Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jerebičje

Stampa
ziki8. 05. 2014 19:09:34
Non prendetevelo troppo a cuore se insegno a qualcuno nomi dei campi sul Solčavsko. Tutto benintenzionato. Peccato mi sembra che questi bei nomi dei campi vadano con le generazioni nell'oblio. Pochi se interessano ancora. I nomi vivono solo nelle conversazioni di forestieri con i locali che conoscono bene quei luoghi. Se ciò che descrivete è Matkov zob o no, non posso né negare né confermare, è la prima volta che sento quel nome. C'è un sentiero che ti porta da Joušuc oltre Mali Joušuc e Črni vrh a Matkova Krnica. Si chiama "Ta Grušava" che in alcuni posti è piuttosto "cattiva". Là dove arrivi alla jeklenica di qualche metro si dice "Dove la morte prende i giovani". Da Matkova Krnica andavamo talvolta alla Krnička Gora sul lato austriaco passando per Zijalka. Negli anni settanta c'è stato un brutto smottamento sul sentiero, e per un po' non si poteva passare. Ora non so come sia. Sì belli questi territori selvaggi. Cordiali saluti da Janez Slapnik.
(+7)mi piace
dprapr8. 05. 2014 19:31:27
@ziki, siamo solo felici se ci dici qualche nome locale per le nostre amate zone! In letteratura c'è poco di descritto, o non ne sappiamo.
Per Matkov zob l'ho sentito per la prima volta quando JTrogar l'ha menzionato.
Cosa intendevi con quella cala sulla via di mezzo? Su "Ta Grušavi" non ricordo una cala!?

Intendevi Zijalka nella foto allegata? Quel canalone lì vicino è davvero friabile.
Saluti
1
2
mi piace
ziki8. 05. 2014 20:10:51
Esplora pure con gioia i pendii di Matkove Kope, troverai anche quel passaggio e cala. Allora saprai di cosa parlo. Sì, quella zijalka potrebbe essere quella di cui parliamo. Non ne sono del tutto sicuro. Dovrei vedere un'altra foto.
mi piace
ziki8. 05. 2014 20:14:36
Se questa zijalka è sul lato nord di Krnička Gora, è quella. Con gli anni anche le montagne cambiano.
mi piace
dprapr8. 05. 2014 20:49:52
Non così in fretta di nuovo!
Sui pendii di Matkove Kope è davvero bello passeggiare, finché ci sarà dato. Forse un giorno troverò davvero quella cala che menzioni.
Saluti
Un'altra foto di Zijalka.1
mi piace
pohodnik388. 05. 2014 20:52:21
Zijalka nella Krnička meglio da lontano e cavità nella Mrzla gora....interessante salire sul crinale e l'altro lato.
Tubo osservatorio nella Krnička gora1
Cavità nella Mrzla gora2
mi piace
geppo8. 05. 2014 20:52:39
È questa (zajla) il filo elettrico che permette la discesa nel canalone...??
1
2
cavità sotto il crinale Krničke3
(+2)mi piace
ziki9. 05. 2014 10:07:15
Sì è quello. Se guardi giù dalla cima vedi dove c'è "Smrt mladiče". Saluti a tutti i vagabondi che esplorano qui intorno. Passo sicuro.
mi piace
dprapr9. 05. 2014 15:37:58
Quindi questa fune non è su "Ta Grušavi" che dovrebbe portare da Jevševec alla Matkova krnica, ma sul sentiero intermedio come ho detto sopra.
Mi stavo già rallegrando di avere altro da esplorare lassù!nasmeh
Ciao
Superiore Ta Grušava e sotto sentiero centrale con vasca (Z).1
mi piace
Jovan Cukut9. 05. 2014 16:22:28
Ho visto anch'io così il cavallino o capretto, la vostra Zijalka, passando Pavličevo sedlo - Mrzla gora nell'agosto 2012.
1
(+2)mi piace
pohodnik381. 11. 2014 23:23:46
Today I went to Jerebičje. Morning look at sky didn't promise much as fog. On arrival to Matkov kot already better mood with nice clearness and mountains in sun. Started right bottom on road to Matk then on forest road to Lesnikovo sedlo. Never been there so all unknown. Road to sella bella only upper part mud velik nasmeh machines worked recently. From saddle snow started. First little then more up to 30 cm places. Rushed to first hump hm how further. Path invisible under snow and home look wouldn't help. Break think then search. Descend lower and hit path under walls. As said snow cover thick places. Went fine snow soft so no winter gear needed maybe just gaiters good. Views unique on KSA, Julijci, Karavanke panorama. Nice no wind so lingered easy. Slowly down to start before dark. As said nice tour I'll repeat spring visiting Škafmežikanje

GPS traccia sentiero-Matkov kot-Jerebičje

Ciao! Tonenasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
(+12)mi piace
pohodnik388. 11. 2014 18:34:43
Ancora qualche immagine in foto e parole da questa bella escursione autunno-inverno...

foto

o

VIDEO

Ciao! Tonenasmeh

(+5)mi piace
lijaneja9. 11. 2014 08:47:15
Davvero bel cortometraggio, con inquadrature serene, non corsa veloce da frame a frame come la maggior parte dei filmatori.
(+4)mi piace
dprapr24. 01. 2015 20:12:15
Oggi con fratello e Jovan a Jerebičje. Fatto buona tour condizionale e vista condizioni subito dopo nevicata. In realtà nevica leggero tutto giorno oggi abbellito giorno invernale.
Avevamo piani diversi mattina ma nuova neve li ha incrociati diretti a meta riserva che sempre incanta. Jerebičje infatti!
Ieri meteorologi prevedevano nessuna precipitazione notevole in monti!? Vorrei vederli oggi sotto Škaf dove già piccoli slavine avvisaglie per nuovo neve.
In breve sotto Škaf girati discesi pezzo continuato su strada bosco su... Quando finita dritto su ripido dorsale bosco a sentiero medio a Matkova krnica. Là verso Matk biforcazione sinistra su sentiero alto a malga Jevševec. Neve più con altitudine. Da sotto Škaf a cima Jerebičje quasi 5 ore! Discesi sentiero sotto cresta tanto neve innocua da guadare dritto giù auto.
Come detto Jovan molto meglio che divano casa.
Verso Škaf.1
Si stanno già formando crepe nella neve.2
E una piccola valanga di avvertimento.3
Da lì in poi non c'era più da giocare, perché a sinistra sul pendio c'era molta neve.4
I prudenti rinunciano...5
Lo spazio presso Škaf si sta già riempiendo di neve.6
Proseguiamo su e giù lungo il sentiero di mezzo.7
Malgrado la nevicata, belle vedute.8
Proseguiamo sul sentiero superiore.9
Punto panoramico sul sentiero superiore.10
Il passaggio più delicato, quei due con i bastoncini...11
Rifugio pastorale a Jevševec.12
In sella molta neve, vecchia e nuova.13
Jerebičje.14
Anche sul sentiero sotto il crinale molta neve.15
(+13)mi piace
Jovan Cukut25. 01. 2015 07:58:48
Follia escursione condizionale nel regno nebbioso di Matko oggi. Per ''Quei due styriaci matti'' e ''Un bosniaco matto'', si è sentito da Drago e me poco sotto la cima di Jerebičje.
(+7)mi piace
Volk25. 01. 2015 11:19:55
Bravo!
mi piace
garmont29. 04. 2015 17:08:07
Visita di oggi a Jerebičje......per l'anima.
Verso il sedlo Lesnikovo1
Sulla montagna inferiore, oltre la cresta giù...2
Nell'ultimo canalino ancora un po' di neve ghiacciata3
Che dire...4
Lepotice sopra Matkov kot5
Verso Ojstrica6
Verde, che amo, verde...7
Alla capanna di caccia in Kot8
L'armadio ha ancora il coperchio9
(+3)mi piace
dprapr29. 04. 2015 18:00:02
Ti cercavo con lo sguardo dall'altro lato, dove eravamo anche noi per l'anima!nasmeh
(+1)mi piace
JTrogar10. 11. 2015 09:19:57
La pressione temporale si risolve proprio così, con l'auto il più in alto possibile. Jerebičje è ideale per questo e così è stato domenica. Siamo passati oltre Matko al Lesnikovo sedlo e poi goduto della camminata sul breve crinale panoramico alla cima di Jerebičje. In vetta lungo martinčkanje e godimento del panorama. È bello quando uno guardando le cime vicine ravviva ricordi di avventure su di esse. Non è conditioning, ma super per l'anima.velik nasmeh
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto i bei Golt, Janez
colline sopra Matkov kot1
Matkova kopa2
la mia torricella :)3
sguardo verso Latvica4
Lučka Baba, Vilice5
istante sul sentiero6
istante7
autunno8
panorama autunnale9
ci segue diligentemente :)10
istante11
sguardo verso Triglav12
Storžič13
Babi e Kočne14
sguardo verso Košuta15
Ojstrc16
Olševa17
vista verso Uršlja gora18
potente Raduha19
Klemenča, Jamnikova, Golarjeva e Strevčeva peč20
vista verso la mia planina21
al Matkovo sedlo22
scatto mattutino23
24
25
solitario26
27
28
29
30
primavera :)31
beh dove è salito di nuovo questo :)32
questo è già meglio :)33
si può fare anche così :)34
(+3)mi piace
pohodnik384. 06. 2016 15:16:32
Sabato 28 maggio escursione mattutina a Jerebičje. Vedute bellissime come la via stessa; ho incontrato anche un conoscente da hribi net e Facebook. Pomeriggio poi salto a Škaf, quello è già in altro tema. Più nel video.

VIDEO Jerebičje-maggio 2016

Saluti! Tone nasmeh
1
2
3
4
(+9)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie