minuti.
mi piace
Alpski Slovenc22. 07. 2012 13:31:49
I sette laghi del Triglav erano il nostro obiettivo questa settimana. Saliamo la valle verso Trenta fino al punto di partenza Zadnjica. Il nostro sentiero continua verso il Rifugio Zasavska a Prehodavci attraverso la Valle Zadnjiški. Alla sella Čez Dol ci uniamo alla mulattiera e dopo 2 ore siamo a Prehodavci. Pernottiamo al Rifugio Zasavska e il giorno dopo con 6 gradi e vento ci dirigiamo verso il rifugio ai Laghi del Triglav. Lungo il sentiero nella valle dei Laghi del Triglav ammiriamo i laghi e le cime circostanti. Ascoltiamo le Marmotte che si pongono fotogenicamente lungo il sentiero. Al rifugio giriamo e lasciamo l'ultimo Lago Nero per la prossima gita via Komna o Komarča. Torniamo per la via di andata indietro oltre Prehodavci nella valle del Trenta.
vista verso il bivio per Dolič e Prehodavci1
Valle Zadnjiški2
mulatiera visibile verso Dolič e vista verso Luknja3
lui4
vista dalla Zasavska koča verso Špičje, che sono in bassa nuvolosità5
lago sotto il Vršac6
Rjava mlaka7
Lago Verde8
anche dall'altro lato9
V. lago Ledvica10
ben due11
un po' più vicino12
colazione mattutina13
posato fino allo sfinimento, nel frattempo cambiando batterie14
lungo il sentiero15
Močivec16
noi due17
Lago doppio18
Rifugio ai Laghi del Triglav19
messa al lago Ledvica20
M. e V. Špičje21
davanti a noi Zadnjiški Ozebnik, dietro M. e V. Mojstrovka, a sinistra Jalovec e Mangart22
così la reva si è infilata sotto una roccia più grande nella valle Zadnjiška23
(+7)mi piace
Pagina:123456...131415
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie