|
| mavi1230. 07. 2025 10:05:41 |
Hmm interessante... nell'app EasyPark l'area di pagamento è segnata solo davanti al Rifugio a Kamniška Bistrica, non al parcheggio V Koncu e Jermanca. Quindi va inteso che su è ancora gratis, giù più "fuori dalla natura" è a pagamento Mi aspettavo che facessero pagare V Koncu e Jermanca, il Rifugio a Kamniška Bistrica più fuori dalla natura lo lasciano gratis... Probabilmente per V Konec e Jermanca stanno preparando una bella rampa che amano tanto. Inoltre, nell'app EasyPark c'è scritto che incassa la comunità agraria di Kamnik... qualcuno sa come è potuto succedere? L'ultima volta che ho controllato quel parcheggio era di proprietà del rifugio alpinistico e dell'associazione. Ora le associazioni alpinistiche iniziano a spellare coi parcheggi (come i comuni) o hanno venduto il parcheggio?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| andrej76730. 07. 2025 10:17:46 |
Se faranno pagare così questi parcheggi in valle, si farà sentire pesantemente sulle visite alle montagne di Kamnik. Anche me vedranno lì molto meno spesso...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| andrej76730. 07. 2025 10:22:54 |
In un certo senso sono d'accordo per quei camper perché nelle stagioni estive occupavano fino a un terzo del parcheggio alla sorgente - ma non capisco perché scacciare così gli escursionisti giornalieri che arrivano da lontano a K.B.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| mavi1230. 07. 2025 10:46:09 |
Capisco, ma il problema con questa logica è che prima o poi non avrai più da nessuna parte andare senza farti spennare per il parcheggio. Stessa cosa dicevamo per le Alpi Giulie dove hanno iniziato con questo un paio di anni fa e preferivamo andare tipo in Kamniška Bistrica... beh ora abbiamo anche qui questa „novità“  Probabilmente non se ne accorgeranno finché hanno un flusso crescente di turisti che per quella 1x visita buttano quei soldi senza problemi... mentre per uno sloveno che viene 10x all'anno è un problema maggiore. Con questi parcheggi a pagamento siate realistici non cacciano escursionisti giornalieri o camper o proteggono la natura cacciano quelli che non lasceranno loro abbastanza soldi. Così probabilmente non se ne accorgeranno finché non arriverà una brutta recessione e gli stranieri non verranno più. Vorrei davvero sapere se questo parcheggio è ancora di proprietà del club alpinistico e se loro sono dietro a questa nuova „spennata“... negli ultimi pochi visite a entrambe le selle nonostante avessi cose nello zaino per mangiare e bere ho comprato parecchio nelle baite solo per supportarli 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Nehodimvhribe30. 07. 2025 11:04:15 |
Per ora la tabella easy park solo davanti al rifugio Kamniška Bistrica, gli altri 3 parcheggi per entrambe le selle sono gratuiti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zavest30. 07. 2025 11:30:24 |
Più in alto in nome del "rallentamento del traffico" metteranno sicuramente rampe, o semplicemente segnali stradali "consentito solo alla casta superiore" (leggi: proprietari terrieri). Nessuna logica che sotto sia a pagamento, più in alto gratis. Scuse tipiche degli ingordi sono: - "anche altrove hanno prezzi simili" (così si giustificavano a Krvavec-Jezera con aumento del 250% da 2€ a 5€) - "che problema è dare quei pochi euro se già per la benzina spendi tanto" - "non può essere gratis perché [inserisci motivo a piacere]" Fotetevi col vostro turismo parcheggio. Parcheggeremo più in basso e faremo la prima parte del sentiero in bici.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| Trobec30. 07. 2025 12:27:14 |
La proprietà si può verificare in qualsiasi momento nel catasto fondiario. Non ho controllato ma per quel che so l'intero area è di proprietà della corporazione civica. Che loro siano avidi lo sappiamo da tempo. Rampe più in alto però finché il comune non dà consenso no perché il comune paga la manutenzione della strada. La corporazione civica la usa per trasportare tronchi. Certo possibile che membri della corporazione civica ottengano una quota significativa nel consiglio comunale ne lobbyano altri pochi e...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Trobec30. 07. 2025 12:48:03 |
Sono andato per curiosità proprio a controllare... K.O. 1891 particella 848 copre il parcheggio. Iscritti 291 proprietari... quindi ovvio gestito dalla corporazione municipale. Uguale vale per particelle 842 e 847 (tutto il prato intorno alla baita) e 846 (su di essa sta l'edificio - baita).
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora30. 07. 2025 13:58:16 |
Probabilmente hanno messo questo perché alcuni parcheggiano sotto e vanno in montagna per tutto il giorno. Intanto gli ospiti non avevano dove parcheggiare.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| DVas30. 07. 2025 14:01:12 |
Per tutto il giorno ovvio. Come altrimenti?
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Pero_2430. 07. 2025 21:15:21 |
Penso che Ljubitelj gora volesse dire che sarebbe giusto che gli escursionisti di tutta la giornata presto al mattino riempiano per primi quel parcheggio all'inizio della salita alla sella con questo concordo anch'io. Invece alcuni abbastanza presto (quando su è ancora tutto vuoto) parcheggiano sotto il rifugio. No è probabilmente uno dei minori problemi.
|
|
|
|
| Klinar2730. 07. 2025 23:56:41 |
Beh io a Kamniška Bistrica alle 4 di mattina (o anche prima) non ho mai avuto problemi di parcheggio. Ma al ritorno mi faccio ridere osservando la guida e le manovre del "turismo" che cerca di aprirsi la strada più in alto verso Jermanca e Konc 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Pero_2431. 07. 2025 06:33:05 |
Sì ma non ho detto che non c'è posto. Dai leggi no.
|
|
|
|
| Trobec31. 07. 2025 08:30:44 |
Chi gestisce attualmente il rifugio? Perché lì non mi fermo mai davvero, l'analisi del giro si fa dai vicini  Comunque, se non è la corporazione civile direttamente, allora il parcheggio non c'entra niente col rifugio e non gli importa niente se gli ospiti del rifugio hanno dove parcheggiare o no. Importante che loro incassino il parcheggio.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| _sandra_31. 07. 2025 11:30:18 |
Pazzo ... camminare in montagna diventerà presto un hobby per i ricchi evidentemente, perché per ogni pezzetto tali tariffe di parcheggio fanno male alla testa. Concordo che devono in qualche modo limitare tutto, poiché c'è sempre più traffico, tutto parcheggiato già nelle prime ore, ma le altezze di questi parcheggi sono andate oltre tutti i limiti. E questo rimarrà sicuramente così anche fuori stagione, quando potrai pagare 10 euro giù, ma su non sarà aperta nemmeno il rifugio 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Klinar2731. 07. 2025 15:40:35 |
Pero, non era inteso così nemmeno. Dai, pensa un po'.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Pero_2431. 07. 2025 17:31:09 |
Sì alle 4 del mattino certo nessuno ha problemi di parcheggio.. o sì. Ma a me non fa ridere per niente, quando alle 14 tornando da Konc incontro un turista che non sa dove va, e magari totalmente impreparato a incrociarsi/tirarsi da parte.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bo_zl31. 07. 2025 18:06:40 |
La casa a Kamniška Bistrica è attualmente gestita dall'Associazione Cacciatori Kamniška Bistrica.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mjk16. 08. 2025 18:00:19 |
la strada che porta alla žagana peč è ancora una catastrofe. È vero che il fosso più grande è proprio all'incrocio dalla strada per jermanco (si nasconde bene, ci sbatti) ... più avanti ci sono parecchi danni al manto stradale ... ma si arriva in fondo ... non ho notato cartelli di divieto ... si può arrivare alla funivia se hai un'auto sufficientemente alta .. più avanti c'è un altro fosso più grande. ... in breve ... la strada per jermanco è in condizioni molto migliori attualmente. (controllato entrambi ieri) ... (opel astra ... quindi non fuoristrada, ma non hyundai i20 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Klinar2716. 08. 2025 23:45:25 |
Beh non è così terribile, solo un po' di slalom e passa senza problemi haha
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login: