Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krim

Stampa
exwannabe15. 01. 2021 21:07:39
Sentiero da Iška. Oggi sorprendentemente caldo al sole. Per la discesa consigliate ramponcini. Tanta gente e naturalmente parcheggiato ovunque di nuovo, che ha reso felice il bilancio comunale. Almeno dieci auto hanno ricevuto multa.
1
2
(+7)mi piace
KarmenT18. 01. 2021 19:34:10
Ieri al Krim da Rakitna. Prima volta su questa via. Nella prima parte necessari piccoli ramponi. Molti visitatori, soprattutto sulla parte di strada, parecchie slitte legate alle auto - per su e giù. Sentiero sempre in meraviglioso paesaggio invernale. nasmeh
Vista su Rakitno intorno alle 14 - in lontananza al centro Slivnica - penso di sì.1
Il sentiero è ghiacciato, sotto la roccia grandi stalattiti di ghiaccio.2
Sotto il tunnel di neve.3
La parte del sentiero sulla strada è piuttosto lunga. Strada innevata e ghiacciata. Ma cammino senza problemi.4
Vaiamo a sinistra.5
Proprio sotto il rifugio.6
In cima si vedevano solo le cime più alte - come se fossero cresciute dalle nuvole.7
Un po' più da vicino.8
Già gira. Lungo la staccionata sul ripido sentiero innevato in discesa a velocità espressa :)9
Circa 20 minuti prima del punto di partenza ancora al vicino belvedere - a Rotovc.10
... passando una radura solitaria con osservatorio di caccia... si sta facendo un po' buio.11
Al belvedere - stiamo fermi e ascoltiamo il silenzio. Ma non a lungo, il freddo ci caccia via.12
(+2)mi piace
Janez5224. 01. 2021 15:45:15
Oggi al Krim da Preserje. Sentiero quasi fino sotto la cima asciutto. Nella seconda metà su alcuni tratti neve dura ghiacciata. Oggi temperature sopra zero quindi quasi da nessuna parte scivoloso. Neve inizia poco sotto 1000 m. Al ritorno iniziato a nevicare quindi domani condizioni probabilmente diverse. Alla capanna parecchia gente. Oggi si poteva prendere tè o simile.
(+1)mi piace
exwannabe25. 01. 2021 08:20:27
Io ero tardo pomeriggio da Iška alla cima e discesa a Iški vintgar. Quindi neve già bella che cadeva, sotto di nuovo fango per legname, più in alto già abbastanza imbiancato. Quindi nella parte alta del sentiero già qualche cm fresco. Ramponcini rimasti nello zaino.
(+3)mi piace
KarmenT31. 01. 2021 21:44:37
Oggi al Krim dall'incrocio per capanna cacciatori Plehanov laz. Parcheggiato proprio sulla strada per Rakitna. Prima volta su questo sentiero. Prima carrozzabile, poi fino alla cima nel bosco. Tutto il tempo nevischio leggero, po' di vento non fastidioso. Piacevole camminata nel bosco invernale. Ne abbiamo incontrato alcuni. Niente viste come previsto nasmeh
Dopo circa mezz'ora di cammino abbiamo lasciato il mulattiero e ci siamo arrampicati verso Kavc.1
Cartello simpatico.2
Rifugio sul Kavc.3
Qualcuno davanti a noi si è divertito. Bello :)4
Così nevoso è sotto la cima.5
Calmo, silenzioso, bello...6
Sebbene non vi siano panorami lontani, meravigliose quinte invernali.7
Al ritorno al punto di partenza. Dall'altra parte sul toboggan più vivace che all'inizio.8
Durante il viaggio verso casa, vista su S. Anna dal villaggio Kamnik pod Krimom - anch'essa imbiancata.9
(+1)mi piace
gumpy2. 02. 2021 20:23:57
Partenza Strahomer. Su via Strmec. Per martedì parecchi visitatori sul Krim. Soprattutto questa traccia che ai visitatori piace.
Neve sul sentiero inizia intorno 800-900m. È battuta ma molto dura e ghiacciata in alcuni posti. Ramponi non necessari - riposavano nello zaino.
Sole in cima occasionalmente sbucato da nuvole. Aja: strudel di mele in cima seduto come ata na mamo nasmehvelik nasmeh
1
2
3
4
5
(+2)mi piace
KarmenT13. 02. 2021 20:50:45
Oggi di nuovo sulla nostra collina più vicina un po' più alta. Stavolta parcheggiato a Podpeči. Passando per S. Anna e S. Tomaž. Molti visitatori. Vento forte occasionale, la maggior parte del sentiero in piacevole calma. Sentiero asciutto fino a 3/4, ghiacciato ma senza ghiaccio. Un po' di polvere iniziato proprio prima di arrivare sulla strada. Sole splendente tutto il tempo. Viste dalla cima stupefacenti. Al ritorno anche a S. Anna. Cime più alte già un po' nuvolose. Interessante vista sulla Barje allagata e ghiacciata. nasmeh Sorpresi dai metri di dislivello - ben 930 ne abbiamo fatti nasmeh
Prospettiva dal sentiero - su S. Giuseppe.1
Prospettiva verso la cima e foreste sconfinate da Planince2
Chiesa di S. Tommaso. Ancora un po' e ci sarà bestiame sul prato. Il pastore è lì dall'anno scorso3
Prato alla fine di Planince, sul cui bordo ci fermiamo sempre. Sotto le montagne innevate la nostra capitale.4
Bianco su sfondo blu - un giorno molto bello.5
Proprio sotto la cima. Poca neve. Quella che c'è è ghiacciata e battuta. Eccellente per camminare. :)6
Oggi nessuno si è lasciato scivolare. Subito urti una roccia.7
Così si vedeva davanti alla capanna.8
Dal vivo era ancora molto più bello.9
Impressione di vero inverno :)10
Al ritorno anche a S. Anna. 11
Qui c'era un vento molto forte. Le cime più alte si nascondono già un po'.12
Il sole tramonta, anche noi abbiamo solo pochi minuti fino all'auto. È stata una bella giornata.13
(+4)mi piace
skala12314. 02. 2021 19:19:48
Qualche impressione di ieri da bella passeggiata al Krim partenza da Iška. Sentiero senza particolarità.
Cordiale saluto alpinistico.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
(+1)mi piace
zokipoki28. 03. 2021 18:37:07
Dopo tanto tempo di nuovo al Krim col suocero, stavolta da Strahomer. Su via Strmec e ritorno via Kramarco. Sentiero via Strmec fangoso solo parte alta sulla scorciatoia, via Kramarco asciutto. Viste nebbiose, pochi visitatori, bar aperto. Suocero ha offerto acquavite e tè che era ottimo!
In bocca al lupo!
Grande roccia lungo il sentiero attraverso Strmec1
Radura2
Lassù era scivoloso3
vista4
Tast aspetta al bancone5
(+1)mi piace
exwannabe12. 04. 2021 10:04:59
Visto che sotto escursione Iška-Krim discussione su nuovo parcheggio poco più avanti (ca 100-200m) da quello esistente (dicono gratis per ora), mi chiedo dove sia questo parcheggio, non l'ho ancora visto (probabilmente nuovo).
Non potendo aggiungere foto lì scrivo in questo topic.
1
mi piace
turbo12. 04. 2021 10:20:15
Sono stato lì a febbraio in bicicletta e posso confermare che lì c'è davvero un nuovo parcheggio. È grande ed è già molto vicino al rifugio, sul lato destro. Anche io ho visto i cartelli dove c'era scritto del parcheggio a pagamento, ma non mi sono fermato per guardare più da vicino cosa c'era scritto. Semplicemente dalla curva dove la strada sale verso Krim, prosegui verso il rifugio finché non vedi il grande (enorme) parcheggio ghiaioso a destra.
mi piace
jbs12. 04. 2021 10:26:06
@exwannabe anche a me interessava, ci vado varie volte al mese, ma non l'avevo visto nemmeno io. No, ieri ho verificato, è lì dove hai il cerchio inferiore con i punti interrogativi sulla foto. Se non vai in macchina fin lì non lo noti, per questo non l'avevo visto. Dal parcheggio il sentiero sale e si innesta sulla classica mulattiera. Si chiama parcheggio "Krim" (sul cartello c'è l'orario di parcheggio, quindi probabilmente a pagamento), ma secondo me è per chi va a Vintgar, perché la strada per Vintgar dovrebbe essere vietata al traffico (http://www.times.si/stil/potovanja/novost-v-iskem-vintgarju--a1a79eca60d45bfc08c556f932a7d571bb97e290.html). Quelli che andiamo spesso al Krim probabilmente continueremo a parcheggiare alla curva, perché sulla parte iniziale pianeggiante e con salita dolce ci si scalda bene. Anche ieri tutti hanno parcheggiato alla curva.
Nuovo parcheggio Krim1
2
(+2)mi piace
zokipoki12. 04. 2021 10:27:05
Parcheggio c'è, per circa 20 automobili. nasmeh
mi piace
exwannabe12. 04. 2021 10:50:25
Turbo penso non sia il parcheggio di cui parli tu (e che ho pensato anch'io prima), ma una storia più recente che sembra "subito" dopo l'incrocio dove va la strada per Krim. Bisognerà andare presto sul "terreno"...velik nasmeh

Non mi stupirei se presto il "vecchio parcheggio" diventerà a pagamento.zavijanje z očmi
(+1)mi piace
turbo12. 04. 2021 11:32:30
Quello che ho notato io è già abbastanza vicino al rifugio e per arrivarci passi davvero oltre il segnale di divieto di transito. Quando ero lì c'erano alcune auto e spazi parcheggio delimitati con nastro PVC. Cosa sarà quando/se non oso ipotizzare zavijanje z očmi
(+2)mi piace
exwannabe12. 04. 2021 17:28:50
@jbs grazie per le foto.nasmeh Sì, questo sembra proprio fresco.
(+2)mi piace
KarmenT18. 09. 2021 20:48:35
Pomeriggio da Iška a Krim. Sentiero senza particolarità. nasmeh
Prima vista su Krim dopo l'arrivo dal bosco1
Soleggiato a Gornji Ig2
Passo il crocifisso verso la cima3
Vedute chiare sulla Barje e sulle colline circostanti4
Nuovo parcheggio, di fronte alla cappella del villaggio. Pagamento non ancora possibile, ma in arrivo.5
Nuovo parcheggio, di fronte alla cappella del villaggio. Pagamento non ancora possibile, ma in arrivo.6
Cartello indicatore al bordo del nuovo parcheggio7
mi piace
KarmenT31. 10. 2021 20:25:40
Oggi Krim autunnale colorato da Iška. Molti visitatori, sentiero secco senza particolarità. Parcheggio a Iška già funziona - 0,5 EUR/ora. Oggi ha stampato ora sbagliata - non ancora regolata.nasmeh
Il parchimetro funziona1
Nuovo cartello al punto di partenza2
Anche un po' più in alto nel bosco3
Foglie in bei colori autunnali4
Krim sopra Gornjih Igom5
Sopra il villaggio6
proprio sotto la cima7
Questo albero è qualcosa di speciale ogni anno8
KSA, visibilità non era molto buona9
Fusione di colori10
(+3)mi piace
exwannabe16. 01. 2022 16:20:28
Krim si è crogiolato al sole oggi. Bello e caldo. Nell'ultima parte del sentiero (da Iška vas) parecchi visitatori scivolavano involontariamente, quindi almeno ultimi 20 min cammino (per cartello) piccoli ramponi molto raccomandati, poiché ghiacciato in posti.

Altrimenti fino a Gornji Ig sentiero asciutto, poi un po' misto.
(+2)mi piace
exwannabe29. 01. 2022 13:09:45
Sentiero da Iška vas più che altro asciutto, tranne qualche centinaio di metri nella parte alta. Piccoli ramponi conviene metterli per quel tratto per stare più tranquilli, specialmente in discesa.

Altrimenti parte strada in valle in rinnovamento e primo parcheggio mezzo riempito sabbia/altro materiale, ma come detto metri dopo parcheggio più nuovo con tariffa, che diciamo molto "cristiana". mežikanje Vale regola più veloce su-giù meno paghi. velik nasmeh
1
2
3
(+2)mi piace
Pagina:123...789101112
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie