Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jof di Miezegnot - Poldašnja špica

Stampa
IgorZlodej26. 06. 2016 18:44:39
Magari utile a qualcuno mežikanje.
1
(+8)mi piace
dprapr9. 08. 2016 13:51:33
Con la moglie ieri abbiamo passeggiato tra l'altro anche sui pendii della Poldašnja špica.
Anche d'estate interessante su questa cima panoramica, sulla montagna purtroppo disseminata di ricordi di tragici destini di coloro che furono mandati lassù...
Già sopra la sella bella vista su Mangart e Jalovec.1
Mandria sul sentiero.2
Si vede chi è il capo.3
A tali segnali ricordiamo tutti coloro a cui non è andata così bene come a noi che veniamo in escursione.4
Presso i resti di installazioni militari c'è un bivacco che ora viene ristrutturato.5
Bella vista continua sul più alto delle Giulie Occidentali.6
Prospettiva verso Višarje e le nostre Giulie.7
Bunker sotto la cima.8
Verso Piparju, Dvema Špicama, Dolomiti e verso il basso verso Kanalska dolina.9
(+4)mi piace
turbo6. 08. 2017 17:31:30
Sebbene abbia fatto l'escursione giovedì scorso, penso che il sentiero non sia cambiato molto nonostante il passaggio del fronte oggi. Da Zajzera alla cima nessuna particolarità, solo quella parte franata sotto la cima fastidiosa, in discesa ovvio ancora di più. La frana ben segnata per sapere la direzione più facile, puoi scegliere tra fondo più solido sul bordo sinistro o ghiaia al centro e destra. Ma la frana relativamente breve, con un po' di esperienza no problem. Niente pecore e capre in cima, il loro ... parecchio, meglio sedersi su una roccia. Niente formaggio al malga sopra Rudni vrh, così dopo il giro ho dovuto andare al coop a Ukve nasmeh

Bella escursione, buona per questi giorni caldi, essendo piacevolmente fresco fino al Bivacco Gemona.

https://tubojan.blogspot.si/2017/08/poldasnja-spica-jof-di-miezegnot.html
(+9)mi piace
ljubitelj gora2. 10. 2017 21:52:26
Nel pomeriggio mi reco a Zajzera e su verso Poldašnja spica. Foglie decidue nel vero colore autunnale, larici si colorano piano. Sotto la cima sono andato fuori sentiero, perché quel sentiero ovest è come una cava. Là tornando indietro e non è affatto facile. In generale chi va su attento agli appigli.
Viš1
Poldašnja Špica2
Larici già in parte.3
4
Su per il centro.5
Montaggio6
Colori autunnali7
....8
(+2)mi piace
blue3302. 07. 2018 20:27:12
SULLA VECCHIA SENTIERINO MILITARE ABBANDONATO

Domenica 1.7.2018 alle 17 parcheggio l'auto a Ovčja vas e inizio a camminare sulla strada sterrata verso la fine della valle Zajzera. Al rifugio Montasio attraverso l'asfalto e giro a destra su per la strada sterrata che mi porta dietro la caserma al torrente. Dall'altro lato c'è l'antico Acquedotto, qui inizia la vecchia mulattiera militare di cui ho visto che alcuni hanno già scritto in questo forum. Il sentiero è abbandonato, nessuno lo usa più. Con l'aiuto della carta Tabacco italiana, altimetro e un po' di logica il sentierino si trova presto e non serve arrampicarsi nelle gole, nemmeno il ghiaione è problema. Il sentiero mi porta prima a un piccolo pilastro di pietra, non ho capito se è un monumento o vecchia pietra di confine. Più in alto arrivo alle rovine della caserma e ripari scavati nella roccia. A ogni passo vedo resti di guerra, ancora proiettili italiani pieni, frammenti di bombe, fili ecc. In compagnia di camosci arrivo sulla cresta dove il sentiero è ora ben visibile, sotto di me a sinistra c'è quella grande gola ma non serve scendere, lungo la parte alta il sentiero alla stessa quota mi porta un po' sopra il Bivacco Gemona.
Dormo nel bivacco, il secondo giorno salgo per il sentiero segnato alla cima e poi per il sentiero nord attraverso Malga Rauna torna all'auto a Ovčja vas.
Sentiero militare dimenticato sul Jof di Miezegnot - Poldašnja špica1
(+2)mi piace
bagi17. 07. 2018 11:54:00
La previsione meteo prometteva di nuovo la solita pioggerella estiva di quest'anno. Di conseguenza abbiamo scelto un obiettivo più vicino e portato attrezzatura da pioggia completa, quasi con asciugatrice. Dopo qualche momento iniziale di umidità siamo stati premiati per il coraggio e abbiamo avuto tempo eccellente per l'escursione nasmeh.

Dunque … sulla Poldašnja spica siamo andati per accesso meno noto diretto da Valbruna. No, non quello abituale passando per il rifugio Grego, ma sentiero 606. L'inizio è accanto al paese sulla strada per Zajzera e condivide segnaletica con 607. Cartello un po' nascosto all'apparenza vicino al parcheggio attrezzato.

Il sentiero ha alcuni km iniziali di ghiaia piacevole e pianeggiante per riscaldamento. Si può andare sempre sulla strada o accorciare curve tramite scorciatoie segnalate e invase dalla vegetazione. Entrambe le varianti portano a Malga Rauna (Planina Ravne). Là accanto al malghese c'è bivacco piuttosto disordinato, subito sopra la malga cappella interessante con iscrizione patriotica austro-ungarica sull'altare.

Il proseguimento l'abbiamo trovato sopra la cappella. Da qui al sella appena sotto la cima il sentiero 606 è bello, panoramico e comodo, solo in qualche punto meno conservato. Nessuna esposizione eccessiva. Come la maggior parte dei sentieri qui ha origine dalla WW1 e ci siamo divertiti a curiosare resti di quei tempi. Ascesa finale su detriti ma breve e facile. Sui panorami dal bel punto panoramico non parlo. Si vede lontano, lontano nasmeh. Consiglio.

L'inizio mattutino non era promettente, ma i meteorologi italiani raramente sbagliano1
Il nostro sentiero 606 condivide le indicazioni fino alla planina Ravne con il sentiero 6072
La pioggia è cessata dopo dieci minuti e per tutto il percorso non è più tornata3
Scritto in tedesco. La cresta Naborjetski era per lo più nelle mani della soldataglia austro-ungarica4
Malga Ravne5
Bivacco nella parte anteriore della planšarija6
Cappella Zita con architettura insolita7
Interno della cappella8
Iscrizione dedicata all'imperatore e al dio.9
È questo lo sguardo sulla planina Ravne dal proseguimento del sentiero.10
Abbiamo girato a sinistra verso Poldašnja špica.11
Grande Fratello. Cellula fotoelettrica, sensore termico e camera, tutto in uno.12
Il piacevole sentiero sale dolcemente.13
Segnavia del sentiero 606.14
Presto appaiono i resti della prima guerra.15
Comodamente e morbidamente attraversiamo il pendio.16
Con l'altitudine appare la direzione dove andiamo.17
I panorami si ampliano con ogni passo.18
Creasta verso la Strešica senza sentiero, piena di resti bellici.19
Qui non c'è ancora scritto .... made in China :)20
Qui non c'è ancora scritto .... made in China :)21
Sono conservate persino le traversine di legno.22
Probabilmente l'anno di fabbricazione.23
All'interno è già ben consumata, ma il pograd di legno è ancora riconoscibile.24
Panorami25
In quella direzione andiamo.26
In questa parte del sentiero c'è più materiale sabbioso, ma nessuna esposizione.27
Con un po' di prudenza non ci sono problemi.28
Sopra il sentiero, su una collinetta laterale, un obelisco ai soldati nascosto agli occhi.29
Esplorare i resti bellici ci riesce sempre bene e anche stavolta non è stato diverso :)30
Prospettiva indietro sul sentiero percorso31
Proprio sotto la cima. In lontananza si vede la cresta dei monti Naborjetski verso Piparju e le Due Spade32
Anche nel terreno roccioso crescono magnifici cespugli di rododendri alpini33
Inquadratura ravvicinata34
Verso la cima c'è un po' di ghiaia facile. L'accesso da questo lato è più facile che dal bivacco Gemona35
Almeno i soldati avevano bei panorami36
Sulla cima37
38
(+4)mi piace
palček plezalček17. 07. 2018 14:46:23
Oh, davanti alla cappella Zita hanno messo panche. Quando ci sono stata l'anno scorso, pensavo fosse ottimo posto per concerto.

Bella escursione nasmeh
(+2)mi piace
nenap17. 07. 2018 20:35:50

Bagi ha descritto tre sentieri mežikanje nasmeh Sono belli velik nasmeh
(+1)mi piace
babim27. 07. 2018 15:51:41
Qualcuno sa quali sono le condizioni sul sentiero sella Rudni vrh - Poldašnja spica dal bivacco alla cima? Grazie
mi piace
mirank3. 01. 2019 18:34:03
Strada all'ultimo parcheggio completamente asciutta e pulita. Sentiero alla baita fratelli Grego solo qua e là un po' ghiacciato-attenti specie in discesa, neve inizia al pianoro dove è la baita e poi praticamente ovunque sul sentiero tranne in quella frana proprio sotto la cima. Là hanno (forse quest'anno?) teso tre corde d'acciaio, che in tali condizioni né così né così danno buona assistenza. Tempo si è guastato un po' al ritorno, durante breve sosta a Ovčja vas ha iniziato a nevicare copiosamente.
parcheggio vuoto a Zajzeri1
la meta è già visibile, il tempo promette bene2
di mattina3
verso Montaž4
Ancora verso Naboj e Viš5
In sella - fin lì con l'auto ma dalla valle opposta6
Ancora i nostri gioielli7
sopra il bivacco Gemona8
Crollo al quadrato9
le condizioni richiedono prudenza10
11
bel bivacco ben attrezzato12
Dopo 12 ore tale vista su Montaž e Strma peč13
abbraccio...14
già nevica leggermente15
promesse mattutine16
(+6)mi piace
lilyd16. 09. 2019 20:06:55
Domenica sedici alpiniste e alpinisti, la maggior parte prima volta su Poldašnja spica. Da Rateče a Tarvisio, deviamo verso Ovčja vas e parcheggiamo in valle Zajzera, finalmente prima volta qui...che splendidi panorami, tempo magnifico. Partiamo a 1.000m, davanti 1.300m di dislivello, sentiero ben tracciato e superiamo i metri moderatamente. Dopo un'ora al rifugio Grego, sentiero nel bosco avanti al sella Rudni vrh. Poi salita al Bivacco Gemona. Segue ultima parte, parte più impegnativa dell'ultima mezza ora, facilitate da nuove funi ma prudenza non guasta. Tutti del nostro gruppo felici in vetta, ammiriamo cime vicine e lontane...fino al Grossglockner, vicino Montasio, Vis, Strma pec, Visarje, Kamniti lovec, Mangart, Jalovec...Guide e assistenti aiutano in discesa, tutti felici per tale escursione.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+2)mi piace
alyas7. 09. 2020 11:34:32
Cime sopra Rudni vrh (Sella Sompdogna) tra Zajzera e Dunja

Se vi avventurate sulla cresta da Poldašnja spica via Piparji a Dve špice da Zajzera via Rudni vrh, è una bella lunga escursione giornaliera, in estate scegliete giorno più fresco altrimenti troppo caldo sui pendii sud. Più pratico e facile giro via Rudni vrh collegare opposta Poldašnja spica e Krniška glavica, o da partenza ai due ponti (ca 2km sotto cima strada) es. autonomamente visitare Dve špice e Veliki Pipar.

Ma poiché mi interessavano proprio i Piparji ho fatto un mix di ciò, soprattutto per vedere come hanno rinnovato approccio est (più o meno ora ferrata) a Veliki Pipar. Risposta: eccellente, funi nuove più spesse, segnalazioni e direzioni salita ben indicate, evitata gola, frana e cava, salita più a sinistra guardando su. Sentiero ben assicurato ma per discesa comunque non consiglierei, troppi detriti e conseguenti rischi scivolata. Veliki Pipar ha cima erbosa e anche da ovest (da Dve špice) accesso amichevole, assai più ostico il vicino ma poco più basso fratello settentrionale, naturalmente non segnato ma cima ha croce. Ovunque sul sentiero e cime ancora resti bunker e postazioni WWI e alcune collocate come nidi d'aquila, mmm mi chiedo quanto bravi alpinisti fossero soldati di allora.

Pensiero di cresta Piparji definitivamente abbandonato, sembra troppo difficile sebbene vero rispetto non nasce mai dalla paura.
Mappa - montagne e sentieri noti sopra Rudni vrh1
Primo mattino a Zajzera, davanti a noi Nabojs e gruppo Viševa2
La strada per il rifugio Grego è in ristrutturazione, il sentiero va a destra dietro la cappella3
Idillio mattutino al rifugio Grego4
Sella Rudni vrh e vista verso l'alto5
Aiuto divino ... sui sentieri italiani in collina spesso accanto6
Sopra rovine e bivacco Gemona, di fronte Montaž7
Vista sull'accesso a Poldašnja špica8
La canalina friabile sotto la vetta è assicurata9
Panorama su Viš e verso le Alpi Giulie slovene occidentali10
Grandioso panorama sulla valle da Trbiž a Pontebba e monti austriaci11
Panorama sul gruppo Montaža, sotto la sella Rudni vrh12
vista verso Piparji e le Due Špici13
inizialmente bel sentiero pianeggiante verso Piparji14
... che porta a un ripido e sgradevole ghiaione15
... ghiaione - vista verso l'alto16
... ghiaione - vista verso il basso17
ingresso nella parete sotto Vel. Pipar18
ben attrezzato e assicurato19
vista indietro sul grande ghiaione che abbiamo traversato20
maestose guglie crestali21
postazioni di osservazione militari e postazioni sulle cime22
sul Vel. Pipar troviamo anche le planike23
sulla panoramica cima erbosa del Veliki Pipar24
vista indietro sul cattivo crinale verso Poldašnja špica25
vista verso Dve špici e Pipar occidentale26
fratello settentrionale confinante del Vel. Pipar, più difficile di quanto appaia in foto!27
cresta Piparji, ... se non provi, non sai28
vista sulla discesa alla strada da Dunja a Rudni vrh, di fronte a Krniška glavica29
per strada indietro a Rudni vrh cca 2 km, tagliando i tornanti un po' meno, ... oh, se avessi almeno una bici ora30
per Krniška glavica la camminata è un po' più corta di quanto indicato sulla tabella31
vista pomeridiana sul gruppo montuoso Viševo32
presso i resti degli oggetti militari della I. guerra mondiale sulla Krniška glavica33
vista sulla valle di Dunje dalla Krniška glavica34
vista da Krniška glavica sul crinale montano dall'altro lato della sella Rudni vrh35
panorama su Višarje e Kamniti Lovec dal sentiero per Zajzero36
tardo pomeriggio a Zajzera, dove ci sono parcheggi gratuiti organizzati37
(+4)mi piace
bagi28. 07. 2021 13:20:50
Qualche notizia da questa parte delle Giulie …

Valle Zajzera ora definitivamente collegata al sella Rudni vrh con strada piuttosto larga. Quale status avrà non sono riuscito a sapere, ma cofinanziata UE. Anche accesso a baita Grego per escursionisti leggermente cambiato per questo, ben segnato e sistemato. Baita aperta, molti visitatori.

Malga Somdogna sopra sella Rudni vrh viva quest'anno, evidente dall'abbondanza pecore intorno Bivacco Gemona. Arrivano persino in vetta, quindi doppia attenzione velik nasmeh. Bivacco stavolta aperto, ma stavano sistemando intorno. Già due volte di fila capitato con porta chiusa.

Frana nel tratto finale ogni anno più franosa, protezioni recentemente rinnovate tutte in buono stato. Che Poldašnja spica sia splendido belvedere non serve ripeterlo nasmeh. Consiglio.
Parcheggio a Zajzera presto al mattino. C'erano alcuni cechi e polacchi, la maggior parte erano italiani1
Cappella al parcheggio2
Hanno ampliato ulteriormente la già larga strada esistente3
La sezione sommitale è stata realizzata ex novo e termina al rifugio Grego4
Il sentiero escursionistico è stato modificato e ben sistemato5
Rifugio Grego con ottima scenografia. Fotografato dalla strada.6
Malga Somdogna con tre cagnetti amichevoli che ti abbaiano su e giù :)7
Triste monumento della prima guerra, coperture in cemento dei sepolcri.8
Bivacco Gemona, stavolta aperto.9
Le pecore hanno adottato i pendii sopra il bivacco Gemona.10
Poldašnja špica. Così presto non c'erano molti visitatori.11
Panorama sulla Kanalska dolina.12
Monti Naborjetske con ottimo sentiero Sentiero Battaglione Gemona - CAI 649F.13
Traccia GPS del percorso percorso. Totale 9 km e 1100 m di dislivello.14
(+8)mi piace
bagi15. 02. 2022 12:21:23
La Poldašnja špica è in inverno un obiettivo gradito, non del tutto facile però. Soprattutto nella parte sommitale le condizioni attuali possono far desistere molti. In quel caso il bivacco Bat. Alpini Gemona sotto la cima è un'ottima alternativa e splendido punto panoramico nasmeh.

E quali sono le condizioni attuali …. il sentiero segnato da Zajzera alla baita Grego è perlopiù sotto neve, qua e là ghiacciato. Molta gente preferisce la nuova strada. È più lunga, ma più dolce e comoda. Dalla baita alla sella Rudni vrh è ben calpestato. Da lì verso il bivacco la traccia non è più così comoda, ma al mattino è dura e regge bene. Dal bivacco alla cima le condizioni cambiano in fretta. Sulla cresta neve per lo più levigata dal vento, noi abbiamo trovato un ripido accumulo non battuto nel passaggio più stretto. Dopo è più facile. Segue passaggio parzialmente roccioso, parzialmente innevato con corde fino al crinale sommitale. Questo è miscela di accumuli e neve dura fino in cima. Ritorno per la stessa variante. Sorprendentemente le condizioni fino al parcheggio non sono cambiate molto.
Parcheggio all'ultimo parcheggio a Zajzera1
Il gelo morde e un po' di sole fa proprio comodo2
Il rifugio è ancora ben chiuso e dorme il sonno invernale3
Più avanti il sentiero non è più così battuto come fino al rifugio4
Sella Rudni vrh. La strada non è spazzata, ma si vedono tracce di sci5
Procediamo sul sentiero 609 in direzione Poldašnja špica6
I versanti soleggiati mostrano già chiazze scoperte7
Non è in casa. Di solito è piuttosto rumoroso :)8
Il sentiero non è molto comodo, ma è ghiacciato e tiene bene9
Crocifisso sopra il cimitero militare10
Vista su Montaž11
Bivacco Alpini Gemona12
L'interno è ben sistemato e pulito13
Il nostro obiettivo in lontananza … Poldašnja špica14
Il forte vento dei giorni precedenti ha coperto la maggior parte delle tracce15
Hmm, questo non è più uno scherzo. Traversata ripida ed esposta16
Attraversiamo il passaggio esposto e proseguiamo ...17
Le funi sono per lo più fuori, anche le rocce aiutano18
La parte sommitale è più facile, neve miscela di crosta dura e accumuli19
Poldašnja špica, eccellente punto panoramico tutt'intorno20
Ancora una di gruppo ...21
Vista su Kanalsko dolina e cime circostanti22
Al ritorno incontriamo conoscenti del PD Rašica23
Le catene ci servono meglio in discesa che in salita24
Con i ramponi bisogna superare anche un po' di roccette25
Sulla traversa nonostante i predecessori solo stretta traccia26
Sguardo indietro. Membri PD Rašica già tornano27
Scendiamo lentamente verso il rifugio28
Lì incontriamo cara amica :) Insieme sul Mont Blanc29
Ancora sguardo verso Julijci …30
Ed eccoci già alla malga Rudni vrh31
Dipendenza per i quad. Oggi nessun visitatore :)32
La Koča Grego. Ora una larga strada da Zajzera vi porta33
Le temperature nonostante il sole non hanno fretta34
Il gaz verso la valle è ancora compatto, contro le aspettative.35
Chiudiamo l'anello. Il parcheggio è già avvolto dall'ombra.36
Interno della cappella al bordo del parcheggio.37
Traccia GPS del percorso percorso. Registrati 8 km e 1000 m di dislivello.38
(+16)mi piace
2061alessio15. 02. 2022 15:30:02
ehi voi duenasmeh, giovedì scorso abbiamo fatto la traccia ma vedo che al passaggio non ha aiutato, sorrymežikanje
(+7)mi piace
bagi15. 02. 2022 18:39:15
Ciao Alessio, mi stavo chiedendo dove sei nasmeh. E grazie per la traccia, quella laggiù l'abbiamo fatta noi velik nasmeh. Cordiali saluti
(+3)mi piace
andraja15. 02. 2022 19:55:11
Come si paga il parcheggio, a ore? È parchimetro o si può pagare con EasyPark?
(+1)mi piace
bagi16. 02. 2022 13:21:30
@andraja ... all'ultimo parcheggio più alto i parcometri non funzionano. Per gli altri non so.
(+1)mi piace
2061alessio16. 02. 2022 17:04:58
@bagi, quest'inverno varie volte a sciare da fondo velik nasmehvicino casa perché amici spesso impegnati per escursioni e solo una volta a settimana andiamo da queste parti (Sagran, trifrontier, valle fredda, florjanka...), prima o poi punteremo al Jof di Somdogna perché l'anno scorso due volte non arrivati in vetta per fondo nevoso scarsomrk pogled, @andraja parcheggio libero giovedì, altri giorni distributore (se funziona) 6€ tutto il giorno, messo cartello informativo.
(+4)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie