Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Koroška Rinka (Križ)

Stampa
zokipoki13. 08. 2021 12:59:51
Super Zlatko! Il tempo meglio speso è con chi ami!

Riguardo al sentiero per Rinke, direi che la parte iniziale da Mrzli dol è una delle più belle vie segnate lì intorno, ma vero, protezioni abbastanza usurate e bello sarebbe tirare nuova catena e piantare nuovi chiodi! Celjani....velik nasmeh

Però il sentiero dalle Ledine alle Rinke è il sentiero escursionistico n.1 quest'anno e strano se chiuso ufficialmente, tale titolo attira gente. In testa mi suona che è chiuso, ma non sicuro. nasmeh
(+3)mi piace
sla13. 08. 2021 13:33:21
Questo sentiero dalle Ledine dovrebbe essere rinnovato quest'anno. Prima era ufficialmente abbandonato, se non erro.
(+1)mi piace
Ninđa13. 08. 2021 14:32:57
@zokipoki, sì è la "migliore" via di montagna, ma questo titolo porta soldi alla società per il rinnovamento del sentiero montano. Sponsor è l'assicurazione Triglav. Un po' in contrasto con la logica ma ha un significato più ampio (nascosto). Non so se segui ma sempre più sentieri montani chiusi e sempre meno persone che scelgono di fare i markacisti. Questa azione vuole motivare la gente a diventare markacisti. Personalmente penso che i markacisti non siano più la soluzione e che la PZS non si renda conto della serietà del problema.
Vero, la PZS ha ricevuto recentemente una gran somma di denaro per markacisti: https://www.pzs.si/novice.php?pid=14999 ma mi preoccupa dove andrà questo denaro.
(+3)mi piace
pohodnik3013. 08. 2021 16:08:51
Il sentiero non è stato abbandonato, ma chiuso dal 2018. Tutte le info su PZS. Inizieranno a rinnovarlo il prossimo weekend, così sarà rinnovato entro settembre se non ci sarà brutto tempo.
mi piace
panoramik13. 08. 2021 16:11:57
PZS è riciclaggio di denaro e nient'altro. Dove va il denaro sì nelle tasche di singoli ovvio. Vergogna che la maggioranza delle vie principali alle cime siano chiuse e in piena stagione. Alcuni possono fare tutto quel che vogliono anche in TNP (mettere qualunque cosa in natura), altri puniti severamente per inezie. Per me il sentiero a Rinke resti com'è, senza riparazioni, in qualche modo primitivo.
(+1)mi piace
geppo13. 08. 2021 18:42:56
Sentiero dal lato Jezersko chiuso, nessuno si chiede cosa con il sentiero da Mrzli dol?
Su questo sentiero, per me più danni a funi e chiodi che sul lato Jezersko.
Lato Jezersko canale uscita sospetto, nel 2008 (foto) in peggior stato di ora! Il resto è adatto al marchio: SENTIERO MOLTO DIFFICILE (come dichiarato). Chi va su sentiero molto difficile aspetti problemi.
Kit autoassicurazione non risolve nessun problema che incontri su sentiero dichiarato così!
saluti
Quindi, questo sentiero doveva essere chiuso già allora!!!
2008 canale di uscita su Koroška Rinka1
2008 canale di uscita su Koroška Rinka2
2008 canale di uscita su Koroška Rinka3
Anno 2008 canale di uscita su Koroška Rinka4
(+3)mi piace
hočo13. 08. 2021 19:01:12
31.7. sono stato sulla arrampicata da Mrzli dol. Non so, qual è il problema geppo? A me sembrava bp.
mi piace
geppo13. 08. 2021 19:09:27
Upss, è quella arrampicata?zmeden
Dichiarata: sentiero molto difficile
Non ricordo di aver menzionato problemi su questo sentiero!
pagina 13!
saluti
1
(+2)mi piace
maks5724. 08. 2021 20:48:58
È il sentiero su Koroška Rinka già rinnovato o lo stanno ancora rinnovando?

Grazie in anticipo per la risposta.
mi piace
lynx25. 08. 2021 14:46:09
No e no (niente indica che otterrebbe attenzione).
mi piace
maks5725. 08. 2021 19:49:39
Ohi!

Non è stato detto che il sentiero a Rinka era la scelta vincente per il rinnovamento?
mi piace
maks5725. 08. 2021 19:50:18
Ohi!

Non è stato detto che il sentiero a Rinka era scelta vincente per rinnovamento?
mi piace
bo_zl26. 08. 2021 19:27:42
mi piace
maks5726. 08. 2021 23:22:56
Grazie per la risposta, bo zl!

Quindi bisognerà aspettare ancora un po' per il rinnovamento.
mi piace
primm29. 09. 2021 21:23:27
Ciao,

forse qualcuno sa se il sentiero è già stato rinnovato?
Se no, quanto è problematico, si può passare bene con un po' di esperienza e prudenza?

Grazie per la risposta
mi piace
čebejla29. 09. 2021 21:55:03
Primm, il sentiero non è per niente sistemato, però, se sei abituato alla ghiaia, ogni tanto un chiodo tirato via, si sale senza grossi problemi. Per la discesa, meglio per il canalone Turski.
(+2)mi piace
primm30. 09. 2021 21:21:04
Grazie per la risposta e i consigli, riporto come è andata nasmeh
mi piace
redbull15. 04. 2022 21:08:23
Kor.Rinka via Turski canalone (14.04.22)

Dopo il lavoro a Logarska e non ci sarebbe niente di male a iniziare la camminata con i pantaloncini corti. In tre giorni la neve si è sciolta fino alla sorgente della Savinja, qui mi cambio le scarpe. Anche se ci fosse stata una traccia da sci sarebbe inutilizzabile, il sole l'ha sciolta qualche giorno fa. Salita pomeridiana impossibile per un escursionista, con gli sci in qualche modo ancora va. A metà del canalone me li lego sullo zaino. Il canalone è ben pieno quasi fino in cima e senza sassi (almeno per ora!). A Mali Rinka mi fermo e lascio gli sci, continuo fino a Koroška Rinka. Un pro direbbe che con questa base è "perfetto per sciare", io dico abbastanza buono.
1
Qualche giorno fa ancora tutto nella neve.2
3
Prospettiva indietro4
5
Prospettiva verso Trihter.6
Canale7
8
9
10
Pasto gioioso.11
12
Koroška Rinka13
14
15
16
17
(+8)mi piace
zokipoki16. 04. 2022 08:11:20
Hai sfruttato bene il pomeriggio!
(+1)mi piace
geppo29. 07. 2022 07:44:05
Koroška Rinka 28.7.2022
Mattina a Logarska piacevole frescura, cime avvolte nelle nebbie. Cascata Rinka ancora attiva, sorgente a malapena qualcosa. L'anno scorso con il figlio il 13.8. attraversato il nevaio sotto Prag, oggi nemmeno traccia di neve. Roccia, ferro freddo, quasi mi ha intorpidito le dita. Sul lato Savinja i cavi ancora nello stato di un anno fa. Qualche chiodo tirato via e cavi strappati, niente problemi speciali.
Quando passiamo dall'altro lato, il sole appare brevemente. Le nebbie lo coprono presto. Il sentiero nell'ultima parte prima della cima Koroška Rinka ben sistemato. Nuovi cavi, chiodi e roccia pulita, che prima aspettava solo di crollare in testa a qualcuno. Cima nella nebbia e pochi visitatori. Io scendo verso Štajerska Rinka, gli altri continuano a Krajnska. Un partecipante visita tutte e tre le Rinke, continua verso Turska, Kotliče, Brana fino a Kamniško sedlo. Prima della discesa nel canalone arrivano di corsa due "escursionisti" dalla Turska gora. Salutano in inglese e scendono nel canalone. Prima di scendere mi intrattengo in chiacchiera con un tizio appena uscito dal canalone. Circa 15 minuti dopo di loro scendo anch'io. Sorpreso li vedo solo alle prime funi. Alla fine di quelle li raggiungo. Vedo che non sono abituati alla difficoltà del sentiero e poi procediamo piano insieme. Visibilmente si rilassano quando scendiamo la scala di ferro dalla parete. Mi ringraziano sinceramente per il supporto morale nella discesa. Gli indico dove continuare verso Okrešlj, io aspetto i compagni che già sento nel canalone.
Insieme scendiamo a Okrešlj, aspettiamo il compagno che torna da Kamniško sedlo e dopo poco meno di 9 ore concludiamo il giro.
lp
vista verso Planjava1
Cascata Rinka2
Zaspani Hribar in primo piano, Turska dietro3
L'ascesa nella parete inizia4
5
Passando il mazzo di fiori6
Più giovani, più forti, scivolano via7
Prospettiva verso Mrzla gora8
Strappato, estratto, poco prima della sella quando passiamo dall'altro lato9
10
11
La vista sulle Ledine sarà presto coperta dalla nebbia12
La famosa sestavljenka resiste ancora al tempo e al meteo13
Siamo in vetta - Koroška Rinka 2433m14
discesa nella nebbia15
Io a sinistra, gli altri a destra16
Due che scendono dalla Turska gora. Più tardi li raggiungo nel canalone17
Discesa nel žleb18
Qui sorridiamo perché gli ultimi metri hanno cavi, chiodi e staffe19
Aspetto i colleghi che sono nello žleb dietro di noi20
21
22
23
Scendono24
vista indietro nel canalone25
Distensione, birichineria dopo la gita26
Ancora un po' d'acqua scorre sopra la cascata27
Presso l'Igla28
La Savinja non arriva ancora alle ginocchia29
Occorre arrangiarsi e cercare la pozza30
(+4)mi piace
Pagina:123...12131415
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie