|
| lino5. 08. 2016 14:36:36 |
Velkavrh, voi siete evidentemente ancora un gentiluomo raffinato della vecchia scuola che dà importanza al buon comportamento e alla cultura. I vostri contributi e fotografie sono sempre interessanti e graditi. Buona fortuna ancora in montagna!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Domch10. 08. 2016 22:15:12 |
Lunedì di nuovo sul Križ stavolta da Vrata via Bivacco 4, poi avanti al Pogačnikov dom e Razor. La vista dal Križ mi piace molto, ha davvero una buona posizione, nonostante sia più basso dei picchi vicini.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.21. 04. 2017 19:14:49 |
Sotto la parete Kriška. Oggi sono andato dal parcheggio presso la croce russa, passando per il Rifugio nella Krnica e avanti sul sentiero. Circa 30 minuti dalla baita a circa 1300 m sono iniziate le prime chiazze di neve. La neve era come previsto molto dura, se il terreno fosse più esposto sarebbero necessari ramponi, così però è andato più o meno sulle punte degli scarponi da sci. Nella conca sotto la parete, sopra circa 1900 m c'è ancora parecchia neve ed è secca, qua e là crostosa. Mi sono arrampicato fino all'ultima parete, ho portato gli sci sullo zaino, ho portato i cani solo a passeggio, avevo anche ciaspole ma camminare con esse non mi attirava affatto. Lo sci non è stato il massimo piacere. Nel terzo superiore (fino a cca 1800 m) si alternavano intensamente aree di crosta, neve farinosa e fanghiglia ghiacciata, che nemmeno a mezzogiorno aveva intenzione di ammorbidirsi un po'. Nessuna area valanghe osservata, sembra che il vento abbia influenzato forma e struttura della neve quest'inverno. Le ultime due terzi fino a circa 1300 m neve ghiacciata cosparsa di 1-2 cm fresca, che a malapena compensava lo scioglimento, quindi lo sci non era troppo impegnativo. Certo un tale sottile strato può nascondere molte rocce. Gli ultimi 200 o 300 metri di dislivello una lotta continua su come serpenteggiare più in basso attraverso lingue di neve tra rocce e cespugli. Tempo divino, anche il vento (tranne un po' di brezza mattutina) in questo angolo nascosto non soffiava affatto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja30. 05. 2017 20:21:47 |
Nella foto 16 c'è la Spodnja Dolkova špica 2541.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| RobertH30. 05. 2017 20:28:43 |
Scusa, correggerò... era la prima volta in queste zone e anche quando ho chiesto a uno sciatore ha detto che è Škrlatica...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Aleš755. 07. 2018 10:07:43 |
Ehi, c'è stato qualcuno negli ultimi giorni sul Križ via bivacco 4, che condizioni, quanti nevai. Grazie per la risposta. lp
|
|
|
|
| VanSims9. 07. 2018 09:32:42 |
Per Bivacco 4 non so, per la via Kriška stena però servono ramponi per il nevai all'ingresso della parte assicurata.
|
|
|
|
| mado9. 07. 2018 14:13:38 |
Ieri sono sceso dal Križ passando Bivacco 4 fino all'Aljažev dom senza ramponi e senza piccozza, solo con bastoncini da trekking. Ci sono 3 nevai più corti, tutti percorribili con attenzione o aggirabili. Il primo più grande al bivio per Škrlatica. Passabile senza problemi. Il secondo dopo circa 15 minuti. Quello è un po' più ripido ma corto. Il terzo sul sentiero da Bivacco 4 all'Aljažev dom. Quello è il più ripido, si può aggirare da entrambi i lati.
1
2
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bbugari19. 07. 2018 14:31:04 |
Mado, perché non ci mostri la testa? Non sarà mica un'informazione protetta? 
|
|
|
|
| Aleš759. 07. 2018 18:11:12 |
Mado e VanSims, grazie
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| taubi411. 07. 2018 11:12:01 |
Ieri nove di noi sono partiti da Krnica via Kriška stena. L'intero sentiero dalla baita alla cima di Križ e Gubno è completamente asciutto, eccetto nevai sul ghiaione sotto l'ingresso nella stena. Nella parte sommitale i ghiaioni sono piuttosto ripidi, così uno scivolamento non è del tutto impossibile. Non è esattamente mortale, ma uno scivolamento finirebbe cinquanta metri più in basso nelle rocce. Non avevamo ramponi, ma avevo la piccozza, con cui in quindici minuti ho scavato scalini su una lingua di neve larga trenta metri. Attraverso la stena c'è un bel tracciato, parzialmente attrezzato, sentiero ben segnato dal basso verso l'alto. Consiglierei ai segnavia di segnarlo la prossima volta anche dall'alto in basso, poiché in quella direzione le segnalazioni sono poco visibili in molti punti. Fino alle undici tempo limpido, all'uscita dalla stena ha iniziato ad annuvolarsi da Razor. Prima siamo saliti sul Gubno senza sentiero e poi su Križ. In discesa attraverso la stena ci ha sorpresi una leggera pioggerella nella parte inferiore. Ci ha accompagnato fino alla baita, dove è cessata.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| pajk7. 08. 2018 03:29:31 |
Com'è la situazione con i nevai da Krnica verso Križ? Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| nteam7. 08. 2018 07:14:03 |
Proprio prima della Kriška stena c'è un po' di neve, ma non sul sentiero - foto 4.8.2018. Ciao!
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| pajk7. 08. 2018 14:14:59 |
Grazie per la rapida e utile risposta. Saluti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| gost1234. 05. 2020 18:55:33 |
Qualcuno sa le condizioni su Križ? A piedi, non con sci. Grazie
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| kozorog9426. 06. 2020 16:03:05 |
È il sentiero dal Rifugio Aljaž nelle Vrata via Sovatna fino a Križ normalmente percorribile o serve ancora attrezzatura invernale? Grazie 
|
|
|
|
| m3pisnik28. 06. 2020 07:24:32 |
Ero lì giovedì, sopra Sovatna un paio nevai che puoi attraversare bene o evitare, passando Pogačnikov dom fino a Križ, senza particolarità
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.