Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jerebičje

Stampa
JTrogar12. 11. 2011 18:24:01
Oggi io e mia moglie siamo stati sul Jerebičje da Matka. Siamo saliti per la via di mezzo, sulla quale da quando è stata pulita di nuovo non sono passato. È un'autostrada vera per senza sentiero e vie di caccia. Sul Jerebičje era una favola intera. Ci hanno incantati specialmente le larici bianche. Siamo arrivati evidentemente poco dopo che si è alzata la nuvolosità e il sole non aveva ancora fatto il suo. Peccato solo che fossimo un po' in ritardo, non c'era tempo per altro. Per giunta ho dimenticato a casa la macchina fotografica. Di ritorno ci siamo presi il crinale godendo del panorama 360°. Abbiamo vissuto alcune ore davvero fiabesche.
Cordiali saluti e passo sicuro da sotto le belle Golte, Janez
Jerebičje Sella Lesnikovo1
Jerebičje 2
Jerebičje 3
Jerebičje Jerebičje4
Jerebičje 5
Jerebičje 6
Jerebičje 7
Jerebičje 8
Jerebičje Verso Ojstrica9
Jerebičje 10
Jerebičje Sul crinale di Jerebičje.11
Jerebičje Sul crinale di Jerebičje: Storžič, Julijci, Karavanke12
Jerebičje Sul crinale di Jerebičje.13
Jerebičje Sul crinale di Jerebičje.14
Jerebičje Sul crinale di Jerebičje.15
Jerebičje Sul crinale di Jerebičje.16
Jerebičje Sul crinale di Jerebičje.17
Jerebičje 18
Jerebičje 19
Jerebičje Sul crinale di Jerebičje.20
Jerebičje 21
(+6)mi piace
otiv12. 11. 2011 18:40:08
Janez questo è per l'anima e l'obiettivo. Meraviglioso!
Cordiali saluti!
(+1)mi piace
JTrogar12. 11. 2011 19:02:16
Vito, senza fotoap., le foto sono ancora decenti.velik nasmeh Dal vivo era, non trovo le parole giuste,cool. Vero balsamo per anima e corpo.
Cordiali saluti e grazie per Boskovec, Janez
(+2)mi piace
Janez Seliškar20. 11. 2011 09:13:09
Da Perk al Pavličevo sedlo, attraverso Pavličeve stene al Lesnikovo sedlo e al Jerebičje ci ha guidato il sentiero. Al Lesnikovo sedlo senza sentiero, poi bella traccia al bel punto panoramico al confine. Proseguito sotto Matkova kope, poi con guida della coppia stiriana discesa per la difficile „via media“ a Matka. Questa via media non è davvero per tutti, difficile orientamento, anche tecnica.

Tutta la storia qui:

1
(+1)mi piace
panda20. 11. 2011 09:22:56
Bravo Janez, foto molto belle. nasmeh
mi piace
dprapr20. 11. 2011 10:06:16
Macesen1, piacevole è stata la vostra compagnia nell'ambiente che è caro a tutti noi. Su questi senza sentiero cerchiamo pace e solitudine, poi ci accorgiamo che manca ancora qualcosa. E quello era il nostro incontro intorno alla Kopa di Matk.
Con mia moglie salutiamo tutti cordialmente, specialmente la signora Marija, e spero che ci incontriamo ancora da qualche parte!
(+1)mi piace
Janez Seliškar20. 11. 2011 10:15:47
dprapr, mi rifugio sempre di più nel mondo senza sentiero per mostrare al mio gruppo qualcosa di nuovo che non si vede dalle vie segnate. In queste zone ho ancora parecchio da esplorare, quindi mi aggirerò sicuramente ancora qui.

Grazie per la conduzione sulla via di mezzo e per aver svelato nuovi segreti dell'angolo di Matk!!
Senza la pletenica sarebbe difficile.1
mi piace
Irina20. 11. 2011 11:34:45
JTrogar 12.11.2011

Jerebičje è un giro interessante, peccato che alla descrizione non hai allegato qualche fotografia, ce la potremmo immaginare meglio.
mi piace
Edina25. 11. 2011 02:26:28
Anche io dovevo visitare di nuovo il regno di Matk. Prima perché il grado di astinenza dal sole era già critico, poi perché le foto di JTrogar sono così allettanti e perché la scorsa settimana ho visto quel pezzetto di cresta dalla Kopa di Matk.

Ho iniziato alla fattoria Matk e prima mi sono recata al Lesnikovo sedlo, poi proseguito lungo la cresta fino al Jerebičje e al sella Jevševec (sella di Matk). A sud della sella si ergono ancora Matkov Grintovec e Jerševec. Sono salita su entrambi dal sentiero che da qui lascia la cresta e avvolge i pendii della Kopa di Matk. Dal Grintovec ho osservato il probabile percorso del sentiero di discesa che inizia presso la stalla abbandonata di Matk sulla sella. Pittoresco sentiero traversa il pendio del Jerebičje, scende ripidamente nel bosco e alla fine della ripidezza mi lascia in dilemma; destra sul stretto e invaso sentiero o sinistra nel ripido canalone. Scelgo quest'ultimo. Discesa nel canalone ripida e accidentata, in parte ghiacciata, ma il traverso del canalone non impegnativo. Segue traversata di ripido pendio boscoso che sfocia in un altro piccolo canalone, poi quasi in piano sulla strada che mi riporta alla fattoria Matk. Non sono sicura se è la cosiddetta via superiore o sì? Prego tutti che sanno di più su questi sentieri per una risposta, per aiuto allego anche alcuni dettagli.

Nel complesso di nuovo un fantastico giro ad anello con panorami che metto facilmente tra i più belli, sicuramente molto speciali in KSA.
Dettaglio1
Vista nella grapa2
... e dalla grapa indietro alla discesa3
Un altro dettaglio dal sentiero4
5
(+3)mi piace
Edina25. 11. 2011 21:54:12
dprapr, su ZS non posso allegare foto, quindi le metto qui nell'ordine indicato su ZS.
Se guardi bene, vedi il percorso del sentiero a destra1
2
3
4
5
mi piace
dprapr29. 12. 2012 20:55:08
Come ho scritto già la scorsa settimana, se cerchiamo pace e tranquillità nei rumorosi giorni pre-festivi, la troviamo sulle creste dell'angolo di Matk.
Con mia moglie oggi abbiamo iniziato il giro all'ultima curva prima di Matk. Siamo saliti attraverso bosco (parzialmente su strada) fino al Lesnikovo sedlo. Da lì sulla cresta e lungo la cresta fino al Jerebičje. La cresta è abbastanza innevata, così ci siamo affondati un bel po'. Panorama su questa cresta magnifico, specialmente in un giorno bello come oggi.
Come ha già menzionato JTrogar sopra, sul Jerebičje è davvero una favola!
Inizio prima di Matko.1
Creste verso Mrzla gora e Matkova kopa.2
Ascesa da Lesnikovo sedlo alla cresta.3
Lesnikovo sedlo.4
Pietra di confine.5
Oltre Matkov kot e Logarska dolina.6
La cresta diventa esposta.7
Bei panorami in tutte le direzioni.8
Abbiamo seguito la gazila più o meno per tutto il crinale.9
Inverno, inverno bianco, ...10
Cresta intatta davanti a noi.11
Verso Kočni e Storžič.12
Panorama per cui si vorrebbe restare lassù.13
In vetta.14
Ora con cautela lungo la cresta in discesa.15
E attraverso il britof boscoso fino a Matka.16
(+5)mi piace
pika22. 03. 2013 20:50:09
La bella giornata di oggi è stata di nuovo balsamo per l'anima, e se il sentiero porta attraverso natura intatta, è ancora più bello.
Strada fino al Pavličevo sedlo spazzata via dalla neve, altrimenti stretta, normalmente transitabile (problema mancanza di spiazzi di manovra). Dal lato austriaco vale il divieto di transito, nondimeno la strada è esemplarmente pulita.
Visto il blocco ho lasciato l'auto alla dogana e allungato il giro di mezz'ora camminando su strada vuota mežikanje.
Poi sulla strada forestale innevata dove la neve teneva benissimo e già mi seccava trascinarmi le racchette da neve oltre a tutta l'attrezzatura. Ma la situazione si è capovolta completamente dalla nostra parte. Quando ho traversato il Lesnikovo sedlo, le condizioni della neve sono cambiate, e senza racchette sarei sprofondata fino al c....velik nasmeh. Ho concluso il giro al sella sotto Jerebičje, poiché per la gran quantità di neve non assestata e ventata il proseguimento sembrava troppo pericoloso. I panorami non erano peggiori per questo, il giorno meravigliosamente sfruttato.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+5)mi piace
geppo23. 03. 2013 08:32:06
Si può guidare fino a Ž. Kaple, solo in basso quando arrivi sulla strada che viene da Jezersko a volte "gendarme" aspettano i trasgressori. Altrimenti la strada nonostante il divieto di solito ben mantenuta e spazzata.
lp
mi piace
atoamac13. 05. 2013 14:26:42
Ieri asciutto, in alcuni punti un po' fangoso, nei canaloni ancora qualche cm di neve. Panorama - così con pendii mezzi innevati di giganti vicini e lontani sono i migliori. Tranne formiche nessun altro essere vivente mobile incontrato.
(+1)mi piace
JTrogar1. 09. 2013 12:54:38
Il bel tempo di ieri ha di nuovo attirato orde di visitatori nella Logarska dolina e sulle montagne sopra. A noi non piacciono le folle quindi su desiderio di mia moglie siamo andati al Jerebičje che si merita davvero quel nome. Meravigliose bacche di mirtillo ovunque. Le più belle per me sotto alti larici. Su siamo andati lungo la cresta godendo sempre dei panorami. Proseguito oltre il Matkovo sedlo al Matkov Grintavec e poi indietro per un sentiero leggermente diverso.
Cordiali saluti e passo sicuro da sotto le belle Golte, Janez
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
(+3)mi piace
otiv1. 09. 2013 13:44:54
Janez, hai dimenticato la fotocamera a casa?velik nasmeh Così anche noi potevamo godere delle bacche di mirtillo.
Cordiali saluti!
mi piace
Janez Seliškar21. 10. 2013 08:02:00
Anche su Jerebičje simile ad altrove, abbondanza di colori autunnali. Dalla fattoria Perk al Lesnikovo sedlo e lungo il sentiero alla cima.
Sella Lesnikovo1
Erbe e larici2
mi piace
dprapr1. 05. 2014 16:39:23
Oggi, per la festa del lavoro, abbiamo martinčkato sul Jerebičje...
Sulla frana.1
Era curioso...2
Sul crinale.3
Matkov zob.4
Panorama verso Matkova kopa, Mrzla gora.5
Di quando in quando si rivelava e invitava...6
Kočne ancora invernali.7
In sella.8
Capanne pastorali a Jevševec tra doline.9
Matkovo okno.10
Stiamo godendo.11
Ci andrai ancora...12
La primavera è arrivata.13
Panorama da Lesnik.14
(+3)mi piace
Jovan Cukut1. 05. 2014 17:33:12
Bello, bello Drago. A sinistra passando il tuo dente di Matko, (Marjana e Marko lo chiamavano dente sporgente nel loro album), sono andato alla Matkova kopa e avanti alla Krnička e Mrzla gora. L'hai ripreso molto bene. Spero che Matkov zob sia il nome giusto e che Janez Slapnik lo confermi.
Nelle Kamniške oggi ha tuonato e lampeggiato, quindi vi ha bagnati la pioggia al ritorno, come me sulla ciclistica Katarina?
Saluti
mi piace
dprapr1. 05. 2014 18:23:57
Niente ci ha bagnato, eravamo abbastanza presto!
Fino alle 12 gli altri vertici sarebbero stati adatti per la salita, ma noi oggi, come detto, abbiamo martinčkato...
Per Matkov zob, peccato non ho chiesto
al sig. Matko che abbiamo incontrato su e chiacchierato un po'.
Saluti
mi piace
geppo1. 05. 2014 20:05:01
Che bel greben affilato della Krnička gora.
Questo sentiero lo devo fare una volta, proprio come te oggi.
lp
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie