|
| aonuk15. 01. 2018 12:36:50 |
Da tanto non sono stato "lassù" quest'anno però sicuro di nuovo "lassù" è davvero bello.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| tisa5. 01. 2018 14:47:54 |
Meravigliosa escursione Janez...splendide foto. Hai festeggiato Capodanno al bivacco quando hai messo così bella abetina e botticella di rujnega? E felice e sano nel nuovo anno, e passo sicuro ovunque andrai.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| mukica6. 01. 2018 06:21:35 |
Felice e sano 2018 su tutti i tuoi sentieri, ci mostri le bellezze dei vostri luoghi magici...spero che presto partiamo all'esplorazione di zone a me sconosciute
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| sasgittariusvz19. 01. 2018 19:30:21 |
Avete @JTrogar il GPX di questi bei sentieri sul Golte?
|
|
|
|
| JTrogar22. 01. 2018 19:20:53 |
@sasgittariusvz: gpx di questi bei sentieri purtroppo non ce l'ho, ma sono nella mia testa. Puoi contattarmi e andiamo insieme in avventura sui Golte. Bel tempo mi ha attirato a Javorca. Ho parcheggiato sotto Bela peč e deciso di fare un giro via Tirske peči. C'era poca neve, quindi la camminata era piacevole. Ma, guarda un po', già a metà strada verso il monumento mi sorprende una caduta di alberi per vento. Da Malinski vrh fino alla fine della radura sopra il monumento il sentiero è impraticabile. Il vento ha abbattuto alberi qui in una larga striscia. Sotto le pareti il sentiero è di nuovo praticabile. Solo in un punto serve un po' di ginnastica. Anche la gola è praticabile, solo gli attrezzi lasciati in macchina mi sarebbero serviti. Poiché non mi andava di tornare indietro, ho usato una pietra come attrezzo, con cui ho scheggiato il ghiaccio da staffe, chiodi e cavo. Da Lopna peč ho proseguito a destra, perché a sinistra c'erano di nuovo alberi abbattuti e presumevo fosse meglio qui. Ma era tutto tranne che così. Verso Zgornja lopa il sentiero è completamente impraticabile. Solo da Zgornja lopa a Konjski vrh si può camminare di nuovo sul sentiero. Da Konjski vrh sono sceso attraverso Vodna loka sul lato sud di Medvedjak e anche lì con difficoltà sono passato oltre gli alberi abbattuti. La quantità di legname abbattuto è in migliaia di metri cubi. In queste condizioni penso che le Tirske siano le più bel praticabili da sotto lungo la strada e poi su per la cresta attraverso il Bosco Erotico, poi per la gola e avanti a sinistra via Šteng e Gamsji vrt a Konjski vrh. Spero che i proprietari riusciranno a riparare i danni e si potrà camminare anche sugli altri sentieri qualche volta. Il proseguimento del sentiero verso Javorca dalla radura sotto Medvedjak in poi, mi è sembrata una vera passeggiata rispetto a quanto percorso. Al bivacco ho goduto a lungo e osservato gli uccelli che beccavano girasoli nel mangime. È seguito una rapida discesa all'auto, poiché mi ha chiamata la moglie che aveva finito di sciare. Durante il viaggio in valle ci siamo detti di nuovo tante belle cose. Saluti e passo sicuro da sotto i bei Golte, Janez
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Ninđa22. 01. 2018 20:51:10 |
Janez, com'è il sentiero da Ljubno verso Mozirska koča? Saluti da MB
|
|
|
|
| JTrogar23. 01. 2018 08:12:58 |
Nino, quello è parzialmente su questo sentiero, cioè metà del sentiero tra Bela peč e il monumento NOB. Non so com'è più avanti verso Ljubno. Da Tirske mi sembra OK. Certo l'apparenza può ingannare. Ma la sezione menzionata del sentiero si può aggirare bene da sotto lungo la strada. Saluti e passo sicuro da sotto i bei Golte, Janez
|
|
|
|
| JTrogar5. 02. 2018 10:53:29 |
Ieri sui Golte una favola invernale. Per iniziare ho faticato a spalare l'auto, tanta nuova neve era caduta. Sono salito passando Dveh možic (teste di dinosauro), dove un camoscio mi ha avvisato con uno sbuffo. Sebbene fossi a pochi metri sotto la testa di dinosauro su cui stava, non l'ho visto. Sono andato intorno, ma si è ritirato più in alto. Poco sotto Javorca una pernice mi ha spaventato, alzandosi da una buca di neve a un metro da me. Si è lasciata osservare un po', poi è volata via con altre due. Al bivacco ho acceso il fuoco e goduto dei panorami. Tutto il tempo uccelli mi hanno fatto compagnia, beccando girasoli nel mangiatoia. Al ritorno da Prepasana peč sulle pareti sotto Javorca ho osservato a lungo due camosci. Camminare nella neve fresca profonda, animali che si lasciano osservare, tempo meraviglioso e splendidi panorami hanno saziato di nuovo per un giorno l'anima e il corpo affamati. Sì, le bellezze di Golte mi sorprendono sempre di nuovo. Saluti e passo sicuro a tutti da sotto i bei Golte, Janez
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
| (+13) |  | |
|
|
|
|
| dragovo5. 02. 2018 11:59:15 |
Janez, stai godendo di nuovo del tuo ambiente domestico, mentre io guardavo le foto. Ieri ero anch'io con il gruppo nella neve fresca oltre Malič, Šmohor e Veliki Solnik. Cordiali saluti dalla zona di Celje! 
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Jany5. 02. 2018 20:13:42 |
Bella escursione nella neve fresca, può essere piuttosto faticosa, no? Comunque vale la pena. Foto meravigliose.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak5. 02. 2018 23:04:35 |
Janez - bene che ti prendi cura degli scatti invernali dei tuoi Golte, poiché alcuni di noi visitano le tue zone solo d'estate.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| janez.novak13. 02. 2018 16:54:28 |
Ehi Janez, che bel buffet fornito!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zlatica13. 02. 2018 19:37:22 |
JTrogar, mi incuriosisce quale uccello è quello intorno alla casetta?  
|
|
|
|
| ločanka13. 02. 2018 20:43:00 |
zlatica, accentore alpino
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zlatica14. 02. 2018 07:58:28 |
grazie, ločanka, tu conosci davvero tanto, dalle montagne agli uccelli . Spero di riuscire a vederla anche io in montagna qualche volta. ciao 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.