Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jof di Sompdogna

Stampa
dm7221. 02. 2013 09:25:51
Io non mi spingerei su questa gita senza sci o ciaspole. La neve qui è ancora piuttosto secca e senza niente (sci - ciaspole) la camminata sarebbe molto difficile. Sotto la cima in discesa quando ero senza ciaspole affondavo fino alla vita in certi punti. Ce n'è tanta di neve da queste parti.
(+3)mi piace
and121. 02. 2013 09:35:04
Ottima descrizione. E il pericolo valanghe?
mi piace
dm7221. 02. 2013 11:56:12
La prudenza non è mai troppa. Ma penso che qui non ci sia pericolo di valanghe. Nel primo tratto ripido il sentiero passa nel bosco, sulla cima c'è ghiaia sotto. Niente grandi pendii lisci.
(+2)mi piace
sao21. 02. 2013 16:13:20
dove si trova questa cima?
(+1)mi piace
janez.novak21. 02. 2013 16:48:04
Nelle Alpi Giulie Occidentali sopra Zajzera. A sud è Montaž, poi il passo Rudni vrh con il rifugio Grego, più a nord le montagne Naborjetske (Poldašnja špica, Pipar, Dve špici), più a nord delle Naborjetske è la valle Kanalska (Ukve, Tablja)
(+4)mi piace
IgorZlodej21. 02. 2013 17:18:15
Sulla Krniška Glavica sono stato circa 15 volte da varie parti. Il più bel approccio invernale è dalla testata di Zajzera attraverso la valle La Grawe, però questo sentiero è usato in inverno esclusivamente da scialpinisti. La parte sommitale è molto ripida, così ho visto valanghe di neve umida sul versante nord lì, tali valanghe anche nella parte ripida nel bosco, quindi non si possono escludere. Altrimenti come ha scritto dm72, senza sci o ciaspole non si passa finché la neve non è ben assestata, allora ovviamente neanche senza ramponi.
(+3)mi piace
Irina21. 02. 2013 23:06:30
@dm72,
bella presentazione della gita, foto ancora più belle allegate, proprio per far venire l'envidia. E Anuk con il massimo delle stelline, come sempre.
(+1)mi piace
mukica22. 02. 2013 08:24:46
Concordo con Irina...bella gita con bella descrizione e foto...nasmehAnuk domina come sempre...è proprio tosto..nasmeh
mi piace
potepinka24. 09. 2013 20:23:46
È passato molto tempo senza impressioni dalla Krniška glavica, quindi ne aggiungo alcune (ancora) estive prima di quelle invernali successive.

Mitja Košir (Dnevnik) ha scritto: »…Krniška glavica (Jof di Sompdogna), eccezionale belvedere, dove sulla sua cima arrotondata si ha davvero la sensazione di aspettare su una specie di pulpito celeste, che ruota intorno all'asse e rivela meraviglie dall'orizzonte all'orizzonte.«

L'estate si è congedata nel modo migliore possibile e ci ha viziato nel suo ultimo giorno di quest'anno con i raggi solari. Sul »pulpito celeste« domenica c'era davvero un piccolo paradiso. Si vedeva lontano e ancora più lontano. I raggi solari scaldavano e coloravano. Il venticello ha soffiato giusto quanto bastava per asciugare qualche goccia di sudore qua e là. Compagnia, la migliore possibile. Di quel tipo che sa godere dei momenti di celestialità, conosce i sentieri, sa leggere gli ometti e non si arrabbia per le soste per »scattare foto« e il passo lento. nasmeh

Prima di perdermi in pensieri speciali… il sentiero ci ha portati da Zajzera (splendida mattina calda) alla baita Grego (sosta moooolto lunga e piacevole per il caffè mattutino) e poi sulla cima della Krniška glavica (sosta ancora più lunga per spuntino e altri piaceri celesti). nasmeh

Il ritorno lo posso riassumere di nuovo con le parole di M. Košir: »Quando l'occhio si sarà saziato di tutta la bellezza e cuore e anima si calmeranno soddisfatti, potremmo optare per un altro sentiero altrettanto facile per la discesa al punto di partenza, che ci porterà ai piedi della selvaggia roccia di Montaž. Dalla cima scenderemo per un ripido sentierino nella parte alta della Fossa di Carnizza e visiteremo il bivacco Stuparich (1578 m).« Da lì giù a Zajzera. Da dove è sempre difficile partire, quindi è seguito ancora sdraiarsi sulla panchina e caffè »zucchero cuore« da Ojcinger. velik nasmeh

Condizioni però… sì, celesti però. Beh, nell'ultima parte dal bivacco a Zajzera non proprio celesti, ma forse in quel bosco oltre agli abbattuti c'è anche qualche albero proibito. mežikanje

Quindi - le condizioni domenica erano ideali per camminare, niente umidità, neve, fango… spero durino fino a quando le larici diventeranno dorate. nasmeh

Mattina a Zajzera1
Alla capanna si scaldava già bene2
Lo stagnetto è ricoperto di vegetazione, visibile solo da vicino3
Tende verdi con motivo rosso :)4
Višarje, Kamniti lovec, Mangrt, Jalovec, Triglav... e ancora...5
Sulla cima6
Alba rosata7
Le nuvole erano solo per decorazione8
Valle Dunja9
Semplicemente bello...10
Zajzera, sempre bella...11
potente parete di Montaž ... tanto da non si guarda sotto i piedi :)12
autunno sotto Montaž13
lungo il sentiero...14
istante acquatico15
anche sotto Viš e Veliki Nabojs arriva l'autunno16
l'ultimo giorno estivo è stato per l'anima e il cuore...17
il caffè da Ojcinger lo servono col cuore come a Višarje :)18
(+8)mi piace
LidijaJesih5. 10. 2013 19:01:48
Le descrizioni sopra dicono tutto, abbiamo preso lo stesso sentiero di potepinka. Anche noi siamo scesi per il "controverso" sentiero diretto dal bivacco a Zajzera. Sentiero normalmente percorribile, forse un po' più ripido. Tracciabile ok, a tratti pure nuove segnalazioni. Bivio superiore non segnato (vecchia tabella rotta a terra), in basso normale. A me non è sembrato chissà che malvagio, anche se sulla mappa Tabacco è segnato con puntini (perché?), sulla nostra normale. Sulla nostra non c'è il sentiero che si dirama da quello per baita Grego. Giorno iniziato bene, in cima vento freddo e nebbie che correvano sopra ci hanno cacciati, un po' più giù ok. Pioggia ha aspettato gentilmente. Non prima volta, né ultima. Bei posti.
il mattino offre viste limpide, anche se quasi a 0 gradi1
che fortuna di vista ha questa baita. Oggi non c'era nessuno.2
nuovo segnavia davanti alla baita, dietro Poldašnja špica3
Laghetto, più pozza che laghetto, sopra la baita sul sentiero verso la cima4
l'autunno è qui e pure gli abeti gialli5
in cima le nebbie corrono e rovinano i panorami6
dalla cima velocissimamente, brrrr7
pendio edificato di Krniška glavica (costruzioni abusive, sicuro)8
istantanea d'autunno da sotto Montaž9
il cielo si è abbassato sul bivacco Stuparich, ma non ha piovuto comunque10
poco sopra il bivacco, qui si dirama il sentiero per Amalija, bella impegnativa via per Montaž11
attraversamento della grap sul sentiero verso i ghiaioni12
inizio del sentiero verso il bivacco nel zatrepa di Zajzere13
sui ghiaioni fino al parcheggio14
sempre incantata da questi angoli15
ancora dall'auto: intorno alla caserma hanno pulito i cespugli e installato una nuova recinzione16
(+2)mi piace
peter215. 10. 2013 06:24:36
Domenica 14. 10. abbiamo visitato Krniška glavica.
Presto sopra la sella Rudni vrh c'era già un po' di neve, che dava un aspetto ancora più bello alle larici autunnali colorate. Sentiero b.p. fino alla cima nasmeh
Ci ha entusiasmato molto anche la valle Dunja stessa, da cui panorami mozzafiato su Montaž, Zabuš e Strma peč zavijanje z očminasmeh

Foto:
http://www.petersfoto.si/thumbnails.php?album=datebrowse&date=2013-10-14
http://www.petersfoto.si

Larici sotto Krniška glavica1
(+1)mi piace
bagi5. 12. 2013 21:25:14
Si arriva in auto fino al parcheggio finale. Fino alla baita buona anche se qua e là già un po' ghiacciata la traccia. Baita eccezionalmente aperta oggi per gruppo annunciato. Ovvio da sfruttare velik nasmeh. Avanti su Krniška glavica solo due tracce di escursionisti. Neve per lo più secca e oltre un metro. Anche con racchette si affonda bene, specie quando si calpesta allegramente ghiaia nascosta jezen. E ce n'è tanta. Sci o racchette obbligatori ora. Bivacco in cima sepolto dalla neve, nessun riparo. Ma panorama fantastico nasmeh.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+2)mi piace
bagi20. 02. 2015 20:33:26
Pura decina per oggi nasmeh. Scelta dopo tanto tempo Krniška glavica, tempo stupendo, panorami ancora meglio. Giù in valle tutto scricchiolava dal gelo, su opposto totale. Sentiero battuto, piccozzine consigliate ma non necessarie. Baita chiusa, bivacco pure, strada transitabile fino alla cappella.

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+4)mi piace
Majdag23. 02. 2015 08:18:21

... Bagi ha già scritto tutto. Aggiungo solo che il sentiero è piuttosto ripido. Ma in cima con bei panorami ripagato lo sforzo. Più sul link, buon camminonasmeh

http://jelenkamenmajdag.blogspot.com/2015/02/ko-soncni-zarki-pobozajo-gore.html

mi piace
Edina18. 08. 2015 20:36:56
Siamo andate a vedere il lato nord di Montaž. È ancora tutto come una volta ...

http://stezeinsledi.blogspot.com/2015/08/krniska-glavica.html

Buon camminonasmeh
(+4)mi piace
ločanka19. 08. 2015 18:10:54
Dunque Edina, quest'anno supererai te stessa nelle visite a montagne fuori Slovenia, ti invidio un po'!
Quest'anno diluvio di visite a varie ferrate e salite all'estero, e pensavo non mi attirasse più nella vita, ma ora leggendo le tue imprese già dubito delle mie convinzioni che Julii occidentali, Alpi Carniche e ferrate in generale non mi interessino. Probabilmente ricominciò pure io a guardare oltre confine. Mi sono proprio entusiasmata! Dopo il kit autoassicurazione ho iniziato a guardare anch'io!
Beh, dove prendiamo ispirazioni e idee per escursioni, tante da "hribi.net".

mi piace
masker23. 08. 2015 08:10:23
Sì, è vero, troviamo e attingiamo ispirazioni e idee per escursioni in montagna proprio da "hribi.net". Finalmente qualcosa di intelligente per noi appassionati di montagna! - Buona e sicura a tutti gli escursionisti e soprattutto....... alle escursionistenasmehnasmeh
(+1)mi piace
IgorZlodej6. 10. 2015 09:08:47
Zajzera - rifugio Grego - Jezerce - Krniška glavica - Krnica - bivacco Stuparič - Zajzera. Sul sentiero senza particolarità. Anche parte assicurata dal bivacco Stuparič - Zajzera, tutte le funi al posto.
mattutina1
Rifugio Grego con sfondo2
Jezerce3
foto all'alba4
Due Špici e Piparji5
Cacciatore di pietra6
foto all'alba7
8
Špik sopra Policami9
Krnica10
Stuparič11
Zajzera12
(+12)mi piace
BT886. 10. 2015 19:39:07
Sì Igor caro certonasmeh Nella foto nove si vede bene la lingua del nevaio per l'ingresso nel Kugy. Sì lì alla fine della neve un po' a sinistra e poi sulla cimavelik nasmeh super foto.
mi piace
malimiha8. 10. 2015 21:34:20
Mi incuriosisce quanto manca dalla baita Grego alla cima.

grazie e ciao
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie