Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kamniško sedlo

Stampa
Lukito8. 01. 2021 13:24:35
10m di slavina è più che sufficiente. Sulla strada di servizio per Zelenica c'è un caso simile: una breve slavina su pista preparata ha portato via diverse persone.

Simile sul Vogel. Quindi stai alla larga da ognuna, anche piccole.
(+4)mi piace
rokjohan19. 01. 2021 18:14:27
Ciao, si può ancora arrivare a Jermanca in auto? Il sentiero è calpestato? Servono ramponi?
mi piace
Aleš7513. 01. 2021 17:18:22
Le tracce fino a Jermanca sono piuttosto profonde, quindi dipende dall'auto. Lp
(+1)mi piace
Cosford25. 01. 2021 20:18:17
C'è stato qualcuno di recente al passo?
(+1)mi piace
pclop28. 01. 2021 09:07:14
Dalla webcam, c'erano. Più di quello non so.
(+2)mi piace
ppegan28. 01. 2021 10:04:37
Il mio conoscente è stato ieri, quindi ora è calpestato, almeno così dice lui (abbiamo fatto un'autostrada velik nasmeh). Inoltre dice che si sente che c'è neve più dura intorno ai 40cm in profondità e è da vedere quanto sia ben legata tutta insieme. Quindi esiste pericolo di valanghe, specialmente se si scalda, se interpreto bene il suo scritto.
(+2)mi piace
lijaneja30. 01. 2021 20:05:37
A questo popolare punto escursionistico quest'anno non ci sono ancora stato, quindi stamattina con maggior piacere ho iniziato a salire il pendio. Per evitare noie ghiacciate, parcheggio proprio in fondovelik nasmeh. Fino alla funivia, e anche un po' sopra, era asciutto, ma pietre e radici ghiacciate, quindi camminare era proprio fastidioso. Più in alto neve sul sentiero, metto i ramponi ai Pastirci. Pensavo già che mi sarebbero stati d'impiccio, ma sull'ultimo pendio quasi obbligatori. Sopra Kamrca la neve penultima è come cemento, sopra 15-40 cm di neve nuova non ancora ben legata alla base, ma possibilità valanga minima. Ci sono però resti enormi proprio sotto Pastirci. Tempo bello, non troppa gente, ma Velka di sicuro record ancora, parcheggio sotto funivia pieno fino all'ultimo angolo al mio ritorno.
Diga1
Turska gora2
Rinke3
Cima Planjava4
Sul ciglio5
Verso Peca e Olševa6
Brrr..7
Krofička e Ojstrica8
Ojstrica, Planjava e Sukavnik9
Nijz10
Le candele si scioglieranno, dal camino uscirà fumo, il virus sarà sconfitto...11
Diga con panna12
Sotto Kamrca13
Neve in abbondanza...14
...che, insieme a pioggia e disgelo su pendio ripido, provoca disastri.15
16
17
18
19
20
21
22
(+8)mi piace
pclop30. 01. 2021 21:07:08
Sulla Velika planina - almeno via planina Dol - stamattina non c'era troppa folla. Probabilmente la maggior parte delle auto degli sciatori, c'erano code davanti ai test e alla cabinovia. Velika planina è una delle poche opzioni per sciare nella regione centrale slovena.
(+1)mi piace
dj125. 02. 2021 20:50:44
Ciao, come sono le condizioni al K.sedlo?
Qualcuno è stato lassù questa settimana? Grazie e bello
(+2)mi piace
aleš k5. 02. 2021 21:13:55
Calpestato. Attrezzatura invernale obbligatoria. In bocca al lupo
mi piace
kozorog9412. 02. 2021 14:34:40
Ciao, come sono le condizioni sulla sella (considerando il weekend soleggiato previsto)?
(+1)mi piace
lijaneja12. 02. 2021 17:06:48
Ancora prima di partire da casa altri piani, ma Dušan vuole andare alla Sella di Kamnik. Senza esitare andiamo su. Termos di tè caldo, giacca più calda, piena dose di buon umore e siamo già ai Pastirci. Incontriamo uno sciatore diretto da qualche parte sotto Planjava e osserviamo alpinisti nella Bosova grapa. Quando inizia la pendenza, lo spessore della neve fresca aumenta subito, all'inizio pochi passi sopra, poi inizia il 'pikanje'nasmeh Ammetto che ho goduto moltissimo fino in cima, sapendo di poter guadare più di questi scarsi 400 metri di dislivello, e il sole splendeva forte. Dico che qualche difficoltà e rischio di scivolata solo nella parte dove la pendenza si attenua verso il rifugio, lì meno neve nuova, sotto cemento.
All'arrivo scavo prima la porta cementata della stanza invernale, con questo lavoro mi sono scaldato davvero a fondo.velik nasmeh
Cambio e spuntino, e senza zaino con macchina foto verso la cima della sella. Invece della nebbia che si tratteneva proprio sotto la sella, freddo che abbondava a Jermance, e vento previsto --- pura beatitudine soleggiata. Incredibile. Ogni colle fotografato due volte, poi col telefono - senza guanti. Difficile decidere la discesa al rifugio.
In discesa incontriamo altri tre ramponatori, quindi la traccia è garantita.
Turska gora1
Planjava con Ojstrica, Babami e koča.2
Cuoco senza vista dalla finestra.3
Planjava4
Ojstrica5
Rjavčki vrh 1898...6
...insieme con Krofička7
Matkova kopa8
Gornji Okrešelj con Baba sullo sfondo9
Turska con le Rinke10
MG11
Mrzli vrh 209412
Kranjska Rinka13
Krnička gora 206114
Cascata Rinka con nido d'aquila15
Jezerska Baba16
Chi ha acceso la croce in cima a Brana?17
Vediamo quale progresso ci sarà l'anno prossimo.18
Due pikači che oggi hanno arato la neve vergine19
Felicissimo compagno di oggi. (non è uno spazzacamino)20
Sastrugi e pericoli21
Bandiera bianca. Non la nostra.22
La vetta della Mrzla gora ha avuto la nebbia come ospite costante.23
Un altro lavoro della natura potente24
Bella facciata erosa25
Nemmeno il freddo intenso disturba la sorgente gorgogliante26
(+14)mi piace
jupenima24. 02. 2021 20:06:00
Strada fino a Jermance (quasi) normalmente percorribile, almeno per auto alte. Là 8 gradi già la mattina. All'inizio del sentiero bisogna attraversare 2 cumuli di neve, niente di difficile. Da 1200m il sentiero è sotto neve, ai Pastirci mettiamo i ramponi. Più avanti va bene, ma tanta neve e si affonda sempre di più, quindi sentiero più faticoso. Temperature estive, in maniche corte alla sella, tempo stupendo. Se tali temperature continuano il sentiero sarà più difficile, tanta neve ancora … comunque gran giorno nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+3)mi piace
jbs5. 03. 2021 13:24:17
Se qualcuno può dire... dove (penso ai Pastirci?) iniziano le chiazze continue di neve, per sapere se vale portare bigfootkenasmeh
(+1)mi piace
zokipoki5. 03. 2021 14:22:28
Il 2.3. era così
1
(+2)mi piace
jbs5. 03. 2021 14:47:53
Super, grazie!
mi piace
Bandzo7. 03. 2021 19:44:30
Oggi 7.3.2021 al Sella di Kamnik da davanti al Rifugio a Kamniška Bistrica per dare un'occhiata alle condizioni.
Il sentiero è asciutto fino a 1200 m dove inizia la neve leggera, più avanti dai pastiri c'è ancora tantissima neve, ma è dura e abbastanza ghiacciata.

Appena il sentiero da Kamniška Bistrica si unisce a quello da Jermanca si attraversano tutte e tre le zone di slavine sotto Brana. Sul Kaptanski plazu ce n'è davvero tanta e bisogna passare con attenzione.

Quello che mi ha sorpreso di più è l'eccezionale deposito di slavina che si è spostato dalla Bosova grap verso V klin, proprio accanto al sentiero per Pastirci. A me sembra un vero mostro, soprattutto perché non me l'aspettavo lì in tale estensione. Se qualcuno sa dove potrebbe essere la zona di distacco di questa slavina, sarò felice di un'informazione. Ho guardato la parete di Brana e su verso Pastirci, ma non mi è chiaro da dove abbia preso questa quantità di neve.

Anche sotto Macesnovec, prima di arrivare ai Pastirci ci sono parecchie zone di slavine. Le condizioni di valanghe di quest'anno hanno dimostrato bene che in condizioni sfavorevoli già il solo sentiero fino ai Pastirci può essere piuttosto pericoloso in inverno.

Dai Pastirci in su con ramponi fino in cima sulla neve battuta. Qualche crepaccio ancora visibile sul ghiaione, ma dubbio se si staccherà lì se le condizioni simili persistono. In cima soleggiato, praticamente senza vento e molto caldo.

Buone camminate,
Ben
Dedec dal sentiero1
Questo mi ha sorpreso, ma quando l'ho visto un po' più in alto sono rimasto a bocca aperta2
Area di scorrimento della valanga3
Un unico grande deposito di valanga4
5
Ancora 400 metri di dislivello6
Così sono scivolati in Planjava7
La pendenza giusta per scaldare il motore :)8
ancora un po' e sarò al sole9
Proprio prima che mi accarezzasse10
Diga11
Mrzla gora12
Sei bella, Slovenia13
Cornici nevose sul ghiaione14
Kaptanski plaz (ajmej, la foto si è girata)15
Mokrica e Kompotela16
(+7)mi piace
Bicri7. 04. 2021 17:49:09
C'è stato qualcuno oggi o ieri su?
(+2)mi piace
Rejvarka21. 04. 2021 13:35:56
Ciao montanari nasmeh qualcuno sa quali sono le condizioni attuali per il sentiero verso la sella, specialmente nella parte alta dove sono possibili slavine?
Grazie nasmeh
(+1)mi piace
gasperv22. 04. 2021 15:09:26
Ciao,
oggi ero alla Sella. La neve inizia qua e là sotto i Pastirci. Neve piuttosto crostosa, affonda un po' in qualche punto. Altrimenti a posto.
1
(+3)mi piace
Pagina:123...6566676869...747576
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie