Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Javorca (Golte)

Stampa
JTrogar24. 11. 2018 11:33:11
Evviva Alenka!
Grazie per belle parole. A volte un po' pigro per sottotitoli. Mi scuso. Questa volta sottotitoli appositamente per temežikanje
Saluti e passo sicuro da sotto belle Golte, Janeznasmeh
(+2)mi piace
zlatica24. 11. 2018 14:59:56
velik nasmehnasmehvelik nasmeh
(+1)mi piace
Ninđa24. 11. 2018 17:43:28
Ciao Janez,
Quelle tue raccolte fotografie intorno Golte super. Continua così!
Ma due domande.
1. Dove è punto G? velik nasmeh
2. Il sentiero da Ljubno è pulito/attraversabile?
Saluti, Nino
(+1)mi piace
JTrogar25. 11. 2018 11:49:08
Ciao Nino!
Grazie per i complimenti.
1. L'autrice del nome di questo bel punto panoramico dice che ognuno deve arrivarci da solo scoprendo dove si trova questo punto.velik nasmehnasmehvelik nasmeh
2. Per il sentiero da Ljubno passando il monumento ho chiamato il curatore di questo sentiero e dice che è ben percorribile.
Saluti e passo sicuro da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
mi piace
Ninđa25. 11. 2018 13:36:27
Grazie per l'info sul punto 2. Presto ripeterò "il mio" giro sulle Golte nasmeh
Almeno un po' di aiuto sul punto 1. velik nasmeh Vicino al bivacco, grotta Medvedova?
Saluti, Nino
(+1)mi piace
JTrogar26. 11. 2018 10:33:05
Ciao Nino!
È vicino al bivacco.mežikanje
Saluti e passo sicuro da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
Javorca-punto G1
(+2)mi piace
VanSims26. 11. 2018 19:24:23
Come ho già scritto nella descrizione del sentiero, non guasterebbe se le direzioni fossero un po' indicate con qualche cartello direzionale. Beh, non sapevo che avete lì persino una ferrata! mežikanje

Altrimenti continua così. Tutte le lodi. È bello anche lì da voi.
(+3)mi piace
karibu28. 11. 2018 05:51:08
Sentieri non segnati sono di solito non segnati. Senza cartelli direzionali coolvelik nasmeh
Guarda un po' gli ometti che ha piazzato. Ce ne sono più che markature su un sentiero segnato mežikanje
(+6)mi piace
greg8328. 11. 2018 17:46:13
Proprio lì sta il fascino di Javorca con l'intorno, quando vedi il primo ometto lo segui e il sentiero ti porterà sicuramente in cima con vista fantastica!!nasmehnasmehE non servono per quello dei cartelli direzionali!velik nasmeh
Grazie Janez per lo sforzo, senza di lui Golte non sarebbero nemmeno la metà interessanti!velik nasmehvelik nasmeh
(+4)mi piace
sv6628. 11. 2018 23:06:49
Fino alla scorsa domenica non conoscevo il sentiero di Janez, nonostante visiti Mozirje più volte all'anno. Bene che la figlia ha notato gli ometti che abbiamo seguito dalla prima panchina. Per la prima volta, e poiché era bagnato, siamo andate per la via più facile al bivacco. Il sentiero è stupendo, viste ancor di più nasmeh. Dal bivacco abbiamo proseguito su Boskovec, Stare stane, hotel, koča e al punto di partenza.
Si vede che la montagna significa davvero tanto a Janez. Abbondanza di ometti dà a questo sentiero fascino aggiuntivo.
Grazie Janez anche da noi.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+2)mi piace
greg8329. 11. 2018 17:49:49
Partenza a Žekovec, sotto Mozirska koča gira a destra sul sentiero di Janez che sempre di nuovo sorprende e affascina! Tratto sentiero passando Odstreljena peči proprio misterioso!velik nasmeh
Parte superiore sentiero era fiabesca, edera inizia sopra 1000m slm, verso cima ancora parecchio neve dall'ultima nevicata. Sotto sole, sopra nebbia e bassa nuvolosità. Al bivacco scrivo poche parole nel diario e proprio allora appare il sole, celestiale!velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
Roccia fatta esplodere.1
(+3)mi piace
JTrogar1. 12. 2018 11:02:48
29.11.2018:
Le coincidenze a volte ci sorprendono. Mercoledì tornavo dalla zia guardando verso Tirske peči. Bella previsione per il giorno dopo e già pianificavo il percorso su di loro. Pomeriggio mi chiama Drago da Celje se voglio qualche Tirske.
E così giovedì mattina mi prendono e presto a un piccolo parcheggio sotto Bela peč. Freddo, opposto al giorno prima quando nulla era gelato. Niente neve fino Šteng. Andati segnato per Ljubno, a Malinski vrh scesi su strada poi a Ston su al monumento. Questa parte sentiero ancora molto più facile su strada che segnato attraverso radura frana. Sentiero da monumento su ora non problematico per un po' per ortiche poiché trasportato legna e allargato. Protezioni superiori in canalino ghiacciate da picchiare con pietra. Dalla attrezzatura invernale solo casco. All'uscita canalino fino Lopna peč parecchie abeti caduti nuovi quindi più ginnastica. Nessuna vista da Lopna peč, solo nebbia. Dopo firma proseguito variante assicurata. Più avanti nessun albero caduto nuovo. Sopra Šteng inizia neve da nessuna parte oltre 10cm.
Su Konjski vrh ripagati per sforzo. Sotto mare nebbioso, lontananza isole nevicate montagne. A Pr' Žlajfer fatto spiaggia invernale propria per pausa breve. Discesa Medvedjak speciale per cannoni neve funzionanti.
All'hotel Golte rientrati zona crepuscolo che non ci ha lasciati quasi fino fine escursione. Saltati al mio bivacco sotto Javorca e discesi attraverso Okno passando Mesarska lopa al partenza.
A Bazabar a Šmihel poi concluso altra piacevole escursione.
Saluti e passo sicuro tutti da sotto belle Golte, Janeznasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
(+2)mi piace
JTrogar5. 12. 2018 18:37:07
Ieri era celestiale sulle Golte.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
Čreta, Menina, Korte, Medvedjak da Požganije1
Veduta da Odstreljena peč: Dobrovlje, Menina, Korte, Medvedjak, Ston2
Veduta da Požganije3
Mattina al punto G4
Scorcio sul grebens di Knafljič5
Scorcio sul grebens di Knafljič6
Scorcio sul grebens di Knafljič7
Scorcio su Javorca8
sguardo su Javorca9
Istantanea al bivacco.10
Odstreljena e Prepasana peč e scorcio verso Celje11
Prepasana e Odstreljena peč dal sentiero verso il rifugio Mozirska12
Scorcio sul sentiero verso il rifugio13
Scorcio presso Okno14
Finestra15
Finestra16
Finestra17
Scorcio con Okno18
(+3)mi piace
zlatica5. 12. 2018 19:43:53
Janez, davvero bello! Sempre catturi i veri momenti autunnali sulle Golte: mežikanje
(+1)mi piace
zokipoki5. 12. 2018 19:50:11
Oggi su Javorca una storia completamente diversa. Rocce scivolose e edera. L'idillio nebbioso ha delineato l'incanto mistico della montagna. L'ultimo salto roccioso problematico, roccia leggermente ghiacciata.
In bocca al lupo!
Janez mi puoi dire dov'è la finestra?
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
JTrogar5. 12. 2018 21:11:04
Ciao Zoran!
Mi è sembrato, mentre guardavo verso Javorca oggi, che lassù non è così piacevole come ieri.
La Finestra non è difficile da trovare. Vedo che avvicini da Žekovec, ti descrivo il sentiero fino a essa dalla Mozirska koča e puoi passarci al ritorno.
Alla Mozirska koča vai ca 100m sul sentiero per Rečica e Ljubno fino alla panchina Gripa klop. Là gira a destra e segui il sentiero sotto le pareti fino alla gola che ti porta ca 20m più in alto e poi a sinistra avvista la Finestra. Là c'è una panchina per godere del panorama. Prosegui sulla scala attraverso la Finestra giù per il sentiero indietro sulla via segnata. Se sei esperto di arrampicata un po' sotto il nido di rondine all'ansa del sentiero gira a destra su breve ma dolce ferrata e poi da essa scendi sulla via segnata dove finiscono le protezioni su di essa. Alla fine delle protezioni segnate su entrambe le varianti gira a sinistra e sotto le pareti di Okenca fino alla Mesarska lopa. Da lì prosegui lungo le pareti giù alla strada. Più avanti è tua scelta.
Oppure contattami e andiamo insieme.
In aiuto qualche materiale fotografico.
Gripa klop e dietro sentiero verso Okno1
sentiero2
quello su per la grapa3
placchetta presso Okno4
5
(+3)mi piace
zokipoki6. 12. 2018 16:14:57
Janez grazie mille per la risposta e il consiglio. Mi sto già rallegrando per la rivisita alla Mozirska planina. Il sentiero passando Gripa klopce me lo conosco.
Se tutto sarà al suo posto, possiamo davvero accordarci per andare a respirare aria di montagna sulle Golte. Con piacere. Saluti da Nazarje.
(+1)mi piace
greg8312. 12. 2018 18:54:10
Janez hai magari una foto della Finestra scattata da sotto dalla strada asfaltata per avere idea migliore dove sia?zmedenvelik nasmeh
mi piace
JTrogar12. 12. 2018 21:28:31
Ciao greg83!
La Finestra dalla strada non si vede. Anche sotto Bela peč dove si potrebbe, ci sono alberi. La mia foto è presa da Bela peč e spero sia più chiaro ora.
Posizione di Okno e accesso a esso1
(+1)mi piace
greg8312. 12. 2018 21:40:54
Ora tutto chiaro, non sono ancora andato in quella direzione da Mozirska. Prossima visita assolutamente controllerò quel sentiero al ritorno da Javorca!

Grazie!velik nasmeh

saluti Grega
mi piace
Pagina:123...89101112131415
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie