Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Jof di Miezegnot - Poldašnja špica

Jof di Miezegnot - Poldašnja špica

Stampa
bagi16. 05. 2022 12:18:43
Da un po' ci mancavano le alte quote, così improvvisamente deciso visita ai vicini. Dopo caffè mattutino obbligatorio da David a Trbiž proseguito qualche km e parcheggiato al parcheggio ordinato a Valbruna. Scelto sentiero 607 che con strada dolce ci ha portato al pascolo Raune. Da lì passa vicino cappella Zita bel sentiero comodo. Obiettivo … Poldašnja špica.

Ma era senza il locandiere. Tutto il percorso senza problemi fino sella sotto ultima ripida, lì ripido nevai bagnato bloccato prosecuzione. Troppo pericoloso anche con attrezzatura invernale, così tornati e scelto vicina Piccola Poldašnja špica. Anche questa bel obiettivo, finalmente saziato fame di ampi panorami velik nasmeh. Neve ombreggiate persisterà ancora, della qualità non parlo. Peccato!
Parcheggiamo sul bordo di Ovčja vas e procediamo in direzione 607.1
La comoda strada ghiaiosa sale solo lentamente.2
Planina Rauna con la rinnovata capanna pastorale.3
Poco sopra la malga c'è la bella cappella Zita.4
Dedicata all'ultima imperatrice austro-ungarica Citi.5
Più in alto arriviamo a una biforcazione dove svoltiamo a sinistra.6
Le chiazze di neve a prima vista sono più numerose di quante ne avessimo previsto.7
La neve è completamente marcia, quindi l'attrezzatura invernale rimane negli zaini.8
Facciamo ginnastica sui bordi asciutti e cerchiamo passaggi secchi.9
Anche il ghiaione occasionalmente ci aiuta10
Siamo già sotto la Mala Podašnja špica, obiettivo di riserva di oggi11
Segnale ai soldati della prima guerra proprio sotto la vetta12
Vista del lato nord innevato del Montaž13
Poldašnja špica. A causa del ripido campo nevoso a sinistra abbiamo rinunciato alla salita14
(+4)mi piace
free16. 05. 2022 21:20:28
Dal lato sud completamente asciutto, c'ero stesso giorno di voi2, peccato non (incontrati di nuovo). nasmeh
(+1)mi piace
ločanka13. 06. 2022 07:20:12
Sabato salita su questa cima, ma per veri lontani panorami toccherà riprovare. Perché no, prima volta per me dopo anni rimandando, sì prima o poi su qui.
In programma giro ad anello, ma non sicuri se ci sarebbe garbato camminare dal parcheggio Zajzera indietro a Via Pecore. Detto decisione in vetta. Ma presto deciso non tornare per quel ghiaione, meglio provare altronasmeh. E da idea bello giro nato. Discesa via bivacco Gemona dove nubi iniziavano aprirsi e via Rudni vrh a Rifugio Grego, lasciato bagagli seduti a tavolino laterale dove bel vista gruppo Montaž non sfugge. Con caffè e birra tempo volato, lasciato comfort continuato poco sentiero poco nuova strada a valle. Da lì non tanto allettante ma a macchina tornare.

Però buona combo sentieri, poco avanti baita Montasio svoltato su sentiero bosco portato a ampio ghiaione rio Zajzera e camminato prima ghiaia fine poi tra massi finché sorgenti ovunque formate ruscelletto vivo che per ghiaia verso Ovča vas. Qui su riva ma tornati all'acqua, anche a Osteria Oitzinger andati vedere e seguito diramazioni a Rifugio Pellarini. Così aggiunti circa sei km ma piaciuto tantissimo. Davvero bel giro ad anello!
Abbiamo parcheggiato vicino a questa vista1
Siamo stati premiati per la camminata su questo sentiero2
Per lo più su strada, alcune scorciatoie fino a pl.Rauna3
Splendido, questo pl.Rauna4
E la bella cappella Zita un po' più in alto5
Prospettiva indietro6
Un sentiero più in alto passa attraverso il bosco di larici7
Verso la sella di Planja8
digitale comune9
In sella bei panorami su Montaž, poco dopo si è annuvolato10
In questo giro Montaž è la stella principale11
vista verso est: Lastovice, Lepa glava, Nabojs12
Laggiù corre il sentiero Carlo Chersi accanto al bivacco Stuparich, ingrandito13
Sulla roccia accanto al ghiaione verso Poldašnja c'erano14
Lassù15
Prospettiva indietro16
qui sopra ancora più noioso17
qui siamo passati, vista indietro18
già verso la cima, Mangart sullo sfondo19
cima con tanto spazio e buona energia20
21
22
veramente bella cima, Piparji sullo sfondo23
discesa dalla cima, necessaria prudenza24
25
qualcosa indicava, ma avevo già abbastanza da fare26
lungo questo greto ci siamo arrampicati27
non li ho degnati di uno sguardo28
al bivacco Gemona29
e vista da lì30
verso Rudni vrh31
tra le pogačice32
verso Montaž33
verso Strma peč34
sì, le nuvole hanno iniziato a diradarsi35
sul Rudni vrh36
parcheggio qui, davanti la strada porta a Dunja37
vista approssimativa da davanti alla baita Grego verso Škrbina nad Tratico e sentiero verso Špik nad Nosom38
Torre Paliza sopra il bivacco Stuparich39
parte della nuova strada nella valle40
al parcheggio a Zajzera41
e avanti verso Ovčja vas42
lungo il greto del torrente Zajzera43
qualche acqua è affiorata da chissà dove44
ma davanti ai massi in curva scompare di nuovo45
ma qui acque davvero sgorgano da ogni parte46
e unite in torrente verso Ovčja vas47
48
di nuovo al parcheggio dove chiuso magnifico giro49
(+11)mi piace
ljubitelj gora5. 05. 2024 23:22:46
Grande parcheggio ordinato, parcheggio gratuito, sentiero ben segnato e sotto la cima assicurato con "nuova" catena. Sentiero asciutto, in cima vento moderato, più in basso ok.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+5)mi piace
bbugari16. 05. 2024 12:32:14
Dove è questo parcheggio gratuito? A Rudni Vrh?
mi piace
ljubitelj gora6. 05. 2024 13:47:03
Alla fine di Zajzera, non ho ancora visto cartelli per pagamento parcheggio.
mi piace
turbo6. 05. 2024 14:38:31
Io a fine dicembre, proprio prima delle feste, ho pagato credo 6€ (forse 5€, non sicuro). All'inizio della valle c'è (c'era?) una casetta di legno in mezzo alla strada e le signore hanno preteso il pagamento. Anche l'estate scorsa raccoglievano quando ero lì con la bici, ovvio no pagato. Ci sono commenti sul net, soprattutto italiani, tutti indignati per il parcheggio. Meglio avere monetine per sicurezza, a piedi fino al fondo della valle o all'ultimo parcheggio è lungo, specie se vai ancora su.
(+1)mi piace
georgia6. 05. 2024 21:53:06
Noi due già 2 volte estate in Zajzeri non preso parcheggio. Una volta pomeriggio maltempo, altra mattina presto (per italiani presto) nessuno in baita. Quindi mai sai ... Prossima volta apposta through Dunja a Rudni vrh vedere luoghi e avvicinare duemila occhiolino
(+2)mi piace
michael667. 05. 2024 10:05:48
Qualche anno fa c'era un parcometro dove prendevi un biglietto e lo mettevi sul parabrezza. Quanti eur, non ricordo.
mi piace
franca7. 05. 2024 13:39:07
Settembre scorso hanno incassato parcheggio nella casetta all'inizio valle. Probabilmente solo in stagione.
mi piace
mirank7. 05. 2024 20:25:30
Gennaio scorso da Ojcinger a Višarje. Pagamento alla baracca in Ovčja ves.
mi piace
keti19. 05. 2024 14:58:43
Io l'anno scorso agosto alla casetta ho pagato 6 eur, prendono solo fino alle 15.00.
mi piace
lynx29. 12. 2024 20:05:37
In Zajzeri circa un decimetro di neve, alla cima 2-3x di più ma senza fondo — bene che gli sci sono rimasti a casa. Ingresso valle 5€.

Fino al bivacco ora ben battuto, più avanti meno. Dalla malga in poi sole costante, neve si ammorbidisce presto, in ombra prima ma con ritardo considerevole. Per la cima meglio presto in queste condizioni, per altre parti del sentiero no.
(+3)mi piace
ljubitelj gora22. 03. 2026 23:27:25
Vado a Dogna e su per la strada di montagna fino a 1100m, passando il rifugio e per le curve fino a Rudni vrh. La neve ha retto in gran parte il peso, le condizioni erano buone, le funi sono fuori, con ramponi fino in vetta. Discesa per la via di salita. Bello in questa zona, tornerò ancora.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+7)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie