|
| A-Zaslap19. 06. 2017 20:25:48 |
Oggi sul versante meridionale del Krn, salvataggio con elicottero per morso di serpente. Sebbene si tratti di una notevole rarità, la prudenza non guasta mai, non solo sul Krn. Notizia più piacevole - il rifugio è aperto. Sul Krn è tornata la coppia di gestori migliore, Nives e Dejan sistemeranno tutto il necessario nei prossimi giorni e prepareranno il bivacco Gomišček per i visitatori in arrivo.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Edina7. 07. 2017 14:05:08 |
Quattro volte su e giù sui duemila e si è formato un bel giro sopra il Lago di Krn. Bello, e se non correvi, dovevi camminare velocissimo In bocca al lupo ancora
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Trobec10. 07. 2017 00:20:12 |
Ieri sul Krn per una delle vie più lunghe - da Planina Prode. La parte del leone dei metri di dislivello la facciamo abbastanza velocemente, poiché fino ai Prehodci c'è una bella mulattiera. Il sentiero poi si appiattisce parecchio, quando ricomincia a salire arriva (almeno con bel tempo) la parte più estenuante - attraverso Požganina fino alla Piramide. Beh, il sentiero non è per niente tecnicamente difficile, nemmeno il pendio è estremo, ma lì brucia davvero. L'ho percorso diverse volte, ma sempre in discesa, in salita la sensazione è proprio diversa. Alla Piramide abbiamo incontrato un altro gruppo (prima eravamo sempre soli sul sentiero), arrivati di corsa dalla direzione opposta e dopo la nostra pausa gli abbiamo lasciato l'unica ombra in giro  Abbiamo proseguito verso Batognica e poi solo discesa fino alla Sella di Krn e sulla cima del Krn. Anche se la previsione del giorno prima diceva niente pioggia, abbiamo comunque preso qualche goccia. Ma davvero solo qualche goccia. Verso i Prehodci sembrava più bagnato. E infatti lì ha piovuto, poiché il terreno era bello inzuppato in posti. Meravigliosa escursione, ma piuttosto lunga. Con un ritmo abbastanza moderato e pause piuttosto lunghe ha totalizzato quasi esattamente 13 ore.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| pikica110. 07. 2017 16:15:29 |
Ciao @Trobec, penso che nella foto ci sia un Grifone. L'aquila reale ha ali diverse, coda diversa e anche colori diversi. Magari @Ornitolog dirà qualcosa  Saluti.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| turbo10. 07. 2017 16:45:59 |
È un grifone (il grifone), dalla riserva di Cornino vicino a Humin (Gemona del Friuli). Lì accanto alla riserva c'è anche un laghetto da favola di colore smeraldo, entrambi, i grifoni e il laghetto, valgono la pena di vedere. Ne ho visti di più sul Monte Brancot sopra Braulins, che è più o meno a metà strada tra la riserva e Humin. Splendidi uccelli! http://www.riservacornino.it/chi-siamo/flora-e-fauna/
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| A-Zaslap10. 07. 2017 17:17:10 |
Sicuramente un grifone, ce ne sono parecchi intorno al Krn se c'è qualche carogna. Ce ne girano anche 10 intorno. Le aquile sono rarissime, devi avere molta fortuna per avvistarne una. Turbo, come sai che sono italiani? Pare che arrivino spesso anche quelli croati qui intorno, o è la stessa cosa? (Non me ne intendo tanto, chiedo solo)
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo10. 07. 2017 17:59:38 |
Nel riserva Cornino mi hanno detto che i loro grifoni planano anche sopra Mali e Veliki Karman (Monte Cuarnan e Chiampon) e sopra Muzec, oltre alle Alpi Carniche naturalmente, perciò ho supposto che siano i loro. Allo stesso modo mi hanno detto che ci sono grifoni anche su Cres, ma per quelli il Krn mi sembra semplicemente troppo lontano.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Trobec10. 07. 2017 18:36:48 |
Sì, poi ho capito che ha la testa troppo bianca per un'aquila 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| cico10. 07. 2017 19:11:39 |
Quei grifoni ripuliscono tutti i cadaveri da Polovnik e sui colli sopra Soča verso sud, più volte volano volentieri con i parapendisti, l'ho vissuto di persona, quando tornavano a sud in autunno, sopra Lijak vicino NG, magnifico uccello, molto pacifico, almeno 10 ne giravano sopra di noi, un evento che non scordi 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Ornitolog10. 07. 2017 20:15:17 |
Ciao, avete identificato correttamente, è il grifone capobianco. Da noi compaiono 3 specie di avvoltoi (grifone, monaco e gipeto), il grifone è il più comune. Nelle nostre Alpi arrivano sia italiani che croati dall'isola di Cres. Lo dimostrano i ritrovamenti di uccelli inanellati. Quando un tale uccello "afferra" correnti aeree favorevoli, può arrivare da Cres alle nostre Alpi senza un solo colpo d'ala. Per guadagnare quota hanno assolutamente bisogno di termiche. Anche i parapendisti le cercano, perciò si trovano spesso nello stesso posto. Gli avvoltoi sono molto utili, purtroppo non tutti ne sono consapevoli.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| A-Zaslap12. 07. 2017 13:20:46 |
Proprio li ho criticato perché rari, e mi hanno chiuso la bocca - oggi intorno a Krn due splendidi aquile di montagna, una più giovane e una adulta. Peccato che con la macchina fotografica sono molto meno abile che col binocolo certo è meglio vederle dal vivo, quindi se qualcuno oggi è vicino a Krn guardi sicuramente il cielo 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Crazy climber19. 07. 2017 17:06:02 |
Mi interessano i tempi da Drežnica per il sentiero Silva Korena. Qualcuno sa quanto tempo di cammino da Drežnica all'ingresso? Quanto ancora arrampicata da lì al rifugio Gomiščkovo?  
|
|
|
|
| Crazy climber29. 07. 2017 23:18:33 |
@legenda intendevo dalle esperienze personali non quello che c'è scritto su internet... per ora non posso fidarmi ancora 
|
|
|
|
| B230. 07. 2017 00:59:24 |
Senza esagerare. Da Drežnica all'inizio del sentiero Silva Korena circa due ore (non ritmo veloce) e al rifugio Gomiščkovo sotto la cima di Krn con lo stesso ritmo altre due ore e mezza. Totale quindi circa quattro ore e mezza di salita non troppo veloce. Scritto e detto senza esagerare. Partenza alle sette del mattino all'abbeveratoio di Drežnica e senza paura per il tempo arriverete proprio quando suona la campana per il pranzo a Drežnica sulla cima di Krn...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Todi30. 07. 2017 06:37:59 |
@Crazy climber, aggiungo io, il sentiero da Drežnica al rifugio e su alla cima Krn l'ho fatto 18/06/2017 abbiamo impiegato camminata moderata 4 ore, giro completo cca 6:30, certo ora le temperature faranno il loro. Quindi se ti decidi, almeno partenza alle 5. http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?slo=1&id=4805
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| cotro430. 07. 2017 08:39:51 |
confermo tutto insieme fatto in buone 4h - 2 all'ingresso 2.15 alla baita - con ritmo normale ..
|
|
|
|
| sla4. 08. 2017 12:21:20 |
Garmont - foto 1: Quindi si lavavano maialini su due zampe o maialini su quattro zampe ?
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.