Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Križ

Stampa
JusAvgustin29. 05. 2011 16:49:48
bella!
mi piace
ljubitelj gora29. 05. 2011 21:07:33
Luoghi sconosciutizmeden
mi piace
velkavrh2. 06. 2011 06:02:19
Non posso lodare abbastanza le avventure invernali del sig. Viharnik. Come anche a me tenta questa neve, ma non so se avrò mai il coraggio di mettere gli sci da scialpinismo. Scio in pista abbastanza bene. Vent'anni fa ho corso tutte le maratone di sci di fondo che c'erano in Slovenia. Ma con le stagioni secche è calato molto, non le corro più nemmeno io, ma in inverno con gli sci da fondo faccio ancora molti chilometri su Pokljuka, verso Tamar ecc. Cordiali saluti.
mi piace
viharnik2. 06. 2011 08:12:51
Caro alpinista Velkavrh!
La mia storia sull'introduzione allo scialpinismo nel tuo caso è ancora più comica e preoccupante.
Vero, da giovane ho sciato molto in pista sul Vogel fino poco prima dell'indipendenza slovena. Usavamo allora la baita Yugotekstil (a sinistra della casa Burja), l'azienda dove lavorava mia madre. Poi sono arrivate le "inverni verdi" e non c'era abbastanza neve nemmeno sul vicino Krvavec. Così ho buttato l'attrezzatura vecchia troppo piccola nel cassonetto degli ingombranti, non ne ho comprata di nuova. Più tardi le ciaspole Grivel mi tentavano da Bor al K2, che mi hanno portato sui monti innevati per un buon decennio. Un giorno d'inverno un tourer mi chiede sulla cima della Mala Mojstrovka, dicendo che è un peccato perché altrimenti sono un buon alpinista, ma non ho un buon trasporto-sci-fino a valle? Così mi sono promesso di usare gli sci da montagna per muovermi e tornare dalle montagne in questa vita.
Inizialmente gli sci non sono uguali alle ciaspole, solo il movimento simile in salita e la sensazione della neve sotto resta. Tutto il resto, come camminare su diversi gradi di pendenza, cambiare direzione della traccia di salita, determinare la direzione ottimale di salita buona, camminare sopra strapiombi, uso di kickturns e modi di sciare su diversa copertura nevosa, li ho imparati gradualmente e prima di tutto sulle colline dei Polhograjci, Pokljuka, Komna e Karavanke. La cosa con un po' di approfondimento e sensazione per gli sci è partita velocemente. Ma ero consapevole che le condizioni in montagne più alte e pendenze e tutte le trappole che sempre incombono lì (crevacci, valanghe, ostacoli naturali, ghiaccio coperto) sono molto diverse. Così inizialmente ho sciato più piano, imparando curve buone, posizione di inclinazione del corpo-neve diversa, fermate rapide su pendii ripidi, salti oltre ostacoli, rodeo su mulattiere ecc. Mi ha aiutato anche un buon libro Segreti delle pendici intatte (Borut Črnivec, Andrej Terčelj), che è inestimabile e presentato con esperienze per principianti o chi scia da tempo. Infine vale che l'esercizio fa il maestro e non c'è altra alternativa o scorciatoia. Dopo la seconda stagione di scialpinismo ho realizzato solo che gli sci potevano essere un po' più lunghi (migliore galleggiabilità in superficie, meno affondamento camminando). In conclusione posso dire che gli sci in montagna in inverno sono articolo universale, insostituibili e permettono salite facili e veloci, ritorno veloce in valle e un sacco di piaceri sciistici nel paesaggio innevato. Saluti!nasmeh
mi piace
adnap2. 06. 2011 08:16:03
Se interessa qualcuno può guardare il filmetto sul link qui sotto (girato con apparecchio trotlziher). Le condizioni non sono attuali perché la ripresa è di quest'anno aprile.

Križ 2410m
(+1)mi piace
velkavrh5. 06. 2011 16:11:04
Adnap, ho guardato la tua, direi avventura di scialpinismo, tutto l'elogio-pura cinque, anche per l'operatore. Io sono salito su Križ in estate e non mi è sembrato così bello come da voi in inverno, peccato solo il tempo non era il migliore. Auguro ancora di più tali belle e sicure avventure.
mi piace
urbann30. 12. 2011 09:38:46
Qualche foto da un tour fenomenale di due giorni (Vrata-bivacco IV-Križ); finalmente un po' di vero inverno, neve sopra ca. 1800m super e non si sprofonda, non troppo ghiacciata. Consiglio nasmeh
1
2
verso il bivacco3
Mattina alle quattro4
Stenar5
6
7
8
Stenar & Križ9
Klek10
11
12
13
Sulla cresta il sole ci saluta14
Lo Scalino15
Il più bello conservato per la fine :)16
Prisank17
Volti familiari18
Discesa19
Porte, eccoci20
(+10)mi piace
skalaš7030. 12. 2011 10:25:50
Urban e compagnia, tour fenomenale e foto ovvio, mi avete dato l'idea! Grazievelik nasmeh

Cordiali saluti e felice 2012
mi piace
tagec29. 03. 2012 02:16:24
Tour di ieri su Križ, di nuovo una delle più belle quest'anno. Di solito la faccio fine aprile e significa fine stagione scialpinismo. Quest'anno attuale prima e dopo entusiasmo di molti scialpinisti, siamo andati a controllare con Nina. A lei non andava di camminare con gli sci, così ha preso ciaspole. Circa un'ora fino alla neve, neve tiene bene, così tour adatto anche a pedoni, solo sotto la cresta può sprofondare un po', con sci va benissimo. In cima un po' di vento, nessun caldo come in valle. Godimento di panorama fantastico, Nina prima volta qui e completamente entusiasta. È l'unica pedone, gli altri cinque quel giorno scialpinisti. Io scio giù diretto, sulle tracce dei precedenti, cerco buona linea tra rocce. Neve super fino sotto Stenar, lì ombra e rodeo su crosta-ventosa neve. Più in basso al sole buon firn. Tour attuale ancora per un po'nasmeh
inizia la lunga salita..1
Stenarska vratca2
verso la cresta..3
Razor & il nostro fedele amico4
Gubno & Dolkova špica5
Gamsovec & Pihavec, Kanjavec sullo sfondo6
di gruppo..7
coraggiosa escursionista8
(+7)mi piace
Wine2. 04. 2012 10:35:28
domenica giro Vrata-Bivacco IV-Križ-Sovatna-Vrata. Nebbioso al mattino, verso le 11 si è schiarito. Così super. Neve eccellente per camminare, cemento, niente sprofondava, eccetto un po' in Sovatna. Condizioni pienamente invernali, al bivacco -3, cima Križ -7 gradi. Tour godurioso su neve dura! nasmeh
https://picasaweb.google.com/117183905851327197884/Kriz#
(+5)mi piace
viharnik19. 05. 2012 20:29:45
Alcune immagini e condizioni nevose dal Križ di oggi. Più descrizione su TK gora. Lp!
Rifugio Šlajmar con Stenar1
Verso la sorgente2
La neve inizia alla lastra ceca3
Pista da sci sotto il Križ4
Lo snowboarder si è goduto davvero5
Stenarska vratca ben innevata6
Rokavi e Dolkova špica7
C'è ancora molta neve sulle pendici8
Versante sud di Križ9
Stenar10
Razor e Prisank11
Le buche nevose già minacciano12
Vertice del Križ13
Rifugio Pogačnik14
Il lago Sr. Kriško si risveglia dall'inverno15
16
Razor17
Verso Rdeča škrbina18
Kranjska Gora verde19
Kredarica nella neve20
La cima di Očak è desolata21
Pihavec22
Discesa dalla cima23
A Stenarska vratca oggi non è stato il più facile24
Bella natura colorata presso Aljaž25
(+3)mi piace
viharnik5. 06. 2013 20:41:47
Escursione al Križ oggi più nebbiosa, ma in montagna sempre bello, specie se vedi camoscio o maestoso larice e slavina sotto Stenarska vrata. Abbastanza caldo, sotto calma, sopra brezza leggera e a 2000m un po' più fresco. Neve molto farinosa e inzuppata dalla pioggia, pareti ripide ancora franano, cornici creste cedono. Camminando neve affonda fino alla scarpa, vicino rocce cadiamo dentro. Più in alto su altopiani ancora abbondante neve, non sparirà presto. Lp!nasmeh
Aereo sopra Stenar1
Larice possente resiste ancora ai fulmini2
A giugno parte inferiore presso la targa ceca ancora fiorita3
Neve contro le pareti alta ancora metri4
Il sole appare solo per breve tempo5
Scivola da sola6
Valanga scatenata dalla cima Križ proprio sotto di me - 50m distante7
8
Križ9
Stenar ripulito - valanga sotto10
Sulla sella della cima Kriška stena11
È diventato sempre più nebbioso12
Gli ultimi tornanti erano i migliori13
Sotto con sci sfrutto ancora cca 80m lingua14
Parete rocciosa in piena chiarezza15
(+8)mi piace
ZoranV9. 06. 2013 23:48:09
Oggi sul Križ missione nebbia. Neve inizia ca 1750+ m ed è proprio bello giugno meridionale. Probabilmente peggio se il sole la colpisce, ma oggi sul Križ no. Nebbia fortunatamente solo superiori +/-100m, sotto si è aperto e super discesa.

Sul link il video corrispondente.
http://youtu.be/uGorgmK15-Y
1
2
3
4
(+1)mi piace
Zasavčan28. 06. 2013 17:45:33
Mi interessa quali sono le condizioni da Vrata via Križ e Stenar al Pogačnikov dom e Razorzmeden
(+1)mi piace
PFranci29. 06. 2013 19:06:44
Nelle zone alte di questi vertici ancora molta neve, ghiacciata al mattino poi ammorbidisce, quindi almeno mattino attrezzatura invernale. Verso Pogačnikov dom nevai pianeggianti, no problemi. Buona fortuna
(+1)mi piace
stankoju8. 07. 2013 21:18:44
Sabato da Zadnjica alle Kriške pode e avanti a Križ. Sul sentiero ancora parecchio neve ma niente di grave.
Pogačnik lontano sopra di noi1
2
i primi resti dell'inverno sul sentiero3
Trenta4
fino a Pogačnik il sentiero è asciutto e bello da percorrere5
lago inferiore Kriško6
Bovški Gamsovec e Pihavec7
Razor, che attualmente non è adatto alla visita8
9
10
vista su Stenar11
12
Dovška vrata13
Očak nella nebbia14
neve sul sentiero15
sentiero verso Križ16
17
Stenar18
sulla cima di Križ19
20
21
Lago Kriško superiore22
23
Acquedotto che perde24
Chiusura del sentiero per Planja e Razor25
26
27
28
Abbiamo fatto una scala per un passaggio più facile29
30
31
32
33
(+4)mi piace
eftomi11. 07. 2013 16:32:21
Qualcuno stato ultimi giorni su Križ? Dal bel post di Stanko evidenti ancora nevai; qual difficoltà e pericolo potenziale, si evitano? Pianifichiamo da Zadnjica via Kriške pode.
(+1)mi piace
eftomi16. 07. 2013 11:02:19
Sul sentiero da Pogačnikov dom via Bovška vratca a Križ ancora un paio di nevai facili, dall'altro lato verso Stenarska vratca uno ripido più fastidioso (sentiero lo attraversa). In senso inverso da Stenarska vratca a Križ facile evitarlo (cammini proprio sotto orizzontalmente alla parete sotto la vetta, due segnavia lì, poi su verso la vetta. Discesa dalla vetta Križ a Stenarska vratca se ignoto il sentiero poco chiaro - non sai se sotto il nevaio o traversarlo. Per evitarlo proprio sotto, più in basso già ripido e ghiaioso. Segnavia rari.

Avanti verso Dovška vratca ancora un po' di neve, niente ripidi.
Sinistra cima Križ, destra Stenar1
mi piace
jedriličar16. 07. 2013 11:18:14
Più semplice per te variante da Pogačnikov dom sopra lago superiore a Križ, sentiero senza problemi, facile, attraversa 2-3 nevai senza fatica. C'ero domenica, info fresche. Pog dom - Križ ca 1,5 ore
(+1)mi piace
eftomi16. 07. 2013 11:25:35
Sì come ho scritto via Bovška vratca più facile. Domenica ci sono stato anch'io, ma giro ad anello, prima come dici, poi da Križ sotto Stenar indietro.

Con queste temperature nevai presto spariranno.
mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie