Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Krn / Pagina 54

Krn

Stampa
gj26. 02. 2018 13:57:12
Blue330 complimenti per la tura. Ti chiedo il luogo del punto di partenza, sono del Gorenjska ma non conosco bene le vostre zone. Grazie. Cordiali saluti. In bocca al lupo
(+1)mi piace
suzys26. 02. 2018 16:28:07
Punto di partenza è planina Kuhinja sopra villaggio Vrsno. Io stessa non ci sono stata ultimamente su così forse con auto solo al villaggio.
(+2)mi piace
darinka428. 02. 2018 20:21:18
Krn 28 febbraio. Ho seguito i consigli e vestita. Ma oggi su Krn caldo e senza vento. Ero l'unica pešakinja. Dietro due ragazzi con sci. Dopo le dieci iniziata camminata. Dovuto guidare intorno via Most na Soči e Tolmin perché a Čiginj chiusura totale 8-16. Niente. Neve enorme su placca e sotto appena cammini. Sprofondava qua e là. Nessuna impronta. Vento giorni prima spazzato tutto. Andata sulle pareti Kožljak. Discesa lì. Abbastanza ripido. Non scelta variante sotto Batognica perché probabilmente cornici lì.
Inizio del sentiero, dove più in basso si sprofondava in alcuni punti.1
Sulla lastra tanta neve.2
Al rifugio caldo. Non sarei potuta entrare nella stanza invernale.3
Non ho avuto bisogno nemmeno dei guanti.4
Si vedeva lontano.5
6
7
L'opast è ancora lì.8
Sulla cima9
Ancora una volta per Red Bull.10
Verso il lago, è sotto la neve.11
ma non sono rimasta sola a lungo.12
Arrivano due sciatrici.13
Me ne vado.14
Che sia in bianco e nero.15
si preparano per la discesa16
oggi c'era qualcosa da vedere17
noi tre i soli oggi.18
verso le Alpi Giulie.19
ciao Krn.20
oggi è stato misericordioso.21
(+17)mi piace
darinka49. 03. 2018 20:34:44
Krn 9 marzo. Andati prima. Perché temuto neve ammorbidita. Ma si poteva camminare. Mattina ancora cielo chiaro. Poi no più. Andati cima. Fermati al rifugio da due sciatori arrivati oggi su. Sulla placca poco neve nuova. Ultima parte discesa sprofondato molto. Pendii non visti in discesa per nebbia densa.
Branko per la prima volta quest'anno in condizioni invernali1
speravamo un po' di sole.2
ma oggi non aveva forza di splendere.3
bello camminare sulla placca. Siamo arrivati velocemente al bivacco.4
sciatori che ci seguono di corsa.5
sempre più nuvole6
presso il rifugio.7
ancora molta neve8
Hai sospirato di sollievo. Anche gli altri due erano in cima.9
aspettiamo che si apra qualcosa.10
L'ho visto appena quando siamo saliti in cima.11
panorama impareggiabile..12
presso l'abisso. Non andare troppo vicino.13
sta diventando più freddo per il vento. 14
si è schiarito un po' di nuovo in discesa, ma le nuvole hanno presto coperto il cielo15
Birra per Ločanka. Raffreddata. Non ho idea quale sceglierà?16
(+12)mi piace
ločanka10. 03. 2018 16:32:01
Darinka, sceglierò sicuramente il verde se avrò sceltanasmehnasmeh
(+1)mi piace
blue33015. 03. 2018 14:24:17
Krn oggi 15/03/2018 sembra non volesse ospiti, quindi si è avvolto in nebbia fitta presto la mattina. Con un amico siamo partiti alle 4:45 dal parcheggio di Planina Kuhinja. Niente neve sotto, inizia circa a 1200m, bagnata sprofondante. In nebbia così densa insensato e pericoloso andare in cima, ma l'amico voleva tanto su. Dopo quasi 4h raggiunto la quota del rifugio 2190m, ma nebbia troppo fitta non l'abbiamo visto; non mi sono osato troppo a ovest temendo dirupo e trappole nascoste. Deciso di andare in valle prima che neve e vento cancellino tracce e perdiamo orientamento completamente.
inizio della diagonale, io tracci la pista, l'amico mi segue lentamente1
oggi sono servite molte pause, poiché non tutti siamo abituati alle ripide2
il cielo si è aperto all'improvviso e si vedeva la vetta, è durato solo pochi secondi3
(+15)mi piace
zlatica15. 03. 2018 19:35:05
Saggia decisione, bluemežikanje....nasmeh
(+3)mi piace
ljubitelj gora2. 04. 2018 17:48:01
Krn da pl. Kuhinja, buone condizioni per pedoni e scialpinisti. In cima poco vento, al ritorno sprofondato ca. 5 cm, più basso di più, lì disceso due canaloni l'ultimo. Alla fine anche vista cascate.
1
su per la gola destra, era duro2
tetto di Krn3
4
5
6
7
8
9
prima e seconda gola da dietro10
Cascata Gregorčič11
12
13
(+4)mi piace
darinka42. 04. 2018 21:05:32
Krn oggi era proprio come lo desideravo. Da sereno a nuvole e vento in cima. Non mi sono preoccupata di come sarebbe stata la neve, se si sarebbe sprofondata. Alle nove ho iniziato a camminare. Sotto nei prati primavera. Sopra planina Zaslap neve. Molta neve. Là ho messo i ramponi. Niente si è sprofondato. Chi l'avrebbe detto? Molti sciatori oggi. Meno pedoni. Ultima a lasciare la cima. Incontrato Matej ma non riconosciuto. Il rifugio è ben decorato. Come in inverno. Il sole mi ha bruciato bene oggi. In discesa si è sprofondato perché la neve si è ammorbidita.
Nella valle nuvole, più in alto chiarezza.1
solo in basso si scioglie la neve2
al bivacco ce n'è una enorme quantità3
le nuvole salgono più in alto4
vista dalla cima. Triglav si è svelato5
ti chiedi sul serio se tutta la neve si scioglierà mai, ce n'è così tanta6
presso l'opast7
il vento soffiava sulla cima.8
sono arrivate altre due ragazze9
la giacca antivento me la sono messa solo sotto la cima in salita.10
nemmeno i guanti ho avuto bisogno fino alla cima.11
rifugio addobbato per Capodanno12
cartello pure13
parto per ultima. Si è un po' chiuso.14
in valle fioriscono le roselline15
(+10)mi piace
ljubitelj gora3. 04. 2018 08:57:36
Sei partita tardi e sì, ci siamo incontrate.
(+2)mi piace
darinka43. 04. 2018 09:19:22
Quando vado da sola non mi preoccupo dell'orologio. Ero in cima alle 12:30. Avevo più che abbastanza tempo. Conosco molto bene il sentiero. Ma non ho fotografato la neve in cumuli pronta a scivolare quando le temperature saliranno. Da qualche parte a metà prima di arrivare alla lastra. Quindi chi va lì - attenzione.
(+3)mi piace
Lunatixz3. 04. 2018 09:53:08
Scusa il commento ma in inverno l'ora di partenza o di ritorno è una delle cose più importanti - specialmente in condizioni come ieri (soleggiato, temperature relativamente alte e umidità).

Il fatto è che le condizioni valanghistiche nel pomeriggio (o già a mezzogiorno) sono MOLTO peggiori di quelle mattutine - soprattutto il pendio del Krn esposto al sole tutto il giorno.
(+10)mi piace
ljubitelj gora4. 04. 2018 09:44:41
Bisogna partire presto prima che sorga il sole.
(+1)mi piace
darinka44. 04. 2018 14:18:29
Dipende quanto tempo impieghi per la salita. Ho chiesto quanto hanno impiegato. Molto diverso. Boštjan M. arriva in meno di due ore. Se la neve non si sprofonda come non lo ha fatto lunedì, si può arrivare in tre ore e mezza come scritto sotto. Io seguo il mio sentiero più a sinistra. È vero che la pendenza ti stanca se vai dritto. Meglio zigzag. Così era fatta la traccia dove camminavano i pedoni. È vero che quando fa più caldo bisogna partire prima perché la neve sprofonda ancora di più in discesa. D'estate la discesa è anche piuttosto calda se vai sulla lastra.nasmeh
(+1)mi piace
jax4. 04. 2018 18:19:58

Lunatixz
3.4.2018 Scusa il commento ma in inverno l'ora di partenza o di ritorno è una delle cose più importanti - specialmente in tali condizioni come ieri (soleggiato, temperature relativamente alte e umidità).

Il fatto è che le condizioni valanghistiche nel pomeriggio (o già mezzogiorno) sono MOLTO peggiori di quelle mattutine - soprattutto il pendio del Krn esposto al sole tutto il giorno.

Spada a doppio taglio. In realtà i peggior incidenti sulla lastra del Krn non sono stati causa di valanghe ma di scivolamenti. E per quelli è moooolto più pericoloso al mattino ...
(+2)mi piace
dedo244. 04. 2018 20:05:00
Sera e notte dal 2.4. al 3.4. nel massiccio del Krn (anche sotto la lastra) si sono staccati diversi slavine da suolo, una più grande anche a Lužnica. Fortunatamente sera e notte...
(+6)mi piace
jurel9. 04. 2018 12:07:28
Sabato siamo saliti su Srednji vrh per la Desna grapa (parte bassa ramo sinistro). In basso affondava parecchio, parte alta dura. Seguito da traversata di Srednji vrh, poi dal sella tra Batognica e Vrh nad Peski sciato sotto Krnska škrbina. Fondo per lo più duro con alcune parti più morbide. Salita alla Škrbina per la parte sinistra più ripida, poi alcuni a piedi altri con sci direttamente alla cima del Krn. Discesa dalla cima (alle 11) per il canalino eccellente in polvere (stesso riportato dalla normale via fianco). Via lingua valanga Franci, Bojan, Jože e la mia piccolezza siamo arrivati fino a 1100m.

più info
(+4)mi piace
Trobec9. 04. 2018 21:50:35
La previsione per ieri indicava tempo molto caldo come negli ultimi giorni quindi sensato partire presto. E infatti partito prima delle 5 così poco dopo le 6 partito da Kuhinja. 2 auto già lì appena arrivati alcuni italiani. Passato Slapnik e Zaslap su secco fino alla cresta verso Kožljak lì a destra. In sella inizia copertura nevosa un po' più spessa sempre ghiacciata. Neppure piccozza entrava profonda. Verso la cima poi classico. Piccozza ramponi e ginocchia che mordono. O zigzag.
Panorama oggi davvero meraviglioso. In cima un po' ventoso ma a sinistra del rifugio un po' di riparo. Abbastanza per spuntino e birra nasmeh. Poi folle iniziate a salire verso cima soprattutto sciatori. Oggi sicuramente oltre 40 persone su.
In discesa neve già notevolmente primaverile intorno 1800-1900m iniziava a sprofondare. E alle 9:30. Sì quelli che salivano ora non avevano più condizioni ideali.
Per scendere ho scelto altro sentiero che su e sono andato più lontano possibile sulla neve. Con scarponi invernali discesa su morbido molto più comoda nasmeh e veloce così in valle alle 10:30. Non so se mai sceso così veloce da un duemila.
Da noi sono già appassiti.1
2
lungo la cresta3
Ancora ne volerà giù.4
5
Peski e Batognica ben arrotondati.6
Kanin sullo sfondo.7
verso Očak8
Non troppo sul bordo.9
10
Questa è la vita :)11
Qualcuno riesce a contarli tutti? :)12
(+13)mi piace
darinka414. 04. 2018 21:25:33
Krn oggi. Senza una nuvola. So perché? Ločanka l'ha organizzato. Non so ancora come? Lo dirà. O turbo ci ha messo lo zampino.nasmehLi ho incontrati con Jože mentre scendevano dal rifugio un po' più in basso. Anche se non pensavo minimamente di incontrarli. Ero completamente sola in cima. Era calmo. In discesa la neve sprofondava perché è ora che si sciolga. Su come al solito sui miei sentieri oltre la parete Kožljak, giù anche lì.
di nuovo sono arrivata tardi.1
dopo le nove ho iniziato a camminare2
chi incontro? Sotto il bivacco ce ne sono due. In tenuta bianco-blu.3
non c'era più nessuno dietro di me.4
la nebbia è ancora lì. 5
ma oggi non ho avuto bisogno né di cappello né di guanti né di antivento.6
Viste dalla cima7
Su tutti i lati.8
l'occhio al sole9
verso Batognica10
Si vede il lago.11
Le candele di ghiaccio si sciolgono.12
Pochi visitatori oggi, eppure una così bella giornata calda.13
La birra Laško era eccellente. Sia per il turbot.14
Ben meritato per Ločanka, poiché ha scelto proprio il giorno angelico.15
(+13)mi piace
ločanka15. 04. 2018 20:37:25
Sul Krn volevo andarci ancora in condizioni nevose poiché le frequenti visite di Darinka lì mi hanno molto entusiasmatenasmeh
Ieri è stato davvero come una scelta speciale per questo evento. I prati sotto il Krn già belli color primaverili come vero contrasto alle cime innevate sullo sfondo.
Già lungo il sentiero si aprivano viste meravigliose specialmente gli sguardi verso Škofič e Rdeči rob anche Vrh nad Škrbino con la sua punta proprio scintillante al sole.

In cima una fiaba invernale completa, viste chiare e nitide fino all'Ankogel e Hochalmspitze che mi entusiasmano sempre da lì sullo sfondo.

Ritorno su neve abbastanza inzuppata ma di sedere dal Krn non lo farei comunque. Potrebbe essere troppo veloce e troppo lontanonasmeh

Incontro con Darinka sulla stessa traccia è stato davvero una piacevole sorpresa che meritava un brindisi con birra Laško a Kobarid.
Vista mattutina su Krn1
2
Sguardo indietro su pl. Zaslap3
Verso la sella4
Opera della natura5
Sullo sfondo Matajur, già visitato quest'anno6
Alcuni così, altri a modo loro7
La maggior parte ieri sugli sci8
Vrh nad Peski e Vrh nad Škrbino9
A sinistra il greben di Krnčica, sullo sfondo Mangart e Jalovec, poi Prisojnik, Razor, Škrlatica al loro posto, più vicino Lemež.10
Vrh nad Peski e Batognica con le montagne Bohinj dietro.11
Krnčica naturalmente la più vicina, sullo sfondo anche Ankogel e Hochalmspitze.12
Montaž con il suo gruppo.13
con Triglav sullo sfondo.14
All'italiano ho promesso una foto su hribi-net.15
Rdeči rob, Stadorji e Masovnik.16
darinka4, qui ci siamo incontrati, è una persona molto piacevole.17
Jože ha scattato una foto dell'incontro per ricordo.18
19
Primavera sotto il gruppo del Krn.20
21
Ritorno alla pl. Kuhinja.22
Dalla cima anche questa vista - sinistra Mangart, davanti BG, poi a destra Jalovec, da Šit a Mojstrovke, Vršič, Prisojnik, Špik, Razor, Škrlatica23
24
(+15)mi piace
Pagina:123...5253545556...787980
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie