| viharnik2. 06. 2011 08:12:51 |
Caro alpinista Velkavrh! La mia storia sull'introduzione allo scialpinismo nel tuo caso è ancora più comica e preoccupante. Vero, da giovane ho sciato molto in pista sul Vogel fino poco prima dell'indipendenza slovena. Usavamo allora la baita Yugotekstil (a sinistra della casa Burja), l'azienda dove lavorava mia madre. Poi sono arrivate le "inverni verdi" e non c'era abbastanza neve nemmeno sul vicino Krvavec. Così ho buttato l'attrezzatura vecchia troppo piccola nel cassonetto degli ingombranti, non ne ho comprata di nuova. Più tardi le ciaspole Grivel mi tentavano da Bor al K2, che mi hanno portato sui monti innevati per un buon decennio. Un giorno d'inverno un tourer mi chiede sulla cima della Mala Mojstrovka, dicendo che è un peccato perché altrimenti sono un buon alpinista, ma non ho un buon trasporto-sci-fino a valle? Così mi sono promesso di usare gli sci da montagna per muovermi e tornare dalle montagne in questa vita. Inizialmente gli sci non sono uguali alle ciaspole, solo il movimento simile in salita e la sensazione della neve sotto resta. Tutto il resto, come camminare su diversi gradi di pendenza, cambiare direzione della traccia di salita, determinare la direzione ottimale di salita buona, camminare sopra strapiombi, uso di kickturns e modi di sciare su diversa copertura nevosa, li ho imparati gradualmente e prima di tutto sulle colline dei Polhograjci, Pokljuka, Komna e Karavanke. La cosa con un po' di approfondimento e sensazione per gli sci è partita velocemente. Ma ero consapevole che le condizioni in montagne più alte e pendenze e tutte le trappole che sempre incombono lì (crevacci, valanghe, ostacoli naturali, ghiaccio coperto) sono molto diverse. Così inizialmente ho sciato più piano, imparando curve buone, posizione di inclinazione del corpo-neve diversa, fermate rapide su pendii ripidi, salti oltre ostacoli, rodeo su mulattiere ecc. Mi ha aiutato anche un buon libro Segreti delle pendici intatte (Borut Črnivec, Andrej Terčelj), che è inestimabile e presentato con esperienze per principianti o chi scia da tempo. Infine vale che l'esercizio fa il maestro e non c'è altra alternativa o scorciatoia. Dopo la seconda stagione di scialpinismo ho realizzato solo che gli sci potevano essere un po' più lunghi (migliore galleggiabilità in superficie, meno affondamento camminando). In conclusione posso dire che gli sci in montagna in inverno sono articolo universale, insostituibili e permettono salite facili e veloci, ritorno veloce in valle e un sacco di piaceri sciistici nel paesaggio innevato. Saluti!
|
|