| katty6. 05. 2013 15:45:33 |
Krn....montagna che mi entusiasma sempre ...forse mi è interessante per la sua forma specifica, così visibile da lontano...o forse perché è il punto in cui si è decisa la sorte di tanti innocenti ....Forse mi legano a questa zona ricordi dell'infanzia, quando in grande comitiva familiare siamo saliti per la prima volta sulla cima ...hehe, almeno io....Sì, forse.... Nella mia testa, in realtà più correttamente nelle nostre teste, Krn girava già da un paio di mesi ...Questo perché volevo salirci in condizioni invernali ....in quella neve vera e dura, al sole invernale che scioglie l'anima...e il cuore ....Ma la cima ci sfuggiva in qualche modo ....figuriamoci, quest'inverno è stato interessante...tanta neve, ma condizioni invernali vere da nessuna parte. Più giorni liberi durante le feste del 1° maggio sono occasione per sfruttarli al massimo ...Per non dover guidare troppo lontano al punto di partenza, stavolta abbiamo dormito da un amico a Bovec. Partenza presto, quando gli uccellini dormono ancora a metà , il sole non è ancora sbucato, è stata la scelta giusta. Pace, silenzio, tranquillità è ciò che cerchi ...ciò che ti spinge avanti. Per la leggera oscurità ci siamo allontanati un po' dal sentiero segnato qualche volta , ma sapevamo di essere nella direzione giusta. Fino al Planina Slapnik ci ha bagnato leggermente una volta o rinfrescato. Il pascolo era deserto al mattino presto, al ritorno c'era un mare di locali perché riparavano le recinzioni per il pascolo del bestiame. Guardando indietro abbiamo visto che il parcheggio si riempiva piano piano....ovviamente ci aspettavamo qualcosa del genere. Salendo piano, guardando il genziana già fiorita ,...Al Sella Leger, dove il sentiero si unisce a quello da Drežnica, abbiamo fatto una pausa lunga. Eravamo un po' delusi dalla vista, che stavolta era piuttosto misera . Ok, forse le nuvole si disperderanno col vento. Sempre più escursionisti che salgono a frotte verso la cima. Sia loro che noi rinfrescati brevemente da qualche goccia di pioggia ....Noi già un po' stanchi inciampiamo spesso nell'ultima parte ...il rifugio che vedi gran parte della via è ancora davanti . Beh, con perseveranza e testardaggine dopo circa 3h su. Le panche le abbiamo apprezzate davvero ....Devo dire che siamo rimasti sorpresi da così tanta gente...Dopo circa un'ora e mezza siamo andati alla cima....fino a lì non abbiamo usato né ramponi né piccozza, sebbene noi, probabilmente tra i pochi visitatori, avessimo entrambi agganciati . La cornisa sulla punta è ancora molto interessante e attira anche i nostri sguardi....Il lago laggiù ha già perso la lastra di ghiaccio, le cime sopra probabilmente non perderanno la neve per un po' ....Nonostante non ci fosse vista, quella davvero pazza bella, abbiamo comunque goduto...in compagnia l'uno dell'altra e degli altri ...Sì davvero, ti senti davvero forte....ma allo stesso tempo molto fragile e piccolo rispetto a tutto ciò che ci circonda ...Scendiamo verso il rifugio, dove ci sediamo ancora un po', poi piano verso la valle. Beh, durante la discesa abbiamo conosciuto anche la gentile casara Sabina e il figlio , con cui abbiamo chiacchierato brevemente e piacevolmente . Il vento ha finalmente spazzato via le nuvole e si è formato un bel pomeriggio festivo ...che ci ha rallegrato così tanto da deviare dalla via di approccio e unirci al sentiero da Drežnica . Vedendo alcuni resti di fortificazioni belliche al Sedlo abbiamo deciso subito di visitarle....Per il piacevole sole, a tratti anche parecchio cocente , decidiamo di meritarci comunque una pausa qui....Zafferani, genziana, pulsatille e anche qualche campanella sono un bel soggetto per foto, di cui ce n'è state tante ovviamente ...Per non arrivare troppo presto, decidiamo di fare ancora qualcosa di buono e raccogliere per l'amico un po' di tarassaco lungo la via, di cui ce n'era quantità enormi qui ....Per concludere la bella giornata siamo andati al rifugio sul Planina Kuhinja, dove ci siamo concessi birra e gelato meritati . Come sempre, anche stavolta Krn mi ha entusiasmato come previsto ...Nonostante ci sia stata diverse volte sulla cima, stavolta è stato di nuovo un po' diverso ...Di sicuro lo visiterò ancora quest'anno, spero da un'altra direzione....
| (+4) |  | |
|
|