Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Križ

Stampa
Ornitolog17. 07. 2013 17:27:52
Ciao,
se il tempo regge, farei questo giro nel weekend: Vrata - Luknja - Bovški Gamsovec - Križ - Pogačnikov dom - Vrata.

Mi interessa soprattutto se ci sono ancora nevai sul percorso per cui servirebbe la piccozza.

Grazie e saluti.
mi piace
eftomi17. 07. 2013 18:47:15
Vedi la pagina precedente riguardo al sentiero su Križ (da Dovških vratc fino al Pogačnikov dom). Poiché sali al Križ da est, quel nevai che menziono lì non dovrebbe dare problemi. Gli altri nevai sono transitabili senza attrezzatura invernale, neve morbida, non affonda molto, terreno pianeggiante.

Il sentiero via Bovški Gamsovec (da Luknja via verso Križ) pare asciutto, come mi hanno detto domenica altri visitatori dei Kriški podi, magari qualcuno qui sul forum sa di più preciso. In bocca al lupo! Bella gita.
mi piace
NatašaI17. 07. 2013 21:26:00
Oggi via Gamsovec, sentiero ok. Niente neve.
mi piace
PFranci22. 04. 2015 17:25:09
Condizioni odierne sul Križ.

Al neve si cammina un'ora. Nella parte bassa dei cespugli ancora qualche varco, poi si cammina bene fino alla cima - sia con sci che a piedi. Al mattino dietro Stenar ancora duro, altrove si scioglie presto.
Condizioni per lo sci ottime, sci tolti alla fine dei cespugli.
Oggi hanno rimosso il cartello di divieto di traffico sulla strada per Vrata.nasmeh
Dov'è la neve?1
2
Bello panorama.3
4
5
6
7
Piste da sci.8
9
10
La mattina non era ancora così verde.11
12
Sono stato lì.13
(+10)mi piace
JMiha24. 04. 2015 16:27:50
PFranci, foto superlative, avrei dovuto postare le mie prima, scattate l'ultimo weekend.

La previsione si è avverata! Sabato ancora forte pioggia a Lubiana e neve sopra 1400m, ma giusto quanto bastava per coprire tutte le tracce e farmi la migliore TS di quest'inverno.

Peccato probabilmente l'ultima da noi con questo tempo. Allego qualche foto nasmeh
sabato pomeriggio, pioggia a Jesenice1
primi araldi primaverili lungo il sentiero2
le nebbie si diradano e di fronte Očak malconcio3
il limite nevoso copre il ghiaione4
la sera mi appare un cielo blu, la previsione tiene5
supero anche questa parte sgradevole e siamo al bivacco IV6
la notte è stata fredda, mattino come tra gli dèi7
Stenar e a destra Križ, mia meta di oggi8
vista sulla valle mentre la tagl io sul pendio9
zig-zag... proprio fiabesco per quest'inverno scarso10
vista verso la cresta...11
... e attraverso il cancelletto a Trento12
in cima incontro amici che presto al mattino hanno tracciato il sentiero sulle mie impronte13
Očak dall'alto... ricoperto e scintillante14
un altro sguardo alla cima e la più bella discesa di quest'anno mi attende15
questo si chiama firma16
Križ dal basso17
ancora qualche iscrizione18
Un po' più in basso la porticina degli scalatori... quei diligenti sono già sulla via lassù19
Piccola valletta, dietro di me la cima di Križ20
Per salutarmi mi dice addio questo bel fiore nella coppa rocciosa21
(+6)mi piace
Zasavčan15. 06. 2015 19:36:23
Mi interessa quali sono le condizioni su Križka stena da Krnica.
mi piace
palček plezalček30. 06. 2015 07:54:15
Zasavčan, un po' tardi ma comunque.... Piccolo nevai all'ingresso si evita salendo qualche metro prima a sinistra. Altrove niente neve. In bocca al lupo :-)
(+2)mi piace
silvo195223. 04. 2016 07:02:29
Giovedì giornata ideale per sciare dalla Croce. Neve ben ammorbidita a mezzogiorno, burrosa su fondo duro. Sciabile fino alla paretina strapiombante sopra la cascata, poi a piedi in valle. Più info: http://www.gore-ljudje.net/novosti/126114/
(+1)mi piace
ločanka23. 04. 2016 08:39:54
Silvo, meraviglioso! Che pensi, si può arrivare ai vratc a piedi in queste condizioni senza attrezzatura invernale e con ciaspole? O cosa consigli se senza sci ma vorrei andare lassù.
mi piace
silvo195223. 04. 2016 16:08:35
Al momento consiglio piccozza e ramponi. Dove c'è ombra, neve ghiacciata. Ho visto parecchi escursionisti con attrezzatura invernale.
(+1)mi piace
Daaam23. 05. 2016 20:02:35
Non è fresco ma va bene lo stesso. Venerdì pomeriggio al bivacco 4- la neve inizia circa 200 metri di dislivello sotto il bivacco. Sabato non troppo presto jezik poi verso Križ. Prima ancora a piedi, poi sugli sci fino alla prima catena pochi metri sotto la cima. Non siamo andati oltre, perché era ingestibile per noi in queste condizioni. Siamo scesi sciando direttamente sotto la Sella Stenar e poi verso la valle. Non c'era molta gente. Tranne la famiglia che ci ha fatto compagnia al bivacco, tutti con gli sci. Super giornata.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+6)mi piace
čeček726. 05. 2016 16:14:38
Sabato sul Križ, sugli sci fino alla catena fino alla cima con attrezzatura adeguata. Consigliata ora mattutina presto. Con Rok avevamo condizioni perfette per la salita e la discesa con sci, poiché siamo partiti dalla sella alle 3.30 nasmeh
Qualche immagine sul link qui sotto CIAO

(+3)mi piace
PFranci22. 06. 2016 21:35:02
Dallo Stenar attraverso la sella ho proseguito fino al Križ. Parte del sentiero è ancora sotto neve e serve prudenza. L'arcobaleno sopra il Triglav è durato fino all'arrivo in vetta.
Sono sceso lungo il lungo nevaio e con una breve pausa sono arrivato scivolando alla Češka planota. Poi discesa calda a Vrata.jezen

Nell'intero giro di oggi: Vrata, Luknja, Gamsovec, Stenar, Križ, Vrata ho incontrato solo quattro alpinisti.velik nasmeh
Giro di oggi1
L'arcobaleno è rimasto lì2
Neve ancora distante nella valle3
Sono arrivato da Stenar4
Rifugio Pogačnik5
Razor6
Lago Kriško superiore7
8
Sella Stenarska9
10
11
Se ha fortuna, crescerà12
Vista dal punto di riposo13
(+9)mi piace
SunBurned22. 06. 2016 22:44:44
Che foto pazzescamente belle....
(+4)mi piace
sla23. 06. 2016 07:12:56

" Nell'intero giro di oggi:Vrata,Luknja,Gamsovec,Stenar,Križ,Vrata ho incontrato solo quattro alpinisti " - alcuni di noi durante la settimana sono al lavoro...
(+1)mi piace
viharnik23. 06. 2016 08:03:50
Franci è già in pensionenasmeh
mi piace
velkavrh5. 08. 2016 10:23:24
Dai Kriški podi da casa ieri partito per Križ. Il sentiero è bello, ben segnato, roccia asciutta, protezioni impeccabili. Persino ci siamo rinfrescati alla captazione d'acqua sopra il rifugio. Acqua abbondante, l'eccesso scorre nel lago sotto. Sentiero non troppo lungo - ora e mezza in cima al Križ. Prima della cima ci strizziamo attraverso quel famoso stretto passaggio. Se siamo troppi, dobbiamo arrampicare un po' sul lato destro del tetto. Io sono passato attraverso. In cima di nuovo compagnia - tutte belle ragazze.
Fino a Pogačnikov dom solo mezz'ora.1
Nell'opzione c'era Pihavec.2
Niente—ripetuti crolli—ma avevo pronta tutta l'attrezzatura di sicurezza.3
Pogačnikov dom.4
5
6
Il lago presso il rifugio.7
Vado sul Križ.8
Lago superiore.9
Penso che sia Razor.10
Tantissimi piaceri di arrampicata deve essere.11
12
13
Quasi in cima al Križ.14
Ultimi ancoraggi.15
Quello strapiombo famoso.16
17
Giù alle Vrata e мимо al bivacco.18
Passando il campo nevoso.19
Bivacco IV a Rušje.20
(+14)mi piace
darinka45. 08. 2016 10:46:30
E dove sono le belle ragazze???nasmehnasmeh
(+4)mi piace
Domch5. 08. 2016 10:54:12
Ieri sul Križ. Ho goduto del sole e di buoni panorami. Il sentiero dalla direzione Stenar di traverso sotto la parete del Križ è molto scomodo specialmente per la discesa. Bisogna attraversare alcune cenge rocciose cosparse di molta ghiaia fine, in generale il terreno qui molto friabile e richiede attenzione speciale. Altrimenti bel punto panoramico.
(+3)mi piace
velkavrh5. 08. 2016 10:54:15
Non ho chiesto il permesso per pubblicare. Quando pubblico partecipanti alle escursioni o gruppi, arrampicatori, chiedo sempre il permesso di pubblicazione.
(+12)mi piace
Pagina:12345
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie