|
| krasovc25. 09. 2009 21:19:54 |
Belle foto, e bella giornata avete catturato. Beh, ho in programma Rinka e Mrzla Gora per domani, spero che il tempo sia almeno così.
|
|
|
|
| garmont9. 07. 2010 19:55:17 |
Ieri ho fatto il giro menzionato sopra. Neve solo nel Mrzli dol - facile. La parte di arrampicata sul Križ e' completamente asciutta, protezioni perfette. Discesa attraverso Turski zleb, tutte le protezioni OK. Uscita dal canalino possibile ca 20m prima della fine del sentiero di arrampicata, perche' il ghiaione sotto e' asciutto. Stesso per l'ingresso al canalino, 20m piu' in alto e si evita la noiosa salita su staffe verticali. Tempo eccellente tutto il giorno e spero in altri giorni cosi'. LP
|
|
|
|
| klavdipo31. 07. 2010 08:59:51 |
Domani, domenica, vorrei andare alla Rinka corassica da Okreselj via Mrzli dol, poi anche alla Kranjska Rinka e discesa attraverso Turski zleb. Mi interessa soprattutto la neve fresca, se e' caduta in KSA e come e' mantenuto il sentiero nel Mrzli dol, qualche particolarita'?
|
|
|
|
| lepenatka31. 07. 2010 13:24:46 |
klavdipo, neve fresca non so, ma ci sono stata mercoledi' e il sentiero e' molto ben protetto. Nessuna particolarita', tranne qualche sasso smosso da chi era sopra, quindi casco obbligatorio, se scatti tante foto imbraco utile. ) Discesa via Turski zleb, soprattutto parte alta, e' "scivolosa"... almeno per me. E se sei gia' su, visita anche le altre due Rinke...sono "di passaggio". Buon divertimento.
|
|
|
|
| nincokl23. 06. 2011 16:31:52 |
Sabato vado alla k.rinka da Logarska dolina, mi interessa condizioni verso savinjsko sedlo e avanti sul sentiero di arrampicata alla rinka, se qualcuno sa sarei molto grato per info.
|
|
|
|
| LidijaJesih25. 09. 2011 19:01:46 |
Oggi giorno di socializzazione. Dopo tre giorni "senza buongiorno" era ora di andare un po' tra la gente. Da tempo in programma ripetizione Koroska Rinka da Okreselj, in discesa aggiungo Turski zleb che conosco solo invernale, estivo no. Partenza parcheggio sotto cascata Rinka, poi verso Okreselj, oltre bivacco, in Mrzli dol e poi sinistra su ghiaia all'inizio via ferrata difficile. Ben 500m dislivello, indubbiamente la piu' difficile in KSA, e per me la piu' bella. Passaggi pittoreschi, due finestre naturali (almeno), sculture rocciose, buona esposizione e uscita diretta in vetta, le danno alto posto in classifica. Ma per tutto cio' da Mrzli dol, se da Ledine non tutto pienamente. Protezioni esemplari, giornata da urlare. Oggi senza nebbie (poco per decorazione al ritorno), caldo quasi afoso. Discesa dalla vetta fastidiosamente ghiaiosa ma non lunga, per fortuna, ritorno via Turski zleb interessante. Certamente non consiglio a chi senza esperienza, porta tutto: ingresso ripido fastidioso scivoloso ghiaioso, discese esposte su chiodi con cenge ghiaios, anche su funi e staffe a volte interessante non ergonomico. A volte appendersi un po' indietro e fidarsi che la fune tenga. Per esperti no grandi problemi. Poi zigzag giu', sosta alla Koča Okreslju e al punto di partenza. Neppure oggi gran folla, in vetta gruppo escursionisti croati che hanno gestito benissimo sentieri e cime vicine (Darko da Osijek, se leggi, ancora grazie banana:lingua , a Okreslju tutto occupato da domenicali affamati, baccano su cibo e bevande mi ha portato presto giu', gelato nonostante. Questo non fa per me. Andro' preferibilmente su tour "senza buongiorno". Nuovo desiderio: Hudi prask. Oggi i ragazzi urlavano l'ingresso a quel sentiero su Mrzla gora. Domani solo al lavoro... Polpaccio grato. Anima provvisoriamente soddisfatta.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
|
|
|
|
| ogo25. 11. 2011 17:29:47 |
Oggi ho seguito il sentiero menzionato, visitando anche Turska gora, Brana e ritorno verso Okrešlju. Arrivato intorno alle 5:30 a Solčava ho prima pensato che avesse nevicato di notte. Li' hanno fiaba di neve tutto il giorno, che da noi non avremo per un po'. Sul cammino verso le Rinke era necessario mettere ramponi e picozza nella parte alta. All'inizio solo picozza. Attrezzatura invernale anche sotto Brana all'uscita dai Kotlicev. Li' ho trovato anche parte posteriore del rampone, se manca e' da me a casa. Rifugio a Okrešlju aperto, cosi' ho preso la birra meritata. Tempo stupendo, soleggiato senza un filo di vento.
|
|
|
|
| garmont26. 11. 2011 19:30:12 |
Ciao ogo! Lunedì intendo andare al Križ e mi interessa se puoi descrivere più precisamente dove è la neve ovvero dove hai usato attrezzatura invernale? Lp
|
|
|
|
| ogo26. 11. 2011 19:45:43 |
Ramponi usati dal "finestra" da cui vedi Kamniško sedlo ovvero poco sopra deviazione per rifugio a Ledine.
|
|
|
|
| garmont26. 11. 2011 19:50:31 |
Grazie per la risposta express! Lp
|
|
|
|
| joža x28. 11. 2011 19:50:30 |
Condizioni attuali sul sentiero da K.Bistrica a Koroška Rinka, se qualcuno si è aggirato lì. Grazie.
|
|
|
|
| garmont29. 11. 2011 06:34:46 |
Visto che ieri ho percorso quel sentiero direi che ramponi e picozza (e soprattutto conoscenza d'uso) obbligatori già dall'ingresso in parete. Verificato! Lp
|
|
|
|
| DarjaZaplotnik29. 11. 2011 12:36:34 |
Bp. Per altro guarda l'ultima pubblicazione sotto Turska gora. lp d
|
|
|
|
| jannika29. 11. 2011 21:21:56 |
Oggi sono partito prestissimo al buio via Okrešelj e Turski Žleb su. Volevo scendere via Rinka dall'altro lato e ritorno via Savinjsko sedlo (prima volta ovvio). Salito perché sul forum parlato di chiazze di neve qua e là e niente più. Naturalmente non ho trovato il sentiero su Križ, e anche se l'avessi trovato non credo che sarei sceso, ritorno via Turski Žleb pericoloso... così sono sceso dall'altro lato a Kamniška Bistrica oltre bivacco sotto Skuta, via Žmavčarje e chiamato mezzo per ritorno a Logarska. Però almeno intero... non consiglio escursionisti senza attrezzatura... beh almeno tempo fantastico , chiederò a Garmont di insegnarmi un po', fino ad allora in inverno mi attengo a escursioni (se affondo un po' no problema) 
|
|
|
|
| garmont30. 11. 2011 11:52:56 |
Come ho già detto in ZS all'"amante delle montagne", il più grande successo di un alpinista è sapere quando tornare indietro in tempo e per questo ti faccio i complimenti! Per qualche gita ci organizzeremo senz'altro. Ciao
|
|
|
|
| Volk30. 11. 2011 12:45:18 |
Beh, se girarsi indietro in tempo è il massimo dell'alpinismo, allora non capisco più niente. Ma capisco cosa volevi dire in realtà.
|
|
|
|
| fpetel130. 11. 2011 16:07:34 |
Abbastanza irresponsabile. Approcci meridionali e settentrionali sono un'enorme differenza nelle nostre montagne - anche meridionali possono essere ghiacciati nonostante sentiero secco e molto pericolosi - settentrionali sono di solito ancor più ghiacciati e neve non si scioglie in questo periodo senza sole (sole al sud).
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.