|
| geppo5. 08. 2019 19:53:35 |
andi2 contento che ce l'hai fatta!! Ripeti qualche volta e padroneggerai. Non facile, quando trovi la seconda discarica vincerai.. lp
1
|
|
|
|
| andi25. 08. 2019 20:20:36 |
Haha proprio quello che mi sono detto quando ce l'ho fatta con questa variante - almeno la spazzatura l'ho evitata Altrimenti grazie ancora per le idee dal forum, questa resterà a lungo nella memoria.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki25. 08. 2019 21:33:14 |
Andi2 concordo, è un sentiero che si pianta in memoria. Oggi me la sono fatta. Volevo andare per la variante di Geppo fino al bivacco Nido d'aquila, sul crinale alla cima e passando Borovšak indietro all'auto. Per l'orientamento ho preso screenshot della traccia GPS di Zlatko e indicazioni che mi ha dato al telefono stamattina. Vediamo se funziona. Partito verso le 11 davanti all'hotel a Rimske. Trovata la via Russa e scaldato il corpo a ritmo veloce. Al mulino dell'acqua girato a destra su per il colle, lungo il lato sinistro del canalone. Quando è diventato difficile passare, uscito a sinistra su un crinale ripido poco marcato e proseguito dritto nel bosco fino a un grande prato nell'abitato Senožete. Passato la pozza a sinistra mia, a sinistra verso il limite del bosco in una valletta invasa che mi ha portato piano su attraverso gli insediamenti Lukovica e Straže. Camminato verso sudovest, in parte anche sulla strada. A sinistra avevo Velika Kozja, a destra il versante sud di Kopitnik. Nell'abitato Straže secondo la foto ho cercato la deviazione a destra dalla strada nel bosco e presto arrivato a una discarica selvaggia nel bosco. Pensavo già di averla mancata. Da lì un po' per mio conto, un po' GPS, rompendo rami, affondando fino al sentiero che va a sinistra su per il versante sud. Là un grande aquila si è avvicinata a 10 metri, si è posata su un ramo e poi volata via. Alla roccia grande prominente diretto a destra nella ripidezza e per mulattiere di camosci e passaggi arrampicato verso il bivacco. Presto arrivato. Posto speciale. Bevuto un po', mangiato cioccolatino, guardato intorno e proseguito. Dietro il bivacco dritto alla roccia verticale e a sinistra per mulattiere di camosci. Scalato nella roccia viva fino al riparo dei camosci bloccato davanti da una placca rocciosa. Questa parte è stata bella tosta psicologicamente. Dovuto girarmi e ridiscendere. Eluso la massa rocciosa a destra, e traversato a sinistra per terreno molto ripido su al crinale fino alla testa di coccodrillo caratteristica. Geppo grazie per il consiglio. Da lì alla cima senza problemi. Sulla cima sosta lunga, spuntino e godimento. Afoso e tuoni rimbombavano da matti. Ero fradicio. Per la discesa usato il sentiero segnato passando la capanna a Rimske. Ripido, invaso e bagnato. Pericoloso per scivolata. Un po' per mio conto e per sentiero non segnato che alla rocca con scritta Kopitnik gira netto a sinistra nel canalone, sceso in valle. Arrivato alla strada, girato a destra e dopo breve salita di nuovo sul sentiero segnato che dopo quasi 5 ore, 4.55, e 15 km mi ha riportato al punto di partenza. Questo sentiero va in archivio per ripetizione.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| geppo26. 08. 2019 07:39:24 |
Ragazzi, vi riesce bene Ognuno un po' per suo e il giro è fatto quando la gamba guarisce, mi unisco ciao
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| andi226. 08. 2019 13:10:59 |
Sì, questa si abbona per una ripetizione annuale . Ho pensato lo stesso - ognuno ha la sua bella variante. Questo è il fascino di tali zone . Congratulazioni per il sentiero fatto!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki27. 08. 2019 13:18:34 |
Geppo grazie... Dai solo tempo alla gamba e presto mordi di nuovo le ginocchia  Andi2 grazie
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| karibu16. 01. 2020 17:49:42 |
Da un po' osservo questa meraviglia Nido d'aquila, poi qualche giorno fa ho contattato Geppo che mi ha indirizzato. Oggi partito da Zidani Most e prima su Kopitnik, poi trovato bivacco. Un po' faticato ma valeva la pena!  In discesa a Rimske Toplice visitato anche Stražnik, bel punto panoramico. Sentiero segnato alla perfezione, nessun grosso problema sul percorso. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| geppo16. 01. 2020 19:46:40 |
Bene che ce l'hai fatta. Comunque serviva un po' di sforzo ciao
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| nejcf11. 10. 2020 11:51:49 |
La scorsa settimana abbiamo conquistato Kopitnik in un tempo molto variabile, stavolta partiti all'incrocio nel villaggio di Gore. Per la maggior parte del tempo splendeva il sole, due volte si è rannuvolato in fretta. Bel sentiero, specialmente quando non si può andare più su.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| garmont12. 01. 2021 14:06:37 |
La favola invernale di oggi...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| geppo31. 03. 2021 19:41:55 |
Kopitnik Mattina parcheggiamo alle terme. Per il sentiero russo poi ripido su. A terra troviamo un cadavere, volpi. Passando la discarica che non disturba nessuno. Nello stagno delle rane allegro come ogni primavera. Tanti girini in arrivo. Mentre saliamo al bivacco il sole ci scalda già bene. Rakija dal sapore piacevole. Passando sculture rocciose su a Kopitnik, 914 m. Proseguiamo alla baita chiusa, spuntino in pace. Durante la discesa noto un sentiero nascosto e mi chiedo dove porta. Un giorno toccherà a lei. Bel giorno soleggiato caldo. Lungo la via prendo scarpe nuove da Kibuba (pensione). Oggi competono ancora, domani solo ritirarle. lp
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki31. 03. 2021 20:43:34 |
Super che avete deciso e visto tanto di interessante! Le rane si sposano alla grande ! Discarica evidentemente non dà fastidio a nessuno?! Mi sono perso il post della favola invernale di Garmont ed è bello guardare indietro. Kopitnik è sicuramente bello in tutte le stagioni. Avete forse visto il sentiero che si stacca a sinistra dal segnato presso la grande roccia nel canalone? Che le scarpe ti servano bene, buona roba presa! Passo sicuro!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| geppo31. 03. 2021 21:11:13 |
Sì, visto da dove viene e circa dove porta. Interessante!! bisogna prendere tempo e controllare.
|
|
|
|
| garmont24. 04. 2021 20:02:57 |
Ancora fioriscono...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lepenatka20. 01. 2024 19:04:20 |
Anche arrancare nella neve a Kopitnik può essere interessante . Neve anche alle ginocchia. È stata una splendida giornata.
1
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.