Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kamniško sedlo

Stampa
redbull9. 02. 2018 12:32:33
Senza preoccupazioni, avanti gente, io non ci sarò occhiolino, domenica avrai già la strada su occhiolino
(+1)mi piace
cvalenti9. 02. 2018 14:24:56
Uuuuu Por...ca, così non nevicava da un sacco di tempo.
Grazie per la foto, me la prendo un po'. Ciao
(+2)mi piace
cvalenti9. 02. 2018 14:32:43
redbull: domenica avrai già la strada su...

Dai, dubito fortemente. Conosco parecchia gente che legge 3 gradi e Velika planina dubbia già sul serio!
La zgazzeremo domani, no?? sorriso
(+1)mi piace
redbull9. 02. 2018 14:41:24
grande sorriso
mi piace
exwannabe9. 02. 2018 14:56:18
Di nuovo tuttologo. Certo, avanti gente. Quando porta via qualcuno, poi grattarsi la testa.rotolare occhi
(+19)mi piace
anak9. 02. 2018 20:28:48
Oggi siamo andati verso la Sella. Fino ai Pastircev abbiamo camminato su una debole traccia, che abbiamo prolungato fino alla piana dove c'è una roccia con una poesia. Dietro di noi c'era un altro ragazzo, che però non aveva intenzione di proseguire calpestando...
pista battuta sopra i pascoli.1
Valanghe2
Pericolose lastre di vento sopra il sentiero.3
(+6)mi piace
cvalenti9. 02. 2018 20:32:39
exwannabe, concordo con te, questa sella è piuttosto pericolosa. Circa 15 anni salgo lassù in tutte le condizioni possibili e parecchie volte non sono riuscito ad arrivare in cima. Sconsiglio decisamente agli "inesperti" poiché il pericolo è di 3° grado sulla scala europea a cinque livelli - SIGNIFICATIVO. Il problema è proprio lì dove SKYMARK fotografa e qualche metro più avanti dove si attraversano altri due campi di valanghe. Bisogna essere molto prudenti. Penso che Dejan non volesse sottovalutare le condizioni attuali. Vero, l'uomo è MATTO e ha palle, ma non è stupido!
Passo felice e sicuro.nasmeh
(+9)mi piace
MarkoNG10. 02. 2018 21:01:19
Oggi sono salito fino alla Sella di Kamnik. Quella valanga sotto si può attraversare con l'aiuto dei bastoni abbastanza sicuramente. Neve abbastanza compatta.
Fino ai Pastircev bella traccia calpestata e si può passare senza grossi problemi anche senza ramponi. Neve abbastanza esposta a sud.
Sopra i Pastircev oggi tre alpinisti hanno camminato e ieri qualcuno con racchette da neve. Tanta neve, affonda fino alle ginocchia e più. Quindi senza completa attrezzatura invernale sconsiglio di continuare.
Sulla parte sommitale soffiava piuttosto fastidiosamente e la nebbia ha completamente impedito l'orientamento. Raccomando solo a molto esperti e ben preparati fisicamente alpinisti.
Blocchi di ghiaccio sul pendio della frana1
Attraversamento del ghiaione2
Salita verso Pastirci3
Il folto manto nevoso resisterà probabilmente fino alla tarda primavera4
La vista verso la cima non prometteva un tempo davvero soleggiato5
Pendii delle cime vicine6
Molta neve fresca7
In alto nebbia e vento hanno reso l'orientamento piuttosto difficile8
Rifugio al Kamniško sedlo in profondo letargo invernale9
(+12)mi piace
lijaneja11. 02. 2018 10:05:37
Non hai visitato la stanza invernale?
(+1)mi piace
cvalenti11. 02. 2018 10:59:37
Quello con le ciaspole ero io. Ma è andato solo oltre "due colli" poi pendenza troppo ripida e bisognava gazare. La stanza invernale l'ho anche scavata.grande sorriso
Dove è l'altra metà??1
Sotto i pastori.2
Il vento l'ha gonfiato bene alla baita!3
4
5
(+8)mi piace
MarkoNG11. 02. 2018 11:22:02
E quello con la capriola l'hai visto così..hmmm... io ho visto solo avanzi sul sentiero, pensavo fosse di un cinghiale a giudicare dal pelo.
La stanza invernale è stata di nuovo coperta dalla neve, perché lassù soffia tanto che ha coperto persino le mie impronte dell'ascesa mentre scendevo.
(+4)mi piace
hike&fly28. 02. 2018 18:17:42
Bel saluto,

oggi 28.2.2017 io e il collega abbiamo visitato la Sella di Kamnik! Consiglio tutto il sentiero solo ai fisicamente preparati. Fino ai pastori il sentiero è persino il più difficile. Nonostante ciaspole molti tratti cedono sotto il peso del corpo. Il collega con sci se l'è cavata molto più facilmente!
Poco prima dei pastori siamo usciti dal bosco e proseguito lungo Brana. A metà KS è scesa una slavina che abbiamo usato per zigzagare accanto agli alberi isolati per maggiore sicurezza. Ultimi 100m crostosi.

Sentiero relativamente sicuro, fisicamente molto faticoso ma vale la pena.

Discesa con parapendio.
(+8)mi piace
mark961. 03. 2018 16:08:42
Ciao!

Come già scritto da hike&fly, il giro è fisicamente piuttosto faticoso, sono andato senza ciaspole e spesso affondavo oltre le ginocchia. Ho seguito il sentiero degli escursionisti di ieri e quando ero all'altezza dei pastori è scesa una grande slavina dal lato della planina, "tuonava" per parecchi minuti quindi ho deciso di scendere. Senza vento, temperatura poco sotto -10 e un po' di neve, visibilità buona ma nuvoloso sopra i picchi.

(+5)mi piace
skymark15. 03. 2018 16:35:39
sella di Kamnik: 14.3.2018
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+8)mi piace
lijaneja20. 03. 2018 19:38:37
Domenica PD Kamnik organizza il tradizionale incontro commemorativo per sci e piccozza. Data le condizioni nevose sfavorevoli, dubito che l'organizzatore realizzerà l'evento nel termine indicato.
http://www.pdkamnik.si/koledar.php?pid=436
(+2)mi piace
redbull20. 03. 2018 19:49:29
Perché pensi che sarebbero sgradevoli?
mi piace
lijaneja20. 03. 2018 20:08:27
Lo so bene dagli anni passati che l'organizzatore non ha rischiato l'evento sebbene il pericolo valanghe fosse solo I grado. Dubito fortemente che entro domenica il pericolo sarà nullo per il forte vento previsto nei prossimi giorni.
(+3)mi piace
lijaneja26. 03. 2018 20:43:50
E anche resoconto dall'evento di domenica descritto un po' più su.
Sebbene solo pochi giorni fa dubitassi fortemente della sua realizzazione, l'organizzatore ha deciso bene e ha eseguito l'escursione senza alcun pericolo valanghe sul tracciato menzionato. Neve vera inizia solo all'altezza dell'ultimo parcheggio (1000m). Ad ogni passo più neve, sotto la sorgente già tanto che la traccia è tirata direttamente nel pendio e va parecchio a destra dai Pastirci. Nessuna traccia di ghiaia e cespugli, Kamrca spunta appena dalla neve. Tutta la mattina nebbia fitta, variava un po' tra rifugio e sella. Per la salita bastavano solo ghette e un reductor ben funzionantevelik nasmeh. Chi saliva nell'ambito del memoriale ovviamente sci o piccozza. Per 8€ tè, gulasch e bella medaglia commemorativa. Durante la discesa (poco dopo le 13) già sentire il rombo di valanghe da Brana.
La sera ho saputo con rammarico del dramma sul Mrzla gora, oggi anche su Brana che si è verificato nel primo pomeriggio.
Planjava1
Ojstrica2
Turska gora3
Turska gora con il circo di Rink.4
Diga5
Occasionalmente anche il rifugio era al sole.6
(+18)mi piace
jannika26. 03. 2018 21:39:02
E così sapevi dagli anni passati che non ci sarebbe stato e hai dubitato tanto... poi all'improvviso resoconto evento.... sei un grande..
mi piace
lijaneja28. 03. 2018 08:47:32
Ovvio per te. Cosa non ti è chiaro?
(+9)mi piace
Pagina:123...5354555657...747576
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie