Jof di Miezegnot - Poldašnja špica
|
| IgorZlodej26. 06. 2016 18:44:39 |
Magari utile a qualcuno .
1
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| dprapr9. 08. 2016 13:51:33 |
Con la moglie ieri abbiamo passeggiato tra l'altro anche sui pendii della Poldašnja špica. Anche d'estate interessante su questa cima panoramica, sulla montagna purtroppo disseminata di ricordi di tragici destini di coloro che furono mandati lassù...
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| turbo6. 08. 2017 17:31:30 |
Sebbene abbia fatto l'escursione giovedì scorso, penso che il sentiero non sia cambiato molto nonostante il passaggio del fronte oggi. Da Zajzera alla cima nessuna particolarità, solo quella parte franata sotto la cima fastidiosa, in discesa ovvio ancora di più. La frana ben segnata per sapere la direzione più facile, puoi scegliere tra fondo più solido sul bordo sinistro o ghiaia al centro e destra. Ma la frana relativamente breve, con un po' di esperienza no problem. Niente pecore e capre in cima, il loro ... parecchio, meglio sedersi su una roccia. Niente formaggio al malga sopra Rudni vrh, così dopo il giro ho dovuto andare al coop a Ukve Bella escursione, buona per questi giorni caldi, essendo piacevolmente fresco fino al Bivacco Gemona. https://tubojan.blogspot.si/2017/08/poldasnja-spica-jof-di-miezegnot.html
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora2. 10. 2017 21:52:26 |
Nel pomeriggio mi reco a Zajzera e su verso Poldašnja spica. Foglie decidue nel vero colore autunnale, larici si colorano piano. Sotto la cima sono andato fuori sentiero, perché quel sentiero ovest è come una cava. Là tornando indietro e non è affatto facile. In generale chi va su attento agli appigli.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| blue3302. 07. 2018 20:27:12 |
SULLA VECCHIA SENTIERINO MILITARE ABBANDONATO Domenica 1.7.2018 alle 17 parcheggio l'auto a Ovčja vas e inizio a camminare sulla strada sterrata verso la fine della valle Zajzera. Al rifugio Montasio attraverso l'asfalto e giro a destra su per la strada sterrata che mi porta dietro la caserma al torrente. Dall'altro lato c'è l'antico Acquedotto, qui inizia la vecchia mulattiera militare di cui ho visto che alcuni hanno già scritto in questo forum. Il sentiero è abbandonato, nessuno lo usa più. Con l'aiuto della carta Tabacco italiana, altimetro e un po' di logica il sentierino si trova presto e non serve arrampicarsi nelle gole, nemmeno il ghiaione è problema. Il sentiero mi porta prima a un piccolo pilastro di pietra, non ho capito se è un monumento o vecchia pietra di confine. Più in alto arrivo alle rovine della caserma e ripari scavati nella roccia. A ogni passo vedo resti di guerra, ancora proiettili italiani pieni, frammenti di bombe, fili ecc. In compagnia di camosci arrivo sulla cresta dove il sentiero è ora ben visibile, sotto di me a sinistra c'è quella grande gola ma non serve scendere, lungo la parte alta il sentiero alla stessa quota mi porta un po' sopra il Bivacco Gemona. Dormo nel bivacco, il secondo giorno salgo per il sentiero segnato alla cima e poi per il sentiero nord attraverso Malga Rauna torna all'auto a Ovčja vas.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| palček plezalček17. 07. 2018 14:46:23 |
Oh, davanti alla cappella Zita hanno messo panche. Quando ci sono stata l'anno scorso, pensavo fosse ottimo posto per concerto. Bella escursione 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| nenap17. 07. 2018 20:35:50 |
Bagi ha descritto tre sentieri Sono belli 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| babim27. 07. 2018 15:51:41 |
Qualcuno sa quali sono le condizioni sul sentiero sella Rudni vrh - Poldašnja spica dal bivacco alla cima? Grazie
|
|
|
|
| lilyd16. 09. 2019 20:06:55 |
Domenica sedici alpiniste e alpinisti, la maggior parte prima volta su Poldašnja spica. Da Rateče a Tarvisio, deviamo verso Ovčja vas e parcheggiamo in valle Zajzera, finalmente prima volta qui...che splendidi panorami, tempo magnifico. Partiamo a 1.000m, davanti 1.300m di dislivello, sentiero ben tracciato e superiamo i metri moderatamente. Dopo un'ora al rifugio Grego, sentiero nel bosco avanti al sella Rudni vrh. Poi salita al Bivacco Gemona. Segue ultima parte, parte più impegnativa dell'ultima mezza ora, facilitate da nuove funi ma prudenza non guasta. Tutti del nostro gruppo felici in vetta, ammiriamo cime vicine e lontane...fino al Grossglockner, vicino Montasio, Vis, Strma pec, Visarje, Kamniti lovec, Mangart, Jalovec...Guide e assistenti aiutano in discesa, tutti felici per tale escursione.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| alyas7. 09. 2020 11:34:32 |
Cime sopra Rudni vrh (Sella Sompdogna) tra Zajzera e Dunja Se vi avventurate sulla cresta da Poldašnja spica via Piparji a Dve špice da Zajzera via Rudni vrh, è una bella lunga escursione giornaliera, in estate scegliete giorno più fresco altrimenti troppo caldo sui pendii sud. Più pratico e facile giro via Rudni vrh collegare opposta Poldašnja spica e Krniška glavica, o da partenza ai due ponti (ca 2km sotto cima strada) es. autonomamente visitare Dve špice e Veliki Pipar. Ma poiché mi interessavano proprio i Piparji ho fatto un mix di ciò, soprattutto per vedere come hanno rinnovato approccio est (più o meno ora ferrata) a Veliki Pipar. Risposta: eccellente, funi nuove più spesse, segnalazioni e direzioni salita ben indicate, evitata gola, frana e cava, salita più a sinistra guardando su. Sentiero ben assicurato ma per discesa comunque non consiglierei, troppi detriti e conseguenti rischi scivolata. Veliki Pipar ha cima erbosa e anche da ovest (da Dve špice) accesso amichevole, assai più ostico il vicino ma poco più basso fratello settentrionale, naturalmente non segnato ma cima ha croce. Ovunque sul sentiero e cime ancora resti bunker e postazioni WWI e alcune collocate come nidi d'aquila, mmm mi chiedo quanto bravi alpinisti fossero soldati di allora. Pensiero di cresta Piparji definitivamente abbandonato, sembra troppo difficile sebbene vero rispetto non nasce mai dalla paura.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| 2061alessio15. 02. 2022 15:30:02 |
ehi voi due , giovedì scorso abbiamo fatto la traccia ma vedo che al passaggio non ha aiutato, sorry
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| bagi15. 02. 2022 18:39:15 |
Ciao Alessio, mi stavo chiedendo dove sei . E grazie per la traccia, quella laggiù l'abbiamo fatta noi . Cordiali saluti
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| andraja15. 02. 2022 19:55:11 |
Come si paga il parcheggio, a ore? È parchimetro o si può pagare con EasyPark?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bagi16. 02. 2022 13:21:30 |
@andraja ... all'ultimo parcheggio più alto i parcometri non funzionano. Per gli altri non so.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| 2061alessio16. 02. 2022 17:04:58 |
@bagi, quest'inverno varie volte a sciare da fondo vicino casa perché amici spesso impegnati per escursioni e solo una volta a settimana andiamo da queste parti (Sagran, trifrontier, valle fredda, florjanka...), prima o poi punteremo al Jof di Somdogna perché l'anno scorso due volte non arrivati in vetta per fondo nevoso scarso , @andraja parcheggio libero giovedì, altri giorni distributore (se funziona) 6€ tutto il giorno, messo cartello informativo.
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.