Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kopitnik

Stampa
andrej783. 03. 2016 07:02:33
Pika, qual è la tua variante? Kopitnik ha un sacco di accessi...
mi piace
pika3. 03. 2016 07:10:28
Lo so che ce ne sono un sacco. Guarda un post sopra Geppo. A me piace questo.
mi piace
pika3. 03. 2016 07:11:47
Lo so che ce ne sono un sacco. Guarda un post sopra Geppo. A me piace questo.
mi piace
geppo3. 03. 2016 07:24:20
La prossima volta ci accordiamo con te..
Non cercheremo e ci resta tempo... Magari saltiamo oltre l'acqua su Velika Kozjavelik nasmeh
ciao
1
mi piace
vespuci30. 04. 2016 15:53:14
Sul Kopitnik l'ultimo giorno di aprile.
1
Su Mrzlica c'è ancora neve2
Anche sul sentiero verso la vetta ce n'è ancora un po'.3
Sulle Kamnik-Savinja le nevi dureranno a lungo fino in maggio.4
Svišc sulla vetta.5
La lepre è ancora in agguato6
7
mi piace
geppo15. 02. 2017 15:21:09
Quello che "pika" promise ha naturalmente mantenuto.
Inizio sentiero su "Russa" variante che non permette giro circolare...
Poi per conto nostro senza problemi di ricerca particolari.
Tra torri rocciose piacevolmente caldo. Bivacco offre pure "brinjevec". Sul balcone caldo e sole tutto il mattino. Parete arrampicata da sotto non troppo difficile ma da cimacool somehow non per me...nasmeh. Più su verso cresta pendio ghiacciato neve su cresta. Verso cassetta Kopitnik cauto ghiacciata. Avanti abeti decorati neve/ghaccio. Alla baita riposo sole breve spuntino.
Discesa verso Rimske innevata ghiacciata - attenzione! Più giù asciutto fangoso.
Circa 4 ore al via - Rimske terme.
ciao
Qui termina la Ruska pot. Non resta altro che nel bosco e verso Kopitnik1
Si trova ancora da qualche parte...2
Dritto verso le guglie rocciose.3
Pannelli di amianto, cemento....4
Sul sentiero verso i pilastri di roccia.5
6
Ancora un po' e Nido d'aquila.7
La torre di pietra è Kopitnik - cima 914 m.8
Bivacco Nido d'aquila.9
10
11
12
13
Parete attrezzata con chiodi.14
Cima Kopitnik 914 m.15
Verso la capanna.16
Rifugio.17
18
Lourdes.19
20
Punto di partenza.21
(+3)mi piace
velkavrh11. 03. 2017 19:12:40
Oggi con PD Škofja Loka su Kopitnik. Partenza da Zidanem Mostu su sentiero Sovretova a paese Gore al Planinski dom. Da lì alla baita su Kopitnik poi a cima rocciosa Kopitnik. Qui intero impianto funi d'acciaio. Ritorno per altro sentiero a Zidani Most - ripido e parzialmente protetto. Segnato - deviare sinistra prima baita su Kopitnik tornando da cima. Fine parzialmente su via Aškerčeva. Sotto completamente altrove che su. Oggi sentieri asciutti sole tutto giorno.
Partenza a Zidani Most.1
Sul sentiero Sovretova.2
Nel villaggio Gore.3
Votivi nel paesino Gore.4
Rifugio Gore.5
6
Rifugio sul Kopitnik.7
8
Vetta del Kopitnik.9
10
11
Valle.12
13
14
Quadro dei pompieri.15
(+3)mi piace
anze r11. 03. 2017 22:48:15
Partenza da Zidani Most?
mi piace
karibu27. 03. 2017 17:58:41
Oggi su Kopitnik da Rimske Toplice. Prima baita poi cima. Dopo pausa cresta discesa dir Stražnik ritorno a Rimske Toplice.
Tempo ottimo per martinčkanje velik nasmeh
Sentiero BP.
Cordiali saluti cool
Nel bosco già tutto verde1
Rifugio sotto Kopitnik2
Teloh in piena fioritura3
Cima4
Contrasto5
Cima da lontano6
Bivio Stražnik - Kopitnik7
(+2)mi piace
sasgittariusvz24. 02. 2018 11:35:54
Qual è la migliore variante ora, in inverno con questa neve? nasmeh grazie. Baita aperta?
mi piace
geppo24. 02. 2018 14:26:31
Userei il sentiero da Zidani Most in questo periodo. Questa variante sarebbe sicuramente percorribile in questo periodo. Baita aperta nei weekend??
Dalla baita sentiero verso Rimske Toplice (due varianti). Su una ci sono stato (guarda un po' più su 15.2.2017). Poi treno di ritorno a Zidani Most. La mia proposta...
lp
ps
allego P.S. mappa con la variante proposta segnata da punti gialli
1
mi piace
bagi10. 04. 2018 10:43:46
Stanchi della neve di quest'anno abbiamo deciso di esplorare le colline intorno alle Rimske Toplice che ci erano ancora sconosciute nasmeh.

Siamo partiti per Kopitnik passando per il suo vicino dall'altra parte della Savinja, Veliko Kozje. Alcune valanghe compattate solo sotto la cima di Velikega Kozjega in direzione dalle Rimske Toplice, tutto il resto asciutto e senza neve. Il rifugio Gašperjeva era chiuso, sorprendentemente abbiamo avuto difficoltà a prendere un caffè anche a Zidani Most zavijanje z očmi. Poi verso Kopitnik passando per il simpatico paesino di Širje e dalla cima discesa indietro verso Rimske Toplice.

Dislivelli e lunghezza alla fine quasi come il Triglav, nuove esperienze anche molto di più. Tutto sommato un bel giro ad anello, proprio adatto a questa stagione nasmeh.

Inizio mattutino dalla stazione ferroviaria di Rimske Toplice.1
Abbiamo camminato per un po' su una strada asfaltata senza traffico proprio accanto alla ferrovia.2
Il nostro primo obiettivo è già al sole.3
Le marcature per Veliko Kozje sono frequenti, questa su un hlev antichissimo.4
Vista indietro verso Rimske Toplice.5
L'asfalto è stato sostituito dal makadam. In natura i sentieri sono ora piuttosto diversi dalle mappe.6
Fattoria in alto sulle pendici.7
Ancora uno sguardo indietro8
Qui andiamo a sinistra. Il sentiero davanti è pieno di plazovine zbijene difficili.9
Si trova ancora un po' di neve.10
Teloh si congeda.11
Veliko Kozje12
Compagno :)13
Qui deviamo verso la koča Gašperjeva.14
Il rifugio era chiuso, probabilmente non abbastanza visitatori ancora.15
Rifugio Gašperjeva.16
Stiamo già camminando in direzione di Zidani most17
Dobbiamo ancora attraversare la Savinja e proseguire nella valle fino alla deviazione per Aškerčeva pot18
La ferrovia è la principale arteria di traffico di questa valle e anche l'unico caffè l'abbiamo trovato altrove rispetto alla stazione ferroviaria19
Dalla stazione ferroviaria saliamo per un po' lungo la strada fino alla deviazione per Aškerčeva pot20
Bivio. Le indicazioni del sentiero sono ben spiegate nella brochure turistica TIC Laško21
Simpatico paesino Širje22
Il sentiero passa prima attraverso il villaggio e sale lentamente a destra sopra di esso23
Lungo il sentiero. Case attaccate al pendio24
Prima indicazione per Kopitnik25
Lasciamo Aškerčeva pot e iniziamo a salire in direzione di Kopitnik26
Fino alla cima bisogna superare una notevole pendenza27
Kopitnik28
I panorami sono splendidi29
La nostra prima cima di oggi, Veliko Kozje30
Da tempi passati.31
La nostra direzione - Rimske Toplice32
Stiamo lentamente concludendo il percorso di oggi33
Dobbiamo attraversare la Savinja ancora una volta fino al nostro punto di partenza34
Savinja35
Mappa del sentiero percorso36
(+3)mi piace
zlatica10. 04. 2018 11:38:53
Scelta lodevole e buon allenamento di resistenza, perché qui si accumulano ripide salite in entrambe le direzioni!velik nasmehnasmeh
mi piace
geppo8. 02. 2019 16:02:30
Due anni fa io e Pika siamo partiti dalla spa all'inizio del sentiero Ruska stezica.
https://sl.wikipedia.org/wiki/Rimske_Toplice
Quando siamo arrivati alla fine a 1224m, siamo andati "per i fatti nostri". Tutto il tempo ho sentito il dovere di completare questa parte del sentiero. Trovare una variante migliore!
Di nuovo inizio con Ruska steza, ma prima della fine del sentiero devío nel canalone dove gorgoglia l'acqua. Bel canalone roccioso, ma sorpresa in cima.
Sembra che i locali lo usino per buttare la spazzatura....zmeden

Proseguo bene e presto sono sul sentiero nel bosco che usammo allora fino al paesino Lukovica. Qui si unisce il sentiero segnato da Rimske. Non vado a Stražnik, ma continuo sulla strada sterrata. A sinistra vista su Veliko Kozje, davanti le rupi di Kopitnik che spuntano dal bosco di faggi. Nella ripidezza trovo il sentiero verso il bivacco. Tutto è intrecciato da piste di selvaggina.
Al bivacco uno spuntino. Bivacco pulito e ben attrezzato. Proseguo lungo la cresta rocciosa cercando passaggi. Presto sulla cresta e poi solo una passeggiata a Kopitnik. Continuo alla baita, aperta (feste e weekend).
Per la discesa scelgo il sentiero segnato attraverso l'abitato Borovo nella valle del Ogeški potok.
Nell'ultima parte il sentiero è fangoso, fino lì era ghiacciato o innevato.
Bella camminata festiva di cinque ore. Nella parte alta sul versante nord resti di neve ghiacciata. Temperatura da -2,5C mattutina a +5,5C al ritorno.
lp
Inizio del sentiero Rimska terme1
Ruska steza2
Ora su lì3
Freccia e abbreviazione sotto??? IF4
Spiacevole sorpresa5
Sorpresa sgradita.6
lì in alto mi dirigo7
La selvaggina ha una pozza d'acqua.8
Non è una sorpresa, l'ho notato già due anni fa.9
10
sentiero stretto11
Veliko Kozje e il greben destro, interessante per i bei panorami.12
Ben scritto.13
14
15
Bosco di faggi16
Ancora un paio di passi e sarò alla fine della cresta.17
18
Il rifugio era aperto19
Sentiero segnato attraverso Borovo.20
Stojanšek.21
il cerchio è chiuso22
percorso23
(+3)mi piace
karibu8. 02. 2019 18:24:25
bella escursione... bisognerà andare a vedere nasmeh
Cordiali saluti e in bocca al lupo!
(+1)mi piace
geppo29. 03. 2019 15:49:03
I pensionati non devono aspettare un weekend soleggiato, possono andare in montagna di mattina nuvolosavelik nasmeh
La mattina era un po' uggiosa, ma poi è uscito il sole.
Comunque la ripidezza e l'esplorazione delle rupi di Kopitnik ci hanno scaldati.
Al bivacco una breve pausa e poi sulle rocce sopra. Ci divertiamo con un po' di arrampicata facile.cool
Poi lungo la cresta fino al promontorio roccioso di Kopitnik. Proseguiamo alla baita. Fortunati, i ragazzi stanno sistemando e ci offrono birra. Altrimenti ci avevano promesso il pennello, abbiamo trovato una scusa e ce la siamo cavata senza "imbiancare".
Scendiamo dietro Borovo e avvistiamo una "adatta" scorciatoia. Ripidissima, scendiamo e arriviamo perpendicolarmente su un sentiero. Poi giù veloci fino alla spa, all'auto parcheggiata.
discarica 1 = 46,110 15.2101
discarica 2 = 46.084 15.1812
lp
Parcheggio e lungo il sentiero russo. Dalle vasche a destra sale il vapore per il caldo.1
Alcuni si baciano sott'acqua.2
Posizione 46.1140 15.2101.3
Non sono riuscito a capire se è un tripletta o di più??4
Posizione 46.089 15.1812.5
Posizione 46.089 15.1812.6
Posizione 46.1140 15.2101.7
Kopitnik8
Prima konica9
10
11
12
13
14
15
16
Ancora un po' e sul greben17
Vista sulle konice rocciose18
Rifugio19
Azione di lavoro20
La discesa è stata poi...21
Discesa22
(+5)mi piace
jprim29. 03. 2019 20:47:36
Beh, mi fa piacere che qualcun altro sul forum posti una foto della porcheria in natura - scusate l'espressione. Spero che qualcuno dei responsabili si muova dal trono e risolva la cosa.
Magari tali foto potrebbero essere inviate direttamente al comune competente.
Lp!

(+1)mi piace
Jany31. 03. 2019 16:24:33
@geppo oggi ho guardato i tuoi "sentieri" dall'altra sponda (Lisce). La natura selvaggia che esplori si vede bene. Il bivacco a occhio nudo non l'ho visto.
Terreno roccioso sul quale ci siamo arrampicati in cima. Segnare il sentiero, e non ti atreeresti.1
(+2)mi piace
geppo31. 03. 2019 17:27:10
Jany, magari qualcuno noterà quelle discariche e se ne occuperà in qualche azione di pulizia primaverile...cool
o resteranno per i posterizmeden
lp
Il ruscello gorgoglia1
mi piace
andi25. 08. 2019 18:38:11
Dalle Rimske Toplice prima lungo Aškerčeva, poi alle cipressi secolari sulla Ruska steza fino a 1000. Là lungo la dorsale boscosa sul sentiero che sale più in alto passando la pozza per animali selvatici (tra parentesi - sbirciata nel canalone col ruscello, spazzatura persiste, probabilmente dalle case vicine?). A Lukovica mi perdo e più in alto dalla segnata fortunatamente prendo la traversata delle camosci per agguantare il sentiero giusto. Al bivacco e poi per erbe ripide e passaggi verso Kopitnik. Ritornato via sentiero ripido a Borovo, che mi ha portato diretto all'auto. Per buone quattro ore ho camminato parecchio
P.s. escursione piuttosto impegnativa per queste colline senza guida. Suggerimenti sopra bastano appena, in umido o nebbia meglio segnato. Io ho calcolato in testa margine extra per orientamento e difficoltà, e mi è servitonasmeh
Pozza con ninfee - a sinistra cerchiamo il sentiero boscoso1
Bivacco in posizione splendida2
Cercare passaggi sui sentieri di selvaggina richiede fiuto - importante punto di orientamento verso la cresta3
Panorama da Kopitnik - abilmente attrezzato, come Kuklarji un po' più lunghi4
(+1)mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie