Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Krnčica

Stampa
božidar 4. 08. 2008 11:37:39
Qualcuno conosce il passaggio da Krnčica verso il lago Krn, o dove trovare la descrizione del sentiero.
mi piace
Klin4. 08. 2008 19:23:02
Descrizione nella direzione opposta a quella che chiedi.
Dal Lago di Krn sali alla malga Polje. Qui lasci i segnavia e ti dirigi a destra su un sentiero ben visibile fino alla sella Čez Potoče. Prosegui a sinistra senza sentiero verso la Griva alta quasi 2000m (attenzione alle voragini). Dalla Griva si vede bene Krnčica, così puoi scegliere tu il passaggio migliore. Parti con bel tempo, nella nebbia ti puoi perdere facilmente. Se non legato al punto di partenza puoi scendere alla malga Zaprikraj, è molto più facile per l'orientamento.
(+1)mi piace
miško dravlje5. 08. 2008 19:59:02
OK, dal sentiero Čez potoče sali sulla Grivo. Menzionata è la possibilità di libera scelta del percorso verso Krnčica. È inteso come ascesa al crinale di Krnčica o passaggio alla sella tra Skutnik e Krnčica (che già conosco) e poi a Vrata?
Quale approccio è più adatto per escursionisti meno esperti che sono più camminatori?
Un'altra domanda: è possibile prenotare in anticipo il pernottamento alla malga Zaprikraj?

Miško
mi piace
m're 114. 06. 2009 17:19:00
Dopo mezzo anno rimetto gli scarponi invece delle sneakers. Prima ispezione del campo per il campo estivo giovanile di montagna a Drežniške ravne e poi giro lungo il crinale Krnčica. Salita dalla malga Zapleč a Vrata, un po' sulla mulattiera, un po' sulla spalla del crinale a Krnčica, Srednji vrh e discesa attraverso Žilo indietro al punto di partenza.

Strada alla malga in condizioni piuttosto cattive, se non avete un po' di altezza da terra o un fuoristrada la sconsiglio vivamente.

Incontriamo 2-3 nevai, ma ovunque possibili giri a secco così piccozza e ramponi restano nello/zaino stavolta.

Vecchia via militare attraverso Žilo nella parte alta abbastanza ben visibile, basta trovare il giusto ''bivio'', in basso molto invasa dalla vegetazione, nella fascia cca.1900-1800 quasi completamente erosa e distrutta. Se vi avventurate su di essa serve almeno un po' di fiuto per i sentieri e buona visibilità o conoscenza precedente del terreno locale.
Sopra la planina Zapleč1
atmosfera vera di cresta2
il sentiero passa in un fosso militare in un punto3
quella grande testa4
da Krnčica verso Krn5
si vede chi è il capo qui6
si vede chi è il capo qui7
in discesa... - in realtà non è così ripido come sembra8
Creste da una distanza leggermente maggiore9
mi piace
peter26. 06. 2010 22:11:09
Ieri siamo saliti su Krnčica dalla Malga Zapleč. Il sentiero lungo la mulattiera fino alla sella Vrata e poi sotto il crinale è segnato. Fino a Krnčica c'è una ripida lingua di neve, che abbiamo evitato con una "scorciatoia" un po' esposta, altrimenti il sentiero è asciutto. Lato nord ancora abbastanza innevato, un po' di neve visibile anche sul proseguimento sotto il crinale di Srednji vrh. La direzione verso la cima Krnčica si dirama dalla mulattiera quasi proprio sotto la cima (battuto, ometti, un po' esposto ma breve).
Bellissimo giro, soprattutto tranquillo, poiché in tutto il giorno non abbiamo incontrato anima viva.

Qualche foto su: http://www.petersfoto.si
mi piace
felix3. 05. 2011 13:53:09
Mi interessano le condizioni (neve) sul pendio e crinale di Krnčica, e stesse condizioni sul crinale di Polovnik.
Grazie e saluti
mi piace
IgorZlodej3. 05. 2011 17:48:02
Su quale pendio di Krnčica, ne ha due SO e NE, su entrambi c'è ancora un po' di neve, e anche qualche lastra di ghiaccio sul crinale. Crinale Polovnik è asciutto.
mi piace
felix4. 05. 2011 07:03:06
Grazie per la risposta, intendevo pendio SO, salita a Krnčica da Pl. Zaprikaj. lp
mi piace
rozka12. 06. 2011 23:45:59
Perché non c'ero ancora stata, perché senza sentiero, perché la giornata prometteva... non c'era da pensarcinasmeh. La mattina siamo andati in macchina a Lepena, lasciato l'auto all'ultimo ponte e con difficoltà iniziali nel trovare l'ingresso giusto e il passaggiovelik nasmeh, già sgobbando in salita, prima lungo Šumnik, dove si nota l'abbondanza di pioggia, tanta acqua e cascate e pozze da favola. Il sentiero continua ancora un po' nel bosco, alla "biforcazione" giriamo a sinistra (destra malga Zagreben) poi attraverso erba alta, cespugli, radici, rocce... ed eccoci alla prima breve nevaio e poi salita a Čez Potoče. Aggiriamo Griva a sinistra e cerchiamo i migliori passaggi fino alla cima di Krnčica, dove nelle conche c'è ancora neve, ma senza problemi, solo attenzione per le profonde "voragini", resto asciutto. Dalla cima di Krnčica proseguito sul crinale, su a Lopatnik, poi discesa a Vrata e risalita al crinale, dove i cocuzzoli del crinale si susseguivano... Oblo brdo-Vrh Ruš e Vršič. Scesi alla malga Zaprikraj, dove ci aspettava il trasporto a Drežniške Ravne. L'escursione mi è piaciuta tantissimo, specie il panorama sopra Čez Potoče, e poi tutto il crinale da Krnčica in poi, con resti di guerra visibili, es. Skutnik "bucato tutto". Nessuno incontrato, tempo super, un po' afoso nel bosco, poi temperatura perfetta, più "tre" gocce di pioggiamežikanje e nebbie che si inseguivano. Altrimenti escursione lunga, "richiede" forma fisica, un po'-tanto fiuto per i passaggi perché non diventi troppo dura e tanta acqua... beh, sì e intorno tanti vertici non segnati che aspettano... giornata supernasmeh
uno dei punti di partenza:))), l'auto si può lasciare anche al ponte più in basso1
sentiero lungo la mulattiera abbandonata2
l'inizio del sentiero è accompagnato da Šumnik3
ogni traccia del sentiero è scomparsa4
vista indietro sul sentiero percorso e la valle Lepena5
verso la sella Čez Potoče6
Cima sopra Peski dalla sella7
Mali e Veliki Šmohor e il pascolo su Polju8
ricerca dei migliori passaggi9
e evitando profonde forre10
scatto11
nella nebbia ci si presto in difficoltà12
vista attraverso finestra su Grivo, V.Lemež e V.Babo13
cresta Krnčica14
Cima sopra Peski, Batognica e Krn15
Krnčica16
Skutnik forato17
cima Krnčica18
Planina Zaprikraj con Krašji vrh nelle brume19
discesa lungo la cresta verso...20
...Lopatnik21
qui sopra siamo arrivati tramite Potoče22
planina Zagreben23
il sentiero è ancora lungo, poiché non si vede la fine del crinale24
sentiero25
vista indietro sul sentiero percorso26
planina Golobar e Javoršček27
Lipnik28
scena29
sentiero verso planina Zaprikraj30
sentiero boscoso verso Drežniške Ravne31
possibilità per attività più che sufficienti...32
(+1)mi piace
felix22. 06. 2011 07:29:25
Rozka, bella escursione, presto vorrei il sentiero descritto dal Lago Krn Čez Potoče a Krnčica. Da qualche parte ho visto delle segnalazioni - trattini dalla Krn Škrbina verso Krnčica. Qualcuno sa se quelle indicazioni portano alla cima Krnčica o al Srednji vrh?
Grazie e ciao!
mi piace
rozka22. 06. 2011 21:41:55
Grazie... ora aspetta il sentiero da Krnčica via Srednji vrh alla škrbinanasmeh
riguardo ai trattini sorry non so, ti dico quando lo percorromežikanje
ciao
mi piace
felix30. 06. 2011 08:46:47
Sabato pianifico Veliki Lemež, mi interessa quanto tempo ci vuole dal passo Čez Potoče a Krnčica (se c'è tempo farei anche quel sentiero).
Grazie e saluti!
mi piace
mošt2. 11. 2011 17:13:40
Ho sfruttato un altro giorno libero e sono salita. Ce l'avevo in mente da tempo. Inizio non promettente, nebbia fino alla malga Zapleč. Più in alto giornata meravigliosa. Sul sentiero del crinale ancora poco neve, ma non disturba. Panorami splendidi, solo nebbia dalla val Soča copriva gradualmente i pendii.
mi piace
ksena12. 03. 2012 08:59:19
Dalle Drežniške Ravne siamo partiti verso malga Zapleč, poi verso sella Vrata. Sentiero perlopiù asciutto eccetto serpentine sopra ~1600m colpite da neve dura, ramponi necessari. Dalla sella Vrata bei panorami, non fermati a lungo, vento ci ha spinti a continuare verso Krnčica. Sentiero al tunnel innevato, neve dura, mattino (SO lato) ghiacciato in posti, molto attenti su due traversate dove errore fatale. Ritorno tutto facile per neve ammorbidita. Scoperto meglio salire erbe ripide al crinale, poi diretto in vetta, decisione giusta. Bello in cima come sempre. Goduti i panorami, ritorno stessa via. Discesa a sella molto più facile. Dalla sella scivolati su canale valanga fin dove possibile, sentiero così molto più corto. Sentiero a Krnčica splendido, in queste condizioni solo esperti.
sotto planina Zapleč1
2
verso sella Vrata3
4
primo prečenje più facile prima del tunnel5
tunnel6
sul crinale7
8
9
10
11
12
13
14
15
sulla cima16
17
18
19
20
21
22
23
prečenje24
25
scivolata sul ghiaione26
lungo il canalone27
(+5)mi piace
pepč12. 03. 2012 10:33:02
Sorpresa!
Da quando c'è una croce su Krnčica e chi l'ha messa?
mi piace
majčica12. 03. 2012 10:44:22
ooo brava @ksena, belle fotomežikanjequesto sentiero mi aspetta spero di scalarlo in estatenasmeh
mi piace
ksena12. 03. 2012 11:02:57
pepč...la croce è (penso) da novembre...
mi piace
ksena12. 03. 2012 11:03:39
majčica...vai pure....è bello lassù nasmeh
mi piace
majčica18. 09. 2012 20:57:47
ecco l'ho fatta... sentiero a Krnčicajezik
Sabato siamo andati in macchina a Pl.Zapleč e da lì partiti verso la sella Vrata e avanti verso la cima. La giornata era stupenda, né troppo caldo né troppo freddo.. i panorami si estendevano lontano tutt'intorno, ma non per molto. Già all'arrivo in vetta si sono iniziate a formare nebbie, che aumentavano di minuto in minuto e presto non si vedeva più il Krn. Per fortuna noi ci siamo scaldati al sole, perché la nebbia non ci ha raggiuntonasmeh, mentre per il Krn non posso dirlozmeden. È seguita una lunga sosta al sole, poi discesa rapida attraverso la nebbia alla sella Vrata e avanti lungo la cresta verso Vršič, e discesa verso Pl.Zaprikraj.
Breve descrizione: L'escursione è bella, panoramica, solitaria... quindi ha tutto ciò che vogliamomežikanje
Il sentiero a mia sorpresa è anche molto ben sistemato e segnato.. quindi tutti i complimenti agli alpinisti di Drežnicanasmeh
Malga Zapleč con Krasji vrh sullo sfondo1
verso Drežniške Ravne2
sentiero percorso3
raccolta nebbie...4
sentiero ben segnato5
cima6
ancora un po' e si nasconderà7
panorami8
resti di guerra ovunque9
lungo la cresta10
e discesa11
verso Pl. Zaprikraj12
(+9)mi piace
ksena18. 09. 2012 21:21:55
majčica, mi fa piacere che hai deciso e fatto questa bella escursione. Belle foto nasmeh
(+1)mi piace
melita518. 09. 2012 21:48:34
ma meraviglioso....... Bella escursione, bel giorno, foto uniche. nasmeh
mi piace
Pagina:1234
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie