Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Kredarica

Stampa
IgorZlodej27. 12. 2010 21:46:31
Avvisi sulle valanghe sono emessi dall'ARSO, io seguo regolarmente le condizioni in montagna per il Soccorso Alpino sloveno, che non puoi fare dalla poltrona di casa, ma devi andare sul terreno. Per quanto riguarda la favola nevosa di oggi non preoccuparti, non era la mia prima volta lì in inverno.
mi piace
viharnik27. 12. 2010 21:49:58
Kerlc sarà quello che arriverà a Kredarica per Capodanno. Tanta neve secca lì, salita difficile perché il ripido non dà sostegno agli sci. Molti cornici e lastroni in attesa di innesco con carico extra. Da quel che ho visto nessuna valanga è scesa ancora, solo sulle pareti ripide del Vel. Draški vrh. Ognuno giudichi da sé se va su.
mi piace
stefanb28. 12. 2010 07:47:30
Kerlc è già stato lì ieri.nasmeh. Tracce visibili sulla webcam di Kredarica.
Solo nessuna descrizione da nessuna partezavijanje z očmi
1
mi piace
bumslpepe29. 12. 2010 19:01:04
Il terzo grado di pericolo valanghe mi ha preoccupato un po', ma il desiderio era troppo forte e sono andato almeno a vedere com'era. Strada per Krma ghiacciata, alcune tracce di pneumatici, con prudenza ok senza catene. A Krma presso Kovinarska koča ho preso l'ultimo parcheggio più o meno utilizzabile alle 6:30, 10 minuti di lavoro con la pala lo hanno reso buono. Ai ripetitori consiglio caldamente ramponi e pala di ferro solida; posti auto troppo pochi, neve molto dura. Il sentiero ben battuto, oggi almeno 20 a Kredarica (metà pedoni metà sciatori). I meteorologi dicono che per ora non c'è grande interesse per il Capodanno a Kredarica, ma molti decidono all'ultimo momento. Quattro hanno provato verso Triglav ma sono tornati presto. Discesa con sci buona, neve morbida in maggioranza, alcune croste fastidiose. Non mi è sembrato molto pericoloso per valanghe. Nel bosco classico slalom divertente tra gli alberi. Se ci fossero stati altri 5 cm di polvere su neve dura tra gli alberi, sarebbe stato troppo dolce.
Kurica, a destra piccolo accumulo di neve indisturbata1
Triglav da lontano2
Obiettivo in vista3
Razor & Co4
Oggi non ci sarà messa5
Inizio della discesa6
Qual è la mia traccia?7
mi piace
Janc29. 12. 2010 20:46:40
Ora sappiamo chi sono i kerlci mežikanje
mi piace
viharnik29. 12. 2010 21:19:17
Bravi quelli che sono arrivati a Kredarica nonostante la neve si sia stabilizzata sorprendentemente in fretta con quel gelo. Rispetto al crinale Pokljuka con solidi 25 cm di neve secca su base dura, ce ne sarebbe molto di più sul Triglav. Probabilmente almeno metà delle precipitazioni sul crinale Pokljuka sono cadute come pioggia, il resto quei 25 cm di polvere e persino più di quella finale (nonostante la vicinanza) che a Kredarica. A Kredarica nevicate più meridionali continue che poi sono ghiacciate, meno polvere finale che più a sud (passaggio del fronte) su Pokljuka.
mi piace
cveto30. 12. 2010 06:54:36
Sì, ieri davvero perfetto a Kredarica. La gaz lunedì primo fatta da Ivan Šavs.

Saluti, Jure - Cveto
mi piace
stefanb30. 12. 2010 07:29:34
E la direzione del vento??
Influenza molto le condizioni valanghive, ovvero l'altezza della neve.

mi piace
cveto30. 12. 2010 14:30:48
Quasi senza vento!
Proprio ora da Kredarica. Condizioni davvero ottime, domani assolutamente consiglio.
Neve non cede, niente ciaspole, oggi persino senza ramponi e piccozza visto ieri super condizioni.

Saluti, Jure - Cveto
mi piace
lijaneja30. 12. 2010 18:46:46
Jure, grazie per i consigli. Domani turno, dopodomani azione. Lassù il 12.12., allora senza ramponi su Kalvarija impossibile, troppo ghiacciato. Ora dici che non sono necessari. Mi chiedo se gli escursionisti con ramponi hanno rotto abbastanza il ghiaccio da fare una traccia, o se la neve nuova si è legata abbastanza alla base per camminare sicuro senza?
ciao Tone
mi piace
ljubitelj gora30. 12. 2010 18:50:18
Probabilmente si scalderà in quota oggi, già oggi c'erano +3°C sul Krvavec.
mi piace
bumslpepe30. 12. 2010 18:59:02
Secondo il mio modesto parere senza ramponi (almeno nello zaino) in inverno sui monti non hai niente da fare comunque. Ieri sono andato a Kredarica con i ramponi, non che li avessi per forza necessari, ma era più comodo. Alcuni punti sotto la Kredarica stessa sono ghiacciati come al solito. Io personalmente per l'adrenalina preferisco altri sport piuttosto che camminare in montagna in inverno senza ramponi (li ho provati tanto tempo fa, non lo rifarei).
mi piace
bpatrik30. 12. 2010 20:37:45
qualcuno prevede di silvestrare sulla kredarica domani?
mi piace
Miha8130. 12. 2010 21:05:08
nasmehPenso che quest'anno saremo in parecchi.
mi piace
cveto31. 12. 2010 13:14:04
Sulla Kredarica gente illimitata. Parcheggi pieni.
perché alcuni erano già così diligenti e erano alle 11:00 già a Krma.
E due veicoli dovevano andare indietro parecchio lontano per passare.

ma lassù è davvero fantastico.

Saluti Jure
mi piace
JusAvgustin31. 12. 2010 13:29:19
Buon festeggiamento a tutti sulla più alta postazione slovena!
mi piace
klm31. 12. 2010 14:07:57
Dopo tanto tempo intervengo io stesso. Con amici Jure - Cveto, Tomaž e Ivan Šavs siamo stati intraprendenti, e già alle 9:20 ammiravamo i picchi circostanti. Il tempo questa settimana è più che favorevole agli escursionisti, così Jure è salito a Kredarica per la terza volta questa settimana, Tomaž seconda, il re indiscusso è senza dubbio Ivan Šavs, che oggi era per la quinta volta consecutiva davanti alla nostra più alta stazione alpinistica. Nei prossimi due giorni salirà ancora due volte! Impresa (anche se non dovrei usare questa parola, perché Šavs non lo fa per imprese, ma esclusivamente per i suoi impulsi. Chi lo conosce sa che alla sua età di 55 anni dà filo da torcere a molti runner (montani) molto ben allenati) ha ancora più peso (i lettori qui prego non arrabbiarsi in anticipo per ignoranza dei tempi e astenersi da moralismi su velocità e non-/godimenti ecc.) perché ogni giorno per la salita impiega solo 2 ore, nessun segno di fatica visibile. In breve indipendentemente dalla velocità di salita abbiamo goduto come raramente, grazie alle condizioni meteo/valanghe, pace, tranquillità, magnifiche viste panoramiche. I passanti ci guardavano un po' di traverso, perché l'ascesa l'abbiamo fatta con scarpe da corsa normali, ma le condizioni erano ideali! Durante la discesa abbiamo contato ca. 332 o 334 salitori, quindi su Kredarica festeggeranno Capodanno tante persone e 17 gracchie. Tutto il meglio nell'anno che viene e passi sicuri e furbi ovunque siate!
mi piace
Bojan_A31. 12. 2010 15:44:11
Klemen, mi fa piacere che ci siamo incontrati. Purtroppo non avevo con me attrezzatura da trail running per seguirvi. Congratulazioni per i tempi molto buoni raggiunti! Sono arrivato in cima circa 3/4 d'ora dopo di voi.

Altrimenti sì, condizioni ideali per camminare (corsa in montagna). Vedute pazzesche, peccato perderle.
mi piace
pohodnik1131. 12. 2010 15:46:20
klm due ore ogni giorno.. solo cappello giù come si dice! Complimenti!velik nasmeh Per quanto riguarda la tua osservazione su pace e tranquillità zavijanje z očmi ci penserei due volte se incontrassi cca 332 (due su o giù) escursionisti. eek
mi piace
klm31. 12. 2010 16:03:34
Pohodnik11, riguardo al numero scherzavo, proprio come io e Tomaž abbiamo scherzato con i passanti (salitori) durante la discesa, dicendo che erano 219, 220, 221... ecc. escursionista che pernotterà su Kredarica. Fatto è che il numero è molto più piccolo, in realtà non li ho contati, mi sono inventato il numero per scherzo, è sicuramente almeno 6x/7x più piccolo - ma almeno riguardo alle gracchie è vero!mežikanje

Bojan, sono anch'io molto contento di esserci incontrati! Condizioni ideali per la corsa! Ti sei comportato bene, ma l'essenziale è che hai goduto - non ne dubito! Come ti ho detto, tutto il meglio nell'anno che viene!
mi piace
Pagina:123...1213141516...118119120
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie