Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jof di Miezegnot - Poldašnja špica

Stampa
IgorZlodej23. 01. 2013 20:34:06
Strada alle caserme abbandonate sgombra, altrimenti circa mezzo metro di neve a Zajzera. Fino alla Capanna Grego con racchette, senza [sarebbe] difficile, più avanti alla cima Poldašnja senza tracce di precedenti, ma al sella Rudni vrh buon metro di neve. Attualmente possibile solo con sci o racchette.
presso la capanna o il chiodo, vista su Špranjo1
sopra il bivacco Alpini Gemona2
Montaž si è rivelato3
questa volta con decorazione4
ho sciare dalla cima5
si è fatto un bel giorno6
al segnale, dietro a destra la vetta7
istantanea8
(+15)mi piace
Jonny_23. 01. 2013 21:09:29
Molto bello.
mi piace
skalaš7023. 01. 2013 21:58:37
Igor, dimmi, nella foto n.5 si è staccata per caso una piccola valanga?
Qualcosa si vede sotto il tuo sci! Altrimenti sempre belle foto e buon commento. Stai attento e passo sicuro ti auguro!nasmeh
mi piace
IgorZlodej24. 01. 2013 05:45:41
Niente si è staccato, ma ho pulito la gronda da solo prima di sciare, per vedere meglio dove sono le rocce nasmeh
mi piace
gojko12325. 01. 2013 08:55:16
Mi incuriosisce come si fa a provocare intenzionalmente una valanga. Due volte mi è scivolato involontariamente qualcosa di piccolo, sarebbe bene sapere come e cosa.
mi piace
IgorZlodej25. 01. 2013 19:32:50
Sul provocare valanghe, sul Kanin saprebbero dire qualcosa, dove le provocano artificialmente da quasi 40 anni, e altrove. Beh non avevo il Gazex con me, né dinamite. Ma con gli sci ho crostato un po' e la neve spinta così è scivolata portando con sé lo strato sommitale. In primavera, quando vuoi liberarti della fastidiosa "marcescenza" semplicemente tagli lo strato brutto con gli sci e poi lo sci è molto più sicuro. Certo non giocare con questo perché ti può portare via con la valanga. Altrimenti la Poldašnja špica è abbastanza sicura anche poco dopo la nevicata, certo solo fino al bivacco, per la cima devi conoscere bene le condizioni e valutarle.
(+1)mi piace
PFranci11. 02. 2013 10:16:25
Iniziamo il giro alla caserma, fino alla quale è pure spazzata. Tutto il tempo verso il rifugio Grego procediamo con sci. Il sentiero però è ben calpestato con ciaspole. Va un sacco di gente alla baita, poiché è aperta (credo solo nei weekend). Proseguiamo oltre la sella Rudni vrh verso il bivacco Gemona. Dal bivacco si aprono vedute uniche sulle Giulie occidentali. Dal bivacco continuiamo sulla cresta. Quand'eravamo arrivati alla cresta sommitale, era chiaro che la cima avrebbe aspettato condizioni più sicure per sciare. Al ritorno abbiamo sciato su polvere vergine che finiva solo in valle. Lp
Sotto il regno di Montaž1
Verso il rifugio Grego2
Il rifugio era aperto3
Attraverso il passo Rudni vrh4
Intatto5
Segnale lungo il sentiero6
7
Montaž sullo sfondo8
Panorami9
Vista dal bivacco Gemona10
Verso il passo11
La cima è rimasta sola oggi12
Condizioni uniche13
Passando il bivacco di ritorno14
Vista sulle firme nella neve15
16
I piaceri continuano17
18
Grego dall'altro lato19
Belle piste da fondo ben curate a Zajzeri20
(+13)mi piace
IgorZlodej11. 02. 2013 12:06:47
Poldašnja è proprio una cima paradisiaca nasmeh
Bel lavoro l'avete fatto.
mi piace
potepinka10. 07. 2013 13:09:34
...e dopo tutte le pubblicazioni nevose è tempo di impressioni più rosa. Franci ha scritto che la cima aspetterà condizioni più sicure per sciare, io ho pazientemente aspettato che la (migliore!) guida andasse con me in vetta, perché sul "crollato" nella parte sommitale proprio non ci andrei da sola.eeknasmeh

Per le condizioni sul percorso da Zajzera passando rifugio Grego, Rudni vrh, bivacco Gemona alla cima, non c'è molto da scrivere, tutto asciutto e pulito due giorni fa. Solo la parte sommitale friabile richiede molta attenzione, perché è piuttosto "vivace". Ma se hai con te qualcuno che ti fa "scalini" nella ghiaia e indica buone prese... beh... allora neanche io posso "lamentarmi" dove mi sono cacciata di nuovo. velik nasmeh
La vetta è un ottimo belvedere e anche se le nuvole hanno coperto qualche montagna vicina, se ne vedono così tante da tutte le parti che in cima non sai dove guardare.

Care mie "curiosone" (a cui ho promesso un post), visto tutto rosa, ne allego alcune perché anche il vostro giorno sia più bello... il mio lassù indimenticabile. mežikanje

Un saluto da giramondo!

alla koča Grego... non so se è dedicato ai desideri, ma ho augurato un bel e indimenticabile giorno... ed è stato :)1
panorama mattutino dalla panchina su Rudni vrh2
tutto spinge, germoglia, fiorisce...3
..e più belli sentieri montani4
la cima sembra vicinissima... e non sembra friabile, com'è...5
...ma come premio delizia con panorami6
sulla parte friabile subsummitale hanno trovato il loro posto...7
quando guardi indietro è proprio bello vedere...8
ma comunque... non batte oziare tra i fiorellini :)))9
poi in valle... verso il bivacco Gemona...10
...accanto a tappeti rosa...11
...fino alla panchina sul Rudnem vrh...12
...e conclusione a Zajzeri13
quel forestale ha avuto un giorno molto peggiore del mio... io avrei fatto quel pugno col pollice in su :)) 14
(+6)mi piace
IgorZlodej14. 12. 2013 17:51:57
Condizioni ottime, sia a piedi che per sciare.
1
2
3
la baita era aperta al ritorno4
(+4)mi piace
IgorZlodej5. 01. 2015 17:41:47
Sentiero fino alla baita Grego era calpestato, più avanti anche ma meno, dal bivacco in su sono passati, una ha pure provato due volte nasmeh. Buone condizioni.
Discesa parzialmente per il grebens est, poi traversone basso fino al bivacco e per mulattiera abbandonata non mantenuta alla planina Rudni vrh, passando laghetto alla baita e in valle.
F. Grego1
quella bella2
ancora una volta3
lungo la valle orientale4
e lungo il sentiero inferiore indietro al bivacco5
per la neve molto misero6
preferisco camminare dove gli altri non vanno7
altro sguardo sull'alpeggio e sulla cima8
(+6)mi piace
sla6. 01. 2015 08:32:37
velik nasmeh

Mi chiedo se è possibile scendere a Zajzera per quel grebens V??? Una volta in estate ho provato ma son tornata alla traversata...
(+1)mi piace
IgorZlodej6. 01. 2015 16:19:26
Sono salito una volta dietro le caserme e in qualche modo sono arrivato a quelle rovine, non proprio per cantare mežikanje, una volta sono anche sceso ma ho avuto parecchi problemi perché sono finito sopra alcuni salti e sono tornato indietro due volte, alla fine ho raccolto circa 3 kg di porcini d'ottobre e sono sceso fino ai ghiaioni vicino al ponte a Zajzera :

Ho visto delle tracce di sci, erano le tue mežikanje

Sopra le rovine si stacca un sentiero verso la cappella Zita e verso Ovčja vas, e ce n'è un altro da caccia che porta alla baita o bar Fuart vicino alla pista da fondo, ma quello devo ancora esplorarlo mežikanje
mi piace
sla7. 01. 2015 07:47:53
Sì, scricchiolava parecchio, dalla baita Grego lungo la stradina super volava mežikanje
mi piace
Janez Seliškar7. 01. 2015 08:59:00
Il sentiero da Zajzera passando per il rifugio Grego e fino al Bivacco Gemona è ben battuto. Anche oltre verso la cima nessun problema di salita. Almeno dal bivacco alla cima sono consigliati ramponi e piccozza.
Montaggio1
Bivacco2
Traversata del versante meridionale fino alla cresta sud-orientale3
La discesa è ancora più facile che in condizioni asciutte4
(+2)mi piace
Jovan Cukut7. 01. 2015 16:06:47
Sulle condizioni ha già scritto tutto Janez. Qualcosina sull'esperienza dell'escursione sul link qui sotto.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/PoldasnjaSpica0601201502
(+4)mi piace
JORDAN25. 08. 2015 16:53:18
Sabato siamo saliti in vetta dalla valle di Zajzera passando per il rifugio Grego. Il passaggio della forra friabile sotto la cima è ufficialmente chiuso. Giovani italiani che si sono girati prima della forra ci hanno avvisato che è chiusa. Abbiamo proseguito sul sentiero traverso verso il crinale sudest. In vetta via sentiero che arriva da Ovčja vas.
Sentiero trasversale1
Vista indietro2
(+1)mi piace
bagi3. 11. 2015 20:03:51
Sono passati anni dall'ultima mia salita sulla Poldašnja špica e la memoria fa già un po' le bizze zavijanje z očmi. La salita domenicale ha ovviato a tutte queste mancanze, pieno di impressioni ne condivido alcune con voi ...

La cima è super panoramica, la salita avviene per lo più su comodo sentiero.

Le rovine della WW1 sono piene nella parte alta quindi prendetevi tempo e una frontale per esplorare. Anche i coperchi di cemento per proteggere i soldati morti sepolti direttamente in terra sono ancora lì. Ne ho contati 12.

Bivacco Gemona ovvero l'ex alloggio ufficiali della WW1 ha posizione unica, bello e attrezzato.

La forra friabile per accedere alla cima è normalmente transitabile, accesso anche per mulattiera traversale.

Il sentiero di collegamento sinistro verso Piparji o Dve špici è chiuso. Cinque italiani hanno dovuto tornare indietro, al gruppo sloveno è riuscito nasmeh Il loro SMS: riuscito ma nella parte iniziale totale frana eek

In breve ... decisamente bella montagna panoramica con salita non troppo lunga vicino al nostro confine. Consigliato nasmeh

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
(+2)mi piace
bagi28. 01. 2016 17:21:58
Poldašnja špica gennaio 2016. In breve ... condizioni primaverili sia per neve che temperature. Piccoli ramponi verso la cima utili comunque, maglietta a maniche corte ancora di più velik nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
(+3)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie