Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kalški greben

Stampa
capin15. 09. 2009 22:12:37
Sabato, nonostante la previsione incerta, sono andato al Kokrsko sedlo. Là il tempo si è schiarito, così ho riflettuto un po' su quale direzione prendere. Ovviamente quella giusta, perché sono partito a sinistra verso Kalška gora. In cima al ghiaione ho cercato a lungo i resti del vecchio sentiero di arrampicata diretta a Kalška gora. L'ho scalato una volta 30 anni fa, e già allora il gestore a Cojza disse che non l'avrebbero più mantenuto. Ma ho trovato un paio di chiodi. Il sentiero continua dritto sul ghiaione, poi sale a sinistra nelle rocce. Ti aspetta un po' di arrampicata facile, chiodi e corda e sei sulla cresta. Là c'è anche il bivio, sinistra Kalška gora, dritto giù a Krvavec, noi andiamo destra lungo la cresta alla cima che non è vicinissima. Panorami meravigliosi già dalla cresta, che è localmente abbastanza affilata. Quando pensi che ti aspetti l'ultima grande salita, si apre un profondo canalone. Quasi verticalmente devi scendere circa 20m su due corde poi su dall'altro lato molto più facile. Segue ripida salita sul crinale erboso e siamo sulla spaziosa cima. Panorami da Krvavec, Storžič, Kočna, Grintavec, Dolgi hrbet, Štruca, Skuta, Klobasa, Križ, Turska gora, Brana, Planjava e altro ancora sono la colpa del mio ritorno (al ritorno sono salito a Kalška gora 5min) a Cojza tutto il pomeriggio, all'auto al buio. Recordman, sapete, ma non mi vergogno. L.p.
La nebbia si solleva.1
sguardo indietro2
Kalška gora3
a lui piace4
dal sentiero alla cresta5
bivio6
Kalški greben7
chi dice che non c'è vento8
un po' verticale9
cima10
panorama dalla cima11
Krvavec12
sentiero percorso13
Kočna, Grintavec14
Grintavec, DOLGI15
Ne sono pochi16
poi affrettati se se possibile17
vista indietro alla cima18
vista19
vista sulla sella dalla cima di Kalška gora20
ho trovato un vecchio sentiero di arrampicata21
trova l'indiano22
Turska gora;Kotliči;Brana23
(+1)mi piace
novinsekp16. 09. 2009 08:05:11
Davvero belle foto. Credo che ti sia divertito in modo indimenticabile!
mi piace
tadeya22. 10. 2009 13:01:24
Bella escursione autunnale alla Cresta di Kal invita, anche se oggi è tutto tranne invitante. Il giorno prima della neve, io e la mia amica siamo partite per questa bellissima montagna. Iniziate da Gospinca alla baita di Krvavec, poi al valico e giù verso Dolga njiva. Questa parte del sentiero si trascina, poiché scende continuamente su rocce scivolose e ghiaia. Alla capanna del pastore abbiamo svoltato leggermente a destra alla baita più nuova, poi su al valico dove si unisce da destra il sentiero da Korena. Altri 1.15 ore e eravamo in cima. Panorami si aprono già al valico - sulle bellissime Kamniške e Savinjske Alpe, in cima panorami meravigliosi tutt'intorno. Proprio in tempo abbiamo catturato tutti i panorami intorno, perché la nebbia si avvicinava da Zvoh, lentamente ma persistentemente coprendo le viste. Siamo tornate al valico e verso Vrh Korena, giù oltre Ježa a Veliki Zvoh e ritorno a Gospinca. Bella escursione, un po' lunga, ma ripagata con vedute davvero belle sulle nostre montagne. Consiglio!
Vista sul Kalški greben1
Malga Dolga njiva2
Prima vista su Grintovec3
Vista su Grintovec, Dolgi hrbet, Štruco, Skuto4
Vista dalla cima di Korena verso Krvavec5
Pecore amichevoli sul Krvavec6
mi piace
alpin3. 12. 2009 18:51:26
Fino alla malga al lavoro metà poi su in montagna, juuhuu, e si poteva anche volare.
Condizioni seguenti. Neve inizia alla baita su Krvavec (artificiale), poi oltre la recinzione che segna la pista da sci a planina Dolga njiva. Là già in posti, ghiacciata, ma mi davano fastidio i cespugli che sotto il peso della neve pendevano molto bassi e difficili da passare sopra o sotto. Poi intorno ai 2000m ho messo i ramponi, c'era crosta sopra e 5cm di polvere.
E un filmetto:www.youtube.com/watch?v=5GjEqi5QfSk
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
mi piace
pikec13. 12. 2009 19:48:22
Bene bene, vedo che anche Grinta è stata visitata, lp
mi piace
legenda6. 06. 2010 11:41:23
Ieri eravamo sulla Cresta di Kal. Escursione inizia al Dom na Krvavcu, continua al valico Razor e scende a planina Dolga njiva. Segue salita al valico Škrbina, dove ci dirigiamo verso Cresta di Kal. Piano originale era via Kalce prima a Kalška gora poi alla Cresta di Kal. Abbandoniamo l'idea per i campi di neve sotto le pareti della Cresta di Kal.
Ritorno stessa via a Škrbina, salita a Vrh Korena e come sempre qui intorno, non perdiamo la Torre Jerman. Segue traversata del crinale a Zvoh e discesa nella nebbia al punto di partenza.
Condizioni per camminare eccellenti, occasionalmente un po' di nebbia non fastidiosa, neve sulla parte sommitale della Cresta di Kal non crea problemi speciali anche senza attrezzatura invernale. Crinale oltre Ježa verso Zvoh completamente libero da neve.
A planina Dolga njiva già pecore al pascolo, cavalli amichevoli ancora no.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
mi piace
stankoju16. 06. 2010 00:10:03
"Legenda" approssimativamente quanto è durata la vostra escursione alla Cresta di Kal e ritorno?
mi piace
legenda16. 06. 2010 11:56:50
Abbiamo percorso il giro sulla Cresta di Kal e ritorno in poco più di sette ore. Dico che il nostro passo non è particolarmente veloce. Godiamo i meravigliosi panorami, fotografiamo tanto e registriamo video. Questo prende anche un po' di tempo.
lp
mi piace
stankoju23. 06. 2010 23:30:10
Oggi abbiamo fatto il giro Gospinec-V.Zvoh avanti a Vrh Korena-Škrbina-Cresta di Kal avanti a Kalška Gora e ritorno via Kalce a Vrh Korena avanti a Pl.Koren e qui ancora a Kriška planina e ritorno al punto di partenza. Sentiero asciutto e protezioni in buon stato tranne un perno tirato via, non ostacolo. Oggi goduto bei panorami e fiori lungo sentiero. Bella escursione ci sono volute nove ore con soste e non troppo veloce. Sentiero aereo e panoramico la consiglio.
Anemone del sottobosco1
Rodiola rosea2
Margherite3
Genziana di Clusius4
5
Doronico a grandi fiori6
Trollo giallo7
ripresa su V. Zvoh8
9
vista su Košuta10
malga Koren11
malga Dolga Njiva12
vista fino al Triglav13
Kamniško Sedlo14
15
16
vista indietro sul sentiero percorso17
in vetta al Kaški greben18
Grintavec e Kočni19
Sulla Grintavec c'è un po' di neve fresca20
Kotliči21
lassù ci toccherà andare22
bivio23
Rifugio Cojz al Kokrško sedlo24
vista verso V. Planina25
Kalški Greben alle nostre spalle26
Kalce27
Planjava, Ojstrica, Lučki Dedec28
Planina Koren29
lungo il sentiero30
Kriška planina31
32
mi piace
jprim24. 06. 2010 20:40:29
Foto 1 - anemone nodosa, è proprio un'anemone, ce ne sono diverse specie.
LP!
mi piace
stankoju24. 06. 2010 21:52:26
E la quinta foto, che fiori sono?
mi piace
peter224. 06. 2010 22:13:08
Genziana di fiume
mi piace
peter224. 06. 2010 22:16:37
Nella terza foto probabilmente margherita edelweiss, spesso la troviamo così nella roccia..
http://www.petersfoto.si/displayimage.php?pos=-2857
mi piace
jprim3. 07. 2010 19:43:21
Sebbene i meteorologi avessero previsto un tempo abbastanza buono per le montagne, già la mattina abbiamo capito che non sarebbe stato così, abbiamo abbandonato il piano originale via Kalce alla Cresta di Kal, che si è rivelata una buona decisione poiché il temporale è arrivato presto nel pomeriggio.
Sentiero come sempre interessante, fiori ancora colorano il sentiero, raccolti anche alcune erbe.
Vetta della Cresta di Kal completamente occupata da pecore, così forti odori si diffondono.
LP!
sentiero oltre Jež1
natura morta2
affamati, affamati ...3
Riccio4
verso la vetta5
Grintovci6
Dolga njiva7
ascesa da Dolga njiva verso Gospinec8
piccola famiglia9
mi piace
antik4. 09. 2010 10:21:48
Mi interessa se il Rifugio di Gospinec (1491m) è aperto nel periodo invernale (gennaio, febbraio) nei fine settimana?
mi piace
tol4. 09. 2010 12:01:53
Penso che la baita sia aperta in inverno perché fa parte dell'offerta sciistica e degli alloggi.

http://www.rtc-krvavec.si/si/zima/nastanitev/na-smuciscu/
mi piace
skala12312. 09. 2010 20:36:48
Partenza a Jezerci, passando per Kriška planina a Planina Koren poi a Vrh Korena (breve sosta), poi alla Cresta di Kal. Ritorno via Dolge Njive a Krvavec e avanti a Jezerce. Sentiero ben segnato. Tempo, mattino un po' di sole, poi nebbia avvolse le cime, anche ventoso. Altrimenti bella e interessante escursione nonostante tempo nebbioso. Cordiali saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
mi piace
Flora112. 09. 2010 20:53:41
Oggi ho anch'io fatto la gita con lo stesso obiettivo, però sentiero via Zvoh, lungo Jež, Vrh Korena, alla Cresta di Kal e ritorno per la stessa via. In quella scranatura alla seconda catena (guardando in su) la parte iniziale è staccata dalla terra o roccia. Salendo non l'ho notato, ma scendendo nella scranatura, sì. Nell'erba (dove il sentiero passa nel ghiaione sul Kalški g.) ho visto una vipera. Ieri ce n'era anche una sul sentiero per Mojstrovke.
mi piace
rozka10. 10. 2010 20:14:48
Oggi approccio più "moderno" al punto di partenzaocchiolino cioè in macchina fino a Krvavec, che si crogiolava già al sole, mentre la valle era ancora avvolta nella fitta nebbia. Poi oltre il "lago" lungo la cresta oltre Zvoh fino a Vrh Korena, breve discesa a Škrbina e risalita alla cima della Cresta di Kal. Ritorno via Planina Dolga Njiva. Il sentiero non è difficile, molto bello, panorami oggi di nuovo splendidi.
mattina sul Krvavec, valle ancora nella nebbia1
vista nella valle2
lago3
un po' di arrampicata4
Cima Korena5
vista verso l'obiettivo6
Grintovec-D.hrbet-Štruca-Skuta7
Storžič e Julijske Alpe8
vista sul crinale percorso9
malga Dolga njiva10
pascolo Dolga njiva11
gioco delle nuvole12
benvenuti :)13
mi piace
ksena21. 11. 2010 17:25:27
Ieri io e Andrej l'abbiamo presa dal parcheggio sotto la fattoria Roblek verso Roblekov kot. Il sentiero porta attraverso il bosco, accanto a grande frana fino alla parete e a sinistra traversa la parte esposta chiamata Lojtre. Il passaggio è protetto da catene. Il sentiero attraverso il ghiaione è malagevole, bisogna aprirsi la strada letteralmente nella maggior parte dei punti. Quando abbiamo raggiunto Planina Dolga Njiva attraverso Roblekov kot eravamo nella nebbia. Neve lì intorno 10 cm, in zone ventate anche di più. Invece verso la sella sotto Vrh Korena siamo andati dritti su nel ghiaione, provando l'equilibrio su di esso. Più salivamo, più profondo era lo strato di neve e quando eravamo quasi in cima alla cresta la nebbia si è infittita, è iniziato a soffiare fastidioso vento e abbiamo deciso che era più saggio seguire le tracce indietro alla planina piuttosto che vagare nella nebbia che si poteva tagliare con il coltello. Neve secca sulla cresta fino a 40 cm. Scendendo dalla planina verso il punto di partenza, il sole filtrava attraverso lo strato di nubi e nebbia, ma ha perso la battaglia con la nebbia più forte.
segni di primavera?1
frana2
Lojtre3
sentiero4
sul sentiero attraverso il ghiaione bisogna farsi largo5
malga Dolga njiva6
vista nella valle7
dalla malga dritto in su nel ghiaione8
attraverso il ghiaione9
10
sempre più neve11
divertente farsi strada12
il sole è stato ostinato ma senza successo13
mappa del sentiero14
mi piace
Pagina:1234...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie