Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Jof di Sompdogna

Stampa
anazala29. 06. 2019 21:54:03
Vado sabato sulla Krniška glavica. Spero un bel tempo, un bel panorama. Ho letto le vostre esperienze. Dice che quando arrivi in cima tutto è ripagato. Vi credo, la fatica vale la pena. mežikanje
(+3)mi piace
anazala29. 06. 2019 21:54:53
Vado sabato sulla Krniška glavica. Spero un bel tempo, un bel panorama. Ho letto le vostre esperienze. Dice che quando arrivi in cima tutto è ripagato. Vi credo, la fatica vale la pena. mežikanje
(+3)mi piace
anazala29. 06. 2019 21:55:44
(+4)mi piace
haridautovic6. 12. 2019 11:29:04
30.11.2019. Da Zajzera passando rifugio Grego alla Krniška glavica, fino al rifugio sentiero asciutto, dal rifugio al lago possibile ancora senza ramponi, dalla sella alla cima neve dura senza affondare, Obbligatoria attrezzatura invernale,,,, in vetta sola nella dolcezza e nel silenzio
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+3)mi piace
redbull6. 12. 2019 12:43:25
Bellissime foto

In bocca al lupo
(+1)mi piace
turbo21. 06. 2020 20:12:50
Sabato, 20.6.2020

Anche se mi arrangio solo in italiano, con l'aiuto del dizionario leggo volentieri le notizie online dal confine. Su cosa c'è di nuovo nella Beneška Slovenija, che ora è Slavia Friulana, prima era Slavia Veneta, e naturalmente sulla mia amata Resia. L'anno scorso tra le notizie ho visto che a Zajzera hanno aperto un nuovo sentiero escursionistico chiamato Sentiero Alfonso Della Mea, in memoria dell'alpinista e soccorritore di montagna che viveva nel vicino Ovča vas. Lo stesso giorno di Della Mea è morto anche Mario Gariup, uno degli ultimi Čedermac sloveni, parroco a Ukve. Della Mea era parrocchiano di Gariup, erano amici, il destino ha voluto che se ne andassero lo stesso giorno, solo poche ore di differenza, solo pochi km l'uno dall'altro.

Hanno aperto il sentiero l'autunno scorso, poi è nevicato, poi è arrivata l'epidemia, ma il desiderio di visitare la Krniška glavica per quel sentiero non è svanito. Sulla strada per Zajzera ha piovuto fino alla Gornjesavska dolina, se piovesse anche al punto di partenza direi che ci ha lavato via il giro. Per fortuna era diverso, persino un po' di cielo azzurro e un raggio di sole quando siamo partiti. Dalla malga Zajzera siamo andati per strada sotto il Montaž, sui ghiaioni seguito CAI 616 fino a CAI 639, proseguito un po' fino al prossimo bivio e lì preso CAI 639a ovvero Sentiero Alfonso Della Mea. Presto ci ha portato a un ruscello, sopra il quale c'erano alcune cascate, l'ho portata galantemente di là, poi proseguito ripidamente su attraverso il bosco dove quasi non avevamo vista. Più in alto il bosco si è diradato e piano piano passato in terreno aperto, dove tra i cespugli siamo presto arrivati allo snodo con CAI 611. A sinistra giù verso CAI 616 e su oltre il Sella Nabojsovo alla baita Pellarini o giù a Zajzera, noi invece proseguito a destra su e dopo cinque minuti al bivacco Stuparič, nascosto un po' più su dietro il ciglio. Poi attraversato i pendii sotto Montaž, passati due nevai dove la neve morbida non ci ha dato problemi, e al crocevia dove a sinistra su va al Foran dela Grave, girato a destra verso Krniška glavica. Un po' qua e là tra il pino mugo e già alle rovine, da lì alla cima solo pochi passi. Riposo, spuntino, prime pere di quest'anno. Ricordi, desideri, tanto di entrambi, persino una lacrima di gioia o tristezza a seconda di cosa ho pensato, poi dovevamo scendere. Prima con cautela, parecchia ghiaia instabile sul sentiero, visto con le zampe di cane certo, poi piacevolmente al sella, da lì passando il lago e rifugio Grego all'auto ma fango fino alle ginocchia. Beh, esagero, ammetto, quasi alle caviglie. È stato bello, giornata piacevolissima. nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2020/06/jof-di-sompdogna-krniska-glavica.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
(+10)mi piace
2061alessio22. 06. 2020 20:36:25
welcome back Bojan, posso aggiungere ancora qualche segnavia su 639A o è sufficiente seguire? nuove tabelle in questa zona ho ordinato (anche foto 23), aspetto; forse quest'anno faranno quell'altra parte della strada forestale dalla baita giù a malga Lussari (buona per ciclisti, per noi rimarrà quel fango come sempremrk pogled), un'altra domanda, al biv. Stuparich hai visto se hanno messo quell'avviso covid-19 (foto 3)?
(+2)mi piace
turbo22. 06. 2020 20:47:18
Alessio ciao,
io non ho avuto problemi a trovare il sentiero 639 e 639a. Le segnalazioni mi sembravano sufficienti, anche i paletti bastano. Le nuove tabelle si vedono da lontano, le vecchie segnalazioni sugli alberi pure. L'avviso Covid-19 è solo in valle, all'inizio del 639a (mia foto 3), al bivacco Stuparich no! Neppure sulla porta del bivacco c'è avviso, dentro non ho guardato. Sentiero Alfonso Della Mea è un bel sentiero, ci torno sicuro nasmeh
(+3)mi piace
redbull22. 06. 2020 21:34:07
Avete sistemato benissimo il sentiero, le tabelle sono davvero belle. Immagine completamente diversa rispetto a un anno/anni fa.
Buona sorte
100 m prima del Bivacco Stuparich1
mi piace
turbo23. 06. 2020 06:23:18
(+2)mi piace
2061alessio23. 06. 2020 08:11:11
Grazie a entrambi per info, foto tabella mandata al presidente pl. sent. CAI FJK perché mandi reclamo al fornitore per staccaturejezen nastro rosso; anche per tabella detto di avvisare gestore sezione da Trieste.
(+1)mi piace
2061alessio23. 06. 2020 08:17:20
Sorry, gestore da Trieste per avviso COVID-19 non messo al bivacco.
(+1)mi piace
ločanka11. 10. 2021 10:15:16
Sabato siamo saliti su Krniška glavica per giro, in particolare partiti da Zajzera e proseguito su ghiaia per via 611 che è tratto Montaž del sentiero Carlo Chersi, sosta al bivacco Stuparich dove non puoi proseguire così. Ritorno passando rifugio alla baita Grego dove abbiamo ammirato di nuovo il percorso del nostro sentiero che malgrado tempo non offrisse migliori viste dà pieno senso di soddisfazione e sveglia desiderio di ripeterlo.

Davvero stupendo sentiero, pieno godimento in ambiente un po' selvaggio che stavolta sulla cima Krniške glavice non ha permesso sosta più lunga. Vento e freddo ci hanno forzato discesa più rapida al rifugio che qualche anno fa quando camminavamo qui in condizioni nevose non si vedeva.

Dopo ogni sentiero nuovi progetti, questa volta ci invitano visita altra parte sentiero Carlo Chersi che collega bivacchi e rifugi in questa parte Alpi Giulie sopra bellissima valle Zajzerenasmeh.
mattina in Zajzera1
io per la prima volta su questo percorso2
finestra di chiarezza verso Špranja3
Prospettiva indietro4
il nostro sentiero seguiva le placche5
6
l'unico punto critico sul sentiero7
sopra la scala8
il sentiero passa accanto alla parete Cresta Berda9
e uno sguardo verso l'alto10
le erbe ingialliscono11
12
13
o Turn nelle placche (Torre Palizza), forma ispiratrice14
al bivacco Stuparich io per la prima volta15
qui si separa il sentiero per Amalio e Kugyjevo16
Prospettiva indietro17
18
19
sentiero sopra Krnica20
21
attraversare il vecchio snežnik non sembrava sicuro22
Prospettiva indietro23
sopra la valle Dunje Due Pizzi e Piparji24
25
ci affrettavamo dalla fredda cima, ma una foto va comunque fatta26
27
vista dal rifugio28
nebbioso, ma anche illuminato dal sole29
Poldašnja Špica30
Nabojs e Viš sopra il laghetto31
32
Gruppo Montaže con dintorni33
vista su parte del nostro sentiero34
dettaglio ravvicinato completamente innevato (Torro Dario Mazzeni è più basso di quanto jeizpisan)35
(+6)mi piace
bagi17. 02. 2022 15:26:27
Già seconda volta in brevissimo periodo finiti a Zajzera, stavolta per visitare Krniška glavica. Abbastanza sorpresi da sentiero mal calpestato nonostante lungo periodo tempo stabile. Non tanti predecessori dalle tracce ma tenevano qualcuno come.

Ciaspole stavolta no e non sensate per zone neve dura. Là crampons per avanzamento più facile e così fino cima e lungo indietro. Testa sommitale più problematica per neve accumulata e base parzialmente dura. Su per sud esposta, giù nel quadro accesso estivo lato est. Incontrate solo due slovene e nient'altro.

Avvertimento … questi giorni caduta poca neve nuova, condizioni probabilmente più dure delle nostre.
Già la seconda volta consecutiva parcheggiamo al parcheggio superiore in Zajzera1
Vista della parete nord di Montaževa2
Il sentiero verso il rifugio Grego è per lo più ancora sotto neve3
Il rifugio è chiuso, il gestore arriva evidentemente più tardi4
Subito sopra di essa deviamo in salita5
Il piccolo stagno Laghetto di Somdogna è profondamente sotto la neve6
Il nostro obiettivo … Jof di Somdogna alias Krniška glavica7
Camminiamo a lungo all'ombra e al freddo, fino alla prima radura8
Il sentiero è sorprendentemente poco battuto, resistono solo le impronte dei predecessori9
Catturiamo qualche raggio solare, poi di nuovo all'ombra10
Molto più in basso dobbiamo calzare i ramponi per la neve indurita11
Siamo saliti per questo canalone. Qui passa anche il sentiero estivo12
Anche oltre la neve è una miscela di tutto un po'13
Deboli tracce dei predecessori ci portano sui pendii meridionali14
Comunque usciti esattamente al posto giusto.15
La cresta sommitale è perlopiù spazzata dal vento, neve dura.16
Vista oltre Torre Alba nella valle del Dunje.17
Piparji e punto difficile sui ghiaioni al passaggio del sentiero CAI 649-F.18
Vista su Kamnitega lovca e Višarje19
Scendiamo lungo il versante orientale verso il sentiero estivo20
Non si può evitare del tutto cornici e crepe :)21
La maggior parte del sentiero è a lungo in ombra e la neve non si è indurita affatto22
Camminiamo sulle nostre tracce, quindi la discesa ci riesce più facile23
Siamo proprio prima della svolta. Per un po' diremo addio al sole24
Il rifugio è già aperto. Il gestore è arrivato con la motoslitta per la nuova strada25
La discesa in valle la conosciamo bene, ma è più ghiacciata di prima26
Siamo già al parcheggio, stavolta completamente pieno. La maggior parte usa i percorsi per sci di fondo27
Traccia GPS del percorso. Ha registrato 8 km e 1000 m di dislivello28
(+9)mi piace
redbull17. 02. 2022 19:32:26
Bei angoli belli, bella gita

Se però discesa circolare in conca tra Stuparich e Grego in valle Zajezere vi sareste sprofondati molto di più (leggi: come a me 3 settimane fa)
Buona fortuna
(+3)mi piace
Janez Seliškar20. 03. 2022 18:36:13
Prvi 10 min dal parcheggio secchi, poi inizia calpestato, ghiacciato in alcuni punti sentiero. Ultima parte prima baita neve inizia, al rifugio fratelli Grego più che sufficiente. Continuiamo direzione sentiero segnato calpestato fino lago. Più avanti ancora tracce finiscono presto. Seguono solo vecchie piste sci facilitano passo neve secco non tiene. Parte sommitale sole fatto suo neve crostosa si rompe di conseguenza. In discesa neve rotta concreto passo difficile di conseguenza.
I fratelli Grego hanno costruito il rifugio in un luogo eccezionale1
La cima è ancora lontana2
Sulle parti sommitali3
proprio sotto la cima4
Viš dalla cima5
(+2)mi piace
turbo20. 03. 2022 19:35:02
La baita costruita in memoria dei tre fratelli Grego, non costruita dai fratelli Grego (commento per didascalia foto 1) mežikanje
https://it.wikipedia.org/wiki/Rifugio_Fratelli_Grego
(+1)mi piace
Janez Seliškar21. 03. 2022 06:58:19
Grazie "turbo"!
mi piace
turbo20. 11. 2022 16:20:55
Sabato, 12.11.2022

Quinta o sesta volta, questa è la domanda. Stavolta da solo, se la memoria non mi inganna, la prima volta così. Lungo 616 fino alla fine della valle, poco prima inutilmente attraverso il torrente, quindi un po' indietro e di nuovo attraverso l'acqua per proseguire. Più in alto nel bosco abbandono 616 e continuo su 611 fino al bivacco Stuparič, nel mezzo un breve tratto di sentiero crollato, prevedibilmente lì. Al bivacco risveglio ricordi dell'ascesa per Amalia al Montaž e ascensioni passate alla "capita", poi mi affretto alla cima, poiché era piuttosto freddo e ventoso. In cima chiacchiero, mi guardo intorno, faccio qualche foto e già in discesa, affamato come un lupo. Circa cento metri più in basso tra le macchie trovo un angolo riparato e lì mi sazio per bene l'anima, dal piacere mentre mi attardo quasi mi assopisco. Riposato e ristorato con passi leggeri continuo giù, al laghetto gemo un po', è così bello lì, poi passando il rifugio continuo all'auto. Giro pieno di ricordi, quindi piuttosto emozionante, potrebbe ripetersi presto, è quando ci sarà neve sufficiente per sci da escursione nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2022/11/krniska-glavica-jof-di-sompdogna.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
(+7)mi piace
J.P.20. 11. 2022 20:13:18
Molto belli posti, ottima scelta per la previsione di oggi. Nonostante il sole è stato freddo e ventoso in cima, ma siamo stati contenti di quella sensazione invernale con splendidi panorami. Il sentiero senza particolarità, la prossima volta scendiamo passando il bivacco Stuparič.
1
2
3
4
(+2)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie